Il filtro Excel non funziona? Prova queste correzioni

Se hai a che fare con un database piuttosto grande, allora la funzione di filtro su Excel può tornare utile . Questa funzione consente di ordinare il set di dati in base alle condizioni impostate. Di conseguenza, rende molto più semplice l’analisi e il riepilogo dei dati.

Tuttavia, potrebbero esserci casi in cui la funzione di filtro potrebbe non funzionare correttamente. Di solito, un tale errore viene visualizzato quando ci sono celle vuote all’interno del set di dati. Quindi, una soluzione rapida al problema è eliminare queste celle.

Ma cosa succede se il problema persiste? In questo articolo, impariamo di più sulle potenziali cause e le correzioni per la funzione di filtro che non funziona su Excel.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Perché il mio filtro Excel non funziona?

Di seguito è riportato un elenco delle potenziali cause per cui la funzione di filtro potrebbe non funzionare nell’applicazione Excel.

  • Righe vuote o nascoste tra il set di dati
  • Celle unite verticali
  • Errore valore dati
  • Selezionato più di un foglio di lavoro (raggruppato)
  • Il foglio di lavoro è protetto

Come risolvere il problema con il filtro di Excel che non funziona?

Ora che sappiamo di aver elencato le cause, passiamo subito all’applicazione dei metodi di risoluzione dei problemi per questo problema.

Seleziona tutti i dati dal foglio

Se il tuo set di dati ha righe o colonne vuote, potrebbe non selezionare l’area (riga o colonna) sotto o dopo queste celle. Di conseguenza, Excel non riuscirà a filtrare tutti i dati nel set di dati.

Per sicurezza, ti suggeriamo di selezionare manualmente i dati. Ora, fai clic sulla barra multifunzione Filtro e scegli come desideri organizzarlo. Questo metodo dovrebbe essere in grado di includere tutti i set di dati.

Rimuovi righe/colonne vuote

In alternativa, puoi anche rimuovere le righe vuote configurando i dati nella tua area Filtro. Ecco come puoi farlo.

  1. Vai alla colonna che mostra l’elenco dei filtri.
  2. Fare clic sulla freccia del menu a discesa e deselezionare la casella Seleziona tutto.
  3. Scorri più in basso e controlla l’opzione per gli spazi vuoti.
  4. Premi il pulsante OK per salvare le modifiche al filtro.

Puoi anche eliminare manualmente queste celle. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla riga adiacente alla cella vuota. Selezionare l’opzione Elimina per rimuovere queste righe/colonne vuote.

Scopri righe o colonne

Se nel set di dati sono presenti righe o colonne nascoste, Excel non applicherà la funzione Filtro a queste celle di dati. Dovrai scoprire eventuali righe o colonne nascoste dal tuo foglio.

Ecco come puoi farlo.

  1. Trova la riga/colonna nascosta.
  2. Dovrebbe rappresentare una doppia linea all’interno delle intestazioni di riga. L’ordine saltato di numeri o lettere è un altro segno di come riconoscere righe/colonne nascoste.
  3. Seleziona entrambe le righe/colonne adiacenti.
  4. Passare alla scheda Home e fare clic su Formato.
  5. Dal menu a discesa, seleziona Nascondi e scopri.
  6. Infine, fai clic su Scopri righe o Scopri colonne.

Separa celle

Le celle unite nel tuo set di dati possono anche creare problemi mentre cerchi di filtrare la tua tabella. Excel tende a ignorare i dati su righe/colonne unite. Pertanto, ti suggeriamo di separare prima tutte le celle di dati prima di utilizzare l’opzione di filtro.

Ecco una guida passo passo su come puoi farlo.

  1. Fai clic sulla cella unita sul tuo foglio.
  2. Nella scheda Home, vai alla sezione Allineamento.
  3. Fare clic su Unisci e centra e, dal menu a discesa, selezionare l’opzione Separa celle.

Rimuovi errori dati

Se sono presenti errori di dati nella tabella, la funzione di filtro potrebbe non funzionare sul set di dati. Quindi, è meglio rimuovere questi errori di dati dalla tabella.

Ecco una guida passo passo su come puoi farlo.

  1. Vai alla colonna che mostra l’elenco dei filtri.
  2. Fare clic sulla freccia del menu a discesa e deselezionare la casella Seleziona tutto.
  3. Scorri più in basso e controlla l’opzione per #Valore!
  4. Premi il pulsante OK per salvare le modifiche al filtro.

Cancella e aggiungi filtro

In alcuni rari casi, il filtro corrente che stai impostando potrebbe non funzionare sul tuo set di dati. Quindi, un rapido metodo di risoluzione dei problemi che puoi applicare è cancellare il filtro precedente e impostarne uno nuovo.

Ecco come puoi farlo.

  1. Vai al menu Dati.
  2. Fare clic sull’icona Cancella proprio accanto al pulsante Filtro.
  3. Selezionare l’intestazione della colonna o il set di dati.
  4. Ora, fai clic sul pulsante Filtro.

Come correggere il filtro disattivato in Excel?

Ecco alcuni metodi efficaci che puoi applicare quando l’opzione filtro è disattivata nell’applicazione Excel.

Separa fogli

Se hai selezionato più di un foglio, Excel non ti darà accesso alla funzione Filtro. Innanzitutto, dovrai separare i fogli. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse su un foglio dalla barra in basso e fai clic sull’opzione Separa fogli.

Rimuovere la protezione del foglio

Un altro fattore a cui dovresti prestare attenzione è verificare se il tuo foglio è protetto o meno. Quando il tuo foglio è protetto, Excel disattiva automaticamente l’opzione Filtro. Quindi, per togliere la protezione al foglio,

  1. Apri il documento Excel.
  2. Vai alla scheda Revisione su Excel.
  3. Fare clic sull’opzione Rimuovi protezione foglio.
  4. Ora apparirà una finestra pop, digita la tua password per il foglio.
  5. Infine, fai clic sul pulsante OK per confermare la tua azione.

domande correlate

Perché il mio filtro per colore non funziona?

Se il tuo filtro per colore non funziona sul tuo foglio di calcolo, allora ci sono due motivi per cui potrebbe verificarsi. Il primo è se c’è un solo colore specifico in tutte le tue celle o se hai condiviso la cartella di lavoro. Per annullare la condivisione, vai su Revisione > Annulla condivisione cartella di lavoro.

Come correggere Excel che non raggruppa le date nei filtri?

In alcuni casi, le date di raggruppamento nei filtri potrebbero essere disabilitate. Quindi, ecco una guida passo passo su come abilitarlo.

  1. Vai al menu File.
  2. Seleziona Opzioni.
  3. Dal pannello di sinistra, vai alla scheda Avanzate.
  4. Nella sezione Opzione di visualizzazione per questa cartella di lavoro, seleziona l’opzione per Raggruppa date nel menu Filtro automatico .