L’errore “non hai il permesso di aprire l’applicazione” è comune in macOS Big Sur. L’errore ti impedisce di aprire applicazioni di terze parti, mentre le applicazioni preinstallate funzionano perfettamente.
Questo errore può verificarsi per diversi motivi diversi dall’autorizzazione insufficiente. Anche il gatekeeper che mette in quarantena l’app o un cartello rotto può causare questo particolare errore.
In questo articolo, ti mostreremo tutti i possibili metodi che puoi utilizzare per risolvere questo errore causato da una serie di motivi.
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.
Sommario
Come risolvere l’errore “Non si dispone dell’autorizzazione per aprire l’applicazione”?
Esistono vari metodi che è possibile utilizzare per correggere questo particolare errore. Quindi, esamina tutte le correzioni in questo elenco per vedere quale funziona per te.
Consenti autorizzazione di lettura/scrittura
Sebbene l’accesso in lettura/scrittura sia abilitato per la maggior parte dei file per impostazione predefinita, alcuni file dell’applicazione potrebbero avere questa autorizzazione limitata per vari motivi . In tali casi, dovrai affrontare questo particolare errore. Si verifica comunemente nei file di applicazioni di terze parti.
Ecco come puoi concedere loro questa autorizzazione:
- Seleziona Applicazioni dal dock.
- Vai su Utilità e scegli Terminale .
- Ora, inserisci il seguente comando nel Terminale:
sudo chmod -R 755
(Inimmettere il percorso completo del file dell’applicazione).
- Se non sai come fare, puoi semplicemente trascinare e rilasciare l’applicazione nel Terminale. Questo inserirà il suo percorso file completo.
- Esci da Terminale e avvia l’applicazione con l’errore.
Coprogetta l’app
In mac OS, ogni applicazione porta una firma da parte di Apple stessa o degli sviluppatori di app che utilizzano un ID sviluppatore rilasciato da Apple. Viene utilizzato per verificare l’integrità dei dati forniti dall’applicazione.
La progettazione in codice dell’app leggerà la firma dell’app e ne determinerà l’autenticità. Tuttavia, se la firma dell’applicazione è errata o danneggiata, il sistema non sarà in grado di leggere la firma.
In questo caso, puoi codificare forzatamente l’app tramite i comandi per risolvere questo problema.
- Avvia Terminal dal dock.
- In Terminale, inserisci il comando:
sudo codesign --force --deep --sign -
- Puoi trascinare e rilasciare l’applicazione in Terminale per ottenere il percorso completo del file.
- Apri l’app problematica.
Se il comando codesign non funziona, gli xtools potrebbero non essere preinstallati nel dispositivo. Per installarlo, puoi eseguire questo comando: xcode-select --install
Rimuovi contrassegno di quarantena
A volte, Gatekeeper metterà in quarantena le applicazioni di terze parti scaricate da fonti sconosciute per salvaguardare il tuo computer. Ciò ostacolerà il tuo accesso all’applicazione e può mostrare questo particolare messaggio di errore.
Procedi nel seguente modo per rimuovere il contrassegno di quarantena dalla tua applicazione:
- Apri Terminale usando i metodi sopra.
- Digita il seguente comando:
sudo xattr -dr com.apple.quarantine
- Trascina e rilascia l’applicazione su Terminale.
- Premere Invio .
- Avviare l’applicazione di malfunzionamento.
Aggiorna software
L’errore “non hai il permesso di aprire l’applicazione” era un bug comune in macOS Big Sur. Se è anche la causa del tuo problema, puoi provare ad aggiornare il tuo software Mac per risolvere questo problema.
Inoltre, gli aggiornamenti software coprono un’ampia varietà di correzioni di bug e altre funzionalità di ottimizzazione per il tuo mac OS. Se il tuo sistema ha avuto altri problemi che hanno portato a questo errore, anche un aggiornamento del software ti aiuterà.
- Tocca il menu Apple e seleziona Preferenze di Sistema.
- Tocca Aggiornamento software e controlla gli aggiornamenti.
- Se sono disponibili aggiornamenti, fare clic su Aggiorna ora.
Aperto a Rosetta
I computer Mac sono passati attraverso hardware diverso come Intel al silicio Apple. Tuttavia, le applicazioni realizzate per Mac basati su Intel potrebbero non funzionare su Apple Silicon Mac. Per risolvere questo problema di compatibilità, Apple ha sviluppato Rosetta, un traduttore binario che consente l’esecuzione di specifiche applicazioni basate su Mac nei nuovi Mac.
Tuttavia, se per qualche motivo questo tipo di applicazioni non riesce ad accedere a Rosetta, puoi ricevere questo particolare errore.
Puoi provare ad abilitare manualmente Rosetta per vedere se risolve il problema:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione problematica nel Finder.
- Seleziona Ottieni informazioni.
- Nella scheda Generale, seleziona l’opzione Apri con Rosetta.
- Fare doppio clic sull’applicazione per aprirla.
Se Rosetta non è preinstallato nella tua versione di Mac, puoi eseguire questo comando in Terminale per installarlo: /usr/sbin/softwareupdate --install-rosetta --agree-to-license
Disimballare con UPX
Se la tua applicazione ha file binari compressi utilizzando UPX, il tuo computer Mac potrebbe non essere in grado di aprire correttamente l’applicazione. In questo caso, sarà necessario decomprimere i file binari compressi utilizzando UPX.
Per fare ciò, puoi installare UPX da Homebrew, software open source che aiuta a installare altri software su Mac.
Segui i passaggi seguenti per farlo:
- Apri Terminale usando il metodo sopra.
- Immettere il seguente comando per installare Homebrew:
/bin/bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)"
- Immettere il seguente comando per installare UPX:
brew install upx
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app problematica e seleziona Mostra contenuto pacchetto .
- Vai a Contenuti > Mac OS.
- Digita il comando
sudo upx -d
, quindi trascina e rilascia l’applicazione UNIX exe su Terminal . - Premere Invio .
Reinstallare l’app
Se i metodi precedenti non funzionano, puoi provare a reinstallare l’applicazione. Cancellerà tutti i file dell’applicazione, inclusi quelli danneggiati o problematici, e installerà una nuova copia funzionante.
Ecco come puoi farlo:
- Avvia Finder dal dock.
- Vai alla cartella Applicazioni.
- Trascina e rilascia la tua app problematica sull’icona Cestino nel dock.
- Nel Finder , fai clic sul pulsante Vuoto nell’angolo in alto a destra.
- Installa nuovamente l’applicazione.