Come risolvere “È successo qualcosa e il tuo pin non è disponibile”

L’errore ” Qualcosa è andato storto e il tuo PIN non è disponibile ” si verifica quando il servizio PIN non funziona correttamente o entra in conflitto con altri servizi di Windows.

Di solito puoi ignorare questo errore se usi una password insieme al tuo PIN. Ovviamente, se puoi reimpostare il PIN utilizzando un account Microsoft, è ancora più semplice.

Ma queste non sono le uniche correzioni e qui ci sono tutti i modi in cui puoi risolvere questo problema.

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Sommario

Cosa sta causando l’errore PIN non disponibile?

Questo errore si verifica a causa di problemi con il servizio PIN, che ti blocca e ti impedisce di accedere.

Inoltre, Windows 10 ha un’impostazione di accesso denominata “Richiedi l’accesso a Windows Hello per gli account Microsoft”. Se abiliti qualcosa come l’avvio diagnostico, ad esempio, ciò disabilita i servizi richiesti per l’esecuzione di questa impostazione e causa errori di accesso come l’errore PIN non disponibile.

Come risolvere se il PIN non è disponibile

Prima di passare alle correzioni, ecco un semplice promemoria:

Se hai apportato modifiche subito prima dell’inizio del problema, prova a ricordarle e ripristinarle se possibile, in quanto ciò può risolvere il problema.

Reimposta il PIN nella schermata di accesso

Se il tuo PC utilizza un account Microsoft, puoi semplicemente reimpostare il PIN utilizzando quello. Avrai bisogno di una connessione Internet funzionante per questo, però.

  1. Fai clic su Imposta il mio Pin sotto il messaggio di errore.
  2. Inserisci le credenziali del tuo account Microsoft.
  3. Se hai abilitato l’autenticazione a 2 fattori, dovrai anche completare un processo di verifica.
  4. Quando viene richiesto ‘ Sei sicuro di voler ripristinare ‘, premi Continua .
  5. Se ricevi un errore di connessione Internet assente nonostante la connessione sia funzionante, si tratta solo di un falso avviso. Premi Riprova e ripeti i passaggi ancora qualche volta e dovrebbe funzionare.
  6. Imposta il tuo nuovo PIN e accedi.

Accedi utilizzando un’altra opzione di accesso e reimposta il PIN

Se utilizzi una password insieme al PIN, puoi semplicemente utilizzare la password per accedere. In alternativa, se disponi di un secondo account amministratore a cui puoi accedere, puoi fare lo stesso anche con questo metodo. Una volta effettuato l’accesso, puoi reimpostare o rimuovere il PIN come preferisci.

  1. Dal lato sinistro della schermata di accesso, seleziona l’account amministratore e accedi.
  2. In alternativa, premere Opzioni di accesso e fare clic sul pulsante della password.
  3. Inserisci la tua Password e accedi.
  4. Una volta effettuato l’accesso, premi Windows + I per accedere alle Impostazioni.
  5. Apri Account e fai clic su Opzioni di accesso da sinistra.
  6. Fai clic su Windows Hello PIN sulla destra e premi Rimuovi.
  7. Successivamente, premi Aggiungi per creare un nuovo PIN, se lo desideri.

Disabilita Fastboot e Abilita TPM in BIOS/UEFI

Fastboot è un’utilità che utilizza le informazioni memorizzate nella cache per avviare il PC più velocemente del solito. Tuttavia, se questa cache è danneggiata, può causare problemi come l’errore PIN non disponibile.

TPM (Trusted Platform Module) è un chip che crittografa il tuo sistema e protegge informazioni come il tuo PIN sotto forma di chiavi crittografiche. Se questo è disabilitato, ciò potrebbe causare l’errore PIN.

A seconda del produttore del chipset, dovrai premere i tasti F2/F10/F11/F12/DEL durante l’avvio per accedere alle impostazioni BIOS/UEFI. Alcuni modelli più recenti hanno anche la possibilità di accedere alle impostazioni del firmware UEFI da winRE (Opzioni di ripristino). In ogni caso, una volta che sei in BIOS/UEFI, procedi nel seguente modo:

  1. Apri le impostazioni di avvio e cerca l’opzione Fast Boot.
  2. Disattiva l’avvio rapido.
  3. Riavvia il PC e verifica se puoi accedere utilizzando il tuo PIN adesso.
  4. Se ancora non riesci ad accedere, accedi nuovamente al BIOS del tuo sistema.
  5. Passare alla scheda sicurezza e cercare l’opzione TPM.
  6. Abilita TPM.
  7. Riavvia nuovamente il PC e controlla se puoi accedere ora.

Risoluzione dei problemi tramite Windows Recovery Environment (winRE)

Tieni premuto il tasto Maiusc nella schermata di accesso e fai clic su Riavvia . Continua a tenere premuto MAIUSC fino a quando il tuo PC non si avvia in WinRE. Se questo metodo non funziona, puoi invece riavviare 3 volte per aprire manualmente le Opzioni di ripristino .

In winRE, vai a Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate e prova le soluzioni elencate nell’ordine seguente.

Modalità sicura

Puoi rimuovere il PIN rinominando o eliminando la cartella NGC avviando in modalità provvisoria. Questa cartella è dove sono memorizzate tutte le informazioni relative alle impostazioni del PIN. Tieni presente che dovrai inserire la password per avviare la modalità provvisoria.

  1. Seleziona Impostazioni di avvio in winRE.
  2. Premi 4 o F4 per abilitare la modalità provvisoria e premi Riavvia.
  3. Una volta avviato, premi Windows + E per avviare Esplora file.
  4. Fai clic su Visualizza e assicurati di mostrare gli elementi nascosti.
  5. Navigare verso:
    C:WindowsServiceProfilesLocalServiceAppDataLocalMicrosoftNGC
  6. Seleziona la cartella NGC e rinominala in ngc.old o semplicemente eliminala.
  7. Riavvia il PC e avvia normalmente. Ora dovresti essere in grado di accedere senza PIN.

Ripristino del sistema

Se disponi di un punto di ripristino del sistema stabile prima dell’inizio del problema, puoi utilizzarlo per ripristinare il sistema allo stato del backup. Fare così:

  1. Selezionare Ripristino configurazione di sistema in winRE.
  2. Scegli il punto di Ripristino configurazione di sistema appropriato e fai clic su Avanti.
  3. Segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo.

Riparazione di avvio

Come suggerisce il nome, lo strumento Ripristino all’avvio viene utilizzato per correggere gli errori che si verificano all’avvio e può aiutare a correggere anche l’errore di accesso. Per usarlo:

  1. Selezionare Ripristino all’avvio in winRE.
  2. Lo strumento tenterà di diagnosticare e correggere eventuali errori. Fatto ciò, riavvia il PC se non lo fa automaticamente.

Disinstalla aggiornamento

Se il problema relativo al PIN non disponibile è iniziato dopo un aggiornamento di Windows , la disinstallazione dell’ultimo aggiornamento può risolverlo. Fare così:

  1. Selezionare Disinstalla aggiornamento in winRE.
  2. Scegli Disinstalla l’ultimo aggiornamento delle funzionalità e segui le istruzioni sullo schermo.
  3. Riavvia il PC e controlla se riesci ad accedere.
  4. Se non puoi, ripeti gli stessi passaggi ma questa volta disinstalla l’ultimo aggiornamento di qualità. Gli aggiornamenti qualitativi sono generalmente aggiornamenti di sicurezza importanti, quindi ricordati di reinstallarli successivamente tramite Windows Update.

Modificare i valori nell’editor del registro

È possibile utilizzare l’editor del registro di winRE per disabilitare l’accesso senza password (PIN). Fare così:

  1. Accedi a winRE utilizzando gli stessi passaggi della soluzione precedente.
  2. Nella schermata delle opzioni avanzate, apri Prompt dei comandi .
  3. Digita regedit e premi Invio per avviare l’Editor del Registro di sistema.
  4. Selezionare HKEY_LOCAL_MACHINE e fare clic su File > Carica hive dal menu.
  5. I file hive saranno in C:WindowsSystem32config
    Nota: sostituisci C: con qualsiasi unità su cui è installato il tuo sistema operativo.
  6. Carica l’hive SOFTWARE. Nomina il file zsoftware . Questo ti darà un nuovo elenco sotto HKLM.

Correggi 1

  1. Passare a: HKEY_LOCAL_MACHINEzsoftwareMicrosoftWindowsNTCurrentVersionPasswordLessDevice
  2. Modificare il valore di DevicePasswordLessBuildVersion da 2 a 0. Questo disattiverà l’impostazione Richiedi Windows Hello per l’accesso.
  3. Riavvia il PC.
  4. Ora dovresti essere in grado di accedere utilizzando la tua password. Se ricevi una password errata nonostante utilizzi quella corretta, controlla la correzione 2 di seguito.

Correggi 2

Per convalidare la tua password online, dovrai abilitare l’accesso alla rete e alcuni servizi di accesso per gli account Microsoft. Apri di nuovo l’editor del registro di winRE ma questa volta carica l’hive SYSTEM come zsystem.

  1. Navigare verso:
    HKEY_LOCAL_MACHINEzsystemControlSet001Services
  2. Modifica il valore della chiave di avvio per ciascun servizio elencato di seguito. I servizi sono elencati con i relativi nomi e descrizioni del registro.
  3. Impostare i seguenti servizi su Avvio manuale (Start = 3):
    • lmhost (assistente NetBIOS TCP/IP)
    • Netman (connessioni di rete)
    • VaultSvc (gestore credenziali)
    • Wecsvc (raccoglitore di eventi di Windows)
    • WbioSrvc (servizio biometrico di Windows)
    • wlidsvc (Assistente per l’accesso all’account Microsoft)
  4. Impostare i seguenti servizi su Avvio automatico (Start = 2):
    • DHCP (cliente DHCP)
    • EventLog (registro eventi di Windows)
    • EventSystem (sistema di eventi COM+)
    • LanmanServer (server)
    • LanmanWorkstation (Postazione di lavoro)
    • NlaSvc (Consapevolezza della posizione di rete)
    • nsi (Servizio interfaccia negozio di rete)
    • SamSs (Gestore degli account di sicurezza)
  5. Riavvia il PC.

Ripristina il tuo PC

Se nient’altro aiuta, puoi ripristinare il tuo PC come ultima risorsa.

  1. Accedi a winRE utilizzando gli stessi passaggi di prima.
  2. Nella schermata delle opzioni avanzate, seleziona Reimposta il PC .
  3. Scegli di conservare i tuoi file personali.
  4. Segui i passaggi sullo schermo per completare la procedura.