Perché il mio modem continua a resettarsi? Come sistemarlo

Il compito di un modem è convertire il segnale analogico dall’ISP in forma digitale utilizzabile dai dispositivi locali. Se questo segnale viene perso, il modem potrebbe reimpostarsi e tentare di registrare nuovamente la connessione.

L’alimentazione instabile del modem è un altro problema comune. Ciò significa che sia l’alimentazione eccessiva che insufficiente del modem può causare frequenti ripristini.

Sebbene questi siano i due motivi principali per cui i modem si ripristinano costantemente, esistono altre cause come l’hardware danneggiato o il surriscaldamento. Tratterò tutti questi scenari in questo articolo.

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Sommario

Controlla i collegamenti

Consiglio di controllare prima i cavi, i connettori, le porte e gli splitter per danni fisici. Il danno non sarà sempre visibile dall’esterno, quindi controlleremo anche i livelli del segnale in seguito. Ma prima, assicuriamoci di non perdere nessun evidente danno di connessione.

  • Scollegare il cavo Internet dal modem e controllare che il connettore e la porta non siano danneggiati. La saldatura del connettore coassiale potrebbe essersi allentata o il cavo DSL potrebbe non essere stato terminato correttamente.
  • Se tutto sembra a posto, ricollega il cavo Internet al modem e assicurati che la connessione non sia allentata.
  • Controllare la linea per danni fisici. Cerca cose come curve estreme, sezioni lacerate ed esposte, ecc. I danni alla linea all’aperto sono molto comuni (calore e pioggia, animali o semplicemente invecchiamento).

Controlla lo stato del modem

Se non hai riscontrato danni fisici, controlla la pagina di stato del modem successiva. Troverai un sacco di dati utili lì dal segnale e dai livelli di potenza ai registri degli eventi.

  1. Collegare un PC direttamente al modem con un cavo Ethernet.
  2. Premi Win + R, digita cmd e premi Invio.
  3. Immettere ipconfig e annotare il gateway predefinito.
  4. Avviare un browser web e inserire l’indirizzo IP del modem dal passaggio 3 .
  5. Immettere il nome utente e la password se richiesto. I valori predefiniti verranno stampati sull’adesivo sul modem.
  6. Controllare il rapporto segnale/rumore (SNR) e i livelli di potenza. Ora controlla se il produttore del tuo modem o ISP fornisce SNR e livelli di potenza consigliati online. Per riferimento, Xfinity consiglia i seguenti valori come linea guida generale:
    • Rapporto segnale/rumore: > 35 dB
    • Potenza a valle: da -8dBmV a +10dBmV
    • Potenza a monte: da +25dBmV a +54dBmV
  7. Puoi anche controllare i registri degli eventi, se lo desideri. Potresti trovare registri di errori critici come i timeout T4 (il tuo modem tenta di comunicare con il CMTS dell’ISP ma fallisce, si ripristina e riprova).

Se il tuo SNR e i livelli di potenza non rientrano nell’intervallo consigliato o visualizzi più errori di timeout nel registro eventi, è meglio informarne il tuo ISP e chiedere assistenza.

Risolvi i problemi di alimentazione

Dopo che il tuo ISP ha inviato un tecnico, dovrebbe essere in grado di diagnosticare il problema esatto nel tuo caso. In termini di problemi di alimentazione, il modem potrebbe essere ripristinato frequentemente a causa delle fluttuazioni di alimentazione. È possibile utilizzare un UPS per confermarlo in quanto fornirà un’alimentazione costante e preverrà la perdita di potenza.

A volte, troppa alimentazione nel modem può anche causare il surriscaldamento e il ripristino. Fattori come polvere eccessiva, posizionamento del modem in spazi chiusi, ecc., possono rendere il surriscaldamento ancora più probabile. Ancora una volta, puoi mantenere una fornitura stabile di energia e migliorare il flusso d’aria per risolvere questo problema.

Sostituire l’hardware

La realtà è che la riparazione di un modem che continua a reimpostarsi di solito va oltre la portata di un utente medio. Il problema riguarda principalmente le apparecchiature dell’ISP (modem, cavo, splitter, ecc.).

Capire esattamente dove è meglio lasciare al supporto tecnico dell’ISP che ha l’attrezzatura e l’esperienza giuste per diagnosticare il problema. Una volta individuato il problema, sostituiranno il componente difettoso per te o ti consiglieranno di fare lo stesso.