Come correggere l’errore BAD_POOL_CALLER su Windows

BAD_POOL_CALLER (codice STOP 0x000000C2) indica che il thread corrente ha effettuato una richiesta di pool non valida.

In termini semplici, un pool è una raccolta di risorse di sistema e, in questo caso, fa riferimento al pool di memoria del sistema. Un thread è una piccola sequenza di istruzioni programmate.

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La richiesta del thread corrente potrebbe non essere valida per una serie di motivi: la memoria allocata che sta tentando di liberare potrebbe essere già stata liberata, potrebbe utilizzare il tag errato a causa del quale sta tentando di liberare memoria utilizzata da un altro componente e così via .

I driver problematici spesso causano richieste errate come queste, che alla fine portano a errori come BAD_POOL_CALLER. Abbiamo discusso altre possibili cause, nonché tutte le soluzioni appropriate, nella guida di seguito.

Sommario

Cosa causa l’errore BAD_POOL_CALLER?

Come affermato, l’errore BAD_POOL_CALLER si verifica a causa di una richiesta di pool non valida. I motivi più comuni per questo includono:

  • Driver difettosi
  • Modulo di memoria difettoso
  • Firmware obsoleto
  • Registro corrotto

Come risolvere l’errore BAD_POOL_CALLER?

Se hai apportato modifiche al tuo sistema subito prima che si verificasse questo BSOD, potresti probabilmente risolverlo semplicemente ripristinando tale modifica. A parte questo, il modo migliore per correggere questo errore è capire la causa esatta e trattare il problema alla radice.

Nota: se non riesci ad avviare normalmente, potrebbe essere necessario eseguire l’avvio in modalità provvisoria con rete per applicare alcune delle soluzioni elencate di seguito.

Determina la causa esatta

I dettagli di un BSOD vengono registrati in %systemroot%Minidump . Ti consigliamo di analizzare questo file minidump , poiché questo è il modo migliore per capire cosa ha causato l’arresto anomalo. Puoi anche controllare i registri del Visualizzatore eventi se hai bisogno di ulteriori informazioni.

Successivamente, è necessario utilizzare lo strumento Driver Verifier per determinare se è presente un driver difettoso. Si noti che è meglio disconnettere le periferiche non necessarie prima di eseguire il verificatore.

Infine, dovresti anche controllare il modulo di memoria e assicurarti che non sia il problema. Se stai utilizzando più stick RAM, puoi estrarne uno, cercare segni di danni e inserirlo in uno slot diverso. Se uno degli stick o degli slot sembra essere problematico, probabilmente dovrai sostituirli.

Se stai utilizzando solo una chiavetta RAM o preferisci semplicemente il percorso del software, puoi invece utilizzare il comando di esecuzione mdsched.exe per eseguire lo strumento di diagnostica della memoria di Windows.

Modifica driver difettoso

Dal passaggio precedente, dovresti essere in grado di determinare il motivo di questo BSOD. Molto spesso, questo sarà un driver obsoleto o che non risponde. È necessario aggiornare il driver problematico , ma se ciò non aiuta, potrebbe essere necessario ripristinarlo o disinstallarlo. I passaggi per farlo sono elencati di seguito:

Aggiorna driver

  1. Premi Win + R, digita devmgmt.msc e premi Invio.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo difettoso e selezionare Aggiorna driver.
  3. Fare clic su Cerca automaticamente i driver e seguire le istruzioni sullo schermo.

Nota: i colpevoli comuni sono i driver di grafica, rete e audio. Ma se non sai quale driver sta causando specificamente l’errore BAD_POOL_CALLER, è meglio aggiornare tutti i driver.

Ripristina driver

  1. Premi Win + X e seleziona Gestione dispositivi .
  2. Fare doppio clic sul dispositivo difettoso.
  3. Nella scheda del driver, fare clic su Ripristina driver e seguire le istruzioni sullo schermo.
  4. Se l’opzione Ripristina è disattivata, scarica una versione stabile precedente del driver da una fonte ufficiale.
  5. Successivamente, seleziona Aggiorna driver > Cerca i driver nel mio computer .
  6. Fare clic su Sfoglia e selezionare la directory in cui è memorizzato il driver scaricato.
  7. Selezionare Avanti e seguire le istruzioni sullo schermo.

Disinstalla driver

  1. Fare clic con il tasto destro sull’icona di Windows e selezionare Gestione dispositivi.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo difettoso e selezionare Disinstalla dispositivo .
  3. Il driver per questo dispositivo verrà disinstallato e reinstallato al riavvio.

Nota: se il tuo dispositivo utilizza la tecnologia Rapid Storage, ti consigliamo di disinstallare Intel RST tramite i passaggi sopra elencati, poiché questo ha risolto l’errore BAD_POOL_CALLER per alcuni utenti.

Aggiorna BIOS / UEFI

Il firmware obsoleto è un colpevole comune dietro i BSOD. E molti utenti hanno riferito che l’overclock ha portato a questo errore. L’aggiornamento del BIOS/UEFI ripristina le impostazioni di overclocking ai valori predefiniti, quindi puoi essenzialmente prendere due piccioni con una fava.

Abbiamo articoli dettagliati sull’aggiornamento del BIOS Gigabyte , sull’esecuzione di un flashback del BIOS USB e sull’aggiornamento del BIOS senza CPU . Si prega di leggerli come appropriato per le istruzioni dettagliate relative allo stesso.

Rimuovi temporaneamente l’antivirus

Molti utenti di McAfee e Avast hanno segnalato di aver riscontrato questo errore a causa di un conflitto tra l’antivirus e i driver di rete. Se anche nel tuo caso i registri suggeriscono un problema antivirus/di rete, ti consigliamo di aggiornare prima il driver di rete.

Se dopo continui ad affrontare l’errore BAD_POOL_CALLER, è meglio disinstallare almeno temporaneamente l’antivirus. Nel frattempo puoi utilizzare Windows Defender per la protezione e, se l’antivirus risulta essere a posto, puoi sempre reinstallarlo in un secondo momento.

Ripristina / Ripristina il PC

Ripristino configurazione di sistema reimposta i file di sistema allo stato in cui si trovavano al momento della creazione del punto di ripristino. Ci sono stati casi in cui un registro corrotto ha causato questo BSOD. Un ripristino del sistema sarà utile in casi simili poiché salva anche un backup del registro .

Se hai un’immagine di sistema, puoi anche usarla. Ma tieni presente che, a differenza del ripristino del sistema, un’immagine di sistema ripristinerà tutto sul sistema, inclusi i tuoi file personali, allo stato precedente. Detto questo, ecco i passaggi per utilizzare uno dei due:

  1. Tieni premuto Maiusc e riavvia il PC. In alternativa, riavvialo tre volte di seguito. Entrambi i metodi ti porteranno in Windows Recovery Environment (winRE).
  2. Vai a Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate .
  3. Seleziona Ripristino configurazione di sistema. Se preferisci Ripristino immagine di sistema, potrebbe trovarsi in Visualizza altre opzioni di ripristino .
  4. Selezionare il punto di ripristino o l’immagine appropriati e seguire le istruzioni sullo schermo.

In rari casi, anche il punto di ripristino/l’immagine potrebbe essere danneggiato. In tal caso, l’ultima opzione è ripristinare il PC. Puoi farlo selezionando Risoluzione dei problemi> Ripristina questa opzione PC in winRE.