[Risolto] Dispositivi e stampanti si bloccano su Windows

L’impostazione Dispositivi e stampanti nel Pannello di controllo a volte può bloccarsi o non rispondere. Può impedirti di aggiungere nuovi dispositivi e stampanti o di configurare le impostazioni di un dispositivo già aggiunto.

Questo problema si verifica in genere a causa di file di sistema danneggiati, servizi bloccati, processi interferenti o persino bug nel sistema operativo. Di solito accade a causa di problemi con i dispositivi della stampante, ma a volte anche altri dispositivi collegati possono causare questo errore.

Se vuoi sapere come ripristinare il pannello Dispositivi e stampanti nel Pannello di controllo e aggiungere nuovi dispositivi, abbiamo incluso tutti i metodi per risolverlo.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come riparare dispositivi e stampanti appesi a Windows?

Prima di iniziare, assicurati di scollegare tutti i dispositivi esterni collegati al computer tranne quelli necessari (mouse e tastiera). Dopo averlo fatto, riavvia il computer prima di applicare le correzioni di seguito.

Eseguire la risoluzione dei problemi della stampante

Poiché questo problema è in genere causato da dispositivi di stampa che riscontrano problemi nel tuo computer Windows, puoi provare a risolverlo utilizzando lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante Windows integrato. Controlla e corregge automaticamente eventuali problemi rilevati nei dispositivi di stampa.

  1. Premi il tasto di scelta rapida Windows + I per avviare Impostazioni .
  2. Vai su Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.
  3. Fare clic su Esegui sullo strumento di risoluzione dei problemi della stampante per eseguirlo.

In alcuni casi, potrebbero essere altri dispositivi esterni a causare il blocco del pannello Dispositivi e stampanti. Puoi anche provare a eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth all’interno della finestra Altro strumento di risoluzione dei problemi per vedere se aiuta a risolvere il problema.

Eseguire l’avvio pulito

A volte, il pannello Dispositivi e stampanti potrebbe bloccarsi se qualche altro processo interrompe il suo processo standard. In tal caso, è possibile individuare l’applicazione offensiva utilizzando un metodo di risoluzione dei problemi chiamato avvio pulito.

Seguire i passaggi seguenti per eseguire un avvio pulito:

  1. Accedi alla finestra di dialogo Esegui utilizzando il tasto di scelta rapida Windows + R.
  2. Immettere msconfig.exe per aprire System Configuration .
  3. Fare clic sulla scheda Servizi e selezionare Nascondi tutti i servizi Microsoft.
  4. Quindi selezionare Disabilita tutto e Applica .
  5. Vai alla scheda Avvio e fai clic su Apri Task Manager.
  6. Seleziona un processo e fai clic su Disabilita .
  7. Fai lo stesso per tutti gli altri processi di avvio nella scheda Avvio.
  8. Riavvia il PC.
  9. Se il pannello Dispositivi e stampanti inizia a funzionare, è probabile che il problema sia causato da un processo di interferenza.
  10. È quindi possibile abilitare e disabilitare tutti i processi in gruppi sempre più piccoli per vedere quali attivano l’errore.
  11. Ripeti finché non trovi il processo incriminato.

È quindi possibile utilizzare una correzione appropriata per risolvere questo problema. Se i processi o il software che hanno causato il problema non sono importanti, puoi rimuovere o disinstallare l’app .

Nota: gli antivirus sono noti per interferire con altri processi e causare problemi. Se hai un antivirus attivo, assicurati di disabilitarlo temporaneamente.

Esegui la scansione SFC e DISM

Una scansione del controllo file di sistema, nota anche come scansione SFC, controllerà tutti i file di sistema e aiuterà a risolverli in caso di problemi. Se il pannello Dispositivi e stampanti è sospeso a causa di file di sistema danneggiati, l’esecuzione di una scansione SFC ti aiuterà a risolvere il problema. D’altra parte, il comando DISM riparerà anche il file di sistema di origine.

  1. Avvia l’utilità Esegui premendo il tasto Windows + R.
  2. Digita cmd e premi Maiusc + Ctrl + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  3. Per eseguire correttamente una scansione SFC, immetti il ​​seguente comando nell’ordine:
    dism /online /cleanup-image /restorehealth
    sfc /Scannow
  4. Uscire dal prompt dei comandi.

Controllare il servizio di supporto Bluetooth e il servizio spooler di stampa

Un altro motivo per cui si verifica questo problema può essere dovuto ai servizi di supporto Bluetooth e ai servizi di spooler della stampante disabilitati o se il sistema non è stato in grado di utilizzarli. Dovresti controllare e assicurarti che questi due servizi siano impostati per l’avvio automatico durante l’avvio e non siano disabilitati.

  1. Premi insieme i tasti Windows + R per aprire la casella Esegui.
  2. Immettere services.msc per avviare i servizi di Windows.
  3. Nei servizi Windows, individuare e fare clic con il pulsante destro del mouse sul servizio Spooler di stampa.
  4. Seleziona Interrompi .
  5. Dopo aver interrotto il servizio, fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Properties .
  6. Assicurati che il menu a discesa Tipo di avvio sia impostato su Automatico .
  7. Fare clic su Applica e OK.
  8. Nei servizi di Windows, individua il servizio di supporto Bluetooth e fai lo stesso come sopra.
  9. Riavvia il PC.

Modifica registro

Puoi abilitare la chiave di registro PreventDeviceMetadataFromNetwork per vedere se aiuta a risolvere il tuo problema. Questa impostazione, se disabilitata, consentirà al computer di recuperare i metadati del dispositivo installato da Internet.

Tuttavia, se si blocca utilizzando URL interrotti, può causare questo problema. L’abilitazione di questa impostazione impedirà al tuo computer di recuperare i metadati da Internet e ti aiuterà a risolvere il problema.

Prima di iniziare, è necessario eseguire il backup del registro , poiché può essere rischioso se si modificano inconsapevolmente i valori di altre voci di registro.

  1. Avvia la casella Esegui premendo il collegamento Windows + R.
  2. Immettere regedit per aprire l’editor del registro.
  3. Passare a HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionDevice Metadata
  4. Fare doppio clic sulla chiave PreventDeviceMetadataFromNetwork.
  5. Modificare il valore in 1 e fare clic su OK.
  6. Riavvia il tuo computer.

aggiornamento Windows

Se non sei aggiornato all’ultima versione di Windows , questo problema può essere un bug nella tua versione specifica di Windows. Alcune versioni di Windows come KB5006670 sono note per portare questo bug. L’aggiornamento del software all’ultima build risolverà questo problema.

  1. Apri Impostazioni premendo i tasti Windows + I.
  2. Seleziona Windows Update dalla barra laterale di sinistra.
  3. Fare clic su Controlla aggiornamenti e Scarica e installa .