Facebook Ads: ecco il costo medio di ogni campagna [2018]

Cari Facebook marketers, questa ricerca condotta da iProspect ritengo sia un buon punto di partenza per ottimizzare le vostre campagne.

So che avete i numeri delle vostre performance sottomano ogni giorno e, probabilmente, li sapete a memoria. Ma vi siete mai domandati se le vostre Ads stiano performando bene o male rispetto a quelle dei vostri competitor o della media di settore? Domanda retorica: sicuramente sì.

In questa tabella trovate le risposte che cercate, ovvero il CPM (costo per mille impression) di ogni tipologia di Ads.

Fonte: iProspect

 

Alcune cose importanti da sottolineare su questa ricerca:

  • più ci avviciniamo all’acquisizione dei lead, più il CPM aumenta. Scontato, ma vale sempre la pena ricordarlo;
  • di converso, più la tipologia di Ads è incentrata sull’awareness (allontanandosi dall’acquisizione di un lead), più il CPM si abbassa;
  • le Facebook Ads che come obiettivo hanno la visita in negozio stanno ottenendo un piccolo bonus da parte dell’algoritmo: ovvero costano molto meno (-42% rispetto allo scorso anno), almeno in questo momento. Direi di approfittarne!
  • nonostante l’analisi sia stata fatta confrontando il primo trimestre con l’ultimo trimestre dello scorso anno (dove solitamente il budget speso dalle aziende è minore), l’investimento sul formato video delle ads è cresciuto del 13%.

Spero possa tornarvi utile!

Avvertenza: mai prendere i benchmark come oro colato. Interpretali, piuttosto, come un primo punto di riferimento per ottimizzare le tue campagne.

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Mauro
Appassionato Inbound Marketer dal 2014. Scrivo per condividere, imparare e aiutare.

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