Perché il mio LTE non funziona? 8 modi comprovati per risolverlo

LTE offre una connessione Internet affidabile quando sei fuori dalla zona Wi-Fi. Ma a volte smette di funzionare e non si accende. Succede principalmente quando il fornitore di servizi non funziona o hai impostazioni APN errate.

Esistono diversi scenari in cui LTE smette di funzionare. Se stai tentando di effettuare una chiamata e utilizzare contemporaneamente il servizio dati, potrebbe non essere disponibile, a seconda del gestore. Oppure, a volte, la scheda SIM stessa potrebbe essere problematica.

Il problema si risolve spesso con un semplice riavvio del telefono. Ma lo scenario non è sempre lo stesso, e bisogna scavare di più.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come risolvere se LTE non funziona

Prima di passare alla sezione delle correzioni, assicurati di disporre di un telefono e di una scheda SIM compatibili con LTE. Se hai recentemente acquistato una scheda SIM, il fornitore di servizi potrebbe non aver attivato il servizio LTE. Si prega di attendere prima che venga attivato. In caso contrario, è necessario richiedere manualmente le impostazioni APN. Oppure, se possiedi una vecchia SIM, assicurati di aver sottoscritto il servizio LTE.

Ecco come appare il simbolo LTE (Long Term Evolution) sulla barra di stato una volta acceso.

Nel frattempo, disattiva Wi-Fi o Bluetooth quando attivi la funzione LTE poiché possono interferire con le connessioni LTE. Inoltre, a volte, anche l’attivazione della modalità aereo e la disattivazione di nuovo risolvono il problema.

Se hai eseguito tutte queste correzioni primarie, ora è il momento di passare alle altre correzioni.

Controlla se il servizio è inattivo

Dovresti prima verificare se il tuo fornitore di servizi di telecomunicazione è inattivo per manutenzione. Potrebbe esserci un’interruzione nella tua zona e potresti riscontrare problemi con l’LTE sul tuo telefono.

Allo stesso modo, se ci si trova in un’area fuori copertura, probabilmente nella parte remota del proprio paese, è possibile che il segnale della portante non sia sufficiente per utilizzare la funzione LTE. Puoi verificarlo effettuando una telefonata. In genere, non è possibile effettuare chiamate anche se il tuo operatore non funziona. Inoltre, se sei fuori dal tuo paese, controlla se il roaming dati è disattivato.

Puoi contattare il tuo operatore di rete e chiedere aiuto. I fornitori di servizi come AT & T e Verizon hanno un reparto di assistenza clienti separato per esaminare i tuoi problemi.

Controlla i dati rimanenti

Se utilizzi i dati mobili, potresti esserti abbonato al pacchetto dati o utilizzare direttamente i dati dal saldo principale della tua scheda SIM. Verifica se disponi di dati sufficienti o saldo rimanente sul telefono.

È possibile utilizzare il codice USSD del rispettivo operatore per controllare il saldo o i dati rimanenti sulla SIM. Alcuni operatori hanno persino un’applicazione mobile disponibile a tale scopo.

Cambia le carte SIM

Se il tuo telefono supporta le doppie schede SIM e hai due schede SIM inserite, puoi provare a cambiare la SIM attraverso la quale utilizzi Internet. Se LTE funziona su un’altra scheda SIM, potrebbero esserci alcune configurazioni errate delle impostazioni su quella particolare SIM. Se LTE non funziona con nessuno dei due, probabilmente c’è un problema con le impostazioni del tuo telefono.

Segui i passaggi seguenti per cambiare le carte SIM per i dati mobili:

  1. Apri Impostazioni sul telefono.
  2. Tocca Connessioni > Gestore scheda SIM .
  3. Scegli Dati mobili .
  4. Seleziona la tua scheda SIM preferita per i dati mobili.

Nota: in alcuni telefoni con supporto per doppia scheda SIM, entrambi gli slot potrebbero non avere funzionalità LTE disponibili. Si prega di consultare il manuale del telefono o Internet per saperlo. Quindi inserisci la tua SIM preferita nello slot SIM che supporta LTE.

Abilita LTE in modalità di rete

Nelle impostazioni di rete del tuo telefono, puoi scegliere quale modalità utilizzare per Internet sulla scheda SIM. Ci sono opzioni come solo 2G, solo 3G e LTE. Devi attivare LTE lì prima di poter iniziare a usarlo.

Su Android

  1. Apri Impostazioni sul telefono.
  2. Quindi scegli Connessioni > Reti mobili .
  3. Tocca Modalità rete .
  4. Scegli LTE o LTE/3G/2G e il gioco è fatto.

Su iOS

  1. Apri Impostazioni .
  2. Tocca Cellulare .
  3. Seleziona Opzioni dati cellulare .
  4. Tocca Voce e dati .
  5. Seleziona LTE.

Ripristina il profilo del punto di accesso

Il punto di accesso sul telefono viene utilizzato per stabilire un gateway tra Internet e la rete dell’operatore. Gli APN sono generalmente installati sul tuo telefono quando attivi per la prima volta la scheda SIM. Se hai installato APN da solo, potrebbe essere configurato in modo errato e impedire il funzionamento di LTE.

La reimpostazione dell’APN aiuta a rimuovere i profili APN personalizzati e a ripristinare le impostazioni APN del gestore ai valori predefiniti.

Segui i passaggi seguenti:

Su Android

  1. Apri Impostazioni.
  2. Tocca Connessioni .
  3. Quindi tocca Reti mobili .
  4. Seleziona Nomi punti di accesso .
  5. Tocca il pulsante con i tre puntini in alto a destra dello schermo e tocca Ripristina impostazioni predefinite .
  6. Scegli Reimposta .

Su iOS

  1. Apri Impostazioni .
  2. Seleziona Cellulare .
  3. Tocca Opzioni dati cellulare .
  4. Tocca Ripristina impostazioni .

Tieni presente che potresti non vedere l’opzione di reimpostazione APN a seconda del tuo operatore. In tal caso, il ripristino della rete sarebbe una buona opzione.

Reimposta rete

Puoi anche provare a ripristinare le impostazioni di rete . Se hai incasinato le impostazioni di rete e successivamente hai riscontrato un problema con LTE che non funziona, ti aiuterà a risolvere il problema. Reinizializzerà le impostazioni di rete e dovresti essere in grado di utilizzare nuovamente LTE.

Ecco come eseguire un ripristino della rete:

Su Android

  1. Apri Impostazioni.
  2. Tocca Gestione generale > Reimposta .
  3. Nella schermata Ripristina, tocca Ripristina impostazioni di rete .
  4. Scegli la scheda SIM di cui desideri ripristinare le impostazioni di rete.
  5. Fai clic su Ripristina impostazioni .

Su iOS

  1. Apri Impostazioni .
  2. Tocca Generale .
  3. Seleziona Trasferisci o Ripristina iPhone .
  4. Tocca Reimposta .
  5. Quindi seleziona Ripristina impostazioni di rete .

Reinserire le carte SIM

In genere non è necessario reinserire le schede SIM quando LTE non funziona. Ma a volte può risolvere il problema. Se hai installato di recente la scheda SIM, è possibile che sia stata smarrita. Oppure, se hai lasciato cadere il telefono, la SIM potrebbe essere posizionata in modo errato nello slot.

Puoi facilmente rimuovere la SIM e reinserirla. A seconda di dove risiede la scheda SIM, potrebbe essere necessario rimuovere la cover del telefono o semplicemente utilizzare il perno di espulsione della SIM per rimuovere la scheda SIM.

Porta il tuo telefono al centro riparazioni

Nella peggiore delle ipotesi, i chip di rete del telefono potrebbero danneggiarsi. Questo generalmente non accade, ma se il tuo telefono è caduto di recente o hai accidentalmente spruzzato acqua sul telefono , potrebbe essere il colpevole. Puoi portare il tuo telefono al centro riparazioni e farlo riparare da un professionista.