Dell Audio non funziona: ecco 6 modi per risolverlo

Se il laptop Dell non riproduce l’audio sull’altoparlante integrato o sui dispositivi esterni, in genere indica problemi con la configurazione audio. Tuttavia, anche danni all’hardware o problemi ai driver sono altre potenziali cause.

Ogni volta che riscontri questo problema, innanzitutto riavvia il computer e verifica se l’audio inizia a funzionare. Inoltre, assicurati che il volume non sia basso o disattivato. Alcuni altoparlanti hanno il loro controllo del volume o attenuatori dedicati, quindi controlla anche il dispositivo.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Controlla i dispositivi audio predefiniti

Il sistema configura un singolo dispositivo alla volta come dispositivo audio predefinito. Solo tali dispositivi possono riprodurre l’audio. Quindi, se questa configurazione viene modificata, non sentirai alcun suono dagli altoparlanti/cuffie.

È più probabile che questo problema si verifichi se si collega il dispositivo a un monitor esterno tramite HDMI , DisplayPort, USB-C, ecc. Queste connessioni supportano anche la trasmissione audio, quindi il dispositivo predefinito potrebbe essere cambiato nel monitor. Oppure può succedere anche se in precedenza hai collegato un altoparlante diverso e la sua rimozione non ha ripristinato la configurazione predefinita del dispositivo.

  1. Digita mmsys.cpl e premi Invio per aprire Opzioni audio.
  2. Cerca la tua uscita audio. L’uscita audio integrata dovrebbe avere l’etichetta Altoparlanti .
  3. Se non riesci a trovarlo, fai clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi dispositivo e assicurati che Mostra dispositivi disabilitati e Mostra dispositivi disconnessi siano selezionati. È necessario fare clic su di essi per selezionare/deselezionare le opzioni.
  4. Quindi, se il dispositivo audio che desideri utilizzare come output è disabilitato, fai clic destro su di esso e seleziona Abilita .
  5. Fare nuovamente clic con il tasto destro su di esso e selezionare Imposta come dispositivo predefinito e Imposta come dispositivo di comunicazione predefinito se esistono le opzioni.
  6. Fare doppio clic sul dispositivo per accedere alle sue proprietà.
  7. Vai alla scheda Livelli e assicurati che il volume sia a posto.
  8. Vai a Miglioramenti e seleziona Disabilita tutti i miglioramenti .
  9. Quindi, vai alla scheda Avanzate e deseleziona Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo di questo dispositivo .
  10. Fai clic su Test e vedi se riesci a sentire un suono.
  11. Premi Applica e OK .
  12. Vai a Registrazioni e fai lo stesso (Passaggi 2-11).

Controlla le porte audio e la connessione

Se riscontri problemi audio solo con altoparlanti esterni o cuffie, indica problemi con il dispositivo audio o le porte audio e le connessioni. In tali casi, è necessario eseguire i seguenti passaggi di diagnostica per determinare se si tratta di un problema hardware o software.

  • Assicurati di utilizzare le porte appropriate per connetterti al tuo dispositivo. Alcuni laptop sono dotati di porte separate per l’uscita e l’ingresso audio (rispettivamente verde e rosso), ma altri includono solo una singola porta per entrambi gli scopi. Se utilizzi un auricolare dotato di connettori separati per il microfono e le cuffie, potrebbe essere necessario utilizzare un adattatore per collegarli entrambi al laptop.
  • Alcuni dispositivi audio sono inoltre dotati di connettori di alimentazione dedicati per ottenere energia sufficiente. Quindi, assicurati di collegarli in modo appropriato.
  • Collega il dispositivo a un altro computer e verifica se funziona. Allo stesso modo, puoi provare a utilizzare anche un altro altoparlante/cuffia sul tuo laptop.
  • Controllare le porte audio per danni fisici. Sarà necessario chiedere aiuto al supporto clienti Dell per riparare o sostituire queste porte.
  • Se non sono danneggiati, è possibile che si sia accumulata della polvere all’interno della porta, ostacolando il collegamento. Pulisci le porte usando aria compressa dopo aver spento il portatile. Non usare stuzzicadenti o oggetti che lasciano fibre o frammenti. E assicurati che anche i connettori siano puliti. Puoi semplicemente pulirlo con un panno in microfibra.
  • Se il tuo dispositivo audio USB non funziona, prova a collegarlo a un’altra porta e controlla se ora funziona. Inoltre, esamina la porta precedente per eventuali danni e puliscila in modo simile alle porte audio.
  • Se desideri utilizzare un dispositivo audio Bluetooth, devi metterlo in modalità rilevabile e quindi associarlo al tuo sistema . La maggior parte dei dispositivi Bluetooth dispone anche di un pulsante di ripristino che è possibile premere per alcuni secondi per ripristinare la connessione. Prova a utilizzare quel pulsante e ricollega il dispositivo al tuo sistema.

Esegui la risoluzione dei problemi audio

Windows include strumenti di risoluzione dei problemi dedicati per diagnosticare e riparare eventuali problemi con i componenti software. Pertanto, è meglio eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi audio ogni volta che si verificano problemi audio.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita ms-settings:troubleshoot per aprire Troubleshoot Settings .
  3. Cerca Riproduzione audio e fai clic su Esegui accanto ad esso.

Controlla i servizi audio

Tutte le funzioni audio su Windows utilizzano il servizio Windows Audio per le loro operazioni. Quindi, devi assicurarti che questo servizio sia in esecuzione. Puoi anche riavviare il servizio nel caso in cui alcuni problemi temporanei lo influenzino.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita services.msc e premi Invio per aprire Windows Services .
  3. Cerca Windows Audio e fai doppio clic su di esso.
  4. Imposta Tipo di avvio su Automatico .
  5. Fare clic su Avvia se lo stato del servizio indica Arrestato. In caso contrario, selezionare Arresta e quindi Avvia per riavviare il servizio.
  6. Premi OK .
  7. Fai lo stesso per Windows Audio Endpoint Builder.

Aggiorna driver e BIOS

Driver audio obsoleti o corrotti sono anche responsabili di molti problemi audio. È necessario disporre dei driver audio più recenti per evitare tutti questi problemi. Al giorno d’oggi, i driver sono raggruppati insieme a Windows Update, quindi è meglio utilizzare questo servizio per aggiornare i driver .

  1. Alcuni antivirus di terze parti possono bloccare l’installazione dei driver, quindi disabilitali temporaneamente.
  2. Quindi, apri Esegui.
  3. Digita ms-settings:windowsupdate per aprire Aggiorna impostazioni .
  4. Se sono presenti aggiornamenti in sospeso, fai clic su Installa ora . Riavvia il PC quando richiesto e vai di nuovo su Aggiorna impostazioni.
  5. Fare clic su Controlla aggiornamenti indipendentemente dal fatto che vi fossero aggiornamenti in sospeso o meno per controllare nuovamente gli aggiornamenti disponibili.
  6. Installa anche eventuali nuovi aggiornamenti. Quindi, all’interno di Aggiorna impostazioni, vai su Opzioni avanzate > Aggiornamenti facoltativi .
  7. Espandi le categorie, inclusi Aggiornamenti driver e seleziona tutte le opzioni.
  8. Seleziona Scarica e installa .

Se l’aggiornamento di Windows non includeva alcun aggiornamento del driver audio, è possibile verificare se è disponibile un aggiornamento dal sito Web ufficiale di Dell e installarlo.

Anche i dispositivi audio più recenti potrebbero non funzionare con il BIOS precedente, quindi è meglio aggiornare il BIOS contemporaneamente, se applicabile.

Eseguire la diagnostica Dell SupportAssist

Dell fornisce la propria app di diagnostica, Dell SupportAssist, che è possibile utilizzare per diagnosticare i componenti hardware del laptop. Quindi, se non sei stato in grado di risolvere il problema utilizzando le soluzioni di cui sopra, dovresti provare a diagnosticare i tuoi componenti audio utilizzando questa applicazione. Sarai anche in grado di risolvere alcuni problemi con questa applicazione.

  1. Scarica ed esegui Dell SupportAssist Diagnostic.
  2. Fare clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso.
  3. Vai a Risoluzione dei problemi > Voglio risolvere i problemi del mio PC > Voglio controllare un componente hardware specifico e selezionare Scheda audio.
  4. Segui le istruzioni sullo schermo per cercare e correggere eventuali errori.

Se l’app non riesce a risolverlo, potrebbe essere necessario sostituire l’altoparlante o le porte integrate. Contattare il supporto tecnico Dell per ulteriori istruzioni.