Come risolvere lo schermo nero su Roku TV

Se appare improvvisamente una schermata nera su Roku TV, la tua esperienza di streaming viene interrotta. Diversi utenti di Roku TV hanno riscontrato uno schermo nero con audio in sottofondo, in particolare su TCL TV.

Di solito, ricevi questo errore a causa di un piccolo problema di alimentazione o di una connessione allentata. Tuttavia, può essere responsabile anche un grave guasto hardware come un inverter di retroilluminazione danneggiato o una striscia LED. Alcune delle altre possibili cause sono:

  • Cavo o porta HDMI difettosi
  • Timer di sospensione abilitato
  • Modalità di risparmio energetico automatico
  • App problematiche
  • Software obsoleto

Prima di iniziare, puoi eseguire un ciclo di spegnimento su Roku TV quando viene visualizzata una schermata nera . Scollegare il cavo di alimentazione del televisore dalla presa a muro e lasciarlo per circa 5-10 minuti. Quindi, ricollegalo correttamente per vedere se è sparito.

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Sommario

Controlla il cavo e la porta HDMI

Se utilizzi stick di streaming Roku o altre console, la sorgente di ingresso HDMI deve essere corretta. Una sorgente di input errata ti mostrerà uno schermo nero. Premi il pulsante Input, Video TV, Video, AUX o Source sul telecomando per cambiarlo.

Oltre all’input, è possibile verificare se il cavo video è collegato in modo lasco. Controllare la porta HDMI e ricollegare il cavo per adattarlo perfettamente. Inoltre, un cavo video difettoso o rotto può anche portare a uno schermo nero durante lo streaming su Roku TV.

È possibile cambiare i cavi per vedere se il cavo è difettoso. Inoltre, se la porta HDMI non funziona, consulta il nostro altro articolo su come riparare la porta HDMI sulla TV .

Disattiva il timer di sospensione

Quando abiliti la funzione Sleep Timer, la Roku TV si spegnerà automaticamente dopo un certo periodo di tempo preimpostato. Se probabilmente hai dimenticato di spegnerlo, otterrai uno schermo nero quando la TV si spegnerà da sola. Quindi puoi disattivare lo Sleep Timer per vedere se è la causa.

  1. Dalla schermata principale, vai su Impostazioni .
  2. Fare clic su Sistema > Ora.
  3. Scegli Sleep Timer .
  4. Scegli l’opzione.

Disabilita la modalità di risparmio energetico automatico

Quando il tuo Roku TV è inattivo, la funzione di risparmio energetico automatico lo spegnerà automaticamente per risparmiare energia. Può essere uno dei motivi per cui Roku TV continua a spegnersi e mostra uno schermo nero. Pertanto, puoi disabilitare temporaneamente questa funzione.

  1. Scegli Impostazioni dalla schermata Home.
  2. Fare clic su Sistema.
  3. Selezionare Alimentazione > Risparmio energetico automatico.
  4. Fare clic sulle caselle accanto al menu tutto per deselezionarlo.

Disabilita l’avvio rapido della TV

Quando abiliti Fast TV start su Roku TV, gli altoparlanti integrati o i dispositivi audio wireless rimarranno connessi anche quando la TV è inattiva. Quindi, se riesci a sentire l’audio ma su uno schermo nero, potrebbe essere dovuto a questa funzione. Prova a disabilitare questa funzione dalle impostazioni di Roku per verificare.

  1. Sul telecomando Roku, premi il pulsante Home.
  2. Seleziona Impostazioni.
  3. Vai su Sistema > Alimentazione.
  4. Scegli Avvio TV rapido.
  5. Deseleziona la casella accanto ad Abilita “Avvio rapido TV” .

Elimina le app problematiche

Se ottieni una schermata nera solo durante l’avvio di un canale specifico, i bug dell’app potrebbero causarlo. Puoi eliminare immediatamente tali app problematiche per sbarazzartene.

  1. Premi il pulsante Home sul telecomando Roku.
  2. Individua ed evidenzia l’applicazione .
  3. Sul telecomando, premi il pulsante Stella.
  4. Scegli Rimuovi canale e conferma nel pop-up.

Aggiorna Roku TV

I problemi software potrebbero essere un’altra causa dell’errore della schermata nera sul tuo Roku TV. Di solito, Roku rilascia nuovi aggiornamenti software per risolvere tali problemi. Quindi l’aggiornamento del sistema operativo con l’ultima versione dovrebbe risolvere l’errore.

Per impostazione predefinita, Roku TV cerca automaticamente il software più recente ogni 24 ore durante una connessione Internet attiva. Tuttavia, puoi anche controllare manualmente gli ultimi aggiornamenti dalle impostazioni.

  1. Vai su Impostazioni dalla schermata Home.
  2. Seleziona Sistema > Aggiornamento del sistema
  3. Scegli Controlla ora .

Ripristino completo di Roku TV

Per gli utenti che sono bloccati con una schermata nera e non possono navigare nel sistema, è necessario eseguire un hard reset su Roku TV. Individua il pulsante Ripristina sulla TV. Quindi, inserisci una graffetta all’interno del foro. Tieni premuto il pulsante per attivarlo. Puoi configurare Roku TV dall’inizio.

In alternativa, puoi anche utilizzare il telecomando della TV Roku per ripristinare la TV.

  1. Sul telecomando della TV Roku, premi il pulsante Home 5 volte.
  2. Premere il pulsante Avanti veloce 3 volte.
  3. Quindi, premere il pulsante Rewind 2 volte.
  4. Ora, scegli l’opzione Ripristino impostazioni di fabbrica nel pannello di destra e conferma.

Sostituire le parti hardware

Se si verifica ancora una schermata nera anche dopo aver ripristinato il dispositivo, potrebbe esserci un problema hardware sulla TV. Ad esempio, le strisce luminose a LED potrebbero essere state bruciate. Oppure gli inverter della retroilluminazione potrebbero essere danneggiati.

I televisori LCD dispongono di un inverter di retroilluminazione che funge da fonte di alimentazione per le lampade fluorescenti a catodo freddo (CCFL). Aiuta a produrre un’immagine più chiara sullo schermo. Allo stesso modo, sui televisori a LED, ci sono strisce luminose a LED per generare immagini sul televisore. Ma quando tali componenti sono danneggiati, vedrai solo uno schermo nero.

La sostituzione della parte è il modo più efficace per risolvere il problema. Se la tua TV Roku è LCD, puoi sostituire l’invertitore di retroilluminazione. Poiché la maggior parte dei televisori Roku sono a LED, puoi consultare la nostra guida dettagliata per sostituire le strisce LED .

Contatta l’assistenza Roku TV

Puoi contattare il team di supporto del produttore di Roku TV come ultima risorsa se l’errore persiste. L’assistenza clienti varia a seconda del marchio Roku TV. Quindi puoi controllare il tuo marchio e contattare il team di supporto dalla pagina ufficiale.