Correzione: errore “Excel ha esaurito le risorse durante il tentativo di calcolo”.

Tra tutte le funzionalità di personalizzazione su Microsoft Excel, puoi anche aggiungere ed eseguire calcoli direttamente sul tuo foglio di calcolo . Ma durante l’utilizzo di determinate formule, può apparire il messaggio ” Excel ha esaurito le risorse durante il tentativo di calcolo “. Questo errore significa che non puoi eseguire ulteriori calcoli.

Tale errore è solitamente dovuto a formula errata, ricorsione, app in esecuzione in background e altro. Ora, esaminiamo tali cause in modo più dettagliato, insieme a correzioni efficaci per risolvere l’errore.

Probabili cause dell’esaurimento delle risorse di Excel

Potresti aver notato che questo problema si presenta solo quando hai a che fare con le formule. Un semplice errore umano potrebbe causare un problema molto più complesso durante l’elaborazione di una richiesta. Inoltre, anche le richieste più semplici non vengono elaborate se il processore è preoccupato.

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  • Formula errata: un computer elaborerà qualsiasi richiesta inserita, indipendentemente dalla sua accuratezza. Ciò significa che, anche se inserisci una formula errata, il tuo computer la utilizzerà per calcolare un risultato.
  • Ricorsione: in alcuni casi, la formula errata porta a problemi come la ricorsione. La ricorsione è quando una funzione chiama se stessa per un periodo di tempo specificato. In questo caso, non esiste alcuna condizione per impedire l’arresto della funzione. Questo crea un ciclo infinito che Excel non può elaborare.
  • App pesanti in uso: per impostazione predefinita, Excel utilizza tutti i processori esistenti nel computer. Sebbene supporti funzionalità come il multithreading, potrebbe non essere in grado di elaborare la tua richiesta mentre sono in uso altre applicazioni pesanti.
  • Thread simultanei in eccesso: Excel identifica i calcoli che si trovano in una catena e li calcola in più thread. Detto questo, Excel supporta solo 1024 thread simultanei in un singolo foglio. Se superi questo numero, Excel non riuscirà a eseguire il calcolo.

Come risolvere “Excel ha esaurito le risorse durante il tentativo di calcolo”?

Dai problemi sopra menzionati, puoi riconoscere il problema che è più rilevante per te. Sulla base di ciò, dovrai individuare e rivedere una formula imprecisa o modificare il numero di processori coinvolti nell’esecuzione dei calcoli.

Usa formule corrette

La prima soluzione è verificare la tua formula. Prova a scorrere le celle in cui hai inserito una formula, soprattutto se si tratta di un comando condizionale.

Nella maggior parte dei casi, Excel visualizzerà un’icona di avviso accanto alla cella con la formula problematica. Excel può anche visualizzare qualcosa di insolito su una cella quando qualcosa non va nel suo contenuto. Prova a correggere questi errori e verifica se il problema è stato risolto.

Limita i processori in uso

Successivamente, è una buona idea limitare i processori in uso. Anche se questo dovrebbe rendere i tuoi calcoli veloci, avere altre applicazioni può tenere occupati i tuoi processori.

Per mitigare questo problema, puoi impostare manualmente Excel solo per utilizzare un processore. Un processore dedicato eseguirà l’intero calcolo.

Segui questi passaggi per impostare il numero di processori che Excel deve utilizzare:

  1. Avvia Inizio. Sulla barra di ricerca, digita Excel e apri l’applicazione.
  2. Dalla schermata principale, seleziona Opzioni dalla barra laterale.
  3. Nel riquadro alla tua sinistra, seleziona Avanzate .
  4. Scorri verso il basso fino alla sezione Formule.
  5. Selezionare l’opzione Manuale e utilizzare la freccia giù per modificare il numero in 1.

Perché non si apre il file Excel?

Nella maggior parte dei casi, i file Excel non si aprono se sono corrotti. I tuoi file potrebbero essere danneggiati quando il tuo sistema si spegne inaspettatamente o se è coinvolto un malware.

Per provare a riparare i tuoi file, procedi nel seguente modo:

  1. Apri Microsoft Excel.
  2. Nella barra laterale, seleziona Apri .
  3. In Altre località selezionare Sfoglia .
  4. Individua il file danneggiato e fai clic su di esso.
  5. Seleziona il menu a discesa accanto ad Apri nell’angolo in basso a destra della finestra.
  6. Seleziona Apri e ripara .
  7. Nella finestra di dialogo, scegli Ripara .

Come modificare la compatibilità dei file per Excel?

Dovrai modificare la compatibilità del tuo Excel se la persona con cui stai condividendo il tuo file ha una versione precedente di Excel.

Ecco i passaggi che puoi seguire per modificare la compatibilità del tuo file Excel:

  1. Apri Microsoft Excel.
  2. Seleziona File dalla barra dei menu.
  3. Sulla barra laterale, seleziona Salva come opzione.
  4. Scegli Sfoglia .
  5. Passare alla posizione in cui si desidera salvare il file.
  6. Accanto a Salva come tipo , rilascia il menu e seleziona la versione di Excel.
  7. Fare clic su Salva per salvare il file.