Come disabilitare o disinstallare OneDrive

Spegnere, disabilitare e disinstallare OneDrive è più complicato che fare lo stesso per altre applicazioni. Questo perché OneDrive viene integrato con alcune versioni di Windows a causa delle quali non è possibile disinstallare completamente OneDrive. Tuttavia, ci sono molti modi per aggirare questo problema, dallo scollegare il tuo OneDrive alla disabilitazione.

Sommario

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Come disattivare OneDrive

Se sei stanco della sincronizzazione automatica dei tuoi file su OneDrive, causando il rallentamento del dispositivo, disattivare One Drive è l’opzione migliore.

Puoi sospendere temporaneamente la sincronizzazione dei tuoi file su OneDrive per 2, 8 o 24 ore. Questa funzione funziona anche per Mac.

  1. Nella barra delle notifiche, situata nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni, trova OneDrive. Se non è disponibile lì, fai clic sul logo di Windows e cerca OneDrive.
  2. Apparirà una finestra di notifica.
  3. Vai su Guida e impostazioni , situato in basso.
  4. Fare clic su Sospendi sincronizzazione.
  5. Fare clic sul numero di ore in cui si desidera che OneDrive interrompa la sincronizzazione dei file.

Come disattivare OneDrive

Se desideri disabilitare OneDrive in modo permanente, puoi interrompere la sincronizzazione completa dei file con l’unità. Ciò rimuoverà anche OneDrive dalla barra delle applicazioni e ne impedirà l’avvio automatico all’apertura di Windows.

Per interrompere la sincronizzazione dei file con l’archiviazione su un’unità, procedi nel seguente modo:

  1. Nella barra delle notifiche, situata nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni, trova OneDrive. Se non è disponibile lì, fai clic sul logo di Windows e cerca OneDrive.
  2. Apparirà una finestra di notifica.
  3. Vai su Guida e impostazioni , situato in basso.
  4. Vai alla scheda Account.
  5. Fare clic su Scegli cartelle.
  6. Deseleziona tutte le cartelle che non desideri siano disponibili su OneDrive.
  7. Poiché questi file non sono disponibili su OneDrive, non verranno sincronizzati.
  8. Fare clic su OK.

Disabilita OneDrive in Windows 8 e 8.1

In precedenza, non era possibile disinstallare OneDrive da Windows 8 e 8.1 poiché era integrato con il sistema operativo. Ora, tuttavia, Microsoft ha annunciato che da marzo 2022 la sincronizzazione di OneDrive non sarà più supportata su Windows 8 e 8.1. Se vuoi continuare a utilizzare OneDrive, dovrai ottenere un aggiornamento di Windows.

È ancora possibile accedere a tutti i tuoi file sincronizzati tramite il tuo account. Tuttavia, senza l’aggiornamento, i file non verranno più sincronizzati.

Se stai cercando di disabilitare OneDrive in Windows 8 e 8.1 prima di marzo 2022, procedi nel seguente modo.

  1. Vai alle impostazioni del PC.
  2. Fare clic su OneDrive nel pannello di sinistra.
  3. Troverai 4 opzioni; archiviazione di file, rullino fotografico, impostazioni di sincronizzazione e connessione misurata. Puoi andare su ognuno di essi e disabilitare la sincronizzazione.
  4. Fai clic su Archiviazione file, disattiva “Salva documento su OneDrive per impostazione predefinita”
  5. Fai clic su Rullino fotografico, seleziona Non caricare foto e disattiva “Carica automaticamente i video su OneDrive. “
  6. Fai clic su Impostazioni di sincronizzazione, disattiva “Sincronizza le tue impostazioni su questo PC”
  7. Fare clic sulla connessione misurata, disattivare tutte le opzioni.

Come impedire a Onedrive di sincronizzarsi

Lo scollegamento di OneDrive è tra la disabilitazione di OneDrive e la disinstallazione. Fondamentalmente interrompe completamente la sincronizzazione dei file ma l’applicazione è ancora disponibile. Puoi semplicemente accedere e collegare nuovamente il tuo account.

Lo scollegamento di OneDrive non elimina i tuoi file a meno che tu non abbia selezionato i file da archiviare su richiesta (online). Puoi verificarlo andando alle impostazioni e guardando le cartelle nella scheda degli account. Dopo aver deselezionato i file su richiesta, puoi seguire i passaggi seguenti per scollegare OneDrive:

  1. Nella barra delle notifiche, situata nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni, trova OneDrive. Se non è disponibile lì, fai clic sul logo di Windows e cerca OneDrive.
  2. Apparirà una finestra di notifica.
  3. Vai su Guida e impostazioni, situato in basso.
  4. Vai alla scheda Account.
  5. Seleziona l’opzione Scollega questo PC.
  6. La finestra pop-up ti informerà che i file interromperanno la sincronizzazione e i file online verranno rimossi.
  7. Puoi selezionare “Scollega account”.

Come disinstallare OneDrive

Se non sei soddisfatto della semplice disabilitazione o scollegamento di OneDrive, puoi anche provare a disinstallare completamente l’applicazione. Sfortunatamente, questo è possibile solo su Windows 7, Windows Vista e alcune versioni di Windows 10.

Microsoft ha anche recentemente annunciato che la sincronizzazione di OneDrive non sarà più supportata in Windows 8 e 8.1 da marzo 2022.

Per disinstallare OneDrive da Windows 10, Windows 7 e Windows Vista, procedi nel seguente modo.

Finestre 10 e 11

  1. Vai al logo di Windows.
  2. Digita Pannello di controllo e fai clic su di esso.
  3. Fare clic su Programmi e funzionalità.
  4. Seleziona Microsoft OneDrive.
  5. Fare clic su Disinstalla.

Windows 7 o Windows Vista

  1. Fare clic sul logo di Windows.
  2. Digita Programmi e fai clic su di esso.
  3. Fare clic su Programmi e funzionalità.
  4. Seleziona Microsoft OneDrive.
  5. Fare clic su Disinstalla.

Disinstalla OneDrive su Mac

In confronto, disinstallare OneDrive su un Mac è abbastanza semplice perché non è integrato con il sistema operativo e non ha OneDrive come posizione predefinita per salvare i file. Pertanto, i passaggi per disinstallare OneDrive sono simili alla disinstallazione di qualsiasi altra applicazione. Per farlo, procedi nel seguente modo:

  1. Uscire da OneDrive.
  2. Sul pulsante di ricerca , situato nell’angolo in alto a destra del tuo Mac.
  3. Digita Applicazioni e fai clic su di essa.
  4. Cerca OneDrive.
  5. Fare clic con il controllo sull’applicazione, selezionare “Sposta nel cestino”.

Come disattivare le notifiche su One Drive?

Se ti stai irritando con le continue notifiche riguardanti eventuali modifiche apportate ai tuoi file, puoi anche disattivare le notifiche per One Drive.

  1. Nella barra delle notifiche, situata nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni, trova OneDrive. Se non è disponibile lì, fai clic sul logo di Windows e cerca OneDrive.
  2. Nella casella di notifica che si apre.
  3. Vai su Guida e impostazioni , situato nell’angolo in basso a sinistra.
  4. Fare clic su Impostazioni.
  5. Vai alla scheda Impostazioni.
  6. In notifica, disabilita la notifica che non desideri
  7. Fare clic su Ok.

Come impedire a Onedrive di aprirsi all’avvio?

Per impedire l’avvio automatico di OneDrive,

  1. Nella barra delle notifiche, situata nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni, trova OneDrive. Se non è disponibile lì, fai clic sul logo di Windows e cerca OneDrive.
  2. Apparirà una finestra di notifica.
  3. Vai su Guida e impostazioni, situato in basso.
  4. Vai alla scheda Impostazioni
  5. In Generale deseleziona Avvia OneDrive automaticamente quando accedo a Windows
  6. Fare clic su Ok.
  7. Ciò impedisce l’avvio automatico di OneDrive, inoltre rimuoverà OneDrive dalla barra delle applicazioni poiché non sarà più in esecuzione.

Domande frequenti

Perderò tutti i miei file se scollego OneDrive?

No, a meno che i tuoi file non vengano salvati online o su richiesta, non perderai alcun file se scolleghi OneDrive. I file su richiesta sono file che non sono stati scaricati e sincronizzati ma salvati direttamente online.

Come disinstallare OneDrive su Android?

Prima di provare a disinstallare OneDrive in Android, dovresti verificare se è possibile o meno. Questo perché i telefoni Android con Windows 10 e i dispositivi Samsung Galaxy hanno OneDrive preinstallato e quindi non possono essere disinstallati. Per questi telefoni è possibile solo disinstallare gli aggiornamenti o disattivare l’app.

Per disinstallare l’applicazione in altri dispositivi Android, procedi nel seguente modo:

  1. Vai alle impostazioni .
  2. Tocca Archiviazione/Memoria.
  3. Tocca OneDrive.
  4. Seleziona Disinstalla.

Come disinstallare OneDrive con il prompt dei comandi?

Per disinstallare OneDrive in Windows 10 utilizzando il prompt dei comandi, procedi nel seguente modo. Prima di eseguire il prompt dei comandi, controlla se il tuo sistema operativo Windows 10 è a 64 o 32 bit. Per verificarlo, procedi nel seguente modo:

  1. Vai al Pannello di controllo.
  2. Seleziona Sistema e sicurezza.
  3. Fare clic su Sistema.
  4. Puoi trovare informazioni sul sistema operativo sotto il logo di Windows.

Una volta che sai quale sistema operativo ha il tuo dispositivo, procedi nel seguente modo:

  1. Fare clic sul logo di Windows.
  2. Digita “Prompt dei comandi”
  3. Digita: taskkill /f /im OneDrive.exe per chiudere l’app dall’esecuzione.
  4. Copia il seguente testo nella casella se hai un sistema operativo a 32 bit: %systemroot%System32OneDriveSetup.exe /uninstall
  5. Copia il seguente testo nella casella se hai un sistema operativo a 64 bit: %systemroot%SysWOW64OneDriveSetup.exe /uninstall
  6. Premere Invio.