Outlook non riesce a connettersi al server? Prova queste 8 correzioni

Il messaggio di errore ” Outlook non può connettersi al server ” viene visualizzato durante il controllo dei messaggi di Outlook. Quando succede, puoi visualizzare i vecchi messaggi ma potresti non essere in grado di visualizzare i messaggi recenti. Inoltre, ci sono problemi nell’invio di nuovi messaggi.

In genere, accade a causa di una connessione Internet debole e la connessione a una connessione Internet stabile risolve il problema.

Tuttavia, poiché vari fattori come componenti aggiuntivi corrotti, funzionamento in modalità offline, profilo di Outlook danneggiato e così via possono causare il problema di cui sopra, potrebbe essere necessaria un’ulteriore risoluzione dei problemi e correzioni aggiuntive.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come risolvere “Outlook non può connettersi al server”?

Prima di passare alle correzioni più tecniche, assicurati che il servizio Outlook sia attivo e funzionante.

Se non è operativo, dovresti aspettare che sia funzionante. Puoi verificarlo sul sito di stato ufficiale dell’ufficio Microsoft.

Nel frattempo, controlla se riesci a connetterti al server utilizzando la versione web di Outlook.

Correggi la connessione Internet lenta

Puoi riscontrare l’errore precedente se non sei connesso a Internet. O se la tua connessione Internet è estremamente lenta o non è stabile.

Pertanto, prendi in considerazione la possibilità di cambiare la tua connessione di rete/Wi-Fi e di connetterti a una forte. Puoi anche provare a riavviare il router per velocizzare la connessione di rete.

Usa le credenziali corrette

Potresti utilizzare le credenziali sbagliate (e-mail, password) o forse hai commesso un errore durante la digitazione dei dettagli.

Quindi, assicurati di aver scelto l’account giusto e che tutti i dettagli inseriti siano corretti. Puoi verificarlo nelle impostazioni del tuo account.

  1. Apri l’app Outlook.
  2. Fai clic su File nell’angolo in alto a sinistra.
  3. Seleziona la scheda Informazioni.
  4. Fare clic su Impostazioni account e selezionare l’opzione Impostazioni account.
  5. Nella scheda E-mail, verifica se stai utilizzando l’e-mail corretta. Se non è quello giusto, fai clic su Cambia per modificarlo dalla barra in alto. In alternativa, fare clic su Nuovo per aggiungere un altro account Outlook.
  6. Al termine, riavvia l’app Outlook e verifica se il problema è stato risolto.

Aggiorna Outlook

L’utilizzo della vecchia versione di Outlook può causare problemi di connessione su Outlook. A causa di ciò, potresti incontrare problemi come non essere in grado di connetterti alla tua casella di posta. Inoltre, potrebbe essere richiesto di inserire la password più volte ma non è ancora possibile connettersi al server.

Quindi, per risolvere tutti questi problemi, puoi aggiornare Outlook all’ultima versione.

  1. Avvia l’applicazione Outlook.
  2. Fare clic su File nell’angolo in alto a sinistra della finestra.
  3. Quindi, seleziona Account Office nella barra laterale sinistra.
  4. Successivamente, fai clic su Opzioni di aggiornamento e seleziona l’opzione Aggiorna ora.

Nota: se utilizzi l’app Outlook su dispositivi mobili, puoi aggiornarla dal Play Store per Android e dall’App Store per dispositivi iOS.

Disabilita la modalità non in linea

Quando lavori in modalità offline, non sarai in grado di inviare/ricevere nuove email su Outlook e potresti riscontrare un problema di connessione al server. Se abilitato, noterai un simbolo a forma di croce insieme allo stato di lavoro offline nella barra in basso.

Per disabilitarlo,

  1. Apri l’app Outlook.
  2. Fare clic sul menu Invia/Ricevi.
  3. Successivamente, fai clic sul pulsante Lavora offline.
  4. Controlla se lo stato è cambiato in Connesso . In caso contrario, fare nuovamente clic sul pulsante.
  5. Vedi se riesci a connetterti al server.

Eseguire lo strumento Microsoft Support and Recovery Assistant

Per risolvere vari tipi di problemi di Outlook, Microsoft ha fornito uno strumento chiamato Microsoft Support and Recovery Tool. Puoi eseguire per diagnosticare i tuoi problemi di connessione ed eseguire le correzioni suggerite.

  1. Innanzitutto, scarica lo strumento dal sito ufficiale di Microsoft e installalo seguendo le istruzioni riportate sul sito.
  2. Avvialo, seleziona l’app Outlook con cui stai riscontrando problemi e fai clic su Avanti .
  3. Nella sezione Seleziona il problema che stai riscontrando, scegli una delle opzioni che meglio descrivono la tua situazione.
  4. Segui le istruzioni sullo schermo e applica le correzioni suggerite.
  5. Controlla se il tuo problema è stato risolto.

Disattiva/rimuovi componenti aggiuntivi

Sebbene i componenti aggiuntivi siano molto utili per estendere determinate funzionalità su Outlook, possono causare problemi di connessione. In genere, accade quando si dispone di componenti aggiuntivi difettosi che iniziano a interferire con l’app Outlook.

Puoi disabilitare o persino rimuovere Outlook per risolvere i problemi di connessione. Ma prima di farlo, puoi eseguire Outlook in modalità provvisoria, che carica l’app senza i componenti aggiuntivi.

  1. Avvia Outlook e seleziona File > Opzioni.
  2. Fare clic sulla scheda Componenti aggiuntivi.
  3. Ora seleziona Componenti aggiuntivi COM accanto a Gestisci campo e fai clic sul pulsante Vai.
  4. Deseleziona ogni componente aggiuntivo da disabilitare. In alternativa, fai clic su Rimuovi per disinstallarli dall’app Outlook.
  5. Esci e riavvia l’app. Verifica se ora funziona come previsto.

Ripara il profilo di Outlook

Nel caso in cui il tuo profilo di Outlook sia stato danneggiato, potresti riscontrare problemi di connessione su Outlook. In genere, il profilo viene danneggiato quando i suoi file pst (file di dati di Outlook) sono danneggiati.

È possibile riparare i file pst con lo strumento SCANPST all’interno della cartella “Program Files”. In alternativa, è possibile riparare il profilo o crearne uno nuovo, se necessario.

  1. Avvia Outlook e fai clic sul menu File nell’angolo in alto a destra.
  2. Quindi, fai clic su Impostazioni account e scegli Impostazioni account .
  3. Ora, nella scheda Email, fai clic sul pulsante Ripara sopra di essa e verifica se risolve il problema.

Se la riparazione non ha aiutato, puoi creare e utilizzare un profilo di Outlook diverso come segue.

Su Windows

  1. Premi Windows + R, digita control e fai clic su OK.
  2. Cerca “posta” nella barra di ricerca e fai clic su Posta (Microsoft Outlook) .
  3. Nella finestra Impostazioni posta, fare clic sul pulsante Mostra profili.
  4. Al prompt della finestra Posta, fare clic su Aggiungi per creare un nuovo profilo.
  5. Al prompt Nuovo profilo, immettere il nuovo nome del profilo.
  6. Segui le istruzioni sullo schermo e fornisci i dettagli aggiuntivi (e-mail, password) se richiesto.
  7. Una volta creato il nuovo profilo, selezionalo in Usa sempre questo profilo nella finestra Posta.

Su Mac

  1. Fai clic sull’icona del Finder nel dock inferiore e vai su Applicazioni .
  2. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse su Microsoft Outlook e fai clic su Mostra contenuto pacchetto .
  3. Successivamente, vai a Contenuti > SharedSupport .
  4. Ora apri la cartella Gestione profili di Outlook.
  5. Nella finestra di Outlook Profile Manager, fai clic sull’icona più nell’angolo in basso a sinistra per creare un nuovo profilo di Outlook.

Ripara l’app Outlook

L’applicazione Outlook potrebbe riscontrare alcuni problemi a causa di bug o problemi tecnici. Quindi, devi ripararlo.

Poiché di solito è integrato come parte di Microsoft Office, è necessario riparare l’intero ufficio.

  1. Premi Windows + R, digita appwiz.cpl
  2. Fare clic su OK per visualizzare tutte le applicazioni installate nel pannello di controllo.
  3. Seleziona la di Microsoft Office che utilizzi e fai clic su Cambia nella barra in alto.
  4. Successivamente, scegli Riparazione rapida e fai clic su Ripara. Inoltre, puoi anche scegliere l’opzione Riparazione online, che richiede una connessione Internet attiva.
  5. Attendere il completamento del processo di riparazione.
  6. Riavvia l’app Outlook e controlla se funziona come previsto.