Un messaggio “Nessun segnale” su uno schermo TV indica che la TV ha problemi con la ricezione del segnale. Per essere più precisi, non riceve segnali di ingresso per trasmettere contenuti. Mentre il problema è più diffuso nella TV con antenne, i servizi di televisione digitale non fanno eccezione.
Il messaggio di errore viene spesso visualizzato a causa della scarsa qualità del segnale o della selezione di sorgenti errate sul televisore. Nel frattempo, condizioni climatiche come forti piogge interrompono anche la trasmissione del segnale portando a un messaggio “Nessun segnale”. In alcuni casi, potrebbe anche verificarsi a causa di tempi di inattività per manutenzione da parte del fornitore di servizi.
Qualunque sia la ragione, puoi risolvere l’errore apportando alcune modifiche alle impostazioni della TV e ispezionando i collegamenti dei cavi.
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Sommario
Cambia canale televisivo
Il più delle volte, il problema “Nessun segnale” viene visualizzato solo su specifici canali TV. Quindi, dovresti prima verificare se stai riscontrando lo stesso problema mentre cambi i canali. In caso affermativo, contatta il tuo operatore via cavo e chiedi loro di esaminare il problema. Altrimenti, quel particolare canale potrebbe essere irraggiungibile o in manutenzione. Attendere finché il problema non viene risolto.
Scegli la sorgente di input corretta
Successivamente, dovresti selezionare la sorgente di ingresso appropriata sulla tua TV. La tua TV può leggere l’ingresso da diverse fonti come HDMI, USB e RF. Se si utilizza una sorgente di ingresso HDMI, impostare l’ingresso TV su HDMI. Se sei confuso, puoi controllare il pannello posteriore della tua TV e trovare a quale porta è collegato il cavo di ingresso.
È possibile cambiare facilmente la sorgente di ingresso dalla schermata principale del televisore. Qui, facciamo riferimento alle Smart TV Samsung per chiarire i passaggi.
- Premi il tasto Home sul telecomando del tuo Samsung TV.
- Spostati a sinistra e vai a Source .
- Seleziona la fonte.
Nuova scansione dei canali TV
La nuova scansione dei canali TV spesso li riporta indietro e risolve il problema “Nessun segnale”. Aiuta anche se alcuni canali sulla tua TV sono scomparsi. Tuttavia, l’ordine dei canali sulla TV può cambiare dopo la nuova scansione.
- Premi il pulsante Home sul telecomando del tuo Samsung TV.
- Spostati a sinistra e scegli TV nel popup Sorgente.
- Ora apri Impostazioni .
- Spostati in basso su Trasmissione .
- Tocca Sintonizzazione automatica .
- Scegli Avvia .
- Nella schermata successiva, seleziona il tipo di connessione e tocca Scansione .
- La TV inizierà a cercare i canali e creerà un nuovo elenco di canali. Una volta completata la scansione dei canali, tocca Chiudi .
Se la tua TV rileva i canali e li elenca dopo aver completato il processo di scansione, sei a posto. Altrimenti, è necessario risolverlo ulteriormente con le correzioni discusse di seguito.
Controlla la qualità del segnale
Un altro motivo per cui la tua TV mostra “Nessun segnale” è dovuto alla scarsa qualità del segnale. Il segnale può essere debole a causa delle condizioni climatiche oa causa di problemi da parte dell’operatore via cavo. Puoi controllare facilmente la potenza del segnale sulla tua TV e determinare se la TV sta ricevendo il segnale corretto.
- Apri Impostazioni sulla tua TV Samsung.
- Scorri verso il basso nel menu Supporto e seleziona Cura del dispositivo .
- Tocca Autodiagnosi .
- Scegli Informazioni sul segnale .
- Nella finestra Informazioni segnale, controllare il valore SNR. Normalmente dovrebbe leggere sopra 25.
- Se legge zero o è troppo basso, la tua TV non sta ricevendo segnali di ingresso corretti. Si prega di passare a ulteriori correzioni di seguito per diagnosticare il problema.
Controlla la connessione alla sorgente
Ora dovresti assicurarti che il dispositivo di input come un set-top box sia acceso e funzioni correttamente. Puoi provare a spegnere e riaccendere il dispositivo sorgente. Interrompi l’alimentazione e lasciala riposare per qualche minuto. Quindi ricollegalo e verifica se il problema è stato risolto.
Nel frattempo, questi dispositivi sorgente dispongono anche di indicatori LED per indicare il loro stato. Si prega di controllare l’etichetta sulla luce LED per conoscere lo stato del ricevitore e agire di conseguenza.
Inoltre, è probabile che la porta HDMI della tua TV sia difettosa. Può portare a tali problemi. Per verificare se è così, puoi collegare altri dispositivi HDMI alla porta e vedere se il problema persiste. Inoltre, controllare se le porte sono pulite e prive di polvere. Puoi consultare la nostra guida dettagliata su come riparare una porta HDMI rotta sulla TV .
Verifica il cavo di connessione
Dopo aver controllato i dispositivi sorgente, assicurarsi che i collegamenti dei cavi siano compatti e corretti. È possibile rimuovere e ricollegare tutti i collegamenti dei cavi associati sulla TV.
Inoltre, controlla se c’è usura sul cavo. Puoi provare a sostituire i cavi. Allo stesso modo, se stai guardando la TV su un set-top box, assicurati che il connettore del cavo che entra nel box non sia rotto.
Impostare correttamente la posizione dell’antenna
Sia che tu stia utilizzando un’antenna interna o esterna per guardare la TV, l’errato allineamento di queste antenne può causare un problema di “Nessun segnale”. Posizionare l’antenna in modo che non vi siano interferenze attorno ad essa e possa ricevere i segnali dell’antenna adeguati.
È inoltre necessario tenere presente che forti piogge o nevicate possono influire direttamente sulla qualità dei segnali TV. Quindi, dovresti aspettare fino alla fine della pioggia o della nevicata. Nel caso di un’antenna esterna, corpi estranei possono attaccarsi ad essa e interrompere i segnali TV. Si prega di controllare se questo è il caso e pulirlo.
Contatta il tecnico
Chiamare un tecnico professionista è l’ultima risorsa per risolvere questo problema. Potrebbe esserci un’interruzione del servizio nella tua zona, forse a causa di un cavo rotto che va dalla scatola di distribuzione a casa tua. Oppure, l’ uscita del cavo sulla parete potrebbe non funzionare. Si prega di mettersi in contatto con il proprio fornitore di servizi e chiedere loro di esaminare il problema.