iTunes è come una libreria all-in-one per gli utenti Mac. L’applicazione iTunes era rilevante per gli utenti Mac fino a macOS Mojave (10.14). La libreria multimediale collettiva è stata suddivisa in librerie autonome come Apple Music, Apple TV, Apple Books, ecc.
Gli utenti che utilizzano ancora macOS Mojave o prima riscontrano ancora un messaggio di errore “Impossibile aprire iTunes a causa di un problema”. E, come afferma il messaggio, non sarai in grado di avviare l’applicazione in questa particolare sessione.
Ecco i motivi per cui iTunes non si apre sul tuo Mac:
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.
- Applicazione obsoleta
- Poco spazio di archiviazione
- File delle proprietà danneggiati
Sommario
Come risolvere l’errore “iTunes non si apre su Mac”?
La prima cosa che puoi fare è riavviare il computer. Ciò eliminerà eventuali anomalie relative al sistema operativo e potrebbe risolvere il problema da solo. Quindi, segui tutti i metodi mostrati di seguito.
Nota: tieni presente che le correzioni menzionate di seguito si applicano solo agli utenti che utilizzano ancora l’applicazione iTunes classica sul proprio Mac. macOS Catalina (10.15) o successivo non supporta iTunes.
Forza la chiusura di iTunes
Ogni volta che l’applicazione iTunes inizia a comportarsi in modo anomalo, puoi forzare la chiusura e riavviarla di nuovo. Ciò eviterà eventuali errori e glitch relativi alla sessione che potrebbero essere stati presi in considerazione nella richiesta di errore di iTunes. Quindi, forza la chiusura di iTunes e avvia l’applicazione con i passaggi mostrati di seguito:
- Apri il cercatore.
- Premi Comando + Barra spaziatrice per visualizzare Spotlight.
- Digita e vai a Activity Monitor .
- Nella scheda CPU, cerca iTunes e selezionalo.
- Fare clic sul segno ‘x’ per chiuderlo.
Elimina i file delle proprietà di iTunes
macOS crea file delle proprietà di determinate applicazioni per archiviare le loro configurazioni e impostazioni del profilo. Ma, se, sfortunatamente, questi file delle proprietà vengono danneggiati, la particolare applicazione non funzionerà correttamente.
Per prevenire questo problema in futuro, è possibile cancellare questi file delle proprietà dalla libreria di sistema. Inoltre, il sistema operativo rigenererà automaticamente questi file al successivo avvio dell’applicazione.
Ecco come rimuovere i file delle proprietà di iTunes:
- Apri il cercatore.
- Dalla barra dei menu del Finder, fai clic su Vai > Vai alla cartella .
- Inserisci
~/Library/Preferences
. - Elimina i file
com.apple.iTunes.plist
ecom.apple.iTunes.plist.lockfile
. - Quindi, vai al dock, fai clic con il pulsante destro del mouse sul cestino e seleziona Svuota cestino .
- Riavvia iTunes.
Avvio sicuro di iTunes
Per assicurarti che le estensioni e le applicazioni di terze parti non interferiscano con il flusso di lavoro della tua applicazione, puoi avviare il computer in modalità provvisoria e avviare iTunes in questa modalità.
La funzione della modalità provvisoria utilizza solo i driver obbligatori e minimi richiesti del computer. Quindi, se iTunes funziona bene in modalità provvisoria, è quasi certo che le applicazioni di terze parti in conflitto siano la ragione di questo messaggio di errore sullo schermo.
Su Mac Intel
- Fermare.
- Premi Accensione e accendi il Mac.
- Non appena si avvia, tieni premuto Shift .
- Rilascialo solo dopo aver visualizzato il menu di accesso.
- Quindi, accedi al tuo account.
Su Mac M1
- Fermare.
- Tieni premuto Power e accendi il Mac.
- Rilascia il tasto solo dopo aver visualizzato Opzioni .
- Seleziona un’unità avviabile da cui eseguire l’avvio.
- Quindi, tieni premuto Maiusc e scegli Continua in modalità provvisoria .
Una volta che il tuo sistema si è completamente avviato in modalità provvisoria, avvia iTunes. E se l’applicazione viene eseguita senza problemi, è necessario rimuovere l’estensione del kernel di terze parti che ne impediva il funzionamento efficiente in modalità normale. Per questo,
- Premi Comando + Barra spaziatrice per visualizzare Spotlight.
- Digita e vai a Terminal .
- Immettere questo comando per visualizzare l’elenco delle estensioni che funzionano in modalità kernel:
kextstat
. - Qualsiasi estensione che non inizia con
com.apple.*
è un’estensione di terze parti. - Rintraccia l’estensione alla sua applicazione originale e rimuovi l’applicazione dal tuo computer.
Gestisci la tua memoria di sistema
iTunes richiede una certa quantità di spazio su disco per funzionare. Quindi, se disponi di uno spazio libero minimo disponibile sul tuo dispositivo, è probabile che ciò impedisca all’applicazione di avviarsi normalmente.
Tuttavia, per contrastare questo, macOS ti fornisce alcuni strumenti di gestione dell’archiviazione per ottimizzare lo spazio del tuo sistema. Puoi accedere a questo strumento direttamente dal Finder, ed ecco come farlo:
- Apri il cercatore.
- Dalla barra dei menu del Finder, seleziona Apple > Informazioni su questo Mac .
- Apri la finestra Archiviazione.
Qui vedrai quanto spazio è disponibile sul tuo dispositivo e quali file occupano più spazio di archiviazione. - Se hai poco spazio disponibile sul tuo dispositivo, Gestisci il tuo spazio di archiviazione .
- Ora hai la possibilità di archiviare in iCloud, ottimizzare l’archiviazione, svuotare automaticamente il cestino e ridurre il disordine.
- Seleziona il metodo più adatto a te e gestisci la tua memoria di sistema.
Aggiorna iTunes
Se la tua applicazione iTunes è obsoleta, probabilmente presenta alcuni problemi di compatibilità e stabilità. Gli sviluppatori ricercano tali problemi sui loro programmi e creano un file di aggiornamento per correggerli. Inoltre, le nuove funzionalità di sicurezza assicurano che i tuoi dati siano protetti e ben gestiti.
Quindi, se sono disponibili aggiornamenti di iTunes per il tuo sistema, ti consigliamo di installarli il prima possibile perché questo potrebbe essere il modo più semplice e veloce per risolvere il tuo problema.
- Apri l’App Store.
- Seleziona Aggiorna nella barra laterale.
- Lascia che il tuo sistema esegua la scansione del tuo computer per l’elenco degli aggiornamenti disponibili.
- Se è disponibile un aggiornamento di iTunes, fai clic su Aggiorna per aggiornare l’applicazione.
- Attendere fino al completamento dell’installazione.
- Riavvia iTunes.
Elimina e reinstalla iTunes
Se nessuna delle correzioni di cui sopra funziona per te, devi eliminare la tua applicazione e scaricarla di nuovo. Il nuovo download dell’applicazione installa l’ultima versione di tale applicazione e anche tutti i dati dell’app danneggiati vengono eliminati. Quindi, ecco come elimini e reinstalli iTunes sul tuo computer:
- Apri il cercatore.
- Seleziona Applicazioni dalla barra laterale.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse su iTunes e scegli Sposta nel cestino.
- Quindi, vai al dock, fai clic con il pulsante destro del mouse sul cestino e seleziona Svuota cestino .
- Ora scarica iTunes per il tuo sistema.
- Reinstallalo.