La docking station Dell non funziona? Prova queste 11 correzioni

Utilizziamo la docking station Dell per collegare più periferiche a un singolo sistema. Ma come qualsiasi altro dispositivo, potrebbero sorgere problemi diversi a causa di incompatibilità hardware, driver/BIOS obsoleti e cavi/porte danneggiati.

Innanzitutto, controlla la connessione di alimentazione, controlla se il LED del dispositivo è acceso . Inoltre, si consiglia di ricollegare tutti i cavi, collegare l’alimentatore direttamente alla presa a muro e aggiornare Windows o un altro sistema operativo.

Se la docking station Dell continua a non funzionare, dovrai risolvere il problema in base ai sintomi. Indipendentemente dal fatto che il problema risieda nelle porte, nei cavi, nei LED o nelle periferiche collegate, la seguente guida dovrebbe aiutarti a risolverlo.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Verifica la compatibilità hardware

USB 3.1 Type-C supporta Dell Docking Station

Le docking station Dell sono compatibili solo con i sistemi dotati di interfaccia DisplayPort su doppia USB Type-C (USB 3.1) o Thunderbolt 3 (e superiore). Quindi, se il tuo laptop o PC non supporta nessuno dei due, il dispositivo non verrà rilevato e probabilmente non funzionerà.

Anche se la docking station è supportata sulla maggior parte dei sistemi Dell, è comunque possibile confermarlo dalla guida alla compatibilità con docking commerciale Dell disponibile online. Se utilizzi il dispositivo su altre marche, controlla il logo DisplayPort (DP) sulla porta USB di tipo C .

Nelle schede madri con interfaccia Thunderbolt , controlla il logo Thunderbolt 3 o 4. Sembrano identici e sono compatibili con il cavo USB-C.

Assicurarsi che tutti i driver siano installati

In secondo luogo, assicurati che tutti i driver e il firmware Dell siano installati correttamente. A seconda del modello, potrebbero essere necessari nove diversi componenti software . Per verificarlo, fare riferimento al manuale della docking station.

Alcuni dei driver e del firmware più comuni sono elencati di seguito:

  • Driver grafico Intel UHD
  • Ultima versione del sistema operativo
  • Firmware della docking station più recente (basato sul modello)
  • Ultimi driver grafici
  • Audio USB Realtek
  • Driver del controller Ethernet USB GBE Realtek
  • Driver del controller host estensibile USB ASMedia
  • Utilità di aggiornamento del firmware del controller Intel Thunderbolt (per sistemi con Thunderbolt 3 e versioni successive)
  • Driver del controller Intel Thunderbolt (per sistemi con Thunderbolt 3 e versioni successive)

Aggiorna i driver grafici

Come prescritto dal produttore, i driver grafici obsoleti probabilmente impediranno al tuo PC di rilevare la docking station. Sia la grafica integrata che quella dedicata devono avere la versione più recente prima di poter utilizzare il dispositivo.

Di seguito è riportata una guida completa per l’aggiornamento dei driver Intel UHD Graphics 630 su Windows 11. Tuttavia, i passaggi dovrebbero essere simili anche per la grafica NVIDIA e AMD:

  1. Apri il menu Collegamento rapido utilizzando il tasto di scelta rapida Windows + X. Qui, seleziona Gestione dispositivi .
  2. Passa a Schede video e ne vedrai una (se è presente solo una GPU integrata) o più opzioni (se hai installato una GPU discreta).
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascuno di essi in successione e scegli Aggiorna driver .
  4. Successivamente, seleziona l’opzione Cerca automaticamente i driver e attendi che Windows li aggiorni.

In alternativa, puoi scaricare i driver più recenti dalla pagina di supporto di Intel. Quindi, esegui il file .exe per completare l’aggiornamento.

Suggerimento aggiuntivo:
Se l’aggiornamento dei driver grafici non ha aiutato, vai di nuovo a Gestione dispositivi e aggiorna i seguenti driver: Realtek USB Audio, Realtek USB GBE Ethernet Controller Driver e ASMedia USB eXtensible Host Controller Driver.

Per gli utenti Thunderbolt, utilizzare gentilmente l’utilità di aggiornamento del firmware del controller Intel Thunderbolt e il driver del controller Intel Thunderbolt per aggiornare i driver e il firmware correlati.

Aggiorna il tuo BIOS

Un BIOS meno recente potrebbe non rilevare la docking station. Pertanto, Dell consiglia inoltre di aggiornare il BIOS per aggiungere compatibilità per il dispositivo prima di utilizzarlo. Ecco i passaggi necessari per farlo in sicurezza:

  1. Innanzitutto, cerca e scarica l’ultima versione del BIOS per la tua scheda madre dal sito Web ufficiale del produttore.
  2. Quindi, inserisci una chiavetta (con almeno 8 GB di capacità) e formattala in FAT32 e carica tutto il contenuto dalla cartella zip.
  3. Riavvia il computer e premi il tasto dedicato per accedere all’interfaccia del BIOS . Questo può essere Esc, Del, F2 o altri tasti a seconda della scheda madre.
  4. Ora trova e vai alla sezione M-Flash . Potrebbe essere necessario premere Sì per continuare.
  5. Se avevi rimosso l’unità, reinseriscila e questo dovrebbe mostrare il file che avevi caricato in precedenza. Selezionalo e premi Sì per accedere alla modalità Flash.
  6. Lo schermo dovrebbe diventare nero per alcuni secondi e entrerai in Flash. Qui, seleziona il file di aggiornamento e segui le istruzioni.
  7. Attendi fino a quando il tuo BIOS non viene aggiornato. L’operazione potrebbe richiedere da due a cinque minuti, a seconda del sistema.
  8. Una volta riavviato il PC, reinserire la Dell Docking Station e verificare se ora funziona.

Controlla la connessione in Thunderbolt Control Center

Di solito, la docking station rileva automaticamente dopo averla collegata al computer (funzione PnP). Tuttavia, se hai installato Thunderbolt Control Center per gestire tutti i tuoi dispositivi Thunderbolt, potrebbe esserci un problema di connessione. Puoi risolvere manualmente questo problema ed ecco cosa devi fare:

  1. Apri l’utilità Thunderbolt Control Center.
  2. In Dispositivi Thunderbolt collegati , seleziona la tua docking station Dell.
  3. Verificare che sia il cavo Dell Thunderbolt che il dock Dell Thunderbolt siano impostati su Always Connect .

Nota: la scelta di “Non connettere” probabilmente impedirà il funzionamento del dispositivo. Inoltre, se si imposta su “Connetti solo una volta”, sarà necessario regolare l’impostazione della connessione ogni volta che si collega la docking station Dell.

Esaminare cavi e porte danneggiati

Verificare la presenza di porte e cavi danneggiati nella docking station

Se hai aggiornato tutti i driver prescritti, il BIOS e non ci sono problemi con la connessione del software, potrebbero esserci problemi nei cavi o nelle porte.

Innanzitutto, ti consigliamo di controllare il modulo del cavo USB-C . Se riscontri problemi qui, devi contattare il produttore. Controlla la garanzia del dispositivo e portalo al centro di riparazione Dell più vicino per vedere se è possibile ripararlo. Altrimenti, l’unica opzione è ottenere una nuova docking station.

Si consiglia lo stesso passaggio se la porta di alimentazione è danneggiata. Inoltre, controlla gli adattatori di alimentazione per vedere se devono essere sostituiti.

Tuttavia, se la docking station viene rilevata ma le periferiche collegate non funzionano, controllare le relative porte e cavi. Se trovi dei danni, usa gentilmente una porta alternativa. Inoltre, puoi sostituire il cavo e vedere se il dispositivo inizia a funzionare.

Spegnere e riaccendere la docking station

Se non sono presenti danni fisici alle porte e ai cavi, è probabile che la docking station Dell non risponda. Quindi, prova a spegnere e riaccendere il dispositivo, che reinizializzerebbe i parametri di configurazione e risolverebbe il problema correlato:

  1. Innanzitutto, rimuovi la connessione USB-C dal tuo computer.
  2. Ora, scollega l’adattatore CA dalla porta di alimentazione della docking station.
  3. Quindi, tieni premuto il pulsante di accensione per almeno 30 secondi per scaricare i condensatori.
  4. Attendere un minuto e ricollegare l’alimentatore.
  5. Infine, ristabilisci la connessione USB-C sul tuo computer.

Aggiorna il firmware della docking station

Se la docking station Dell funzionava in precedenza ma si sono verificati problemi di recente, il firmware potrebbe essere danneggiato o obsoleto. In tali casi, si consiglia di scaricare l’utilità di aggiornamento del firmware Dell per il proprio modello e di procedere con i passaggi seguenti:

  1. Assicurarsi di aver collegato correttamente la docking station.
  2. Avviare l’utilità e attendere fino a quando non viene rilevato l’ultimo firmware.
  3. Una volta visualizzati i pulsanti Aggiorna ed Esci, seleziona il primo .
  4. Ancora una volta, attendi fino al completamento dell’aggiornamento. L’operazione potrebbe richiedere da 4 a 6 minuti, a seconda del sistema e del modello della docking station.
  5. Uscire dall’utilità e spegnere e riaccendere il dispositivo.

Attenzione: assicurarsi che non vi siano interruzioni di corrente durante l’ aggiornamento del firmware , in quanto potrebbe danneggiare la docking station.

Configura le impostazioni del BIOS

Per impostazione predefinita, alcune schede madri disabilitano le impostazioni vitali di configurazione USB, Thunderbolt e Dock. A seconda del modello di docking station, è necessario abilitare alcune impostazioni del BIOS prima di utilizzare il dispositivo.

Ad esempio, se utilizzi una docking station universale Dell, segui i passaggi seguenti per configurare le impostazioni del BIOS:

  1. Una volta che sei nell’interfaccia del BIOS, accedi alle opzioni avanzate o alla configurazione del sistema.
  2. Qui, cerca USB Configuration e abilita queste impostazioni se disponibili: USB Boot Support , External USB Port e USB PowerShare .
  3. Quindi, trova l’opzione Configurazione dock Dell Type-C e seleziona l’opzione Consenti sempre Dell Docks.
  4. Per gli utenti Thunderbolt, assicurati che le seguenti opzioni siano abilitate: Supporto tecnologia Thunderbolt , Moduli preavvio adattatore Thunderbolt e Supporto avvio adattatore Thunderbolt .
    In alcuni modelli, potrebbe anche essere necessario disattivare l’opzione Livello di sicurezza.
  5. Salva queste modifiche al BIOS e riavvia il computer .
  6. Ora ricollega la docking station Dell e verifica se questo risolve il tuo problema.

Regola le impostazioni correlate

In alcuni casi, le complicazioni risiedono nelle periferiche collegate mentre la docking station viene rilevata e funziona correttamente.

Ad esempio, se hai utilizzato il dispositivo per collegare uno o più monitor, problemi come nessun video o immagini distorte/sfarfallanti potrebbero disturbarti. In tali casi, assicurarsi che i cavi video siano collegati correttamente e che anche l’uscita video sia abilitata.

Se il problema persiste, ecco le altre soluzioni che puoi provare:

  • Imposta una risoluzione dello schermo adatta supportata dalla tua docking station.
  • Imposta la frequenza di aggiornamento sull’Hz più alto supportato dal dispositivo.
  • Ripristina le impostazioni del monitor.
  • Assicurati che ciascuno dei tuoi display supporti HDCP 2.2.
  • Quando si collegano più monitor , alcuni modelli supportano solo due display aggiuntivi per Intel e tre per NVIDIA/AMD. Controllare il manuale dell’utente per verificare che la configurazione soddisfi le specifiche.

Allo stesso modo, se riscontri complicazioni con i dispositivi LAN o USB, assicurati che l’opzione LAN/GBE sia abilitata nel BIOS e che non ci siano porte/cavi difettosi. Inoltre, consigliamo di controllare e aggiornare i driver necessari da Gestione periferiche.

Controlla i problemi su un altro computer

L’ultima opzione è collegare la docking station Dell a un altro PC. Se il dispositivo non funziona, verificane la garanzia e portalo al centro di riparazione Dell più vicino. Puoi anche visitare la pagina ufficiale del supporto tecnico per contattarli.

Se desideri ulteriore supporto, sentiti libero di pubblicare i tuoi problemi nella sezione commenti qui sotto. Saremo lieti di aiutarti!