Se accendi la tua Nintendo Switch e scopri che la funzione Internet non funziona, le cose sono due: o non funziona per tutti, o c’è qualcosa che non va nella tua console o nella tua rete. In quasi tutti i casi, il problema è temporaneo, e si pụ risolvere cambiando alcune impostazioni o semplicemente aspettando. Ecco cosa fare quando Nintendo Switch Online non funziona.
Le istruzioni di questo articolo si applicano sia a Nintendo Switch che a Switch Lite.
Come capire se Nintendo Switch Online è giù
Prima di provare a risolvere qualsiasi problema, dovresti controllare se il servizio è giù per tutti. Ecco cosa fare.
- Controlla il tuo stato sulla pagina web Is the Service Down. Oltre a farti sapere se Nintendo Switch Online è attualmente giù, questa pagina ha anche un grafico che mostra i problemi che le persone hanno riportato nelle ultime 24 ore.
- Controlla gli account Twitter di Nintendo. Mentre l’azienda usa spesso le sue varie pagine di social media regionali (che coprono Giappone, Nord America, Regno Unito ed Europa) per condividere notizie e trailer , se c’è un’interruzione totale, è probabile che pubblichino aggiornamenti. Puoi anche provare a cercare l’hashtag #NintendoSwitchOnline. Anche se non è specificamente correlato ai problemi di downtime, è possibile che altri utenti twittino sui problemi usando questo hashtag.
- Cerca su altri social network altre persone che segnalano un’interruzione del servizio . Se il problema risulta essere un’interruzione generale, l’unica cosa che puoi fare è aspettare che il servizio riprenda.
Cosa fare quando non riesci a connetterti a Nintendo Switch Online
Se Nintendo Switch Online non sta subendo un’interruzione generale, il problema potrebbe riguardare la tua console o il tuo computer. Ecco alcune cose che puoi provare per far tornare online la tua console.
- Riavvia il tuo interruttore. Spegnere e riaccendere il tuo hardware è un modo semplice per risolvere alcuni problemi comuni. Si dovrebbe provare prima di passare a metodi di risoluzione dei problemi più complicati.
- Assicurati che il tuo internet sia attivo e funzionante. Se la tua rete domestica è fuori uso, né il tuo Switch né i tuoi dispositivi saranno in grado di connettersi. Controlla il tuo computer, tablet e qualsiasi altra cosa che utilizza il segnale per vedere se sono collegati alla tua rete Wi-Fi e a internet.
- Controlla la tua velocità di internet. Anche se il tuo internet funziona, potrebbe funzionare lentamente o perdere la connessione. Dovrete fare attenzione ai programmi che monopolizzano la larghezza di banda, alle interferenze di segnale e ai malware, tra gli altri problemi.
- Spegnimento della rete. Se hai un modem e un router separati, scollegali entrambi. Aspetta 30 secondi, poi accendi il tuo modem, lascia che finisca di avviarsi e poi ricollega il tuo router.
- Per riavviare un modem e un router insieme, scollegateli, aspettate 30 secondi e poi ricollegateli.
- Vai al sito di supporto Nintendo per trovare istruzioni specifiche per Switch che potrebbero risolvere il problema.
- Contatta Nintendo. Se nessuna di queste soluzioni aiuta, puoi contattare il supporto Nintendo per telefono, messaggio istantaneo, e-mail o testo per ulteriore assistenza.