Gli SSD o Solid State Drive sono ora considerati da molti produttori e clienti come l’alternativa migliore rispetto ai dischi rigidi . Non hanno parti mobili e sono meno soggette a danni o guasti.
Tuttavia, essendo un dispositivo elettronico, gli SSD sono soggetti a guasti e presentano un proprio elenco di problemi. Se hai riscontrato un errore in cui l’SSD non viene visualizzato in Gestione disco, i motivi più comuni potrebbero includere parti danneggiate, problemi di incompatibilità e problemi con il driver del dispositivo.
Sommario
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Come risolvere SSD non visualizzato in Gestione disco?
Qui, esamineremo le varie soluzioni con cui è possibile correggere l’SSD non rilevato o visualizzato nella Gestione disco di Windows.
Prima di passare alle correzioni del software, potresti voler verificare se eventuali problemi hardware potrebbero causare la mancata visualizzazione dell’SSD nel tuo dispositivo.
- Controlla se l’ SSD è montato correttamente sullo slot di espansione
- Verificare la presenza di connettori, porte e cavi danneggiati
- Controlla se la porta a cui ti stai connettendo supporta l’interfaccia dell’SSD
- Controlla se la scheda madre supporta il tipo di SSD che stai installando
- Controlla se l’SSD funziona correttamente collegandolo a un altro dispositivo
Se hai confermato che l’SSD è un prodotto DOA (dead-on-arrival), potrebbe essere necessario scambiare o RMA (Return Merchandise Authorization) per uno funzionante.
Dopo esserci assicurati che il problema non sia correlato all’hardware, esamineremo il lato software. Qui, proveremo soluzioni che mirano a rilevare l’SSD e riparare/reinstallare i loro componenti software.
Nuova scansione dei dischi
A volte quando si apportano modifiche all’hardware, ad esempio aggiungendo un nuovo SSD al tuo dispositivo, Gestione disco potrebbe non riuscire a rilevare e mostrare il dispositivo. In tali casi, in primo luogo sarà necessario ripetere la scansione dei dischi da Gestione disco. Per fare questo
- Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui
- Digita
diskmgmt.msc
per aprire Gestione disco - In Gestione disco, fare clic su Azione dalla barra degli strumenti e fare clic su Nuova scansione dischi per eseguire una scansione
- Al termine della scansione, il tuo disco dovrebbe ora essere mostrato in Gestione disco
Riavvia i servizi di Windows
Il servizio di archiviazione e il servizio Plug and Play consentono a Windows di trovare, integrare ed espandere automaticamente l’hardware sul laptop o sul PC desktop. Se hai interrotto o disabilitato questi servizi, un SSD esterno o appena installato potrebbe non essere rilevato da Gestione disco. Per abilitare i seguenti servizi
- Apri Esegui e digita
services.msc
per aprire i servizi di Windows - Ora scorri verso il basso e seleziona Plug and Play dall’elenco
- Fare clic con il tasto destro sul servizio e selezionare Avvia se il servizio è stato disabilitato
- Se il servizio è operativo, fare clic su Riavvia per riavviare il servizio
- Ancora una volta, cerca il servizio di archiviazione nei servizi di Windows
- Fare clic con il tasto destro e selezionare Avvia o Riavvia per abilitare nuovamente il servizio
- Apri Gestione disco e controlla se viene visualizzato l’SSD
Cambia modalità SATA
I controller SATA consentono all’unità disco che contiene Windows di comunicare con il sistema. Un’altra correzione per l’SSD che non viene visualizzato in Gestione disco è cambiare e far scorrere i controller SATA da IDE a AHCI o viceversa. Per cambiare la modalità SATA nel tuo dispositivo:
- Avvia il BIOS del tuo dispositivo
- Nel BIOS, cerca Advanced o Storage Configuration o simili
- Cerca l’opzione denominata Modalità controller SATA o Configura SATA
- Ora, cambia la modalità del controller SATA in modalità IDE o AHCI
- Salva ed esci per applicare le modifiche
- Se il tuo dispositivo si avvia normalmente, apri Gestione disco e controlla se l’SSD è visibile nell’elenco
Se la modifica della modalità del controller SATA causa un BSOD nel dispositivo, riavviare il BIOS e annullare le modifiche e selezionare l’altra opzione finché il dispositivo non si avvia su Windows. Controlla Gestione disco ogni volta che cambi la modalità del controller per vedere se il problema è stato risolto.
Nota: si consiglia vivamente di eseguire il backup del registro prima di apportare modifiche. La modifica dei valori nel registro può potenzialmente rendere inutilizzabile il dispositivo. Si prega di ricercare prima di procedere.
Un altro metodo per risolvere il problema di arresto anomalo dopo aver modificato la modalità del controller SATA consiste nel modificare il valore del driver AHCI dal registro. È inoltre possibile eseguire questo passaggio prima di tentare di modificare i controller SATA nel BIOS. Per fare questo
- Apri Esegui e digita
regedit
per aprire l’Editor del Registro di sistema - Ora, vai al seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINESystemCurrentControlSetServicesMsahci
- Se il percorso sopra non è disponibile, vai a:
ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesstorahci
- Ora, sul lato destro, fai doppio clic su Start e digita 0 nei dati del valore
- Di nuovo, vai su:
ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesiaStorV
- E cambia i dati del valore di Start a 0
- Fare clic su OK per salvare le modifiche e uscire dall’editor del Registro di sistema
Ora, avvia nuovamente il BIOS e modifica i controller SATA in AHCI. Il tuo dispositivo non dovrebbe più mostrare l’ errore della schermata blu quando provi ad avviare Windows.
Esegui l’utilità di partizione del disco
Il processo successivo consiste nell’eseguire l’utilità di partizione del disco dal prompt dei comandi e vedere se rileva l’SSD installato nel dispositivo. Se il disco viene visualizzato nel prompt dei comandi, sarà necessario formattarlo da lì per renderlo visibile in Gestione disco.
Per eseguire la partizione del disco dal prompt dei comandi
- Apri Esegui e digita
cmd
. Premi insieme i tasti Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con accesso elevato - Ora, sulla console, per accedere alla partizione del disco ed elencare i volumi disponibili nel tuo disco, digita
diskpart
e premi il tasto Invio
list disk
e premere il tasto Invio - Assicurati che il disco sia mostrato qui. In caso contrario, spegnere il dispositivo e verificare le connessioni con la scheda madre.
- se il dispositivo è visualizzato, inserire i comandi per procedere e selezionare il disco per creare una partizione
select disk
e premere il tasto Invio, ad esempio: selezionare il disco 0 - Ora digita
create partition primary
e premi il tasto Invio - Dopo aver creato la partizione, per formattare il disco e dargli un nome, digitare
format fs=ntfs label=drive name
e premi il tasto Invio, ad esempio: format fs=ntfs label=Giochi - Attendi fino al completamento del processo e verifica se il dispositivo viene visualizzato in Gestione disco
Elimina pool di archiviazione
Nota: questa opzione è applicabile solo se il dispositivo dispone di due o più unità di archiviazione installate e raggruppate in Windows. L’eliminazione o la modifica del pool di archiviazione eliminerà definitivamente i dati nell’SSD selezionato. Eseguire un backup dell’unità prima di procedere.
I pool di archiviazione sono una funzionalità di Windows che consente agli utenti di combinare due o più dischi in un pool per ridurre al minimo la perdita di dati a causa di guasti hardware. A volte Windows combina automaticamente l’SSD in un pool prima di inizializzare e allocare il disco, rendendo l’SSD non rilevabile da Gestione disco. Per risolvere questo problema
- Apri Esegui e digita
control
per aprire il Pannello di controllo - Fai clic su Sistema e sicurezza e scorri verso il basso per trovare Spazi di archiviazione
- All’interno del menu Archiviazione, fai clic su Spazi di archiviazione
- Fare clic sul pulsante Modifica impostazioni. Consenti se richiesto per i diritti di amministratore
- Ora, fai clic su Elimina il pool di archiviazione che desideri eliminare
- Fare nuovamente clic su Elimina spazio di archiviazione nella pagina successiva per confermare
Reinstallare i driver di dispositivo
Se il problema persiste, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che i driver SSD sono stati danneggiati. Per risolvere questo problema, reinstallare i driver del dispositivo può aiutare a risolvere il problema. Riavvia il dispositivo e controlla se l’SSD viene ora visualizzato in Gestione disco
- Apri Esegui e digita
devmgmt.msc
per aprire Gestione dispositivi - Fare clic con il tasto destro sull’SSD che non viene visualizzato in Gestione disco e fare clic su Disinstalla dispositivo
- Ti verrà chiesta conferma. Fare nuovamente clic su Disinstalla
- Riavvia il PC al termine del processo di rimozione
- Windows installerà automaticamente i driver necessari per l’SSD durante il processo di riavvio
- Controlla se l’SSD è ora visualizzato nella gestione del disco
Disinstallare il controller SATA AHCI standard
Se la disinstallazione dei driver del disco non ha risolto il problema, il problema potrebbe essere dovuto al controller SATA AHCI del dispositivo. I controller SATA AHCI aiutano gli utenti a controllare il proprio dispositivo di archiviazione AHCI e stabilire la comunicazione con il sistema operativo.
- Apri Gestione periferiche e cerca i controller IDE ATA/ATAPI. Fare doppio clic per espanderlo
- Al suo interno, cerca Standard SATA AHCI Controller e fai clic destro su di esso.
- Controlla se il driver è disabilitato. Fare clic su Abilita per abilitare il dispositivo
- Fare clic su Disinstalla per disinstallare il driver
- Ripeti il ​​processo se il tuo dispositivo ha più controller SATA AHCI standard
- Riavvia il dispositivo al termine del processo
- Windows reinstallerà automaticamente i controller SATA AHCI nel dispositivo dopo il riavvio