Come risolvere Touch ID che non funziona su Mac

Touch ID offre ai suoi utenti un modo alternativo per autenticarsi sui propri computer. Invece di inserire/reinserire la password più e più volte, è possibile accedere facilmente al sistema operativo direttamente tramite il proprio ID. Tuttavia, a volte, questa funzione non risponde e smette bruscamente di funzionare su un Mac.

Questo problema di Touch ID che non risponde si verifica in genere a causa di configurazioni inadeguate nelle Preferenze di Sistema. Inoltre, questa forma di autenticazione non è compatibile con tutte le versioni di Mac. Pertanto, un aggiornamento del sistema e la modifica delle impostazioni delle preferenze sono la soluzione migliore per risolvere questo problema.

Tuttavia, ci sono anche un paio di altre correzioni e tutti questi metodi sono spiegati brevemente di seguito.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Perché il mio Touch ID non funziona?

Insieme alle cause sopra menzionate, ecco tutti i motivi per cui Touch ID non funziona sul tuo Mac:

  • Sistema incompatibile
  • Impostazioni Touch ID non adatte
  • Una tastiera/mano sporca
  • Funzionalità di accesso automatico
  • Dati SMC danneggiati
  • Sistema operativo obsoleto

Inoltre, il Touch ID non funziona in tutti gli scenari. Ad esempio, ogni volta che accendi il computer, non puoi accedere direttamente dal tuo Touch ID. Nel primo menu di accesso dopo l’avvio del sistema, devi inserire manualmente la tua password. Successivamente, quando il sistema va in modalità di sospensione o passa alla pagina di accesso, puoi accedere con il tuo Touch ID.

Allo stesso modo, ecco altri scenari in cui devi inserire manualmente la password invece di affidarti al Touch ID:

  • Quando si modificano le impostazioni del sistema Touch ID.
  • Quando il sistema non è stato acceso per un periodo superiore o pari a 48 ore.
  • Quando il tuo Touch ID non viene riconosciuto per 5 volte consecutive.

Come risolvere Touch ID che non funziona su Mac?

Ogni volta che il tuo Touch ID non funziona, è meglio riavviare prima il computer. Ciò rimuoverà eventuali bug e glitch del sistema operativo dalla sessione precedente.

Inoltre, la prossima volta che accendi il sistema, assicurati di tenere leggermente premuto e coprire il sensore Touch con il dito. Questo perché, a volte, il sensore potrebbe impiegare un po’ di tempo per verificare il tuo ID. Quindi, se muovi il dito velocemente, potrebbe non funzionare. Ma se non fa molto, segui i metodi descritti di seguito.

Assicurati che il tuo sistema sia compatibile con la funzione Touch ID

La funzione di autenticazione Touch ID non è compatibile con tutti i computer Mac. Inoltre, se il tuo iMac ha un chip Intel invece di Apple Silicon, il sensore Touch ID della tastiera magica non funzionerà sul tuo sistema.

Inoltre, la tua versione di macOS determina anche se il Touch ID è compatibile con il tuo sistema o meno. Cioè, se la build del tuo sistema è inferiore a Big Sur 11.4, questa funzione non è compatibile. Ma puoi contrastare questa lacuna aggiornando il tuo sistema all’ultima versione (se possibile).

Ecco come controllare le caratteristiche del tuo sistema:

  1. Apri il cercatore.
  2. Dalla barra dei menu del Finder, fai clic su Apple > Informazioni su questo Mac.
  3. Qui, nel pannello Panoramica, vedrai la build del tuo sistema operativo.
  4. Quindi, fai clic su Rapporto di sistema .
  5. Fare clic su Hardware nella barra laterale per visualizzare la panoramica dell’hardware.
  6. Annota quale Chip è presente sul tuo sistema.

Riavvia la tastiera

Se usi una tastiera magica con un iMac, puoi provare a riavviare la tastiera per vedere se risolve il problema. In questo modo eliminerai alcuni problemi hardware e stabilirai una nuova connessione con il tuo sistema. La tastiera magica di solito ha un pulsante “Off” sul pannello laterale. Premi questo pulsante per accendere la tastiera.

Quindi, collega la tastiera al computer con il suo cavo di illuminazione. Ora accendi la tastiera e avvia il sistema operativo. Il Touch ID potrebbe funzionare ora.

Configura le impostazioni del tuo Touch ID

La finestra Preferenze di Sistema ti offre la possibilità di configurare il tuo Touch ID in vari modi. Per cominciare, puoi aggiungere più Touch ID sul tuo sistema, ognuno dei quali può essere utilizzato per autenticare il tuo account.

Inoltre, se non hai impostato il tuo Touch ID per sbloccare il computer o utilizzare il servizio Apple Pay, tra gli altri, il tuo Touch ID non risponderà quando esegui quelle particolari attività. Quindi, ecco come configurare correttamente le impostazioni di Touch ID.

  1. Apri il cercatore.
  2. Dalla barra dei menu del Finder, fai clic su Apple > Preferenze di Sistema.
  3. Vai alle impostazioni Touch ID.
  4. Quindi, fai clic su Aggiungi un’impronta digitale .

    Anche se lo hai già fatto in precedenza, aggiungi nuovamente l’impronta digitale.
  5. Inserisci la tua password di accesso per continuare.
  6. Appoggia il dito sul sensore tattile e lascia che il tuo sistema catturi completamente la tua stampa.
  7. Una volta che il Touch ID è pronto, fai clic su Fatto.
  8. Infine, nelle impostazioni di Touch ID, imposta ciò che desideri utilizzare per Touch ID.

    Le opzioni includono Sblocco del Mac , Apple Pay , iTunes Store, App Store e Apple Books e Compilazione automatica password .

Pulisci la polvere e lo sporco

Le mani unte e un sensore tattile sporco non sono una buona combinazione. Quando le tue mani sono sporche, il sensore tattile non sarà in grado di leggere e registrare la tua impronta digitale . Allo stesso modo, quando il sensore stesso è sporco/polveroso, non funzionerà.

Quindi, è importante che ti lavi le mani e le asciughi prima di provare ad accedere al tuo sistema. Inoltre, puoi pulire i sensori con un panno morbido in microfibra imbevuto di alcool isopropilico (70%). Tuttavia, assicurarsi di lasciare asciugare completamente il sensore all’aria prima di utilizzarlo.

Disabilita l’accesso automatico

La funzione di accesso automatico su macOS è progettata per accedere automaticamente all’utente nel sistema operativo senza la necessità di una password o di qualsiasi altro metodo di autenticazione. Quindi, se questa funzione è abilitata sul tuo sistema, non è necessario che il sensore Touch registri e verifichi la tua impronta digitale.

  1. Apri il cercatore.
  2. Dalla barra dei menu del Finder, fai clic su Apple > Preferenze di Sistema.
  3. Vai alle opzioni Utenti e gruppi.
  4. Fare clic sul lucchetto nell’angolo in basso a sinistra della finestra per abilitare nuove modifiche.
  5. Seleziona il tuo utente attuale .
  6. Fare clic su Opzioni di accesso.
  7. Selezionare Accesso automatico e disattivarlo.
  8. Fai clic sul lucchetto per salvare le modifiche.

Cancella i file Plist della tua tastiera

I file plist della tastiera memorizzano determinate opzioni della tastiera e opzioni del profilo. Tuttavia, a volte questi plist possono essere danneggiati e causare alcuni malfunzionamenti, come un sensore Touch difettoso.

Tuttavia, questi dati danneggiati possono essere ripristinati eliminando completamente il file plist. Dopo averlo fatto, il tuo sistema creerà automaticamente un nuovo file plist la prossima volta che usi la tastiera. Quindi, ecco come si cancellano i file plist:

  1. Apri il cercatore.
  2. Dalla barra dei menu del Finder, fai clic su Vai > Vai alla cartella .
  3. Entra in ~/Library/Preferences
  4. Elimina il file com.apple.keyboardtype.plist .
  5. Quindi, dal dock, fai clic con il pulsante destro del mouse su Cestino e Svuota cestino .
  6. Riavvia il tuo computer.

Ripristina SMC

L’SMC è responsabile di garantire che i dispositivi hardware svolgano i propri compiti in modo efficiente e senza errori. È una parte piuttosto importante della stabilità e delle prestazioni del tuo sistema. Quindi, SMC gestisce il tuo Touch ID e registra la tua impronta digitale quando la posizioni sul sensore.

Tuttavia, se il tuo Touch ID non funziona, i dati nel controller di gestione del sistema (SMC) potrebbero essere danneggiati. E per correggere questo danneggiamento, puoi ripristinare SMC. Una volta fatto ciò, il tuo sensore tattile diventerà operativo in pochissimo tempo.

Aggiorna macOS

Come accennato in precedenza, la funzione Touch ID funzionerà solo su Mac con una build di Big Sur 11.4 o successiva. Quindi, se non hai aggiornato il tuo sistema per molto tempo, ora è il momento di farlo. Quindi, non solo sarai in grado di utilizzare questa funzionalità al massimo delle sue potenzialità, ma il tuo sistema verrà anche aggiornato con funzionalità software e strategie di sicurezza aggiuntive.

  1. Apri il cercatore.
  2. Dalla barra dei menu del Finder, fai clic su Apple > Informazioni su questo Mac.
  3. Vai su Aggiornamento software.
  4. Lascia che il tuo sistema esegua la scansione dei server alla ricerca di nuovi aggiornamenti software compatibili.
  5. Se viene trovato un aggiornamento macOS, fai clic su Aggiorna ora per installarlo e aggiornare il firmware.