6 modi per correggere “Non registrato sulla rete”

Quando provi a chiamare utilizzando una scheda SIM non registrata presso il fornitore di servizi di telefonia designato, riceverai il messaggio di errore “Non registrato sulla rete”. Ciò ti impedisce di effettuare chiamate poiché il fornitore di servizi non è in grado di riconoscere la SIM.

Di solito, il fornitore di servizi disabilita una carta SIM quando viene denunciata il furto o non viene utilizzata per un lungo periodo. Ma anche problemi come un numero IMEI mancante e una selezione errata del tipo di rete potrebbero causare l’errore.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Pulisci la scheda SIM

Polvere e detriti bloccati nell’area in cui la SIM entra in contatto con il telefono potrebbero limitare la comunicazione tra i due componenti. Per assicurarti che non sia così, prova a pulire la SIM e lo slot della scheda SIM.

  1. Spegni il cellulare.
  2. Individua il vassoio della SIM. Cerca un piccolo foro su uno dei lati del telefono.
  3. Prendi un piccolo spillo, come una graffetta, e premilo nel piccolo foro. Il vassoio della SIM dovrebbe fuoriuscire.
  4. Ora, estrai delicatamente il vassoio della SIM.
  5. Pulisci l’area color oro sulla carta SIM usando alcol isopropilico e un batuffolo di cotone.
  6. Ora prova a pulire lo slot del vassoio della SIM. Se non sei sicuro di pulire da solo lo slot della SIM, ti consigliamo di rivolgerti a un centro di riparazione di telefoni cellulari.
  7. Una volta che la SIM è asciutta e priva di polvere, reinseriscila nell’alloggiamento della SIM e inserisci l’alloggiamento della SIM nel telefono.
  8. Accendi il cellulare.
  9. Prova a fare una chiamata e controlla se dà ancora il messaggio di errore.

Controlla se il tuo dispositivo mostra il numero IMEI

Il gestore di telefonia mobile utilizza il numero IMEI (International Mobile Equipment Identity) del tuo telefono per identificare il tuo dispositivo sulla rete e non può effettuare una chiamata senza di esso.

Il numero IMEI è memorizzato nella partizione EFS (Encrypting File System) del telefono. E se questa partizione è danneggiata, il telefono potrebbe non avere un numero IMEI. Le complicazioni durante un jailbreak, root o durante l’installazione di un sistema operativo personalizzato potrebbero causare problemi con la partizione EFS. Un altro motivo per cui manca il numero IMEI potrebbe essere dovuto alla corruzione del firmware del telefono.

Per controllare il numero IMEI del tuo dispositivo, premi *#06# sul dialer di chiamata. Se mostra Null o Invalid, significa che il tuo dispositivo non può accedere al numero IMEI salvato nella ROM del telefono.

Se non hai eseguito alcun jailbreak/root sul tuo telefono, ti consigliamo di controllare la garanzia del telefono. Se la garanzia non viene annullata, l’azienda produttrice potrebbe essere in grado di installare gratuitamente il nuovo firmware sul telefono.

Non puoi richiedere una garanzia se hai eseguito un jailbreak o hai effettuato il root del tuo dispositivo. In tal caso, è necessario visitare un’officina di riparazione locale.

Modifica il tipo di rete preferito

La SIM potrebbe incorrere in problemi anche quando dispone di una buona connettività in un tipo di rete selezionato. Il telefono seleziona automaticamente tra le reti 2G, 3G, 4G e 5G a seconda della connettività.

Se la rete selezionata non funziona, è necessario modificare il tipo di rete preferito.

Nota: i nomi delle impostazioni possono variare a seconda del produttore del telefono cellulare.

  1. Apri le impostazioni del telefono.
  2. Seleziona le carte SIM e le reti mobili.
  3. Seleziona la scheda SIM. Potresti avere più schede SIM elencate se il tuo telefono le supporta.
  4. Seleziona Tipo di rete preferito.
  5. Tocca il tipo di rete sotto quello selezionato.
  6. Prova a chiamare per vedere se l’errore persiste. Se non funziona, scorrere tutti i tipi di rete nell’elenco Tipo di rete preferito.

Disabilita la selezione automatica della rete

Per impostazione predefinita, il telefono selezionerà automaticamente la rete designata. Se non riesce a farlo, non può registrare la tua chiamata al servizio di corriere e riceverai un messaggio di errore. Per risolvere questo problema, è necessario selezionare la rete manualmente.

  1. Apri Impostazioni e vai su Schede SIM e reti mobili.
  2. Seleziona la tua scheda SIM.
  3. Seleziona Reti mobili.
  4. Disabilita la selezione automatica della rete o abilita la selezione manuale della rete.
  5. Attendi qualche istante e seleziona una rete qualsiasi dal tuo fornitore di servizi di telefonia.
  6. Verifica se puoi effettuare una chiamata ora.

Controlla l’aggiornamento del sistema

L’aggiornamento del telefono all’ultima versione migliora le prestazioni, migliora la sicurezza e corregge i bug nel sistema. Se il problema è nel firmware del telefono, l’aggiornamento dovrebbe risolvere il problema di registrazione della rete.

  1. Apri le impostazioni del telefono.
  2. Cerca impostazioni come Controlla aggiornamenti. A seconda del telefono, queste impostazioni si troveranno in posizioni diverse.
  3. Aggiorna il tuo sistema.
  4. Controlla se puoi effettuare una chiamata una volta completato l’aggiornamento.

Contattare il fornitore di servizi

Se nessuna delle soluzioni funziona, è possibile che il problema riguardi il fornitore del servizio di corriere. Esistono diversi motivi per cui un fornitore di servizi disabilita una scheda SIM. Bloccano la scheda SIM che non viene utilizzata da molto tempo, denunciata come rubata, piano scaduto o con un saldo dovuto.

In ogni caso, dovrai chiamare l’assistenza clienti del fornitore di servizi per sbloccare la tua scheda SIM. In caso di SIM rubata, solo il proprietario originale della SIM può sbloccarla.