Il router ASUS non funziona? Ecco come risolverlo

La lamentela più comune che ho riscontrato dai proprietari di router ASUS è che non possono accedere alla dashboard del router sul browser utilizzando router.asus.com . In alcuni casi, nemmeno l’utilizzo diretto dell’indirizzo IP del router funziona.

L’altra categoria di problemi riguarda la connettività di rete. La connessione Internet si interrompe di tanto in tanto, il che è comprensibilmente fastidioso. In altri casi, gli utenti non hanno affatto accesso a Internet.

Esistono anche altri scenari di nicchia come solo Wi-Fi/Ethernet non funzionanti o alcuni dispositivi non funzionanti . Ma abbiamo altre guide per la risoluzione dei problemi sul nostro sito per tali problemi. In questa guida, invece, mi concentrerò sui problemi menzionati in precedenza.

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La pagina di accesso al router non funziona

La pagina router.asus.com non è protetta con HTTPS. I browser in questi giorni di solito hanno l’impostazione solo HTTPS abilitata, che può bloccare il caricamento della pagina. Questo è uno dei motivi di questo errore, ma in genere l’avviso può essere ignorato.

Un altro motivo comune è la configurazione errata delle impostazioni DNS sul dispositivo o sul router. Puoi controllare il tuo file hosts, svuotare la cache DNS, provare un server DNS diverso e così via per provare a risolvere questo problema. Ma cercare di far funzionare la risoluzione dei nomi di dominio in questo modo può essere una seccatura.

Invece, ti consiglio di utilizzare solo l’indirizzo IP del router per accedere. Per fare ciò,

  1. Premi Win + R, digita cmd e premi Invio.
  2. Immettere ipconfig e annotare il gateway predefinito.
  3. Avviare un browser web e inserire l’indirizzo IP dal passaggio 2.
  4. Ora dovresti essere nella pagina di accesso.

Pannello di controllo del router non accessibile

Se neanche l’indirizzo IP del router ha funzionato, o se ha funzionato ma hai dimenticato le credenziali, dovrai ripristinare le impostazioni di fabbrica del router.

Mentre il router è acceso, tieni premuto il pulsante Reset per 5-10 secondi per farlo. Dopo il ripristino, puoi accedere alla dashboard del router con le credenziali predefinite fornite sul retro del router.

Se il normale processo di ripristino non funziona, è possibile eseguire un hard reset di fabbrica che coinvolge il pulsante WPS.

In rari casi, anche quello potrebbe non funzionare. Ciò è molto probabile perché il router è bloccato in modalità di ripristino. È possibile utilizzare l’ utilità di ripristino del firmware per provare a riparare il router in questo caso.

Problemi di connettività di rete

L’ultimo problema comune è che gli utenti perdono periodicamente la connessione o non hanno alcun accesso a Internet.

Nel primo scenario, dovresti assicurarti che la potenza e la qualità del segnale non siano i problemi. Altre cose da controllare includono il driver di rete, le impostazioni del router e l’hardware di rete. Abbiamo un articolo approfondito sulla risoluzione di questo problema di disconnessione se desideri istruzioni dettagliate per queste cose.

Per il secondo scenario, considera che i problemi di Internet sono spesso dovuti a problemi dell’ISP piuttosto che degli utenti. Verifica con il tuo ISP per assicurarti che non ci sia un’interruzione di Internet al momento.

Supponendo che il problema sia specifico per te, ti consiglio il seguente processo di risoluzione dei problemi. Verifica la tua connessione Internet dopo ogni passaggio.

  1. Controlla se il problema di Internet riguarda solo un dispositivo o l’intera rete. Se è specifico del dispositivo, controlla altre guide sul nostro sito per correggere No Internet su dispositivi diversi . Ma se il problema riguarda l’intera rete, continua con il passaggio 2 .
  2. Se non hai accesso a Internet dopo aver configurato il router, probabilmente qualcosa è andato storto durante il processo di configurazione. In questo caso, vai al passaggio 6. Ma se il problema con Internet è iniziato in modo casuale, continua con il passaggio 3 .
  3. Spegni il router, riposiziona i cavi e riaccendilo.
  4. Controllare gli indicatori LED sul router. Se qualcuno di essi lampeggia in modo anomalo, fare riferimento al manuale del router. Schemi di lampeggiamento diversi indicano condizioni diverse (nessun segnale, nessuna connessione fisica, nessun IP, ecc.).
  5. Se i LED sembrano normali, controlla se i tuoi dispositivi hanno accesso a Internet su una connessione Ethernet. Se Ethernet funziona, cambia SSID e password wireless e controlla se il Wi-Fi funziona ora.
  6. Se neanche Ethernet ha funzionato, c’è qualcosa che non va nella configurazione Internet del tuo router. Ripristina e configura nuovamente il router. Se si utilizzano valori personalizzati (IP statico, PPPoE, ecc.), verificare con il proprio ISP che i valori siano corretti.
  7. Se Internet continua a non funzionare, dovrai aggiornare il firmware del router . Nei casi in cui il problema si è verificato dopo un aggiornamento del firmware, può essere utile anche il ripristino di una versione stabile precedente. Poiché un aggiornamento del firmware può facilmente andare storto, segui attentamente le istruzioni nella guida collegata.
  8. In questa fase, è anche una buona idea contattare il proprio ISP per ricevere assistenza. Potrebbero aiutare con l’aggiornamento del firmware o risolvere il problema in un altro modo se il problema è altrove a monte.