Bluetooth connesso ma nessun suono? Ecco come risolverlo

I dispositivi Bluetooth, in particolare quelli audio, sono estremamente convenienti in quanto non ti trattengono vicino al computer o al cellulare mentre ti muovi nella stanza. Tuttavia, a volte anche i dispositivi audio Bluetooth possono mostrare problemi diversi. Il dispositivo che non produce alcun suono anche dopo averlo collegato è uno di questi errori.

Di solito si verifica a causa di problemi minori con il dispositivo o le impostazioni di sistema, che puoi risolvere molto facilmente. È anche possibile che il Bluetooth o il driver del dispositivo presentino dei difetti. È necessario aggiornarli o reinstallarli in tali scenari.

Quindi entriamo in passaggi e soluzioni di risoluzione dei problemi più dettagliati per il tuo problema.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come risolvere il problema con il Bluetooth connesso ma senza audio?

In questo articolo, abbiamo considerato solo alcune versioni dei sistemi Windows, Mac, Android e iOS fornendo i passaggi. Altre versioni potrebbero richiedere passaggi diversi. Pertanto, se non riesci a trovare le impostazioni o le opzioni che abbiamo fornito, ti consigliamo di controllare il sito Web ufficiale per sapere come eseguire i passaggi pertinenti.

Controllo preliminare

Prima di iniziare, ci sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi eseguire per restringere il motivo del problema. Sono i seguenti:

  • Assicurati che il volume non sia disattivato o così basso da non sentire alcun suono.
  • Prova a eseguire un’altra app e controlla se le cuffie funzionano questa volta.
  • Associa o collega il dispositivo a un altro computer o dispositivo mobile e verifica se funziona.
  • Controlla il LED sulla cuffia per vedere se è acceso. In caso contrario, è necessario cercare un interruttore fisico sul dispositivo per abilitarlo. Per la maggior parte degli auricolari Bluetooth è necessario premere il pulsante su un auricolare per alcuni secondi per abilitarlo o disabilitarlo.
  • Ripristina la cuffia o l’auricolare. Se ha un perno di ripristino (di solito un foro molto stretto con un pulsante), è necessario utilizzare un perno stretto per premere il pulsante. Altrimenti, potrebbe essere necessario disabilitarlo e quindi abilitarlo.

Se il tuo dispositivo non funziona su nessun dispositivo, è probabile che sia danneggiato e devi ripararlo o sostituirlo.

Inoltre, se solo una determinata applicazione mostra il problema, è necessario controllare le sue impostazioni audio e assicurarsi che tutto sia a posto. È anche possibile che l’app non disponga dei codec audio necessari, quindi installa anche quelli.

Se il problema riguarda il tuo sistema, passa attraverso soluzioni successive per risolvere il problema.

Riaccoppia la cuffia

La prima cosa da fare è riaccoppiare l’auricolare o l’auricolare al sistema. In molti casi, se colleghi il dispositivo Bluetooth a un sistema dopo averlo disconnesso da un altro, non emette alcun suono. Riassociare il dispositivo è una buona soluzione per risolvere tali problemi.

Su Windows

  1. Apri Esegui premendo Win + R.
  2. Immettere ms-settings:connecteddevices per aprire i dispositivi connessi.
  3. Fai clic sull’icona a tre punti accanto al dispositivo Bluetooth e seleziona Rimuovi dispositivo .
  4. Quindi, fai clic su Aggiungi dispositivo > Bluetooth e seleziona il tuo dispositivo dopo la scansione.

Su Mac

  1. Vai all’icona Apple > Preferenze di Sistema > Bluetooth .
  2. Seleziona il dispositivo con il problema e premi l’icona “x” per rimuoverlo.
  3. Successivamente, fai clic su Connetti per accoppiare nuovamente il dispositivo e verificare se produce suono.

Su Android

  1. Trascina verso il basso la barra delle notifiche.
  2. Tocca e tieni premuta l’icona Bluetooth per aprire le impostazioni Bluetooth.
  3. Cerca il tuo dispositivo Bluetooth in Dispositivi accoppiati e tocca l’icona a forma di ingranaggio accanto ad esso.
  4. Tocca Disaccoppia > Disaccoppia .
  5. Ora tocca di nuovo il dispositivo da sotto Dispositivi disponibili. Se non è presente, tocca Scansione per farlo apparire.

Su iPhone

  1. Vai su Impostazioni > Bluetooth .
  2. Fai clic sull’icona “i” accanto al tuo dispositivo Bluetooth e seleziona Dimentica questo dispositivo .
  3. Successivamente, attendi che il dispositivo appaia di nuovo sotto Altri dispositivi.
  4. Se non tocca l’interruttore accanto a Bluetooth per spegnerlo e riaccenderlo.
  5. Tocca il tuo dispositivo dopo che appare per accoppiarlo di nuovo.

Controlla le impostazioni audio

Dovresti anche controllare le tue impostazioni audio e assicurarti che il dispositivo Bluetooth sia l’altoparlante predefinito sul tuo computer o dispositivo mobile. I passaggi che devi seguire differiscono tra i sistemi ed è anche meglio verificare la presenza di ulteriori problemi in alcuni di essi.

Innanzitutto, accoppia e connetti l’auricolare o l’auricolare Bluetooth al computer o al cellulare e segui i passaggi necessari di seguito:

Su Windows

  1. Apri Esegui e inserisci mmsys.cpl per aprire Opzioni audio.
  2. Nella scheda Riproduzione, cerca l’auricolare o l’auricolare Bluetooth.
  3. Se non è presente, fai clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi dispositivo e seleziona Mostra dispositivi disabilitati .
  4. Se il dispositivo è disabilitato (icona della freccia nera), fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona Abilita .
  5. Quindi, fai clic destro su di esso e seleziona Imposta come predefinito .
  6. Fai di nuovo clic destro su di esso e scegli Imposta come dispositivo di comunicazione predefinito .

    Non otterrai questa opzione se è già predefinita, quindi vai avanti in questi casi.
  7. Ora, fai doppio clic su di esso per aprire le sue Proprietà .
  8. Vai alla scheda Livelli e assicurati che non sia disattivato. Quindi, fai clic su Saldo .
  9. Assicurati che entrambi i volumi siano appropriati trascinando il cursore.
  10. Fare clic su OK due volte per salvare le modifiche e uscire dalle impostazioni.
  11. Ora apri Esegui e inserisci ms-settings:apps-volume
  12. Assicurati che tutte le app abbiano un volume appropriato.

Su Mac

  1. Fare clic sull’icona Apple e selezionare Preferenze di Sistema.
  2. Vai su Suono e poi sulla scheda Uscita.
  3. Selezionare il dispositivo Bluetooth per renderlo l’uscita audio corrente.
  4. Dai un’ultima occhiata alle impostazioni del volume per assicurarti che tutto sia a posto.
  5. Inoltre, assicurati che il dispositivo di scorrimento del bilanciamento non sia all’estrema sinistra o all’estrema destra poiché disattiva l’audio di uno dei tuoi auricolari.

Su Android

  1. Apri Impostazioni > Suoni e vibrazioni > Separa audio app .
  2. Controlla se le app che hai selezionato utilizzano un dispositivo audio diverso.
  3. In tal caso, è necessario toccare Dispositivo audio e selezionare Dispositivo Bluetooth . Oppure puoi disabilitare del tutto la funzione toccando l’interruttore accanto a Attiva ora .
  4. Quindi, vai su Qualità audio ed effetti > Equalizzatore all’interno di Impostazioni audio e vibrazione.
  5. Assicurati che i cursori non siano al minimo guadagno.

Esegui gli strumenti per la risoluzione dei problemi

Se riscontri il problema su un sistema Windows, potresti essere in grado di risolverlo utilizzando alcuni strumenti per la risoluzione dei problemi . Windows include tali strumenti per la risoluzione dei problemi per scansionare e riparare problemi minori con il tuo sistema. Inoltre, nel caso in cui non sia in grado di apportare le modifiche necessarie, ti chiede di farlo da solo.

È necessario eseguire sia lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth che lo strumento di risoluzione dei problemi audio per tenere conto degli errori su entrambi i componenti software. Ecco come puoi farlo:

  1. Apri Esegui e inserisci ms-settings:troubleshoot per aprire le impostazioni di risoluzione dei problemi.
  2. Seleziona Altri strumenti per la risoluzione dei problemi o Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  3. Fai clic su Esegui accanto a Bluetooth o seleziona Bluetooth e fai clic su Esegui questo strumento di risoluzione dei problemi .
  4. Fai lo stesso per Riproduzione audio .

Reinstallare il driver delle cuffie Bluetooth

Un’altra cosa che puoi fare su un sistema Windows è reinstallare i driver delle cuffie o degli auricolari Bluetooth. In questo modo reimposta correttamente il driver e si prende cura di eventuali bug nel software potenzialmente responsabili del problema. Ecco cosa devi fare:

  1. Apri Esegui e inserisci devmgmt.msc per aprire Gestione dispositivi.
  2. Espandi Bluetooth e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’auricolare o sul dispositivo auricolare.
  3. Seleziona Disinstalla dispositivo > Disinstalla .
  4. Fare clic con il tasto destro su Bluetooth e selezionare Rileva modifiche hardware .

La scansione delle modifiche hardware dovrebbe reinstallare il driver fintanto che il dispositivo è collegato al PC. Se non visita il suo sito Web ufficiale e installa l’ultima versione del suo driver.

Aggiorna driver e sistema operativo

I driver obsoleti o problematici sono alcuni dei motivi principali di questo problema, soprattutto se il dispositivo è vecchio e si dispone di una versione di sistema recente. È necessario aggiornare il driver all’ultima versione per risolvere tali problemi. Fare così,

  1. Apri Gestione dispositivi.
  2. Espandi Bluetooth .
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul normale dispositivo Bluetooth (non sull’auricolare o sul dispositivo auricolare) e selezionare Aggiorna driver > Cerca automaticamente i driver .

Per Mac, i driver sono integrati con il sistema operativo. Quindi è necessario aggiornare il sistema all’ultima versione. In effetti, dovresti anche assicurarti di avere l’ultima versione del software su Windows o qualsiasi sistema mobile. I file di sistema obsoleti potrebbero mostrare conflitti con il firmware o il dispositivo Bluetooth.

Ecco come puoi aggiornare il tuo sistema su tutti i dispositivi:

Su Windows

  1. Apri Esegui e inserisci ms-settings:windowsupdate per aprire Impostazioni di aggiornamento.
  2. Fare clic su Controlla aggiornamenti per cercare gli aggiornamenti disponibili. Se sono disponibili, fai clic su Installa ora o Scarica e installa (aggiornamenti facoltativi).

Su Mac

  1. Vai all’icona Apple > Preferenze di Sistema > Aggiornamento software .
  2. Se rileva nuovi aggiornamenti, fai clic su Aggiorna ora o Aggiorna ora (per aggiornare la versione Mac)

Su Android

  1. Vai su Impostazioni > Aggiornamento software .
  2. Se mostra che è disponibile un aggiornamento, fai clic su Scarica e installa per aggiornare il sistema operativo.

Su iPhone

  1. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software .
  2. Se mostra che è disponibile un aggiornamento, fai clic su Scarica e installa per aggiornare il sistema.