10 modi per risolvere il computer non riesce a trovare la stampante wireless

Sebbene le stampanti wireless rendano i lavori di stampa senza problemi, a volte potresti avere difficoltà a connetterle. Il tuo computer potrebbe non rilevare la stampante o generare un errore durante il tentativo di aggiungerla.

Se il tuo computer non riesce a trovare una stampante wireless, molto probabilmente è a causa di un indirizzo IP dinamico assegnato alla tua stampante. Tuttavia, la connessione di rete instabile e le autorizzazioni di condivisione impostate in modo errato sono ugualmente responsabili dell’errore.

In questo articolo imparerai diversi approcci per risolvere quando il tuo computer non trova una stampante wireless.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come risolvere il computer non riesce a trovare la stampante wireless?

Se il tuo computer non riesce a trovare la stampante wireless, devi prima riavviare il PC e la stampante. Il riavvio dei dispositivi spesso risolve il problema senza ulteriori problemi.

Allo stesso modo, è necessario eseguire alcuni controlli preliminari prima di collegarlo. All’inizio, devi assicurarti che la tua stampante sia in modalità di scansione, altrimenti il ​​tuo computer non la troverà. A seconda del produttore, i passaggi per attivare la modalità di scansione potrebbero differire.

Se la tua stampante ha un pannello a sfioramento, puoi facilmente navigare attraverso le impostazioni Wi-Fi per accenderlo. Altrimenti, è necessario continuare a premere il pulsante Wireless o una combinazione di pulsanti Wireless e Informazioni per attivare la modalità. Quindi puoi seguire i passaggi per aggiungere una stampante wireless al tuo PC Windows.

Risolvi i problemi di rete

Poiché il problema riguarda principalmente una connessione wireless, è necessario innanzitutto risolvere i problemi di rete. Sarà utile accorciare la distanza tra la stampante e il router. Inoltre, il computer e la stampante devono trovarsi sullo stesso Wi-Fi in modo che il PC possa rilevarlo.

Il metodo migliore per connettere la stampante alla rete consiste nell’immettere direttamente la chiave di sicurezza wireless o utilizzando il pulsante WPS sulla stampante . È inoltre necessario attivare la funzionalità WPS nel router prima di poter connettere la stampante utilizzandola.

A volte il firmware del router obsoleto può causare problemi e non è possibile utilizzare la funzione WPS, quindi aggiornare il firmware del router è una buona idea in questi casi.

Installa il driver corretto

Il motivo principale per cui la stampante non viene visualizzata sul computer è dovuto all’utilizzo di driver della stampante incompatibili. Che si tratti di una stampante cablata o wireless, innanzitutto è necessario collegare la stampante al PC e installare i driver. La maggior parte delle stampanti là fuori è plug-and-play, installando automaticamente i driver corretti per il tuo PC una volta collegati.

In caso contrario, è necessario installare personalmente la versione compatibile del driver della stampante prima di poter iniziare a utilizzarla. Se la tua stampante è dotata di un’unità CD o DVD, puoi utilizzarla per installare i relativi driver. Altrimenti è necessario cercare il modello e la versione della stampante sul sito Web del produttore per ottenere il driver corretto.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi

Uno strumento di risoluzione dei problemi della stampante integrato in Windows aiuta anche a determinare se c’è qualche problema con la stampante. Diagnosticherà e suggerirà correzioni che aiuteranno a risolvere il problema.

  1. Premi Windows + I
  2. Scegli il menu Sistema da sinistra. Quindi fare clic sull’opzione Risoluzione dei problemi dalla sezione a destra.
  3. Fai clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi nella finestra successiva.
  4. Individua l’opzione Stampante e fai clic sul pulsante Esegui.
  5. Verificherà gli errori e suggerirà le correzioni pertinenti. Puoi intraprendere le azioni necessarie in seguito.

Rendi il tuo PC visibile in rete

Se stai utilizzando una stampante condivisa su una rete e riscontri problemi di connessione solo al tuo PC, è probabile che tu abbia disattivato il rilevamento della rete.

Quando l’individuazione della rete è disattivata , né il tuo dispositivo è visibile ad altri dispositivi, né puoi vedere e aggiungere altri dispositivi sulla rete. Quindi, devi prima rendere visibile il tuo PC sulla rete prima di poter utilizzare la stampante wireless.

  1. Premi Windows + R
  2. Digita control nel campo di testo.
  3. Quindi premere il tasto Invio per aprire il Pannello di controllo.
  4. Seleziona Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione .
  5. Scegli Modifica impostazioni di condivisione avanzate da sinistra.
  6. Seleziona la casella accanto a Attiva rilevamento rete in Privato e Ospite o Pubblico .
  7. Fai clic su Salva modifiche .

Controlla i permessi di condivisione

Puoi accedere alla stampante wireless collegandola direttamente alla tua rete Wi-Fi o condividendola tramite un altro PC sulla rete. In quest’ultimo caso occorre impostare opportunamente i permessi di condivisione. Altrimenti, non sarai in grado di connetterti alla stampante.

Il PC che condivide la stampante deve disporre di una connessione Internet attiva e non essere in modalità sospensione. I passaggi per condividere una stampante tramite un PC sono:

  1. Avvia il Pannello di controllo sul tuo PC.
  2. Quindi passare a Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti.
  3. Nella sezione Stampanti, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante.
  4. Scegli Proprietà stampante dal menu contestuale.
  5. Nella nuova finestra, passa alla scheda Condivisione.
  6. Seleziona l’opzione Condividi questa stampante.
  7. Fare clic su Applica > OK.

Disattiva VPN

VPN assegna un indirizzo IP diverso al tuo PC per la navigazione privata. L’utilizzo di una VPN sul tuo PC potrebbe creare un conflitto IP con conseguente problema nel trovare una stampante wireless. Quindi, se hai dei profili VPN attivati ​​sul tuo PC, considera di disattivarli. Puoi consultare questo articolo su come configurare e rimuovere i profili VPN dal PC Windows.

Suggerimento: non solo VPN, ma anche Antivirus e Windows Defender a volte interferiscono durante il tentativo di connessione a stampanti wireless. Prendi in considerazione la possibilità di disabilitarli e di connetterti nuovamente alla stampante. Ma ricorda, dovresti riattivarli una volta terminata la configurazione della stampante.

Aggiungere nuovamente la stampante

Se si verificano errori durante l’installazione della stampante, può impedire al PC di trovare la stampante. È possibile rimuovere il profilo della stampante e aggiungerlo di nuovo. Aggiungere nuovamente la stampante può aiutare il tuo PC a rilevare eventuali problemi che gli impediscono di farlo.

  1. Premi Windows + R
  2. Digita control e poi premi Invio. Si aprirà il Pannello di controllo.
  3. Nel Pannello di controllo, seleziona Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti .
  4. Fare clic con il tasto destro sulla stampante nel menu Stampanti.
  5. Seleziona Rimuovi dispositivo .
  6. Fare clic su Sì nel popup di conferma.
  7. Dopo aver rimosso il profilo della stampante, ora è il momento di aggiungerlo nuovamente.
  8. Premi Windows + I
  9. Scegli il menu Bluetooth e dispositivi .
  10. Quindi seleziona Stampanti e scanner .
  11. Fare clic sul pulsante Aggiungi dispositivo accanto a Aggiungi stampante o scanner .
  12. Scegli la tua stampante wireless dall’elenco. Se non viene visualizzato nell’elenco, fare clic su Aggiungi manualmente.
  13. Nella finestra successiva, seleziona Aggiungi una stampante rilevabile Bluetooth, wireless o di rete e fai clic su Avanti .
  14. Seleziona il tuo dispositivo e aggiungilo.

Assegna IP statico alla stampante

Questa è la cosa più importante che manca a molti utenti di stampanti wireless. Le stampanti generalmente recuperano gli indirizzi IP utilizzando la configurazione DHCP, il che significa che il router assegna loro un nuovo indirizzo IP ogni volta che sono connesse alla rete. Per essere precisi, la tua stampante ottiene un indirizzo IP diverso ogni volta che riavvii il router o la stampante.

Quando la stampante è configurata per ricevere un indirizzo IP DHCP, non è possibile garantire che la stampante riceva lo stesso indirizzo IP impostato sul PC. Il conflitto IP così creato può impedire al PC di trovare la stampante wireless.

L’indirizzo IP assegnato alla stampante viene riconosciuto come porta sui PC Windows. Innanzitutto, devi impostare un IP statico dalla pagina di configurazione IP del tuo router. I passaggi per assegnare un IP statico possono variare a seconda del router che possiedi. Dopo aver impostato l’indirizzo IP statico per la stampante dalla pagina di configurazione del router, è necessario modificare la porta nelle impostazioni della stampante.

  1. Apri Impostazioni sul tuo PC. Puoi farlo premendo Windows + I
  2. Nella pagina Impostazioni, scegli Bluetooth e dispositivi dal riquadro a sinistra.
  3. Quindi scegli Stampanti e scanner dalla sezione a destra.
  4. In Impostazioni correlate, fare clic su Proprietà del server di stampa .
  5. Nella nuova finestra delle proprietà del server di stampa, passare alla scheda Porte.
  6. Selezionare la stampante e fare clic sul pulsante Aggiungi porta.
  7. Nel popup successivo, scegli Porta TCP/IP standard e fai clic su Nuova porta .
  8. Fare clic su Avanti nella finestra Aggiungi porta guidata.
  9. Digita l’indirizzo IP e il nome della porta che hai assegnato nella pagina di configurazione del router e fai clic su Avanti. Rileverà la stampante su quell’IP e assegnerà un IP statico.

Ripristina le impostazioni di rete della stampante

Se le impostazioni di rete della stampante non sono configurate correttamente, potresti avere difficoltà a connetterla alla rete wireless. Di conseguenza, il computer non riesce a trovare la stampante. È possibile ripristinare facilmente le impostazioni di rete della stampante dal pannello di controllo della stampante. I passaggi per ripristinare le impostazioni di rete sono abbastanza simili nella maggior parte delle stampanti. Qui, stiamo facendo riferimento alle stampanti HP per delucidazioni.

  1. Passare al pannello di controllo della stampante.
  2. Tocca il pulsante Wireless sul pannello a sfioramento della stampante.
  3. Quindi tocca l’icona dell’ingranaggio (Impostazioni) .
  4. Scorri verso il basso e tocca Ripristina impostazioni di rete .
  5. Tocca Sì .
  6. Una volta ripristinate le impostazioni predefinite della rete, è necessario riconnettere la stampante al Wi-Fi.

Suggerimento: puoi anche reimpostare l’intera stampante se non riesci ancora a collegarla al computer. Il ripristino della stampante elimina ogni impostazione e configurazione personalizzata che potrebbe interferire con il rilevamento della rete. Puoi consultare questa guida completa su come ripristinare la stampante.

Usa la modalità di connessione USB

Potresti aver sicuramente capito la soluzione fino a qui. Ma in caso contrario, potrebbe esserci qualcosa di serio con la tua stampante. Forse il modulo Wi-Fi della tua stampante non funziona correttamente o è stato danneggiato. Puoi cercare un aiuto professionale in qualsiasi momento e ripararlo se necessario.

Se sei di fretta, puoi anche utilizzare un cavo LAN e collegare la tua stampante al router. Supererà qualsiasi bug relativo al Wi-Fi. Nel frattempo, puoi anche utilizzare un cavo USB per collegare il computer e la stampante.