8 modi per correggere l’errore del file system (-2147219196)

Le app di Windows come Foto, Calcolatrice, ecc., sono alcuni degli strumenti più utilizzati per le rispettive funzionalità. Tuttavia, alcuni bug con queste app potrebbero impedirti di aprire del tutto l’applicazione. Uno di questi casi è con l’errore del file system (-2147219196).

Puoi utilizzare app alternative per eseguire le tue attività. Ma questo errore in realtà non è così difficile da risolvere. Nella maggior parte dei casi, la registrazione di tutte le app dello store dovrebbe essere sufficiente per risolvere il problema. E abbiamo anche fornito altre soluzioni che puoi utilizzare per tenere conto dei casi rimanenti.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Che cosa causa l’errore del file system (-2147219196)

Ecco i potenziali motivi dell’errore del file system (-2147219196) nelle app dello Store:

  • Bug in un aggiornamento di sistema.
  • Errori nelle app dello Store e nelle relative impostazioni.
  • Autorizzazioni improprie sulle cartelle dell’app.
  • Interferenza dovuta a servizi non Microsoft.

Come correggere l’errore del file system (-2147219196)

Ci sono alcune possibili soluzioni che puoi applicare ogni volta che incontri questo problema, come ad esempio:

Esegui l’app Store e aggiorna gli strumenti per la risoluzione dei problemi

Windows include strumenti di risoluzione dei problemi dedicati per tutti i componenti software. Quindi, la prima cosa da fare è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Store. Fare così,

  1. Premi Win + I per aprire Impostazioni.
  2. Vai su Sistema > Risoluzione dei problemi o Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi .
  3. Seleziona Altri strumenti per la risoluzione dei problemi o Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  4. Cerca le app di Windows Store.
  5. Selezionalo e fai clic su Esegui o Esegui questo strumento di risoluzione dei problemi .

Dovresti anche eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di aggiornamento poiché gli utenti hanno segnalato di aver ricevuto questo errore dopo un aggiornamento di Windows. Puoi trovare questo strumento per la risoluzione dei problemi nella stessa pagina delle impostazioni dello strumento per la risoluzione dei problemi delle app di Windows Store.

Aggiorna o ripristina Windows

La maggior parte degli utenti ha riscontrato questo problema dopo un aggiornamento del sistema. Quindi, potrebbero esserci alcuni bug nei file di aggiornamento. Ti consigliamo di segnalare il problema a Microsoft e di attendere le correzioni dei bug. È necessario installare gli aggiornamenti e le patch più recenti non appena sono disponibili.

Nel frattempo, puoi ripristinare la versione precedente tramite le impostazioni di aggiornamento o il ripristino del sistema.

Aggiorna le app dello Store

Puoi anche aggiornare le app del tuo negozio per correggere eventuali bug all’interno. Ecco come puoi farlo:

  1. Apri Microsoft Store.
  2. Vai a Libreria e fai clic su Ottieni aggiornamenti > Aggiorna tutto .
  3. Attendere l’aggiornamento di tutti i programmi.

In alternativa, puoi aprire le app problematiche su Microsoft Store e fare clic su Aggiorna .

Ripara o ripristina l’app

Se solo una o due app mostrano questo errore, è probabile che tu possa risolvere il problema riparando o reimpostando l’app.

Una riparazione dell’app risolve problemi minori con l’applicazione. E un ripristino ripristina le sue impostazioni allo stato predefinito senza dover disinstallare e reinstallare il programma. Ecco i passaggi necessari per riparare l’applicazione:

  1. Apri Impostazioni e vai su App > App e funzionalità .
  2. Fai clic sulla tua app o sull’icona a tre punti accanto ad essa e seleziona Opzioni avanzate .
  3. Premi il pulsante Ripara.

Se la riparazione del programma non risolve il problema, vai alla stessa impostazione e seleziona Ripristina.

Reinstallare completamente l’app

L’aggiornamento, la riparazione o il ripristino di un’app non sempre risolve i bug esistenti. Questi processi alterano o ripristinano la maggior parte dei file dell’app, non tutti. Pertanto, anche eventuali errori con i file non modificati rimangono invariati.

È necessario disinstallare l’applicazione, eliminare tutti i suoi file e installarla nuovamente in tali scenari. Ecco come puoi farlo:

Passaggio 1: rimuovere l’app

  1. Premi Win + R per aprire Esegui.
  2. Digita powershell e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire Windows PowerShell con privilegi elevati.
  3. Immettere Get-AppxPackage -AllUsers per ottenere un elenco di tutte le app dello store.
  4. Cerca e annota il nome dell’app che desideri disinstallare.
  5. Immettere il seguente comando per disinstallare l’app:
    Get-AppxPackage | Remove-AppxPackage
  6. È possibile utilizzare il carattere jolly * per abbreviare . Ad esempio, per disinstallare le seguenti app:
    • Foto: Get-AppxPackage *Photos* | Remove-AppxPackage
    • Impostazioni: Get-AppxPackage *immersivecontrolpanel* | Remove-AppxPackage
    • Negozio: Get-AppxPackage *WindowsStore* | Remove-AppxPackage

Passaggio 2: eliminare i file dell’app

  1. Scarica ed estrai Windows Sysinternals PsTools dal sito Web di Microsoft.
  2. Apri il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  3. Diventa proprietario della tua cartella WindowsApps con il comando: takeown /f “%Program Files%WindowsApps”/r /dy
  4. Apri Esegui e inserisci %Program Files%WindowsApps per aprire la cartella in Esplora file.
  5. Cerca la cartella dell’app che hai appena rimosso. Se sono presenti più cartelle, è quella con x64. Copia il suo nome.
  6. Al prompt dei comandi, cambia la tua directory nella cartella con il contenuto dell’archivio PsTools. Il comando è cd “Folder Path”/d .
  7. Immettere il comando: PsExec.exe -sid C:WindowsSystem32cmd
  8. Fare clic su Accetto.
  9. Nel nuovo prompt dei comandi, inserisci il seguente comando rd /s “%ProgramFiles%WindowsApps

Passaggio 3: reinstallare l’app

Ora apri Microsoft Store e reinstalla l’applicazione. Se non hai Store, inserisci il seguente comando su PowerShell:

 Get-AppxPackage -AllUsers  | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml"}

(Vedi passaggio 1 n. 7 per )

Registra nuovamente le app di Microsoft Store

Se la maggior parte delle app del tuo negozio mostra l’errore del file system (-2147219196) o i metodi precedenti erano inefficaci, devi reinstallare tutte le app del negozio. Ecco come puoi farlo:

  1. Apri Windows PowerShell come amministratore.
  2. Inserisci il comando:
    Get-AppxPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml"}

Se desideri registrare nuovamente le app solo per il tuo utente corrente, rimuovi il flag -AllUsers nel comando precedente.

Modifica le autorizzazioni dell’app Store

Se non puoi eseguire i metodi precedenti, probabilmente ci sono alcuni problemi con le impostazioni di autorizzazione dell’app. Eseguire i passaggi seguenti per risolvere questo problema:

  1. Apri il prompt dei comandi con privilegi elevati e assumi la proprietà della cartella WindowsApps se non l’hai già fatto. Il comando è takeown /f "%Program Files%WindowsApps" /r /dy
  2. Apri Esegui e inserisci %Program Files%WindowsApps .
  3. Cerca la cartella dell’app problematica. Se ci sono più cartelle con il suo nome, vuoi quella con x64.
  4. Fai clic destro su di esso e seleziona Proprietà .
  5. Vai alla scheda Sicurezza e fai clic su Avanzate .
  6. Fare clic su Modifica in Proprietario.
  7. Digitare NT SERVICETrustedInstaller in Immettere il nome dell’oggetto e fare clic su OK .
  8. Seleziona Sostituisci proprietario di sottocontenitori e oggetto e premi OK .
  9. Fare di nuovo clic su OK.

Ora prova a reinstallare nuovamente l’app per risolvere il problema.

Abilita il servizio di gestione delle licenze di Windows

Il servizio Windows License Manager è il servizio di infrastruttura per Microsoft Store. Se questo servizio è disabilitato, le app del tuo negozio non funzioneranno correttamente. Quindi dovresti abilitarlo per prevenire tali problemi usando i passaggi seguenti:

  1. Apri Esegui e inserisci services.msc .
  2. Cerca e fai doppio clic su Windows License Manager .
  3. Impostare Tipo di avvio su Automatico e fare clic su Avvia .

Risoluzione dei problemi in modalità di avvio parziale

È anche possibile che alcuni servizi non Microsoft siano in conflitto con le app dello Store. Innanzitutto, avvia in modalità provvisoria e controlla se l’errore si verifica di nuovo. In tal caso, non ci sono conflitti software e puoi passare ad altre soluzioni. In caso contrario, è necessario eseguire l’avvio in modalità pulita per determinare il colpevole. Il processo è il seguente:

  1. Inserisci msconfig su Esegui.
  2. Vai alla scheda Servizi.
  3. Seleziona Nascondi tutti i servizi Microsoft e seleziona Disabilita tutto .
  4. Vai alla scheda Avvio e fai clic su Apri Task Manager .
  5. Seleziona ciascun processo e premi Disabilita .

Riavvia il PC per l’avvio in modalità pulita. Ora puoi abilitare ogni servizio o app di avvio, riavviare il PC e verificare se riscontri questo problema. In questo modo, puoi isolare le app e i servizi problematici e disabilitarli o disinstallarli dovrebbe risolvere il problema.

Eseguire la riparazione sul posto

Se nessuna delle soluzioni precedenti è stata utile per risolvere il problema, è necessario riparare l’installazione di Windows. In questo modo si sovrascrivono i file del sistema operativo Windows sopra l’installazione precedente senza influire sugli altri file. Ecco i passaggi necessari:

  1. Scarica e monta un file ISO di installazione di Windows che corrisponda alla versione e alla lingua della tua installazione corrente .
  2. Apri l’unità di installazione ed esegui setup.exe .
  3. Selezionare Modifica il modo in cui l’installazione di Windows scarica gli aggiornamenti.
  4. Seleziona Non adesso e premi Avanti.
  5. Fare clic su Accetta per accettare i termini.
  6. Nella pagina finale, fai clic su Installa .

domande correlate

Devo eseguire CHKDSK, SFC o DISM per l’errore del file system?

Sebbene l’errore “Errore del file system” suggerisca apparentemente una corruzione del file system , il codice di errore è in realtà correlato alle app dello Store. SFC e DISM riparano solo i file di sistema e hanno un effetto limitato sulle tue app.

La corruzione del settore del disco nella posizione di archiviazione delle app potrebbe impedirti di aprirle. Tuttavia, in questi casi riceverai un errore diverso.

Quindi l’esecuzione di questi programmi non è la soluzione concreta per il tuo problema. Puoi ancora eseguirli poiché non hanno un impatto negativo sul tuo sistema e potrebbero risolvere altri problemi di cui non sei a conoscenza.