6 modi per correggere l’unità non accessibile “Accesso negato” in Windows 11

L’errore “Accesso negato” si verifica quando gli utenti tentano di accedere al contenuto di un’unità o di un volume nel dispositivo. Ciò essenzialmente impedisce agli utenti di leggere, scrivere o apportare modifiche ai dati all’interno del disco interessato.

L’errore si verifica quando è presente un errore logico sull’unità oa causa di restrizioni impostate dall’amministratore del sistema. Un’altra causa della comparsa di questo errore è dovuta a file e cartelle corrotti archiviati nell’unità o, nel caso di un dispositivo di archiviazione appena acquistato, un disco non inizializzato.

Sommario

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Cause dell’errore “Accesso negato” dell’unità non accessibile

Di seguito sono elencate alcune cause comuni per la visualizzazione dell’errore “Accesso negato”. Tuttavia, l’errore può verificarsi anche a causa di alcuni problemi di sistema sottostanti.

  • Autorizzazioni del disco modificate
  • Proprietà cambiate
  • Errori logici
  • Unità non inizializzata
  • Driver scaduti
  • Unità protetta da password/crittografia
  • File e/o cartelle danneggiati nell’unità

Metodi per correggere l’unità non è accessibile “Accesso negato”

Per correggere questo errore, il metodo più efficace sarebbe eseguire una scansione del disco per errori logici e modificare le proprietà del disco per modificare le impostazioni di autorizzazione.

Per altre correzioni generali e per eseguire le soluzioni sopra menzionate, i passaggi sono descritti in dettaglio di seguito

Modifica autorizzazione Drive

Nota: per eseguire questa correzione, gli utenti dovranno aver effettuato l’accesso da un account amministratore.

La prima soluzione per questo problema è modificare le impostazioni di autorizzazione e assumere la proprietà dell’unità. A volte questo errore si verifica quando un amministratore modifica l’autorizzazione dell’unità, negando l’accesso all’utente. Per risolvere questo problema, dovrai eseguire la seguente correzione

  1. Premi il tasto Windows + E per aprire Esplora file
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità interessata e fare clic su Proprietà
  3. Nella finestra delle proprietà del disco, fare clic sulla scheda Sicurezza e fare clic su Avanzate
  4. Nella nuova finestra, fai clic su Modifica situato sopra la scheda Autorizzazioni
  5. Nella nuova finestra Fare clic su Avanzate > Trova ora.
  6. Dall’elenco presentato, selezionare Amministratori e fare clic su OK.
  7. Nella finestra successiva, seleziona Sostituisci proprietario su sottocontenitori e oggetti . Fare clic su OK per procedere
  8. Seleziona Sì nella finestra di dialogo Sicurezza di Windows
  9. Fare nuovamente clic su Avanzate e fare clic su Modifica autorizzazioni
  10. Nella nuova finestra, fare clic su Aggiungi
  11. Nella finestra Inserimento autorizzazioni, fare clic su Seleziona un’entità
  12. Anche in questo caso, come nei passaggi 5 e 6, seleziona Utenti autenticati dall’elenco
  13. Sulle autorizzazioni di base spuntare il pulsante Controllo completo e fare clic su OK

Controlla se l’unità è ora accessibile

Se l’unità non è ancora accessibile, aggiungi un’altra entità denominata Everyone e quindi consenti il ​​controllo completo nell’autorizzazione per risolvere il problema.

Scansione del disco

Un’altra soluzione per questo problema è eseguire una scansione del disco. A volte questo errore può verificarsi a causa di errori logici nel disco. Eseguendo una scansione, gli utenti possono riparare l’errore del disco e ottenere l’accesso all’unità. Per eseguire una scansione

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui e digita cmd nella finestra di dialogo
  2. Premi i tasti Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con accesso elevato
  3. Sulla console digitare chkdsk : /f /r per eseguire una scansione
  4. Lascia che il processo venga completato e prova ad accedere nuovamente all’unità

Disabilita la crittografia BitLocker

Nota: questa correzione non si applica agli utenti che eseguono Windows Home Edition

Un altro motivo che potrebbe causare la visualizzazione dell’errore è dovuto alla crittografia BitLocker presente nell’unità. Se la protezione è abilitata o se BitLocker rileva alcuni errori, l’utente potrebbe non ottenere l’accesso all’unità.

Per risolvere questo problema, gli utenti dovranno disabilitare la crittografia BitLocker. Per fare questo

  1. Apri Esegui e digita control per aprire il Pannello di controllo
  2. Fare clic su Sistema e sicurezza
  3. Scorri verso il basso e fai clic su Crittografia unità BitLocker
  4. Seleziona l’unità che desideri disabilitare BitLocker
  5. Qui, fai clic su Disattiva BitLocker e, di nuovo in un’altra finestra, seleziona Disattiva BitLocker
  6. Prova ad accedere nuovamente all’unità e verifica se la soluzione funziona

Inizializza il disco

Se hai recentemente acquistato e installato un nuovo disco nel sistema, potresti riscontrare questo errore durante il tentativo di accedere al disco. Windows deve prima inizializzare, allocare e quindi partizionare il disco per eseguire attività di lettura e scrittura.

Solo allora l’unità diventa accessibile. Per inizializzare il disco

  1. Apri Esegui e digita diskmgmt.msc per aprire la finestra Gestione disco
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul volume denominato Non allocato e selezionare Online , fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Inizializza disco
  3. Nella nuova finestra, scegli uno stile di partizione (si consiglia GPT)
  4. Dopo l’inizializzazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco non allocato e selezionare Nuovo volume semplice
  5. Nella procedura guidata del volume, fare clic su Avanti
  6. Assegna la quantità di spazio che desideri allocare e fai clic su Avanti
  7. Se scegli di allocare solo una parte, lo spazio rimanente sull’unità verrà etichettato come non allocato
  8. Assegnare una lettera all’unità e quindi fare clic su Avanti
  9. Scegliere se formattare o meno il volume e fare clic su Avanti
  10. Fare clic su Fine per completare la configurazione

Formatta unità

La soluzione finale sarebbe formattare l’unità per ottenere l’accesso. La formattazione ripristina le configurazioni dell’unità e ne rimuove tutti i file e le cartelle. Pertanto suggeriamo agli utenti di eseguire il backup di tutti i dati importanti prima di tentare questa correzione.

Nota: l’installazione di Linux su un’unità avviabile e quindi l’accesso al contenuto dell’unità da Linux può aiutare gli utenti a eseguire una soluzione alternativa. Ti consigliamo di utilizzare questa soluzione alternativa solo per eseguire i backup.

Per formattare l’unità in Windows

  1. Apri il File manager
  2. Fare clic con il tasto destro sull’unità e selezionare Formato
  3. Se è abilitata una protezione o crittografia dell’unità, disabilitarla
  4. Nella finestra del formato, spunta la casella Formattazione veloce e seleziona Avvia
  5. Nella finestra di avviso, fare clic su OK per procedere
  6. Lascia che il processo finisca e controlla se l’unità è ora accessibile

L’unità dovrebbe essere accessibile dopo aver eseguito le correzioni di cui sopra.