La TV Samsung continua a disconnettersi dal Wi-Fi? Prova queste 10 correzioni comprovate

Gli utenti di TV Samsung segnalano spesso che la loro TV continua a disconnettersi dal Wi-Fi. È un problema comune in cui il Wi-Fi potrebbe funzionare correttamente su altri dispositivi ma non sulla TV. Alcuni utenti hanno segnalato che la connessione Wi-Fi è disconnessa durante l’utilizzo di un’applicazione specifica.

Il problema sorge principalmente a causa di segnali Wi-Fi deboli e interferenze elettromagnetiche. Tuttavia, occasionalmente, i problemi del server DNS, il firmware TV obsoleto e le impostazioni di rete configurate in modo errato possono ugualmente essere responsabili.

Qualunque siano le cause, le affronteremo con diverse correzioni elencate di seguito in questo articolo. Quindi, continua a leggere!

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Sommario

Come riparare la TV Samsung che continua a disconnettersi dal Wi-Fi?

Se riscontri problemi di connessione al Wi-Fi sulla tua TV Samsung, è sempre una buona idea riavviare la TV e il router. Può aiutare a svuotare tutti i dati della cache che potrebbero impedire al televisore di connettersi al Wi-Fi. Inoltre, questo problema a volte può essere risolto dimenticando e riconnettendosi alla rete Wi-Fi.

Se il problema persiste su ogni dispositivo connesso, è un problema con il router piuttosto che con la TV. Il ripristino del router sarebbe utile in questi casi. Inoltre, controlla anche i dispositivi collegati a quella rete Wi-Fi. La connessione di molti dispositivi può rallentare il Wi-Fi , creando così problemi di disconnessione.

Controlla la potenza del segnale

Il problema della disconnessione frequente si verifica principalmente a causa della bassa potenza del segnale Wi-Fi. Quando la TV e il router si trovano a una distanza significativa, il ricevitore del segnale wireless sulla TV non può ricevere correttamente i segnali, creando problemi di connessione.

Quindi assicurati che la tua TV riceva un segnale Wi-Fi abbastanza forte da funzionare correttamente. In caso contrario, è necessario avvicinare il router alla TV in modo tale che non vi siano interferenze tra di loro. Se ciò non è possibile, puoi anche connettere la tua TV a un’altra rete Wi-Fi che sia forte e stabile.

Inoltre, se la tua TV supporta la banda Wi-Fi a 5 GHz, puoi anche provare a cambiare la frequenza Wi-Fi da 2,4 GHz a 5 GHz o viceversa.

Controlla se il MAC è bloccato

Se di recente hai apportato alcune modifiche alla sicurezza sul tuo router, è probabile che tu abbia aggiunto il MAC della tua TV all’elenco dei blocchi. Potresti aver bloccato la TV scambiandola per un altro dispositivo sulla rete e affrontando il problema. In tal caso, devi occuparti del MAC della TV e sbloccarlo dalle impostazioni del router.

  1. Apri le Impostazioni TV e scorri verso il basso fino a Supporto .
  2. Scegli Informazioni su questo televisore .
  3. Nella pagina Informazioni, cerca l’indirizzo MAC della tua TV e controlla se è bloccato sul router.
  4. È possibile accedere alla pagina di configurazione wireless per modificare le impostazioni del filtro MAC. Tieni presente che i passaggi per accedere alla configurazione del router possono variare a seconda del produttore del router.

Disattiva IPV6

Questa è la correzione suggerita da molte persone nel forum della community Samsung. Il più recente standard del protocollo Internet, IPV6, presenta una vasta gamma di vantaggi rispetto a IPV4. Tuttavia, se abilitato, può creare problemi con la connessione Wi-Fi della tua TV Samsung.

Anche se potrebbe trattarsi di un problema tecnico, il problema potrebbe verificarsi se la tua TV ha la funzione IPV6 attivata, ma il tuo ISP non ha ancora utilizzato IPV6. La traduzione IP richiede un certo tempo e può comportare frequenti disconnessioni Wi-Fi. Poiché molti hanno riferito che la disattivazione dell’IPV6 ha risolto il problema, provalo.

  1. Prendi il telecomando della TV e apri Impostazioni .
  2. Vai su Impostazioni generali e quindi seleziona Rete da destra.
  3. Scegli Impostazioni avanzate .
  4. Disabilita IPV6.

Modifica le impostazioni DNS

Quando colleghi la TV alla rete Wi-Fi, la rete assegna automaticamente un indirizzo DNS alla TV. Ma il DNS impostato potrebbe non funzionare sempre correttamente con la TV. Succede soprattutto se il tuo ISP non è in grado di mantenere il tempo di attività dei propri server DNS.

In questi casi, puoi assegnare manualmente il server DNS di Google alla TV e vedere se risolve il problema.

  1. Apri Impostazioni TV e seleziona Generale .
  2. Scegli Rete > Stato rete .
  3. Nella pagina Stato rete, seleziona Impostazioni IP .
  4. Spostati in basso su Impostazioni DNS .
  5. Tocca Inserisci manualmente .
  6. Quindi inserisci 8.8.8.8 in Server DNS e tocca OK .

Controlla le applicazioni problematiche

Come alcuni utenti hanno segnalato, puoi anche affrontare il problema di disconnessione Wi-Fi quando avvii un’applicazione specifica sulla tua TV. Tali casi potrebbero verificarsi se c’è un bug su quella particolare app o se l’app è obsoleta. Puoi risolvere tali problemi dopoaver aggiornato le app sulla tua TV Samsung . Tuttavia, se l’aggiornamento dell’app non risolve il problema, potrebbe essere necessario disinstallare l’applicazione problematica per eliminare il problema.

Disabilita la funzione Instant On

La funzione Samsung Instant On aiuta a caricare istantaneamente il sistema operativo del televisore. Tuttavia, il caricamento rapido del sistema operativo a volte può impedire il caricamento dei driver Wi-Fi e dei file di sistema necessari. Il tentativo di connettersi al Wi-Fi con “Instant On” abilitato potrebbe non stabilire una connessione fluida. Quindi, considera di disattivarlo.

  1. Avvia Impostazioni TV .
  2. Seleziona Impostazioni generali.
  3. Scegli Instant On e disattivalo.

Ripristina le impostazioni di rete della TV

Il ripristino delle impostazioni di rete della TV è utile se la configurazione errata del profilo di rete corrente sta causando problemi. Cancellerà tutte le configurazioni di rete personalizzate e le ripristinerà alle impostazioni di fabbrica. Una volta ripristinato, dovresti configurare nuovamente una connessione Wi-Fi sulla tua TV.

  1. Apri Impostazioni.
  2. Scegli Generale .
  3. Seleziona Rete > Ripristina rete .
  4. Confermare il ripristino facendo clic su Sì nel popup.

Aggiorna firmware

Se i driver del modulo Wi-Fi installato sulla TV sono obsoleti o presentano alcuni bug, è possibile che il Wi-Fi non si connetta correttamente. Quindi, controlla se la tua TV ha aggiornamenti del firmware disponibili. L’aggiornamento del firmware della TV aggiornerà anche i driver di rete, risolvendo così il problema. Puoi consultare questa guida su come aggiornare il firmware della tua TV Samsung .

Contatta l’ISP o l’assistenza Samsung

Se ti sei preso cura di tutto dalla tua parte, probabilmente c’è un problema da parte del provider di servizi Internet. Puoi contattare il tuo ISP in qualsiasi momento e chiedere loro di esaminare la questione. Se contrassegnano tutto come a posto anche dalla loro parte, forse c’è un problema con la TV stessa. Puoi metterti in contatto con il supporto Samsung per ulteriore assistenza.

Ottieni un adattatore Wi-Fi esterno

Il problema potrebbe essere soggetto a guasto del modulo Wi-Fi se nulla sembra funzionare. Puoi chiedere a un tecnico di esaminare la questione e ottenere una sostituzione. In caso contrario, puoi anche procurarti un adattatore Wi-Fi esterno e collegarlo alla TV. Nel frattempo, puoi anche utilizzare un cavo Ethernet per connettere Internet alla tua TV.