Il Wi-Fi funziona sul telefono ma non sul computer? Ecco come risolverlo

Quando disponi di una connessione Internet wireless attiva, tutti i dispositivi ad essa collegati dovrebbero funzionare automaticamente. Sui sistemi mobili e informatici, la connessione a Internet richiede che molti componenti funzionino contemporaneamente.

Tuttavia, a differenza dei dispositivi mobili, ci sono molte impostazioni che puoi configurare quando ti connetti a Internet su un computer. Ciò include la modifica di impostazioni come gli indirizzi IP, le proprietà della scheda di rete e molte altre. Impostazioni Internet errate sul tuo computer potrebbero causare il funzionamento del Wi-Fi su un telefono ma non su un computer.

Oltre a questo, puoi anche configurare il router per fornire Internet solo a dispositivi specifici, ad esempio un telefono. Questo potrebbe essere il motivo per cui puoi accedere a Internet solo sul tuo telefono ma non su un computer.

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Perché il Wi-Fi funziona sul telefono ma non sul computer?

Come discusso in precedenza, è possibile riconfigurare molte impostazioni Internet sul computer quando si accede a Internet.

Ora diamo un’occhiata ad alcune di queste impostazioni che potrebbero causare il problema

  • Indirizzo IP errato
  • Firewall che blocca l’accesso a Internet
  • Router configurato per funzionare solo su dispositivi portatili
  • Driver della scheda di rete obsoleto
  • Adattatore Wi-Fi del computer disattivato
  • SSID disabilitato nel router

Il Wi-Fi funziona sul telefono ma non sul computer. Ecco come risolverlo.

Sebbene ci siano una moltitudine di cose che possono causare problemi di Internet sul tuo computer, assicurati di eseguire i passaggi di base per la risoluzione dei problemi. Questi passaggi includono il riavvio del router e l’abilitazione/disabilitazione del Wi-Fi sul PC.

Inoltre, i laptop avranno un pulsante o un interruttore Wi-Fi fisico che è necessario abilitare per utilizzare il Wi-Fi. Assicurati che il Wi-Fi sul tuo computer sia attivo.

Puoi anche provare a collegare il router e il computer utilizzando un cavo LAN . Il problema che devi affrontare potrebbe essere causato solo da un segnale Wi-Fi basso. Un cavo ethernet o LAN collega direttamente il computer al router, risolvendo tali problemi.

Se questi passaggi non risolvono il problema, puoi passare ai passaggi per la risoluzione dei problemi indicati di seguito.

Eseguire la risoluzione dei problemi relativi a Internet e scheda di rete

L’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi di connessione Internet esegue la scansione del PC alla ricerca di possibili problemi nella configurazione di rete e nella connettività Web che potrebbero causare il problema. Se rileva problemi, lo strumento di risoluzione dei problemi modificherà le impostazioni necessarie per risolvere il problema.

Allo stesso modo, lo strumento di risoluzione dei problemi dell’adattatore di rete esegue la scansione e corregge eventuali errori nell’adattatore di rete nel PC.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni.
  2. Vai su Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.
  3. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di connessione Internet.
  4. Fai clic su Risolvi i problemi della mia connessione a Internet.
  5. Se rileva problemi, consiglierà configurazioni di rete specifiche per risolvere il problema.
  6. Ora esegui lo strumento di risoluzione dei problemi dell’adattatore di rete e segui i passaggi per la risoluzione dei problemi.

Assegna indirizzo IP automaticamente

Quando ti connetti a un router, ti dà automaticamente un indirizzo. Il router utilizza quindi questo indirizzo per identificare il tuo computer e lo connette a Internet. Tuttavia, puoi anche impostare manualmente gli indirizzi IP, in modo che il tuo PC utilizzi solo un indirizzo dedicato.

Tuttavia, l’impostazione di un indirizzo IP errato potrebbe impedire al dispositivo di accedere a Internet tramite Wi-Fi. Per risolvere questo problema, è necessario ottenere automaticamente un indirizzo IP.

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita ncpa.cpl e premi Invio per aprire la connessione di rete.
  3. Fare doppio clic su Ethernet o Wi-Fi, a seconda di quale sia connesso il PC.
  4. Clicca su proprietà.
  5. Selezionare il protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
  6. Impostare Ottieni indirizzo IP automaticamente.
  7. Seleziona OK.

Ripristina configurazione di rete

Quando ripristini la configurazione di rete, reimposta lo stack TCP e il DNS. In questo modo, il computer imposta tutte le impostazioni relative alla rete al suo stato originale. Pertanto, se il problema era causato da un errore nelle impostazioni di rete, ripristinarle dovrebbe risolvere il problema del Wi-Fi non funzionante .

È possibile ripristinare le impostazioni di rete utilizzando Impostazioni di Windows o Prompt dei comandi.

Dalle impostazioni di Windows

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni.
  2. Passare a Rete e Internet > Impostazioni di rete avanzate .
  3. Seleziona Ripristino rete.
  4. Seleziona Reimposta ora.
  5. Riavvia il PC e controlla se il Wi-Fi funziona.

Utilizzo del prompt dei comandi.

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi come amministratore.
  3. Digita i seguenti comandi.
  • Netsh winsock reset : reimposta il componente che gestisce le richieste di rete
  • Netsh int ip reset : reimposta i valori di registro relativi al servizio TCP/IP
  • Ipconfig /flushdns : cancella le informazioni DNS
  • Ipconfig /release : cancella la configurazione della scheda di rete
  • Ipconfig /renew : reimposta la configurazione di rete
  • Ipconfig /registerdns : registra nuovamente le informazioni DNS
  1. Riavvia il computer e connettiti al Wi-Fi per verificare se riesci ad accedere a Internet.

Cambia la frequenza di trasmissione del segnale Wi-Fi

La maggior parte dei router al giorno d’oggi è programmata per trasmettere il segnale Wi-Fi sia a 5 GHz che a 2,4 GHz . Tuttavia, non tutti i laptop supportano il segnale a 5 GHz più recente. Se il tuo laptop non supporta questa frequenza, devi configurare il tuo router per inviare il segnale Wi-Fi con una frequenza di 2,4 GHz.

  1. Connettiti al router utilizzando un cavo Ethernet
  2. Apri il prompt dei comandi.
  3. Digita ipconfig e premi Invio.
  4. Controllare il gateway predefinito per accedere alle impostazioni del router.
  5. Copia il gateway predefinito e incollalo nella barra degli indirizzi del browser.
  6. Accedi utilizzando il nome utente e la password del router.
  7. Qui, naviga nelle impostazioni del router e cerca le impostazioni denominate Segnale wireless .
  8. Selezionare la frequenza 2,4 Ghz.
  9. Se non riesci a trovare queste impostazioni, cerca l’impostazione denominata Bande separate e disabilitala.
  10. Salva le impostazioni del router.

Nota: queste impostazioni saranno diverse a seconda del router. Pertanto, potrebbe essere necessario esplorare la configurazione del router per trovare le impostazioni corrette.

Disabilita firewall

Il firewall controlla il traffico dati in entrata e in uscita dal sistema. L’abilitazione del firewall impedisce l’accesso non autorizzato al computer. Sebbene sia una misura preventiva contro attività dannose, consentirlo potrebbe essere il motivo per cui non è possibile accedere a Internet se un firewall scambia il traffico per uno non autorizzato.

Per verificare se questo è vero, disabilitare temporaneamente il firewall.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni.
  2. Vai su Rete e Internet > Impostazioni di rete avanzate.
  3. Seleziona Windows Firewall.
  4. Fare clic su Rete di dominio e impostare Microsoft Defender Firewall su Off.
  5. Ripetere lo stesso passaggio per Rete privata e Rete pubblica
  6. Controlla se Internet funziona. In caso contrario, abilita subito Microsoft Defender Firewall.

Aggiorna il driver della scheda di rete

Il driver di rete gestisce tutto, dalla connessione di rete al trasferimento dei dati. E il driver della scheda di rete è responsabile della comunicazione tra la scheda di rete e il sistema operativo.

Se questo driver è obsoleto o danneggiato, il computer potrebbe avere problemi di comunicazione con il sistema operativo, con conseguenti problemi di connessione. Per risolvere questo problema, ti consigliamo di mantenere aggiornati i tuoi driver .

  1. Premi il tasto Windows + X e seleziona Gestione dispositivi.
  2. Espandi Schede di rete per elencare tutte le schede di rete connesse al tuo sistema.
  3. Fare doppio clic sulla scheda di rete per visualizzarne le proprietà.
  4. Vai alla scheda del driver e seleziona Aggiorna driver.
  5. Selezionare Cerca automaticamente i driver.
  6. Una volta completato l’aggiornamento, riavvia il PC.

Riavvia il router

L’eccessiva cache salvata sul router potrebbe essere il motivo per cui non puoi accedere a Internet sul tuo computer. Questi dati possono anche causare la mancata risposta del router. Il riavvio di un router pulisce tutti i dati della cache, come l’indirizzo IP e molte altre impostazioni di rete.

Rimuovi il cavo di alimentazione dal router per alcuni minuti e ricollegalo. Connettiti al Wi-Fi per verificare se il problema è stato risolto.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

Quando ripristini le impostazioni di fabbrica di un router, cancella completamente tutta la configurazione del router come SSID, password, tipo di crittografia e molti altri. Fondamentalmente, imposta il tuo router sullo stato predefinito. Se nessuna delle soluzioni funziona, potrebbe essere necessario ripristinare il router allo stato di fabbrica per risolvere il problema.

Quando esegui il ripristino, qualsiasi configurazione del router che potrebbe causare il problema tornerà allo stato originale. Questo dovrebbe risolvere eventuali problemi che devi affrontare.

  1. Assicurati che il router sia collegato
  2. Verificare la presenza di un pulsante di ripristino sul retro o sotto il router.
  3. Utilizzare un piccolo spillo per accedere all’interruttore di ripristino.
  4. Tenere premuto il pulsante di ripristino per 60 secondi. Potrebbero essere presenti indicatori LED che è possibile utilizzare per determinare quando il processo di ripristino è completo.
  5. Una volta completato il ripristino, il router si riavvierà.
  6. Ora collega il PC al router usando un cavo ethernet .
  7. Immettere la configurazione dei router nel browser Web utilizzando l’indirizzo del gateway predefinito.
  8. Fare riferimento al manuale del router se non si conosce l’indirizzo IP del router.
  9. Ora puoi riconfigurare tutte le impostazioni del tuo router.