Cos’è il mobile marketing?

La pubblicità e il marketing non si fanno più solo attraverso annunci su riviste o spot televisivi. L’invenzione degli smartphone e di altri dispositivi mobili ha creato il mobile marketing, ancora un altro modo per le aziende di raggiungerti con più pubblicità e campagne promozionali progettate per venderti più dei loro beni e servizi.

Cos’è il mobile marketing?

Essenzialmente, il mobile marketing è una strategia di marketing digitale utilizzata dalle imprese per raggiungere gli attuali e potenziali clienti e convincerli ad acquistare i loro prodotti o servizi. Cị che rende questa forma di marketing ‘mobile’ è il fatto che la pubblicità o le promozioni consegnate dalle aziende di mobile marketing sono distribuite ai consumatori attraverso i loro smartphone e tablet .

Come i marketer mobili ti raggiungono: canali di marketing digitale

I canali di marketing digitale sono i modi principali in cui i marketer e altre aziende cercano di raggiungere i consumatori con le loro pubblicità e promozioni. Qui sotto ci sono alcuni dei canali di marketing digitale più comunemente usati nel marketing mobile :

  • Siti web mobili: Le aziende, specialmente i rivenditori online, lavorano per sviluppare siti web mobile-friendly per invogliare i potenziali consumatori ad acquistare prodotti utilizzando i loro dispositivi mobili.
  • Pubblicità via e-mail: Poiché molte persone controllano le loro e-mail sui loro telefoni, è sempre più importante che queste promozioni via e-mail siano ottimizzate per gli schermi mobili.
  • Codici QR e tag NFC: Questa forma di marketing permette ai clienti interessati di utilizzare lo scanner di codici QR del loro telefono o la tecnologia NFC per scansionare i codici QR o i tag NFC incorporati nelle pubblicità, come i poster dei film. I clienti possono scansionare un codice o un’etichetta per ottenere maggiori informazioni su un prodotto o un servizio.
  • SMS (messaggio di testo) marketing: Alcune aziende incoraggiano i clienti a sottoscrivere avvisi via SMS per notificare loro le prossime vendite, coupon o altre promozioni relative ai prodotti.
  • Applicazioni mobili: Molte aziende, specialmente i rivenditori, hanno sviluppato le loro applicazioni mobili per permettere ai clienti di fare acquisti comodamente dai loro dispositivi mobili e anche di mostrare pubblicità e coupon per convincere i clienti a comprare di più.
  • Location-based marketing: Questa forma di marketing coinvolge pubblicità mobile che appare sul dispositivo mobile del consumatore in base alla sua attuale posizione geografica.
  • In-game mobile marketing: Questi sono annunci che appaiono mentre stai giocando sul tuo telefono.

Da dove provengono i dati di marketing mobile

I marketer mobili raccolgono e usano i dati su di voi per creare campagne di marketing personalizzate e mirate. Secondo Business Insider, questi dati provengono da diverse fonti principali. Secondo Business Insider, questi dati provengono da diverse fonti principali: alcuni sono generati dalle app sul nostro telefono, ma la maggior parte dei dati proviene dai dati di localizzazione del nostro telefono e dai dati generati dalla nostra attività sui social media. Entrambe le fonti di dati permettono ai marketer di «fornire pubblicità mirata iper-locale in tempo reale».

Dove hai visto il mobile marketing

Se possiedi uno smartphone, hai sperimentato il mobile marketing, senza dubbio. Ecco alcuni esempi di mobile marketing quotidiano:

  • App mobili per catene di caffetterie: Le app mobili di Starbucks e Dunkin’ Donuts incoraggiano i clienti a comprare prodotti attraverso l’app e a ordinare bevande attraverso l’app, e offrono premi e coupon per continuare a usare l’app.

  • Coupon inviati per email con codici a barre facili da scansionare: Rivenditori come Kohl’s e DSW spesso inviano per email coupon ai loro clienti con codici a barre mobili facili da scansionare per incoraggiarli a usare i coupon nei loro negozi.
  • Coupon via SMS dai negozi al dettaglio: Negozi come Bed Bath & Beyond incoraggiano i clienti ad iscriversi per ricevere i loro coupon e avvisi via SMS.

Il mobile marketing è ovunque in questi giorni, e le aziende di mobile marketing stanno solo migliorando nel raggiungerti con i loro annunci. E non si pụ davvero sfuggire a questi annunci, finché si utilizza un dispositivo mobile.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Ir arriba