Lo schermo della tua TV potrebbe diventare nero in modo casuale se c’è un problema di alimentazione nella sua PSU (unità di alimentazione). Potresti anche riscontrare questo problema quando l’alimentatore non riceve i livelli di tensione corretti.
Sebbene l’esecuzione di un soft reset generalmente risolva questo problema, potrebbero esserci gravi difetti hardware come condensatori bruciati o una scheda T-Con difettosa che necessita di un aiuto professionale. Puoi, tuttavia, provare alcune correzioni da solo come configurare lo spegnimento automatico e disabilitare il timer di spegnimento.
Sommario
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Ripristino software del televisore
Il soft reset aiuta a risolvere i problemi di alimentazione nell’alimentatore o nella scheda principale della TV. Pertanto, ti consigliamo di eseguire il soft reset della TV prima di passare a ulteriori correzioni.
- Spegnere il televisore e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente.
- Quindi, continua a premere il pulsante di accensione sul pannello dei pulsanti della TV. Aiuterà a eliminare qualsiasi carica residua sul circuito stampato e ad annullare i problemi di alimentazione.
- Ora ricollega tutto e accendi la TV.
Cambia la presa di corrente
I televisori necessitano di un’alimentazione a tensione costante per funzionare correttamente. Eventuali fluttuazioni nel livello di tensione possono farlo diventare nero in modo casuale. È probabile che la presa di corrente che stai utilizzando per collegare la TV sia difettosa. Inoltre, se si utilizzano dispositivi di controllo della tensione, possono guastarsi. Valuta di collegare il cavo di alimentazione della TV direttamente a una presa a muro funzionante.
Inoltre, controllare se il cavo di alimentazione della TV e il dispositivo sorgente presentano segni di usura. Puoi provare a sostituire i cavi di alimentazione e vedere se risolve il problema.
Cambia i cavi HDMI
I cavi HDMI trasmettono i segnali audio e video dal dispositivo sorgente alla TV. È possibile che il cavo non supporti la velocità di trasferimento dei dati o la risoluzione del video. Può portare a un problema con lo schermo nero . È possibile utilizzare un cavo HDMI con specifiche elevate come HDMI 2.1 per prestazioni migliori.
Inoltre, una porta HDMI malfunzionante può essere un’altra causa del problema. Se hai più di una porta HDMI, puoi provare a scambiarle. Inoltre, controlla se la porta HDMI è allentata o danneggiata. In tal caso, puoi consultare questa guida dettagliata su come riparare le porte HDMI rotte sulla TV .
Controlla i problemi nel dispositivo di origine
Ci possono anche essere casi in cui il dispositivo sorgente è difettoso. Un dispositivo sorgente difettoso può impedire la corretta trasmissione dei segnali di uscita TV . Quindi, per restringere la causa, puoi passare a un altro dispositivo sorgente e vedere se il problema persiste.
In questo modo, puoi sapere se il dispositivo sorgente è andato male. Ad esempio, se stai utilizzando un set-top box come dispositivo sorgente, puoi passare alla modalità USB e controllare.
Aggiorna o disinstalla le applicazioni problematiche
Se riscontri un problema solo durante l’utilizzo di determinate app, è più probabile che l’app sia problematica. La tua TV potrebbe non supportare l’app o è obsoleta. Puoi provare ad aggiornare l’app e vedere se risolve il problema. In caso contrario, puoi disinstallare l’app per eliminare il problema.
Modifica le impostazioni del timer di sospensione
Se hai abilitato le impostazioni del timer di spegnimento sul televisore, passerà alla modalità di spegnimento dopo un periodo di tempo specificato. Quindi, incontrerai uno schermo nero. Se il timer è impostato solo per pochi minuti, la TV tornerà nera dopo averla guardata per un po’. Quindi, controlla se hai abilitato lo sleep timer e disabilitalo.
Qui, useremo una TV Samsung serie 4 per dimostrare i passaggi.
- Premi il pulsante Home sul telecomando del tuo Samsung TV e vai completamente a sinistra su Impostazioni .
- Vai giù al Generale .
- Quindi scegli Gestore di sistema .
- Tocca Ora .
- Seleziona Timer sospensione .
- Scegli Disattivato.
Configura le impostazioni di alimentazione
I televisori moderni dispongono anche di una funzione di spegnimento automatico che spegne automaticamente il televisore quando non rileva alcuna interazione dell’utente. Dovresti disabilitare la funzione per eliminare il problema dello schermo nero.
- Avvia Impostazioni .
- Vai a Impostazioni generali.
- Allora scegli Eco Solution.
- Tocca Spegnimento automatico .
- Seleziona Disattivo .
Regola le impostazioni dell’immagine
È necessario configurare correttamente le impostazioni dell’immagine sulla TV in modo che corrispondano alla risoluzione del contenuto che si sta guardando. Questo caso è applicabile principalmente quando si utilizza un PC o una console di gioco con la TV.
Dovresti abilitare la modalità di gioco se stai provando a giocare sulla tua TV. Altrimenti, le impostazioni dell’immagine del televisore potrebbero non gestire l’elaborazione dell’immagine e potresti riscontrare un problema con lo schermo nero. Sarebbe utile se conoscessi le migliori impostazioni TV per i giochi .
Allo stesso modo, se stai usando la tua TV come monitor di un computer , dovresti sapere come adattare un computer allo schermo della TV.
Aggiorna il firmware obsoleto
Se la tua TV ha un firmware obsoleto, i moduli hardware della TV non possono sincronizzarsi con le applicazioni installate sulla tua TV . Può creare diversi problemi tra cui un problema di schermo nero casuale. L’aggiornamento del firmware del televisore può essere utile in questi casi.
- Apri Impostazioni sulla tua TV e vai su Supporto .
- Scegli Aggiornamento software .
- Tocca Aggiorna ora e segui le istruzioni sullo schermo per completare l’aggiornamento.
Eseguire un ripristino completo
Il ripristino della versione di fabbrica della TV è la soluzione definitiva che puoi applicare dalla tua parte. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica può essere obbligato se le impostazioni del software sono configurate in modo errato e causano l’oscuramento casuale dello schermo TV.
- Apri Impostazioni sulla TV e vai a Impostazioni generali.
- Scegli Ripristina dalla sezione a destra.
- Se richiesto, inserire il codice PIN per avviare il processo di ripristino.
Suggerimento: esistono diversi modi per ripristinare la TV se non riesci a farlo dalle impostazioni della TV. Puoi consultare questo articolo completo su diversi modi per ripristinare la TV .
Cerca un aiuto professionale
Ora che hai ripristinato le impostazioni di fabbrica della tua TV, dovrebbe risolvere qualsiasi lato software dei problemi. Tuttavia, se non funziona, potrebbe esserci un grave guasto hardware. Principalmente ciò accade quando i condensatori sulla scheda di alimentazione della TV non funzionano correttamente.
Oppure, anche i componenti del display come l’invertitore di retroilluminazione e la scheda T-Con possono guastarsi. Si prega di cercare un aiuto professionale per risolvere il problema.