5 modi per correggere l’errore 503 di recupero dal back-end non riuscito

L’errore 503 Backend Fetch Failed viene visualizzato quando la cache HTTP non riesce a recuperare i dati richiesti dal server web.

Potrebbero esserci numerose ragioni per cui non è stato possibile recuperare i dati; il server potrebbe essere inattivo o non disponibile, la connessione potrebbe essersi chiusa prima che il server della cache avesse finito di leggere la risposta, il codice di back-end o i plug-in potrebbero essere in errore e così via.

Indipendentemente da ciò, di seguito abbiamo elencato cosa puoi fare sia come utente che come webmaster per correggere l’errore 503 di recupero back-end non riuscito.

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Sommario

Che cosa causa l’errore 503 Recupero back-end non riuscito?

Come suggerisce il nome, questo errore è principalmente causato da problemi di back-end come server sovraccarichi (ore di punta) o codice difettoso. Un plug-in o un sito Web difettoso su un server condiviso può anche causare questo errore per altri siti ospitati sullo stesso server.

Sul lato client, la perdita di pacchetti pesanti può causare l’accumulo di richieste che possono anche portare a questo errore in rari casi.

Naturalmente, a volte il server potrebbe semplicemente non essere in grado di gestire la richiesta perché è inattivo per manutenzione, ma si tratta solo di un problema temporaneo che non deve essere risolto.

Cosa puoi fare come utente/visitatore?

Come utente, non c’è davvero molto che puoi fare poiché questo errore si verifica a causa di problemi lato server . Tuttavia, ecco alcuni passaggi generali per la risoluzione dei problemi che puoi seguire per assicurarti che tutto vada bene da parte tua:

  1. Premi F5 o il pulsante di aggiornamento e aggiorna la pagina più volte.
  2. Assicurati che non ci siano troppe perdite di pacchetti con un test ping . Se c’è, avvicinati per una connessione più forte o usa un cavo Ethernet.
  3. Riavvia il dispositivo e il router.
  4. Se il browser ha molte schede aperte, chiudine alcune e prova a caricare il sito web ora.
  5. Ripristina le impostazioni predefinite del browser . In alternativa, prova a utilizzare un browser completamente diverso.
  6. Cambia il tuo DNS e ripristina le impostazioni di rete .

Se hai fatto tutti i passi possibili dalla tua parte, l’unica cosa che puoi fare ora è aspettare. Poiché questo errore è spesso causato dal sovraccarico del server, il sito dovrebbe funzionare di nuovo non appena il traffico si stabilizza.

In genere, consigliamo di provare a visitare il sito Web al di fuori delle ore di punta, ma se è necessario accedere urgentemente al sito, è possibile contattare l’amministratore del sito e informarlo del problema.

Come risolvere l’errore 503 di backend fetch non riuscito come proprietario di un sito web?

Se di recente hai installato nuovi plug-in di Word Press che sospetti possano aver causato questo errore, devi prima disabilitarli/disinstallarli .

Anche i plug-in più vecchi che funzionavano bene hanno funzionato male e hanno causato questo errore in passato. Fortunatamente, in casi come questo, vengono patchati molto rapidamente, quindi non devi preoccuparti di non avere un determinato plug-in per molto tempo.

Se la disattivazione del plug-in ha aiutato, bene! In caso contrario, controlla le soluzioni di seguito.

Avviso: un consiglio molto comune per risolvere l’errore 503 è eliminare tutto il contenuto dalla cache. Questo NON è raccomandato a meno che tu non sia sicuro della causa.

L’eliminazione della cache aumenterà temporaneamente le richieste al tuo server di origine. Se l’errore Backend Fetch Failed è stato causato in primo luogo da un sovraccarico del server (troppe richieste), ciò non farà che aumentare il problema.

Quindi, eliminare la cache può essere utile, ma fallo solo se sei sicuro che il problema non sia stato causato da un picco di traffico in primo luogo. In caso contrario, il tuo server di origine potrebbe impiegare anche più tempo del necessario per risolvere tutte le richieste allineate.

Controlla il plug-in Varnish

Se il tuo sito web utilizza la cache di Varnish, devi prima determinare se il problema riguarda Varnish o il tuo server web. Puoi farlo disattivando Varnish e provando a recuperarlo senza di esso. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Accedi al cPanel del tuo sito.
  2. Nella sezione Web Accelerator, seleziona Manage Varnish > Disable Varnish .
  3. Premere Conferma azione per disabilitarlo.
  4. Controlla se il tuo sito web si carica correttamente ora.

Se il sito funziona ora, c’è qualcosa che non va in Varnish. Puoi riattivarlo una volta per verificare se il riavvio risolve il problema. In caso contrario, puoi scoprire cosa c’è esattamente che non va controllando il file di registro che puoi creare con i passaggi elencati di seguito:

Per registrare le voci in cui lo stato della risposta Paint o della risposta back-end è 503, utilizzare il seguente comando:
$ varnishlog -q 'RespStatus == 503' -g request

Per registrare tutte le voci >=500, utilizzare invece il seguente comando:
varnishlog -a -w /var/log/varnish/varnish50x.log -q "RespStatus >= 500 or BerespStatus >= 500"

Modifica la lunghezza del tag della cache

La lunghezza predefinita dei tag della cache in Varnish è 8192 byte. Il superamento di questo può causare l’errore HTTP 503 Backend Fetch Failed.

Puoi risolvere questo problema aumentando il valore del parametro http_resp_hdr_len nel file di configurazione di Varnish.

Il sito di supporto di Adobe Commerce ha un eccellente articolo su come fare esattamente questo.

Modifica i file di configurazione di Varnish e NGINX

I passaggi elencati sono per Varnish, ma lo stesso vale anche per NGINX. Ecco i passaggi per modificare i file di configurazione:

  1. Individua e apri il file da /etc/varnish/default.vcl .
  2. Trova la riga .url = "/pub/health_check.php"; e rimuovi /pub come tale:
    .url = "/health_check.php";
  3. O vice versa. Se non c’è /pub , prova ad aggiungerlo.
  4. Successivamente, vai alla cartella principale di Magento 2 e apri il file ginx.conf.sample .
  5. Trova la seguente riga:
    location ~ (index|get|static|report|404|503).php$ {
  6. Modificalo aggiungendo health_check come tale:
    location ~ (index|get|static|report|404|503|health_check).php$ {
  7. Salva le modifiche e riavvia Varnish.

Correzioni segnalate dall’utente

Nota: le correzioni segnalate dagli utenti generalmente si applicano solo a scenari di nicchia, ma vale comunque la pena verificarle.

Un utente su Stack Exchange ha riferito che un altro sito Web sul server stava causando questo problema, che ha interessato anche il suo sito. Quindi, se sei attualmente ospitato su un server condiviso , questo potrebbe essere qualcosa da considerare.

Un utente ha affermato che il problema è stato causato da un plug-in dell’hoster . Una volta disabilitato il plug-in difettoso, l’errore Backend Fetch Failed è stato risolto.

Un altro utente ha segnalato che il problema era causato dal file maintenance.flag generato da Magento. Questo problema può essere risolto accedendo al tuo cPanel e rinominando o eliminando il file maintenance.flag dalla directory principale di Magento.

Contatta il provider di hosting per il supporto

Se riscontri ancora l’errore Backend Fetch Failed, ti consigliamo di contattare il tuo provider di hosting e chiedere assistenza. I file di registro degli errori creati utilizzando i passaggi precedenti possono aiutare il team di supporto a determinare la radice del problema e ad applicare rapidamente le soluzioni necessarie.