Come utilizzare il desktop remoto con più monitor

L’uso di Desktop remoto è in genere molto semplice, ma configurarlo per più monitor può diventare un po’ complicato, soprattutto su alcuni sistemi.

Devi specificare il numero corretto di monitor, l’ordine di visualizzazione, la risoluzione e altro. E anche se si configurano correttamente più monitor, i problemi generali di connessione con RDP sono ancora un evento comune.

Pertanto, in questo articolo abbiamo elencato in modo conciso i passaggi per utilizzare Desktop remoto con più monitor, nonché come risolvere eventuali problemi che potresti incontrare durante il processo.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come utilizzare il desktop remoto con più monitor

Con i sistemi più vecchi, dovresti prima assicurarti che più monitor siano effettivamente supportati. Quando ci si connette a sistemi Windows 7, la versione del sistema operativo deve essere Enterprise o Ultimate. Nel caso di Windows 8.1, dovrebbe essere Professional o Enterprise.

Inoltre, Remote Desktop supporta un massimo di 16 monitor, con risoluzioni massime fino a 4096 x 2048 per monitor . Con le informazioni di supporto fuori mano, immergiamoci in come configurare più monitor per la tua sessione remota.

Tramite riga di comando

Lo strumento di connessione desktop remoto integrato in Windows, mstsc.exe , consente di utilizzare facoltativamente più monitor per la sessione remota. Per impostazione predefinita, questa funzione non è abilitata. Ecco il modo più semplice per abilitarlo manualmente:

  1. Premi Win + R, digita cmd e premi Invio.
  2. Eseguire il seguente comando per pre-abilitare l’opzione multi monitor.
    mstsc.exe -multimon
  3. È inoltre possibile utilizzare altri parametri come /f per avviare la connessione in modalità a schermo intero o /h e /w per specificare rispettivamente l’altezza e la larghezza. Si consiglia di controllare il documento di riferimento di Microsoft per l’elenco completo dei parametri.

Tramite GUI

Puoi anche configurare l’impostazione multi monitor tramite l’interfaccia RDP se preferisci un metodo basato su GUI. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Premi Win + R, digita mstsc e premi Invio.
  2. Fare clic sul pulsante Mostra opzioni.
  3. Passare alla scheda Display e abilitare l’opzione Usa tutti i miei monitor per la sessione remota .
  4. Se desideri che questa opzione sia abilitata per impostazione predefinita nelle sessioni future, passa alla scheda Generale e salva le impostazioni prima di stabilire la connessione.

Modificando il file RDP

Le impostazioni di connessione vengono salvate in un file RDP nascosto nella cartella Documenti per impostazione predefinita. Quindi, puoi anche aprire questo file con un editor di testo e modificare direttamente i valori lì per impostare la connessione remota multi monitor. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Passare alla cartella Documenti e assicurarsi che Mostra elementi nascosti sia abilitato.
  2. Apri il file RDP con un editor di testo, aggiungi la seguente riga e salva il file:
    use multimon:i:1
  3. Se l’ordine di visualizzazione non è corretto, esegui il comando mstsc /l in CMD per visualizzare tutti i monitor sul tuo sistema. Saranno elencati come 0, 1, 2 e così via.
  4. Successivamente, è possibile regolare i valori per la riga selectedmonitors per riorganizzare i monitor nell’ordine corretto.
  5. Ad esempio, se hai 3 monitor elencati come selectedmonitors:s:0,1,2 , puoi modificarlo in selectedmonitors:s:1,2,0 per modificare l’ordine di visualizzazione o selectedmonitors:s:0,2 per utilizzare 2 monitor su 3.
  6. Ricordati di salvare le impostazioni una volta individuato l’ordine corretto.

Risolvi i problemi comuni del desktop remoto

Prima di tutto, l’app Desktop remoto di Microsoft Store non supporta più monitor. Invece, ti consigliamo di utilizzare il client integrato di Windows con i passaggi descritti in dettaglio sopra.

Se desideri comunque utilizzare l’app, puoi invece scaricare la versione appropriata per il tuo sistema dall’esterno dello store poiché ha funzionato per numerosi utenti.

Se riscontri problemi con la connessione Desktop remoto, ci sono alcune cose che puoi provare:

  1. Innanzitutto, premi Win + R, digita gpedit.msc e premi Invio.
  2. Passare a: Computer ConfigurationAdministrative TemplatesWindows ComponentsRemote Desktop ServicesRemote Desktop Session HostConnections
  3. Assicurarsi che il criterio Consenti agli utenti di connettersi in remoto tramite Servizi Desktop remoto non sia disabilitato.
  4. Verifica che Servizi Desktop remoto sia in esecuzione tramite l’utilità Servizi.
  5. Assicurati che il firewall non stia bloccando la porta RDP.

Se riscontri un errore specifico come Remote Desktop non riesce a trovare il computer, assicurati di aver inserito il nome PC corretto. In alternativa, puoi anche utilizzare l’indirizzo IP del PC. Assicurati che il PC remoto sia acceso e configurato per le connessioni remote.

Inoltre, dovresti anche assicurarti che Remote Desktop non sia bloccato dal firewall. Abbiamo un articolo approfondito con istruzioni dettagliate per queste e altre soluzioni che potresti trovare utili per correggere l’errore Desktop remoto Impossibile trovare il PC .