Il computer non rileva il microfono? Prova queste 10 correzioni

I microfoni sono un must per qualsiasi attività di videoconferenza, registrazione o streaming sul tuo computer. Tuttavia, a volte il tuo computer potrebbe non riuscire a rilevare un dispositivo microfono anche quando le cuffie o gli altoparlanti funzionano correttamente. Questo problema può verificarsi con i microfoni autonomi, ma di solito si verifica sul microfono di una cuffia.

Di solito, sono responsabili alcune impostazioni improprie, che puoi eseguire facilmente il debug. Tuttavia, in alcuni casi il microfono potrebbe anche essere danneggiato, per cui non c’è altra scelta che sostituirlo.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Cause per cui il computer non rileva il microfono

Ecco le potenziali cause per cui il tuo computer non rileva un microfono:

  • Impostazioni errate.
  • Problemi di guida.
  • Servizio audio non funzionante.
  • Mancanza di autorizzazione al microfono.

Come risolvere il computer che non rileva il microfono?

Prima di iniziare, assicurati di disporre dell’ultima versione della build del tuo sistema operativo. Quindi, riavvia il PC e controlla se rileva il microfono. In caso contrario, prova ad applicare le possibili soluzioni che abbiamo menzionato di seguito:

Risoluzione dei problemi hardware

Innanzitutto, è necessario eseguire alcuni passaggi preliminari per la risoluzione dei problemi per determinare se il problema riguarda il dispositivo del microfono o il sistema. Ecco cosa devi fare:

  • Ricollegare l’auricolare o il microfono al PC e verificare se funziona.
  • Alcuni computer dispongono di porte audio separate per l’ingresso e l’uscita. In questi casi è necessario inserire i connettori delle cuffie di conseguenza. Se l’auricolare dispone di un connettore unito, è necessario utilizzare uno splitter per collegarlo.
  • Allo stesso modo, se il tuo computer ha una sola porta, ma la tua cuffia contiene due connettori, devi usare un joiner.
  • Collega l’auricolare o il microfono a un altro computer o dispositivo mobile e verifica se funziona. Assicurarsi che altri microfoni funzionino sull’altro sistema prima di farlo.
  • Collega un altro auricolare/microfono al PC e controlla anche tu (prova a utilizzare un dispositivo di un’altra azienda).
  • Prova a cambiare anche le porte.
  • Controllare il dispositivo per i pulsanti di ripristino o accensione/spegnimento e premerli. Potrebbe essere necessario premere il pulsante di ripristino per alcuni secondi.
  • Se il microfono è staccabile, prova a utilizzare un microfono diverso sulle cuffie o a utilizzare il microfono direttamente sul computer.
  • Se utilizzi un microfono/auricolare USB o Bluetooth , puoi anche provare a connettere altri dispositivi USB o Bluetooth al PC.
  • Controlla il sito Web ufficiale del microfono per eventuali problemi di compatibilità con il tuo sistema.

Se il problema riguarda il tuo dispositivo, probabilmente avrai bisogno di una sostituzione. Se la garanzia è ancora valida, prova a portarlo dal venditore e vedi se è in grado di ripararlo.

Se il microfono non funziona solo sul tuo sistema, passa attraverso le soluzioni successive.

Controlla le impostazioni del microfono

È possibile disabilitare o silenziare un microfono dalle impostazioni audio del computer. È meglio controllare tali opzioni nel caso in cui il tuo computer stia effettivamente rilevando il tuo microfono, ma non puoi usarlo a causa delle impostazioni errate.

Ecco come puoi farlo:

Su Windows

  1. Apri Esegui premendo Win + R.
  2. Immettere mmsys.cpl per aprire Opzioni audio.
  3. Vai alla scheda Registrazione.
  4. Cerca il tuo dispositivo microfono.
  5. Se non è presente, fai clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi dispositivo o su un’area vuota.
  6. Se Mostra dispositivi disabilitati ha un segno di spunta, il tuo computer non sta rilevando il tuo microfono, quindi dovresti passare ad altre soluzioni.
  7. Altrimenti, fai clic su Mostra dispositivi disabilitati per abilitare l’opzione.
  8. Se il tuo microfono risulta disabilitato, fai clic destro su di esso e seleziona Abilita . Altrimenti, come prima, il tuo computer non l’ha rilevato affatto.
  9. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul microfono e seleziona le seguenti opzioni (se disponibili):
    • Imposta come dispositivo predefinito
    • Imposta come dispositivo di comunicazione predefinito
  10. Ora, fai doppio clic su di esso per accedere alle proprietà del microfono.
  11. Vai alla scheda Livelli e imposta il volume su un valore ragionevole.
  12. Inoltre, il pulsante accanto al volume non dovrebbe mostrare muto. In tal caso, fai clic su di esso per attivare o disattivare l’impostazione.
  13. Fare clic su OK due volte per salvare le modifiche apportate.

Su Mac

  1. Fare clic sull’icona Apple e andare a Preferenze di Sistema.
  2. Seleziona Suono e vai alla scheda Ingresso.
  3. Fare clic sul microfono per impostarlo come dispositivo di input audio predefinito corrente e impostarne il volume e il livello su un valore ragionevole.

Usa il dispositivo audio come auricolare, non come cuffia

Questo problema può verificarsi anche se si dispone di un dispositivo audio Realtek se il sistema riconosce l’auricolare come cuffia, non come auricolare. È necessario risolvere questo problema da Realtek Audio Manager o Console utilizzando i seguenti passaggi:

  1. Cerca Realtek sulla barra di ricerca (Win + S)
  2. Apri Realtek Audio Console o Realtek HD Audio Manager .
  3. In Audio Manager, fai doppio clic sul cerchio sotto Analogico e imposta il dispositivo corrente su Auricolare .
  4. Sulla console audio,
    • Fare clic su Impostazioni avanzate del dispositivo
    • In Analogico, imposta la prima opzione su Auricolare .

Eseguire la risoluzione dei problemi audio (Windows)

Windows contiene strumenti di risoluzione dei problemi dedicati per controllare e risolvere problemi minori sul tuo sistema. Uno di questi strumenti di risoluzione dei problemi è lo strumento di risoluzione dei problemi audio, che controlla anche impostazioni e servizi non corrispondenti e tenta di ripristinarli, se possibile. Pertanto, vale la pena eseguire l’utilità ogni volta che si verifica questo errore.

Ecco come puoi eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi audio:

  1. Apri Esegui e inserisci ms-settings:troubleshoot per caricare le impostazioni di risoluzione dei problemi.
  2. Fare clic su Strumenti per la risoluzione dei problemi aggiuntivi (Windows 10) o Altri strumenti per la risoluzione dei problemi (Windows 11).
  3. Su Windows 10, seleziona Riproduzione audio > Esegui questo strumento di risoluzione dei problemi . Su Windows 11, cerca Riproduzione audio e fai clic su Esegui accanto ad esso.
  4. Seguire le istruzioni fornite.

Riavvia il servizio audio di Windows (Windows)

Windows ti consente anche di configurare i tuoi servizi, in particolare i loro tipi di avvio. Quindi è possibile che alcuni servizi non vengano eseguiti quando dovrebbero a causa di una configurazione errata.

Il tuo computer deve eseguire il servizio audio di Windows per utilizzare il microfono. Se non è in esecuzione, è necessario avviarlo manualmente. Se è in esecuzione, potrebbero esserci alcuni problemi temporanei con il processo. Il riavvio del servizio dovrebbe risolvere tali problemi.

Ecco cosa devi fare:

  1. Apri Esegui e inserisci services.msc per aprire Windows Service.
  2. Cerca Windows Audio Service e fai doppio clic su di esso.
  3. Impostare il Tipo di avvio su Automatico.
  4. Se il servizio non è in esecuzione, fare clic su Avvia . In caso contrario, fare clic su Stop e quindi su Start.
  5. Premi Applica e OK .

Windows Audio Service dipende anche da altri servizi di dipendenza, che sono:

  • Chiamata di procedura remota (RPC)
  • Avvio processo server DCOM
  • Mappatore di endpoint RPC
  • Generatore di endpoint audio Windows

Quindi è necessario assicurarsi che questi servizi funzionino allo stesso modo per poter avviare il servizio audio.

Ripristina NVRAM (Mac)

Se riscontri questo problema su un computer Mac, un altro metodo che puoi provare è reimpostare la memoria ad accesso casuale non volatile (NVRAM). Memorizza i dati di sistema e del profilo, che rimangono anche dopo aver spento il Mac. Quindi il tuo sistema può controllare la NVRAM e caricare le impostazioni precedenti durante l’avvio, comprese quelle per i dispositivi periferici.

Se alcuni problemi temporanei impediscono al computer di rilevare il microfono, in genere è possibile risolverlo ripristinando la NVRAM. Fare così:

Su Mac Intel

  1. Spegni il computer.
  2. Successivamente, premi il tasto di accensione.
  3. Una volta che il computer emette un suono di avvio o lo schermo si illumina, premi immediatamente Comando + Opzione + P + R e tieni premuti i tasti finché il sistema non si avvia completamente.

Su Apple Silicon Mac

Devi spegnere il Mac per circa un minuto per reimpostare la NVRAM. Su un laptop Mac, devi anche tenere chiuso il coperchio per un minuto.

Scarica gli ultimi driver per cuffie o microfono

La maggior parte delle cuffie o dei microfoni utilizza i propri driver per il funzionamento dei dispositivi. Se un aggiornamento del driver contiene alcuni bug, gli aggiornamenti successivi dovrebbero risolvere il problema. Pertanto, ti consigliamo sempre di aggiornare i driver all’ultima versione per evitare problemi.

Se hai iniziato a riscontrare l’errore dopo un aggiornamento del sistema o del driver, controlla le fonti ufficiali per problemi di compatibilità o possibili bug. Se il produttore del dispositivo fornisce le patch, installale il prima possibile. Oppure puoi scaricare il driver più recente dal sito Web e installarlo.

Per i driver di terze parti, come i driver di cuffie/microfono, è meglio aggiornare o installare direttamente da fonti ufficiali e non da Gestione dispositivi.

Aggiorna i driver USB o Bluetooth

Se utilizzi un auricolare/microfono USB o Bluetooth, assicurati anche di aggiornare i relativi driver . In caso di problemi con tali driver, il computer smette di riconoscere il dispositivo. Ecco come puoi aggiornarli sul sistema Windows:

  1. Apri Esegui e inserisci devmgmt.msc per aprire Gestione dispositivi.
  2. Espandere i controller Universal Serial Bus o Bluetooth , a seconda del dispositivo.
  3. Poi,
    • Per USB , fare clic con il pulsante destro del mouse su hub USB e controller host e selezionare Aggiorna driver per ognuno.
    • Per Bluetooth , fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo Bluetooth integrato , ad esempio Intel(R) Wireless Bluetooth(R), e seleziona Aggiorna driver .
  4. Fare clic su Cerca automaticamente i driver.

Su Mac, Apple raggruppa gli aggiornamenti dei driver insieme agli aggiornamenti di sistema. Quindi, devi aggiornare il tuo sistema operativo per avere i driver più recenti.

Controlla i permessi

Dovresti anche controllare le impostazioni di autorizzazione del microfono e assicurarti che il tuo sistema e le tue app abbiano accesso al dispositivo. Il tuo computer continua a rilevare il microfono anche quando limiti l’accesso. Tuttavia, potresti pensare che il microfono non venga rilevato poiché non puoi usarlo.

Ecco come puoi controllare e modificare le tue impostazioni sulla privacy:

Su Windows

  1. Apri Esegui e inserisci ms-settings:privacy-microphone per caricare le Impostazioni sulla privacy del microfono.
  2. Abilita gli interruttori per l’accesso al microfono e le app di cui hai bisogno.

Su Mac

  1. Fare clic sull’icona Apple e andare a Preferenze di Sistema.
  2. Seleziona Sicurezza e privacy > Privacy > Microfono .
  3. Gestisci l’accesso delle app al microfono utilizzando le caselle di controllo accanto alle app.

Controlla le impostazioni dell’applicazione

È anche possibile che l’applicazione non utilizzi effettivamente il microfono come dispositivo di input audio. Questo scenario è facile da capire utilizzando le opzioni audio.

  1. Apri Esegui e inserisci mmsys.cpl per aprire Opzioni audio e vai a Registrazione .
  2. Parla al microfono e osserva la barra del volume accanto al microfono per vedere se funziona.

Se il tuo microfono funziona effettivamente, devi controllare il microfono o le impostazioni audio della tua applicazione e assicurarti che tutto sia in ordine. Se hai problemi a farlo, ti consigliamo di visitare i siti Web ufficiali.