[Risolto] Un altro computer utilizza la stampante

A volte, durante il tentativo di stampare sulla tua stampante Canon, potresti ricevere il messaggio di errore “Un altro computer sta utilizzando la stampante”. Questo messaggio compare generalmente se si tenta di eseguire il comando di stampa quando la stampante sta già stampando.

Il più delle volte, ciò si verifica su una stampante di rete, ma dovrai affrontare questo errore anche su una stampante locale.

È difficile individuare una causa esatta per questo messaggio di errore, ma cause come una coda di stampa ostruita, un servizio di spooler di stampa che non risponde o problemi di driver possono causare questo errore. In questi casi, puoi applicare alcune semplici soluzioni per eliminare questo problema.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Cancella la coda

Questo problema è generalmente correlato alla coda di stampa e la maggior parte delle volte la cancellazione della coda di stampa risolve il problema.

Quindi, se hai condiviso la stampante , puoi visualizzare la coda di stampa per vedere quali altri computer stanno stampando ed eliminare i lavori di stampa indesiderati e non riusciti dalla coda.

Tuttavia, se si utilizza una stampante di rete, sarà necessario attendere il completamento dei lavori di stampa.

  1. Apri Pannello di controllo > Visualizza dispositivi e stampanti .
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante e scegli Visualizza stampa in corso .
  3. Fare clic su Stampante > Annulla tutti i documenti.

Se hai problemi a cancellare la coda, puoi fare riferimento a questa guida su come cancellare i lavori di stampa bloccati in una coda .

Riavvia lo spooler di stampa

Lo spooler di stampa è un servizio che si occupa di tutto ciò che riguarda stampanti e lavori di stampa su un computer.

Il riavvio del servizio dello spooler di stampa è sempre una soluzione immediata quando si riscontrano problemi con la stampante .

Il più delle volte, corregge anche l’errore “Un altro computer sta usando la stampante”.

  1. Digita il prompt dei comandi nella casella di ricerca di Windows, quindi avvialo come amministratore.
  2. Copia e incolla questi comandi e premi Invio dopo ciascuno di essi.
  • net stop spooler
  • net start spooler
  • exit
  1. Prova a stampare un documento allora. Non dovresti affrontare un problema.

Risoluzione dei problemi della stampante

Lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante integrato sul tuo computer Windows aiuta a diagnosticare i problemi con la stampante e risolvere problemi come cancellare i processi di stampa bloccati e impostare la stampante sui valori predefiniti.

  1. Aprire il Pannello di controllo e fare clic su Visualizza dispositivi e stampanti.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante problematica e selezionare Risoluzione dei problemi .
  3. Attendi qualche istante finché lo strumento di risoluzione dei problemi non diagnostica il problema.
  4. Lo strumento di risoluzione dei problemi ha ora risolto il problema.

Nota: riavvia la stampante, il computer e il router se riscontri ancora errori dopo il riavvio dello spooler di stampa e l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi.

Esci da altri account utente

Se sul computer sono presenti più account utente, potresti ricevere il messaggio di errore quando un altro account utente accede alla stampante. Pertanto, devi uscire da altri account utente e provare a utilizzare nuovamente la stampante dal tuo account principale.

  1. Premi i tasti di scelta rapida Ctrl + Maiusc + Esc sulla tastiera per aprire Task Manager .
  2. Vai alla scheda Utenti.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’account utente diverso dall’account principale e fai clic su Esci .

Reinstallare il driver della stampante

Dovresti sempre installare un pacchetto driver ufficiale fornito dal produttore della stampante per evitare qualsiasi tipo di errore di stampa. Tuttavia, se riscontri problemi nonostante i driver ufficiali siano installati, ti consiglio di reinstallare i driver per eliminare l’errore.

  1. Apri Impostazioni .
  2. Vai a Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner .
  3. Fai clic su Aggiungi dispositivo > Aggiungi manualmente .
  4. Scegli l’ultima opzione. Quindi fare clic su Avanti.
  5. Scegli la porta della tua stampante. È USB per stampanti cablate e WSD per stampanti wireless. Se stai utilizzando altre porte, scegli di conseguenza.
  6. Fare clic su Avanti.
  7. Selezionare il driver della stampante e fare clic su Avanti.
  8. Selezionare l’opzione Sostituisci il driver corrente e fare clic su Avanti. Reinstalla il driver.

Configura il timeout WSD

Ogni volta che più dispositivi sulla rete inviano richieste di stampa, queste ultime vanno nella coda di stampa e vi rimangono finché la prima richiesta di stampa non viene eseguita.

Il timeout WSD è il tempo massimo che un dispositivo attenderà per una risposta dalla stampante prima di rinunciare alla richiesta. Pertanto, se la stampante non risponde entro tale periodo di timeout, il processo di stampa non verrà eseguito e verrà visualizzato l’errore “Un altro computer sta utilizzando la stampante”.

Pertanto, se sulla rete è presente un numero elevato di dispositivi che devono stampare, l’aumento del periodo di timeout WSD consentirà di evitare questo messaggio di errore. Tuttavia, tieni presente che l’aumento del timeout WSD può provocare altri problemi, quindi è necessario impostare una durata del timeout adeguata.

Vediamo come configurare il periodo di timeout WSD sulla stampante Canon MX922.

  1. Tocca il pulsante Menu sulla stampante.
  2. Seleziona Configurazione .
  3. Vai a Impostazioni dispositivo .
  4. Spostarsi a destra per aprire le impostazioni LAN.
  5. Apri Altre impostazioni > Impostazioni WSD .
  6. Selezionare le impostazioni Timeout e specificare un tempo superiore al valore precedente.