Risolto: impossibile stabilire una connessione al computer remoto durante l’utilizzo di una VPN

Windows utilizza adattatori virtuali denominati WAN Miniport per vari tipi di connessioni di rete. Ad esempio, WAN Miniport (IKEv2) è necessario per stabilire una connessione VPN a un server VPN IKEv2.

Spesso, quando questi adattatori sono collegati in modo errato su un sistema, non mostrano segni evidenti (ad esempio, nessun avviso in Gestione periferiche). Tuttavia, quando esegui attività che richiedono effettivamente questi adattatori, come stabilire una connessione VPN, la connessione fallirà.

Pertanto, la reinstallazione degli adattatori WAN Miniport è generalmente tutto ciò che è necessario per risolvere il problema. Ma nel caso in cui l’errore persista, abbiamo anche elencato alcune altre soluzioni che saranno utili per correggere questo errore.

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Sommario

Come risolvere questo errore di connessione remota

Ti consigliamo di iniziare riavviando il PC e il router e ritentando la connessione. Anche l’eliminazione e la ricreazione della connessione VPN sono state utili per alcuni utenti. Se queste semplici correzioni non risolvono il problema, passa alle soluzioni principali.

Controlla le associazioni Miniport WAN

Sul lato server, si consiglia di verificare se il pool di IP statici è esaurito o se l’IP non può essere assegnato. Anche il server DHCP RRAS potrebbe non essere disponibile.

Sul sistema client, questo problema è probabilmente dovuto a un adattatore WAN Miniport (IP) difettoso. Si consiglia di controllare l’elenco delle associazioni per l’adattatore per confermarlo e procedere in base all’output. Ecco come puoi farlo:

  1. Premi Win + R, digita powershell e premi CTRL + Maiusc + Invio.
  2. Esegui il seguente comando e prendi nota del nome dell’interfaccia:
    Get-NetAdapter -IncludeHidden | Where-Object {$_.InterfaceDescription -eq "WAN Miniport (IP)"}
  3. Copia il seguente comando:
    Get-NetAdapterBinding -Name "" -IncludeHidden -AllBindings
  4. Sostituisci interfacename con il valore del passaggio 2 ed esegui il comando.
  5. Controllare le 3 sezioni successive e seguire i passaggi appropriati in base all’output, quindi verificare se è possibile stabilire la connessione.

Abilita WANARP

Se l’output mostra che il driver ARP IP di accesso remoto (ms_wanarp) è disabilitato, dovresti abilitarlo con il comando mostrato di seguito. Ricordarsi di sostituire interfacename con il valore precedente prima di eseguire il comando.

 Enable-NetAdapterBinding -Name "" -IncludeHidden -AllBindings -ComponentID ms_wanarp

Disabilita il driver del filtro

Se l’output mostra driver di filtro di terze parti, disabilitali con il comando mostrato di seguito. Come prima, ricorda di sostituire interfacename e filterID con i valori appropriati prima di eseguire il comando.

 Disable-NetAdapterBinding -Name "" -IncludeHidden -AllBindings -ComponentID 

Reinstallare i driver WAN Miniport

Se le due correzioni precedenti non erano applicabili o non lo erano allora, si consiglia di reinstallare i driver dell’interfaccia WAN Miniport (IP). Ecco come puoi farlo:

  1. Premi Win + R, digita devmgmt.msc e premi Invio.
  2. Espandi la sezione Schede di rete.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su WAN Miniport (IP) e selezionare Disinstalla dispositivo > Disinstalla .
  4. Ripeti lo stesso per il resto degli adattatori WAN Miniport.
  5. Al termine, selezionare Azione > Rileva modifiche hardware dalla barra dei menu per reinstallare i dispositivi WAN Miniport.
  6. Controlla se puoi effettuare la connessione remota ora.

Aggiorna driver di rete

In alcuni casi, è stato riscontrato che un driver di rete obsoleto causa questo problema. L’aggiornamento del driver da Gestione dispositivi potrebbe essere d’aiuto, ma idealmente dovresti semplicemente installare i driver più recenti dal sito del produttore del dispositivo. Ecco come puoi farlo:

  1. Premi Win + X e seleziona Gestione dispositivi .
  2. Nella sezione Schede di rete, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore e seleziona Aggiorna driver .
  3. Selezionare Cerca automaticamente i driver se si desidera provare l’aggiornamento tramite Driver Store o Windows Update.
  4. In alternativa, se hai scaricato il driver dal sito del produttore, ci sono un paio di modi per procedere. Se il file scaricato era un file eseguibile, puoi semplicemente eseguirlo per installare il driver.
  5. Se il file scaricato era in formato .inf , ripeti il ​​passaggio 2, ma questa volta seleziona Cerca i driver nel mio computer.
  6. Selezionare Sfoglia e individuare la cartella in cui è archiviato il file. Quindi premere Ok > Avanti > Chiudi.
  7. Riavvia il PC dopo l’installazione e controlla se la connessione remota può essere stabilita ora.

Correzioni di rete generali

Le soluzioni menzionate finora di solito risolvono il problema, ma nel caso in cui l’errore persista, ci sono alcune soluzioni generali che vale la pena provare. Ecco i passaggi consigliati:

  1. Innanzitutto, premi Win + R, digita ncpa.cpl e premi Invio.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione VPN e seleziona Proprietà .
  3. Controlla le configurazioni VPN (indirizzo VPN, protocollo di tunneling, ecc.) e assicurati che siano selezionate quelle corrette in base al tuo provider VPN.
  4. Se la configurazione VPN sembra corretta, premi Win + I e vai su Rete e Internet > Proxy .
  5. Se sono attualmente attivi dei proxy , disabilitali da qui.
  6. Se utilizzi un firewall di terze parti, disabilitalo temporaneamente.
  7. Se l’errore persiste, puoi provare un ripristino dello stack di rete come opzione finale. Per eseguire ciò, esegui i seguenti comandi in CMD:
    ipconfig /release
    ipconfig /flushdns
    ipconfig /renew

    netsh int ip reset
    netsh winsock reset