7 modi per risolvere il problema “Inserisci credenziali di rete” su Windows

Nonostante inseriscano quelle che sembrano le credenziali giuste, gli utenti a volte incontrano messaggi di errore come Accesso negato o Il nome utente o la password non sono corretti o Immetti credenziali di rete .

Questo tipo di messaggio di errore viene solitamente visualizzato quando le credenziali utilizzate per l’accesso non corrispondono alle credenziali effettive. Anche il fatto che un computer abbia effettuato l’accesso a un account Microsoft e l’altro a un account locale può causare questo problema.

Dovresti prima assicurarti di inserire le credenziali corrette e che Caps Lock non sia abilitato accidentalmente . Questi possono sembrare ovvi ma spesso vengono facilmente trascurati. Dopo aver verificato che le credenziali siano accurate, passare alle correzioni.

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Sommario

Usa le credenziali Windows/Microsoft

Prima di applicare una qualsiasi delle soluzioni tecniche elencate di seguito, ti consigliamo di utilizzare le credenziali di accesso di Windows o le credenziali del tuo account Microsoft invece delle solite credenziali di rete, poiché queste hanno risolto questo problema per molti utenti.

Se ciò non aiuta, vale la pena provare anche i seguenti passaggi:

  • Inserisci il nome utente completo ma con una barra rovesciata tra questa volta come tale:
    InspironJack
  • Inserisci il nome utente ma lascia vuoto il campo della password.
  • Prova a inserire il nome del computer in tutti i campi.

Aggiungi credenziali di rete a Credential Manager

A volte le credenziali di rete in Credential Manager possono essere reimpostate dopo che un computer nella rete si è riavviato o si è disconnesso. Poiché ora la voce è vuota, le credenziali non corrispondono, quindi non sarai più in grado di accedere ad altri computer sulla rete. In questi casi, ecco cosa dovresti fare:

  1. Premi Win + R, digita control e premi Invio.
  2. In Visualizzazione icone, seleziona Gestione credenziali .
  3. Nella scheda Credenziali di Windows, espandi la voce Credenziali di rete e seleziona Rimuovi .
  4. Controlla se le credenziali di rete funzionano ora.
  5. Se la rimozione della vecchia voce non ha aiutato, dovresti aggiungere una nuova voce per le credenziali invece con l’opzione Aggiungi una credenziale di Windows.
  6. Immettere le credenziali di rete e premere OK.

Disabilita la condivisione protetta da password

La funzione Condivisione protetta da password consente solo alle persone con account utente sul PC di accedere ai file condivisi. È necessario assicurarsi che questa impostazione sia disattivata sia sul PC che sul PC remoto con i seguenti passaggi:

  1. Premi Win + R, digita control e premi Invio.
  2. Seleziona Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica impostazioni di condivisione avanzate .
  3. Espandi la sezione Tutte le reti.
  4. Selezionare l’opzione Disattiva condivisione protetta da password e salvare le modifiche.

Cambia il profilo di rete in privato

Su un profilo pubblico, la condivisione dei file è disabilitata e alcune connessioni sono limitate dal firewall, mentre questo non è il caso di un profilo privato. Pertanto, il passaggio a un profilo privato può aiutarti a risolvere il problema delle credenziali di rete non funzionanti. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Premi Win + I e apri Rete e Internet .
  2. Fare clic sul pulsante Proprietà sotto la connessione attiva.
  3. In Profilo di rete, seleziona Privato .

Disabilita la politica di sicurezza dell’account locale

Come affermato da Microsoft, il limite dell’uso dell’account locale di password vuote solo per l’accesso alla console ” Determina se gli account locali che non sono protetti da password possono essere utilizzati per accedere da posizioni diverse dalla console del computer fisico “.

Disabilitandolo, puoi accedere agli account locali che non sono protetti da password anche da remoto. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Premi Win + R, digita secpol.msc e premi Invio.
  2. Passare a Criteri locali > Opzioni di sicurezza.
  3. Fare doppio clic sul criterio Account: limita l’uso di account locali di password vuote solo per l’accesso alla console .
  4. Disabilita questo criterio e premi OK per salvare le modifiche.

Aggiungi voce IP al file host

Questa soluzione è un po’ più di nicchia in quanto si applica solo se si utilizza un IP statico. Il file hosts si comporta come un server DNS locale che il tuo computer controlla per primo, anche prima del tuo DNS di rete effettivo. Pertanto, l’aggiunta di una voce statica a questo file può aiutare a risolvere il problema delle credenziali di rete non funzionanti. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Premi Win + E e vai a C:WindowsSystem32driversetc .
  2. Copia il file hosts e salvalo altrove come backup.
  3. Apri il file originale utilizzando Blocco note.
  4. Aggiungi l’indirizzo IP e il nome host come mostrato nell’immagine.
  5. Premi CTRL + S per salvare le modifiche.

Correzioni segnalate dall’utente

Nota: queste correzioni sono per scenari di nicchia, ma se stai ancora affrontando il problema con le credenziali di rete che non funzionano nonostante l’applicazione delle soluzioni di cui sopra, potrebbe valere la pena controllarle.

Un utente sui forum Microsoft aveva abilitato 2FA sul suo account Microsoft, quindi avrebbe utilizzato un PIN per accedere invece della sua password. In casi come questo, se la password non è mai stata utilizzata, il computer non può convalidare le credenziali.

Quindi, per poter accedere a un desktop remoto, devi prima accedere al computer remoto utilizzando le credenziali del tuo account Microsoft. Dopo averlo fatto una volta, Windows crittografa e memorizza la password. Non ci saranno più problemi di convalida, quindi dovresti essere in grado di accedere al computer anche da remoto.

Ci sono stati anche casi in cui un computer utilizzava un account Microsoft (con una password), ma l’altro utilizzava un account locale (senza password). Anche se sul secondo PC non è stata impostata alcuna password, agli utenti verrà chiesto di inserire le credenziali. In questo caso, puoi accedere al primo PC utilizzando anche un account locale per risolvere il problema.

Alcuni utenti hanno anche scoperto che la connessione simultanea sia al Wi-Fi che all’Ethernet ha portato a questo problema. La soluzione per questo è molto semplice; basta usare un metodo di connessione alla volta.

Infine, questo è specifico per il sistema operativo unRAID, ma se hai problemi ad accedere alle cartelle di condivisione pubbliche, puoi utilizzare ” guest ” come nome utente e ” 1234 ” come password e infine selezionare l’opzione Ricorda le mie credenziali. Se continui a ricevere richieste di credenziali, l’aggiunta di queste credenziali a Windows Credential Manager dovrebbe risolvere il problema.