Firestick bloccato sulla schermata di caricamento? Ecco 7 modi per risolverlo

Con il recente aggiornamento del firmware di Firestick, molti utenti hanno riscontrato il dispositivo bloccato nella schermata di caricamento, in particolare sui dispositivi Firestick 4K. In alcuni casi, potrebbe essere necessario del tempo per caricare lo schermo dopo l’aggiornamento.

Tuttavia, se lo schermo è ancora bloccato, potrebbero esserci altri fattori sul lato hardware che causano il problema. Potrebbe trattarsi di una porta/cavo HDMI difettoso, di un’alimentazione insufficiente o di un dispositivo Firestick difettoso. Inoltre, i problemi relativi al software potrebbero interferire con il segnale di ingresso della TV. Inizieremo con i passaggi di base per la risoluzione dei problemi per risolvere il problema.

Sommario

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Prova un’altra porta HDMI

Se la porta HDMI della TV è difettosa , la TV non riceverà il segnale corretto. Quindi, Firestick potrebbe rimanere bloccato nella schermata di caricamento. Prova a collegare il tuo Firestick a un’altra porta HDMI della TV per verificare.

Nota: devi assicurarti che l’ingresso della TV corrisponda alla sorgente HDMI del tuo Firestick. Per questo, guarda il nome della porta HDMI della TV e cambia l’ingresso di conseguenza. È etichettato come HDMI 1, HDMI 2, ecc.

Utilizzare l’alimentatore originale e una presa a muro

Durante il collegamento di Firestick, collegare un’estremità del cavo micro USB alla chiavetta. Quindi, collegare l’altra estremità del cavo di alimentazione USB alla porta USB del televisore. Ma collegarlo alla TV potrebbe non fornire abbastanza energia al dispositivo. Pertanto, Firestick potrebbe rimanere bloccato nella schermata di caricamento.

In tal caso, puoi utilizzare l’alimentatore originale di Firestick fornito con la confezione. Si consiglia di collegare l’adattatore direttamente alla presa a muro. Ciò contribuirà a fornire energia sufficiente al dispositivo.

Controllare/sostituire l’estensore HDMI

Se utilizzi un extender HDMI su Firestick, assicurati che il cavo sia ad alta velocità e conforme a HDCP. Inoltre, controlla il cavo HDMI per vedere se ci sono danni fisici. Puoi provare a connettere Firestick direttamente alla TV senza un extender HDMI. Tuttavia, se hai bisogno di un extender HDMI a causa del posizionamento della tua TV, ti consigliamo di ottenere un nuovo cavo sostitutivo.

Sostituire l’adattatore di alimentazione

L’alimentatore che usi per Firestick può diventare difettoso nel tempo. Pertanto, l’alimentazione potrebbe essere insufficiente e il tuo dispositivo potrebbe rimanere bloccato nella schermata di caricamento. Prova a utilizzare un alimentatore diverso per il tuo Firestick per vedere se funziona. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, prendine uno ufficiale.

Cambia televisore

Se utilizzi dispositivi Firestick 4K, la TV deve disporre di un ingresso HDMI compatibile con HDCP 2.2. Quindi, un’altra soluzione per risolvere il problema è utilizzare Firestick su un’altra TV.

Se la tua TV attuale è vecchia, potrebbe non supportare HDCP (High-Bandwidth Digital Content Protection). Pertanto, Firestick potrebbe rimanere bloccato sulla schermata di caricamento durante il controllo del segnale video. È possibile controllare la parte del cavo video del manuale dell’utente del televisore per confermare.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Se le correzioni di base per la risoluzione dei problemi non risolvono il problema, l’ultima opzione è eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica su Firestick. Poiché è impossibile ripristinare il dispositivo dalle impostazioni, puoi invece utilizzare la combinazione di tasti sul telecomando.

  • Sul telecomando Firestick, tieni premuti insieme i pulsanti Indietro e Cerchio di navigazione destro per circa 10 secondi.
  • Il menu Ripristino impostazioni di fabbrica dovrebbe apparire sullo schermo. Scegli ok. Anche se non scegli alcuna opzione, il tuo Firestick si ripristinerà automaticamente.

Contatta l’Assistenza Amazon

Come ultima risorsa, puoi contattare il servizio clienti di Amazon e segnalare il problema. Potrebbero esserci problemi software da parte loro che richiedono supporto tecnico. Inoltre, se il tuo Firestick è difettoso, puoi chiedere loro di fornirti un nuovo dispositivo. Anche se l’utente deve avere un anno di garanzia per richiederlo.