La fotocamera Lenovo non funziona? Prova queste 8 correzioni

A volte, quando provi a videochiamare un amico o eseguire lo streaming su una piattaforma dal tuo dispositivo Lenovo, potresti scoprire che la tua fotocamera non funziona. Questo problema si verifica in genere a causa di errori del dispositivo o impostazioni errate sul PC.

I computer Lenovo forniscono anche un interruttore dedicato per disabilitare la fotocamera per una maggiore sicurezza, che potresti aver disattivato accidentalmente.

Oltre a questi, potrebbero esserci anche altre potenziali cause dell’errore. In questo articolo, discutiamo in dettaglio tutti questi motivi fornendo le soluzioni corrispondenti.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Perché la fotocamera Lenovo non funziona?

Ecco le cause per cui la fotocamera non funziona su un dispositivo Lenovo:

  • Dispositivo disabilitato a livello hardware o software.
  • Restrizioni dovute a permessi disabilitati.
  • Altre applicazioni che bloccano l’accesso alla fotocamera.
  • Impostazioni della fotocamera errate sull’app.
  • Problemi con il driver della fotocamera o della scheda madre.
  • Problemi di connessione del cavo della fotocamera.
  • Hardware della fotocamera difettoso.

Come risolvere la fotocamera Lenovo che non funziona?

Se la fotocamera funziona ma l’immagine è sfocata, potrebbe esserci una pellicola di plastica sopra. Se la fotocamera non funziona affatto, per prima cosa riavvia il PC e controlla se la fotocamera inizia a funzionare questa volta. In caso contrario, prova ad applicare le possibili soluzioni di seguito per risolvere il problema.

Controlla lo stato del dispositivo

La prima cosa che devi fare è verificare se il dispositivo è disabilitato o meno. Dovresti anche provare a restringere il campo se si tratta di un problema software o hardware.

Ecco alcune cose che puoi fare per eseguire entrambe queste attività:

  • Assicurati che il tuo laptop Lenovo abbia una fotocamera integrata. Dovrebbe essere appena sopra lo schermo.
  • Se utilizzi videocamere esterne, controlla le connessioni e l’interruttore di accensione/spegnimento sul dispositivo.
  • È anche meglio cambiare le porte per la fotocamera esterna e provare a collegarla anche con altri PC.
  • Molti laptop Lenovo includono anche uno slider o un interruttore per la webcam tramite il quale è possibile abilitare/disabilitare la fotocamera. Se è sopra la webcam, funziona come un otturatore e se è su altre aree, funziona come un interruttore On/Off.
  • Alcuni laptop hanno anche un tasto dedicato per abilitare o disabilitare la fotocamera. Di solito è un tasto funzione che mostra l’icona della fotocamera barrata in diagonale. Quindi, devi premerlo e verificare se la fotocamera inizia a funzionare. In alcuni dispositivi, devi premere Fn più quel tasto.
  • È anche possibile che la fotocamera non funzioni solo per una particolare app. Puoi controllare aprendo l’app della fotocamera. Per fare ciò, inserisci microsoft.windows.camera: su Esegui (non dimenticare i due punti ‘:’ sul comando). Se il dispositivo non è effettivamente connesso o disabilitato, dovrebbe mostrare l’errore 0xA00F4244.

Se il dispositivo è abilitato e riscontri ancora l’errore, passa alle soluzioni successive a seconda della natura del problema.

Controlla le impostazioni di autorizzazione della fotocamera

È anche possibile che le app o il tuo sistema non abbiano accesso alla videocamera. Puoi controllare e modificare tali opzioni dalle Impostazioni sulla privacy. Ecco come puoi farlo:

  1. Apri Esegui premendo Win + R.
  2. Immettere ms-settings:privacy-webcam per aprire le impostazioni sulla privacy della fotocamera.
  3. Assicurati che gli interruttori per l’accesso alla fotocamera e le app in cui desideri aprire la fotocamera siano abilitati.

Controlla le impostazioni dell’app

Se la fotocamera non funziona solo con una determinata app, probabilmente è a causa di impostazioni errate della fotocamera sull’app. Quindi, devi esaminare le sue impostazioni e assicurarti che tutte le impostazioni siano come dovrebbero essere.

Puoi anche controllare il sito Web ufficiale dell’applicazione e cercare eventuali conflitti potenziali e cosa puoi fare per risolverli.

Chiudere le applicazioni in conflitto

Se uno dei tuoi processi attivi utilizza ancora la videocamera, potresti non essere in grado di utilizzarla con un altro processo. Per risolvere tali problemi, è necessario chiudere le applicazioni in conflitto. È meglio utilizzare il Task Manager per farlo poiché alcuni processi potrebbero rimanere attivi anche dopo averli chiusi. Fare così,

  1. Apri Task Manager premendo Ctrl + Maiusc + Esc.
  2. Cerca eventuali app che utilizzano la fotocamera nella scheda Processi.
  3. Fai clic destro su di essi e seleziona Termina attività .

Ora, controlla se il problema si ripresenta ancora.

Risolvi i problemi in Gestione dispositivi

Nella maggior parte dei casi, questo errore della fotocamera si verifica a causa di problemi con i driver del dispositivo. Pertanto, è necessario avviare Gestione dispositivi ed eseguire le seguenti misure di risoluzione dei problemi per assicurarsi che tutto sia corretto e correggere eventuali errori.

Controlla se Disabilitato o Mancante

La prima cosa che dovresti fare è cercare il dispositivo della fotocamera. Allo stesso tempo, puoi anche verificare se il dispositivo è disabilitato o mancante.

  1. Apri Esegui e inserisci devmgmt.msc per aprire Gestione dispositivi.
  2. Espandi Dispositivi di imaging o Fotocamere e cerca la webcam o la fotocamera.
  3. Se manca,
    • Selezionare Visualizza > Mostra dispositivi nascosti dalla barra dei menu.
    • Quindi, espandi nuovamente quelle categorie e controlla il dispositivo.
    • Fai clic destro su di esso e seleziona Rileva modifiche hardware .
    • Se ancora non viene visualizzato, la fotocamera non è effettivamente collegata al PC o è disabilitata fisicamente.
  4. Se il dispositivo è presente ma mostra un’icona con una freccia rivolta verso il basso, è disabilitato. Fai clic destro su di esso e seleziona Abilita dispositivo in questi casi.

Aggiorna driver

Se il dispositivo non è né disabilitato né mancante, il software del driver potrebbe presentare alcuni problemi. Quindi, prima prova ad aggiornarlo . Puoi utilizzare il servizio di aggiornamento di Windows per farlo, come menzioniamo nel metodo successivo. Tuttavia, puoi anche utilizzare Gestione dispositivi per questo scopo.

  1. In Gestione dispositivi, espandi Dispositivi di imaging o Fotocamera .
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla fotocamera e seleziona Aggiorna driver > Cerca automaticamente il driver .

Se Windows non riesce a trovare il driver, puoi provare a utilizzare l’app Lenovo Vantage per cercare il driver o installarlo direttamente dal sito Web ufficiale di Lenovo.

Dovresti anche assicurarti di aggiornare i driver della tua scheda madre, questi sono necessari per utilizzare correttamente i dispositivi periferici. Se utilizzi webcam USB, devi aggiornare anche i driver USB.

Ripristina driver

Se hai iniziato a riscontrare questo problema dopo l’aggiornamento del driver della fotocamera, devi ripristinare il driver. Fare così,

  1. Fare doppio clic sulla telecamera in Gestione dispositivi per aprire le sue Proprietà .
  2. Vai alla scheda Driver e controlla la data del driver.
  3. Se è molto recente, fai clic su Ripristina driver e segui le istruzioni.

Reinstallare il driver della fotocamera

Se hai il driver più recente ed è passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento del driver, dovresti provare a reinstallare il driver. Aggiorna il driver e rimuove eventuali bug potenziali all’interno del suo software. Ecco come puoi farlo:

  1. In Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo della fotocamera.
  2. Seleziona Disinstalla dispositivo e quindi Disinstalla .

Dopo la disinstallazione, riavvia il PC e apri nuovamente Gestione dispositivi. Se manca il driver, è necessario installarlo dal sito Web ufficiale.

Verifica la presenza di malware

È anche possibile che uno script malware abbia infettato i file di sistema necessari per far funzionare la fotocamera o le app che utilizzano il dispositivo, causandone il malfunzionamento. È necessario eseguire una scansione completa del sistema in tali scenari. Per farlo utilizzando l’app Windows Defender o Security integrata,

  1. Apri Esegui e inserisci ms-settings:windowsdefender per aprire Sicurezza di Windows.
  2. Vai a Protezione da virus e minacce e poi Opzioni di scansione .
  3. Selezionare Scansione completa e fare clic su Scansiona ora.

Aggiorna il tuo sistema

È anche possibile che il driver della fotocamera mostri alcuni conflitti con la versione corrente del sistema operativo o con qualsiasi app. In tali casi, è necessario mantenere il sistema completamente aggiornato poiché Microsoft corregge la maggior parte dei problemi precedenti nei prossimi aggiornamenti.

Ecco come puoi aggiornare manualmente il tuo sistema operativo:

  1. Apri Esegui e inserisci ms-settings:windowsupdate per aprire le impostazioni di aggiornamento.
  2. Fare clic su Controlla aggiornamenti per cercare gli aggiornamenti disponibili e Installa ora o Scarica e installa per installarli.
  3. Puoi anche andare su Opzioni avanzate > Aggiornamenti facoltativi per cercare ulteriori aggiornamenti. Questi aggiornamenti possono includere anche l’aggiornamento per il driver della fotocamera.

Su un dispositivo Lenovo, puoi anche utilizzare l’applicazione Lenovo Vantage per aggiornare il tuo sistema operativo.

Riparare o sostituire il dispositivo

Se il dispositivo non viene visualizzato nemmeno in Gestione dispositivi o nelle impostazioni di sistema, il dispositivo stesso potrebbe essere difettoso. È anche possibile che il cavo che collega il dispositivo e il PC presenti rotture interne o sia allentato. È possibile soprattutto se consideriamo la webcam integrata.

In tali casi, è necessario portare la fotocamera o il laptop da un esperto di hardware per riparare o sostituire la fotocamera.