Zoom non funzionante su Mac: prova queste 8 correzioni

La maggior parte degli utenti si affida all’applicazione Zoom per le videoconferenze online e le chiamate di riunione. Tuttavia, ci sono momenti in cui Zoom non sembra funzionare su un computer Mac. Cioè, un problema audio-video in corso interferisce con le loro chiamate o l’ app si arresta in modo anomalo /non si carica completamente. Tuttavia, la situazione in sé non è molto insolita e alcune soluzioni semplici e dirette lo riporteranno in carreggiata.

Per cominciare, se Zoom non ha accesso alla videocamera e al microfono del tuo sistema, non sarai in grado di accendere il video o utilizzare il microfono. Tuttavia, se l’applicazione stessa non si apre o non si carica, il problema potrebbe essere all’interno della build dell’app e reinstallarla risolverà il problema. Ma ci sono anche altri metodi per riparare un’applicazione Zoom malfunzionante e questa guida ti illustrerà tutti.

Sommario

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Perché Zoom non funziona sul mio Mac?

Insieme a un paio di cause sopra menzionate, ecco tutti i fattori che possono influenzare il comportamento anomalo di Zoom sul tuo sistema:

  • Il server Zoom è inattivo
  • Problema dell’applicazione
  • Nessuna autorizzazione per fotocamera/microfono
  • Altre app che utilizzano fotocamera e microfono
  • Blocco firewall

Come risolvere lo zoom che non funziona su Mac?

Ogni volta che Zoom non funziona sul tuo sistema, riavvia prima il computer e riapri l’applicazione Zoom. Ciò può eliminare eventuali anomalie e bug relativi al sistema operativo precedenti e l’applicazione potrebbe iniziare a funzionare bene ora.

Inoltre, se il server Zoom è inattivo, non sarai in grado di lavorare sull’applicazione. E in questi casi, tutto ciò che puoi fare è aspettare che gli sviluppatori risolvano il problema e riavviino il server. Ma se tutto va bene e l’app continua a non funzionare sul tuo Mac, segui i passaggi mostrati di seguito.

Assicurati di essere online

Zoom richiede una connessione Internet attiva per funzionare correttamente. Ciò significa che, se non sei connesso a Internet, l’applicazione non funzionerà e talvolta potrebbe anche non avviarsi.

Inoltre, se noti che le tue videochiamate sono difettose o se l’audio/video non è presente, la tua connessione di rete potrebbe essere troppo lenta. Una connessione Internet lenta genera molti problemi con l’applicazione Zoom. Quindi, è meglio controllare lo stato della connessione prima di immergersi in soluzioni più tecniche.

Forza l’uscita da Zoom

Se la tua applicazione non funziona come dovrebbe, puoi forzarne l’uscita e provare a riaprirla. Eventuali bug minori basati su app potrebbero scomparire e la tua app potrebbe iniziare a funzionare normalmente. Quindi, ecco come forzare l’uscita da Zoom su un Mac:

  1. Apri il cercatore.
  2. Dalla barra dei menu del Finder, vai su Apple > Uscita forzata.
  3. Seleziona Zoom dall’elenco dei processi in esecuzione e scegli Forza uscita .
  4. Conferma il messaggio di richiesta e forza l’uscita da Zoom.
  5. Riapri Zoom.

Consenti autorizzazioni fotocamera e microfono per lo zoom

Se non consenti alla tua applicazione di accedere a determinate risorse di sistema, verrà impedito di farlo. Allo stesso modo, se non consenti alla videocamera e al microfono del tuo sistema di accedere a Zoom, non sarai in grado di presentarti in modo efficiente durante una chiamata in conferenza.

Quindi, se noti che l’audio e il video non vengono visualizzati, puoi controllare le impostazioni di autorizzazione e modificare le configurazioni lì. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Apri il cercatore.
  2. Dalla barra dei menu del Finder, vai su Apple > Preferenze di Sistema.
  3. Seleziona le impostazioni di sicurezza e privacy.
  4. Fare clic sul lucchetto per consentire nuove modifiche.
  5. Vai alla scheda Privacy.
  6. Scegli Fotocamera dalla barra laterale.
  7. Contrassegna l’applicazione Zoom.
  8. Quindi, dalla barra laterale, seleziona Microfono .
  9. Anche qui, segna l’applicazione Zoom.
  10. Infine, fai nuovamente clic sul lucchetto per salvare le modifiche.

Modifica le impostazioni dello zoom

Se il tuo audio/video non è ancora attivo anche dopo aver concesso a Zoom il relativo accesso, devi modificare le impostazioni in-app per risolvere il problema.

  1. Apri Zoom.
  2. Ora, dalla barra dei menu, seleziona Zoom > Preferenze .
  3. Quindi, dal pannello di sinistra, seleziona Fotocamera .
  4. Assicurati di aver configurato la videocamera corretta dal menu a discesa.
  5. Deseleziona l’opzione Interrompi il mio video quando partecipi a una riunione.
  6. Quindi, seleziona Audio dal pannello di sinistra.
  7. Qui, imposta il microfono e l’altoparlante corretti dal menu a discesa.

Chiudere le altre applicazioni utilizzando la fotocamera

Se altre app di sistema stanno utilizzando attivamente la fotocamera e il microfono, Zoom non sarà in grado di funzionare correttamente. Questo perché più applicazioni non possono utilizzare queste risorse contemporaneamente. E in tal caso, devi chiudere queste applicazioni, indipendentemente dal fatto che siano in esecuzione in primo piano o in background.

Possiamo visitare Activity Monitor del Mac per tracciare, monitorare e chiudere tali applicazioni.

  1. Premi Comando + Spazio e fai apparire Spotlight.
  2. Vai a Monitor attività .
  3. Passare alla scheda CPU.
  4. Se vedi un’applicazione che potrebbe utilizzare la videocamera/il microfono, selezionala e fai clic sul segno “x” per chiuderla.

Chiudi le app con un elevato utilizzo della CPU

Zoom richiede una certa quantità di accesso alla CPU per eseguire correttamente il suo flusso di lavoro. Ma quando altre applicazioni utilizzano una quantità significativa di CPU, il sistema può sovraccaricarsi, surriscaldarsi e l’intero sistema operativo potrebbe avere problemi di stabilità. E in mezzo a tutto quel caos, l’applicazione Zoom stessa potrebbe non rispondere. Quando ciò accade, la chiusura di quelle applicazioni con un’alta percentuale di CPU restituirà il risultato più favorevole.

  1. Premi Comando + Spazio e fai apparire Spotlight.
  2. Vai a Monitor attività .
  3. Passare alla scheda CPU.
  4. Se vedi un’applicazione che utilizza una percentuale di CPU insolitamente alta, selezionala e fai clic sul segno “x” per chiuderla.

Disabilita firewall

È noto che il tuo firewall di sistema a volte blocca il flusso di lavoro di Zoom. Quindi, quando tutto è nel giusto ordine e l’applicazione continua a non funzionare correttamente, il colpevole potrebbe essere il firewall. Tuttavia, puoi disabilitare temporaneamente il firewall dalla finestra delle preferenze di sistema del tuo Mac, ed ecco come farlo:

  1. Apri il cercatore.
  2. Dalla barra dei menu del Finder, vai su Apple > Preferenze di Sistema.
  3. Seleziona le impostazioni di sicurezza e privacy.
  4. Fare clic sul lucchetto per consentire nuove modifiche.
  5. Passare alla scheda Firewall.
  6. Quindi, Disattiva firewall.
  7. Fai di nuovo clic sul lucchetto per salvare le modifiche.

Reinstalla Zoom

Se nessuno dei suddetti passaggi funziona, sfortunatamente dovrai eliminare l’intera applicazione e reinstallarla di nuovo. Ciò eliminerà eventuali danneggiamenti della build precedente e la reinstallazione imposterà una build più recente delle applicazioni. Ecco il flusso esatto che puoi seguire:

  1. Apri il cercatore.
  2. Seleziona Applicazioni dalla barra laterale di sinistra.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Zoom e sposta nel cestino .
  4. Quindi, vai al dock, fai clic con il pulsante destro del mouse sul Cestino e scegli Svuota cestino .
  5. Ora scarica Zoom Desktop Client e installalo sul tuo sistema.