C’è un dopo e un prima di Half-Life nella storia di Valve e nell’industria dei videogiochi nel suo complesso.
Prima del debutto nel 1998, Valve era un piccolo sviluppatore indipendente. Dopo il loro successo FPS, sono diventati l’enorme colosso che sono oggi. Pertanto, hanno cambiato per sempre il panorama lanciando Steam, la più grande vetrina di videogiochi.
Probabilmente hai già sentito parlare dei giochi Half-Life. Semmai, hai visto o giocato Half-Life: Alyx salutato come il miglior titolo VR del 2020. Il fatto è che probabilmente sono più voci di quanto ti rendi conto, incluso un fantastico remake di terze parti.
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Inoltre, non potrei sottolineare abbastanza quanto siano buoni i giochi Half-Life. Forse lo sai già. Ma se sei un nuovo arrivato, provalo.
La serie Half-Life
Half-Life è una delle serie FPS più iconiche di tutti i tempi.
Half-Life ha debuttato nel 1998 per introdurre le numerose formule della serie. Alla base, il franchise di Valve è un’esperienza FPS che si basa su narrazione ambientale, ambienti dinamici e scenari variabili.
Il nome del gioco è dovuto a come funziona. I giocatori trascorrono parte del gioco in luoghi sotterranei e il resto in luoghi in superficie.
Le ambientazioni sotterranee aggiungono elementi horror. Immagina una fogna buia piena di alieni dormienti simili a zombi all’angolo. Hai una torcia nella tua tuta, ma può esaurirsi in qualsiasi momento.
Le posizioni in superficie sono diverse. Offre un’azione ardente contro alieni, soldati, navi, veicoli e tutto il resto.
Il prossimo elemento centrale è il protagonista, Gordon Freeman. Inizia come scienziato per il laboratorio Black Mesa. Un esperimento fallito apre un portale verso un’altra dimensione e tu sei uno dei pochi sopravvissuti.
Tuttavia, Gordon Freeman non parla. Per ironia della sorte, non è libero: obbedisce a tutto ciò che gli altri gli dicono di fare. La sua lealtà viene spesso messa in discussione dalla presenza del misterioso “G-Man”, un uomo in giacca e cravatta che va e viene, capace di usare Freeman per eseguire i suoi ordini.
Continueremo ad esplorare la trama man mano che andiamo avanti con la serie. Per ora, dovresti sapere che è una storia di libero arbitrio, corruzione, umanità, etica e schiavitù ambientati in una guerra tra umani e alieni.
Ad ogni modo, il prossimo elemento di cui stiamo discutendo è la tuta HEV. Protegge Freeman da danni ambientali come rifiuti tossici e garantisce HP e scudo. Inoltre, viene fornito con una voce AI e una miriade di effetti sonori difficili da dimenticare.
Un altro elemento fondamentale è come viene raccontata la storia. Invece di tagli cinematografici standard, i punti rilevanti della trama provengono da eventi sceneggiati. Ciò significa anche che la narrazione scorre dall’inizio alla fine e le uniche schermate di caricamento collegano un capitolo all’altro.
Infine, c’è l’arsenale. È un vasto arsenale, con una combinazione di armi da mischia, pistole, fucili d’assalto, raggi laser fantascientifici e armi aliene. Su PC, ad esempio, porti armi sui numeri da 1 a 9, in modo simile a Doom .
Detto questo, non ci sono elementi RPG e nessuna scelta. Questi sono giochi lineari in cui vai da A a B e la sfida è sopravvivere.
Tutti i giochi di Half-Life in ordine di data di uscita
Anche se ci sono solo tre voci principali di Half-Life, il totale complessivo è di 15 giochi. Oltre ai giochi principali, ci sono sei espansioni, due remaster, tre spin-off e un importante remake di terze parti.
Metà – Vita – 1998
Il motore di gioco originale di Half-Life è “GoldSrc”.
Il gioco del 1998 ha debuttato per Linux, Windows e macOS. Nel 2002 è diventato disponibile per PlayStation 2. In particolare, Sierra Studios era l’editore; Valve era ancora agli inizi.
Half-Life è un titolo FPS che mescola fantascienza, survival horror e techno-thriller. Con quest’ultimo termine intendo dire che la sua forte suspense è spiegata dalla scienza.
La trama segue Gordon Freeman, un ricercatore di Black Mesa. Black Mesa è un laboratorio sotterraneo segreto nel New Mexico; è ispirato ai racconti dell’Area 51. Quindi, il gioco prende spunto dal romanzo Resident Evil, Doom, Quake e The Mist di Stephen King.
La storia inizia in una normale giornata lavorativa. Dopo una lunga introduzione in cui puoi vedere le strutture, svolgi i tuoi compiti, indossi la tuta HEV e vai verso un esperimento. Tuttavia, Freeman apre accidentalmente un portale per Xen, un mondo parallelo popolato da creature aliene. I più comuni sono i Vortigaunt, altrimenti noti come “schiavi”.
Un’orda aliena ha inondato Black Mesa e ucciso il personale. Freeman deve farsi strada tra rimbombi e cadaveri per fuggire dallo strato sotterraneo, tornare in superficie e chiedere aiuto.
Col tempo, però, si renderà conto che deve chiudere il portale prima di andarsene per sempre, portando l’eroe silenzioso direttamente da Xen per la battaglia finale.
Lungo la strada, Gordon affronta situazioni sempre più difficili e spaventose. I nemici includono creature aliene, Vortigaunt e soldati che cancellano tutte le prove dell’incidente.
La storia si sviluppa su 18 capitoli più un epilogo. Ogni capitolo è estremamente diverso dall’ultimo. Spesso, ogni segmento richiede di completare un’attività specifica a livello lineare. Potrebbe essere necessario tornare indietro più volte per risolvere un unico grande puzzle.
Quindi, le attività necessarie per risolvere questi singoli enigmi includono la ricerca di pezzi, l’attivazione di interruttori, la chiusura di portelli, la pulizia di percorsi, la ricerca di alleati e simili.
La storia arriva con la narrazione ambientale e dai tuoi alleati scienziati e guardie. Anche se il gioco era una meraviglia tecnologica e grafica, la maggior parte degli NPC ha lo stesso modello di personaggio.
Infine, il G-Man appare raramente misteriosamente per osservare le azioni di Freeman. Dopo l’ultima battaglia di Freeman a Xen entro la fine del gioco, torna con una proposta al protagonista.
I giocatori possono scegliere di rifiutare (morte) o accettare. Accettare mette Freeman in “ibernazione” fino a quando G-Man non richiederà nuovamente i suoi servizi.
Half-Life: Opposing Force – 1999 (espansione)
L’opposizione non presenta Gordon Freeman.
Opposing Force è la prima espansione di Half-Life. Ha debuttato nel 1999 per Windows. Successivamente, è diventato disponibile per Linux e macOSX.
Gearbox Software e Valve sono gli sviluppatori e, in particolare, Gearbox Software è il creatore di Borderlands .
Opposing Force è una storia parallela dal punto di vista di un marine americano, una fazione nemica durante il gioco originale.
Il protagonista è Adrian Shephard e il suo compito è neutralizzare il Black Mesa Research Facility dopo l’invasione aliena. Tuttavia, scopre che una seconda razza aliena sconfigge i Marines e la loro unità Black Operations.
Nonostante la sua missione iniziale di cancellare tutte le prove e i sopravvissuti, Shepard decide di allearsi con il sopravvissuto per sconfiggere l’invasione della “Race X”. Anche il G-Man appare alla fine del gioco e porta via Shepard per un’ulteriore “ispezione”.
Il titolo segue le stesse meccaniche di gioco del primo gioco. I marines statunitensi possono assistere il giocatore con il fuoco di supporto, curando o rimuovendo gli ostacoli per le novità. Inoltre, il gioco introduce nuovi nemici e armi.
Half-Life: Blue Shift – 2001 (espansione)
I personaggi dell’espansione non usano la tuta HEV.
Blue Shift è la prossima espansione dell’FPS fantascientifico. Valve e Gearbox Software lo hanno rilasciato sotto Sierra On-Line per Windows nel 2001.
Il gioco torna all’ambientazione originale e racconta la storia dal punto di vista di una guardia di sicurezza di Black Mesa. Il protagonista è Barney Calhoun (già visto in Half-Life 1).
Il lavoro di Barney è proteggere il personale e le attrezzature di ricerca. Dopo l’incidente, lavora con il dottor Rosenberg per evacuare i sopravvissuti.
Il gameplay offre le stesse meccaniche di prima durante l’aggiornamento della grafica. Inoltre, ha una maggiore enfasi sugli enigmi e meno sull’azione. Inoltre, come nella precedente espansione, altri NPC come guardie e scienziati possono aiutare.
Half-Life: Decay – 2001 (Espansione)
Decay non è attualmente disponibile nei negozi ufficiali.
Decay è un’espansione solo per PlayStation 2. È una modalità storia cooperativa del 2001 che si espande sugli eventi di Half-Life.
La storia arriva attraverso due scienziati della fiamma Black Mesa. Attraverso il gameplay a schermo diviso , affrontano una serie di missioni ed enigmi per combattere l’invasione aliena. Detto questo, non c’è modo di giocare a Decay come giocatore singolo, e non è nemmeno disponibile su Steam.
In effetti, il gameplay richiede una buona cooperazione. Ad esempio, un giocatore chiude un portello mentre l’altro difende una posizione. Il gioco ha molti nemici e pezzi d’azione ma armi limitate.
Inoltre, finora è l’unico gioco Half-Life a presentare missioni isolate invece di una singola narrazione. Quando i giocatori completano un’attività, il gioco assegna un punteggio e apre il lavoro successivo. Anche una ricompensa speciale consente agli utenti di giocare a Decay o Half-Life come Vortigaunt.
Detto questo, la versione PlayStation 2 di Half-Life è uscita con una modalità multiplayer PvP . Apre un’esperienza 1v1 a schermo diviso su più mappe, entrambi i giocatori usano una tuta HEV. È stata la prima modalità di gioco PvP di Half-Life.
Half-Life: Fonte – 2004 (Remaster)
Half-Life: Source introduce il rivoluzionario motore di gioco di Valve, Source.
Half-Life: Source ha debuttato nel 2004 per Windows, macOS e Linux. Aggiorna il gioco GotY del 1999 con il nuovo motore di Valve, Source.
Pertanto, il gioco si presenta come un remaster digitale, con prestazioni, grafica, fisica, effetti sonori e modelli dei personaggi migliorati.
Emivita 2 – 2004
Half-Life 2 ha continuato a ridefinire il genere FPS.
Half-Life 2 ha debuttato nel 2004 per Windows, macOS X, Linux, Xbox, Xbox 360 e PS3. Il sequel espande le meccaniche originali 20 anni dopo gli eventi precedenti.
Gordon Freeman si risveglia dal suo sonno. Presto scopre che “The Combine”, una moltitudine di razze aliene alleate, ha conquistato la Terra. I giocatori conoscono The Combine come Race X su Opposing Force.
Si unisce alla resistenza su richiesta di Barney e dietro una lotta per respingere l’invasione aliena. Presto, Gordon Freeman incontra un vecchio impiegato della Black Mesa, Eli. Eli e sua figlia Alyx diventano i migliori alleati di Freeman contro il Combine.
Il gioco finisce quando Gordon scopre un complotto umano per conquistare la Terra con l’aiuto del Combine. Quando fa esplodere una base importantissima, il G-Man riappare e porta via Gordon.
Come ho detto, però, non posso sottolineare abbastanza quanto sia buono Half-Life 2. Abbiamo detto prima che potrebbe essere il miglior gioco di tutti i tempi.
Il presidente di Valve, Gabe Newell, aveva l’obiettivo di ridefinire il genere FPS. Quindi, si è concentrato su un sistema fisico che consente ai giocatori di interagire con quasi tutto al mondo.
Funziona principalmente attraverso la “Gravity Gun”, un’arma che può spingere e tirare quasi tutto. Puoi usarlo per combattere, risolvere enigmi o divertirti. In secondo luogo, il giocatore stesso può anche raccogliere più cose nel mondo, persino la carta igienica.
Oltre al fantastico motore fisico, il gioco include anche centinaia di interazioni NPC. In effetti, molti segmenti del gioco riguardano la lotta al fianco di giocatori della resistenza contro soldati e macchine Combine.
Altrove, il gioco mantiene il suo ritmo mutevole. Un capitolo horror su una città abbandonata può trasformarsi in una battaglia a tutto campo in autostrada. Inoltre, sebbene lineare, ogni livello offre al giocatore luoghi da esplorare per munizioni, salute, energia e mirini extra.
Detto questo, conserva la tuta HEV con le sue meccaniche e gli effetti sonori. Ha anche rischi ambientali, armi simili e prestazioni simili. Essendo il primo gioco della serie, Half-Life 2 è stato anche una meraviglia nella grafica e nella meccanica.
Half-Life 2: Deathmatch – 2004 (spin-off)
Il primo gioco Half-Life multiplayer indipendente vive nell’universo del sequel.
Deathmatch ha debuttato nel 2004 per Windows, Linux e macOSX. È un FPS multiplayer all’interno dell’universo di Half-Life 2.
Il gioco utilizza la fisica di HL2 per offrire battaglie PvP a squadre. Le due squadre sono la Resistenza e la Combina.
Half-Life 2: Lost Coast – 2005 (Espansione)
The Lost Coast è una vetrina grafica.
Lost Coast è un DLC che ha debuttato nel 2005 per Windows.
Il piano originale di Valve era di pubblicare Lost Coast come capitolo di Half-Life 2. Tuttavia, l’hanno rilasciato come vetrina tecnologica autonoma.
In sostanza, introduce l’illuminazione High Dynamic Range nel motore Source di Valve, quindi i giocatori possono semplicemente esplorare l’area in prima persona per crogiolarsi nella grafica.
Half-Life 2: Episode One – 2006 (Espansione)
L’Episodio Uno è la prima espansione episodica che Valve aveva intenzione di fare.
La prima espansione della campagna ha debuttato nel 2006 per Xbox, PlayStation 3, Windows, macOS X e Linux. Ha aggiornato il motore Source per una grafica e prestazioni ancora migliori.
Gordon Freeman è tornato a City 17 insieme ad Alyx Vance. I due eroi devono fuggire dall’area prima che un’esplosione consumi la città.
Questo gioco più breve offre il mix perfetto di enigmi, horror, azione frenetica e narrazione delle voci precedenti. Inoltre, si concentra sulla relazione tra Alyx e il suo compagno di intelligenza artificiale, Dog.
Infine, la razza precedentemente ridotta in schiavitù – i Vortigaunt – è tornata come alleata imprevista.
Half-Life Deathmatch: Fonte – 2006 (Remaster)
Il prossimo remaster aggiorna la modalità multiplayer del gioco originale.
Deathmatch: Source ha debuttato nel 2006 per Windows, Linux e macOSX. Ricrea il PvP a schermo diviso di PlayStation 2 per PC.
La ricreazione è arrivata con il motore Source. Quindi, questo è un remaster, proprio come la versione Source sopra.
Half-Life 2: Episode Two – 2007 (Espansione)
L’episodio 2 non conclude la trama di Half-Life 2.
L’episodio 2 ha debuttato nel 2007 per Xbox 360, PlayStation 3, Windows, Linux e macOSX.
Gordon Freeman si reca sulle montagne intorno a City 17 per trovare una base di resistenza. Sta viaggiando al fianco di Alyx Vance. Il viaggio include l’attraversamento di vari veicoli per combattimenti a cavallo e massicce scene d’azione.
Oltre a questo, conserva la formula di Half-Life: FPS, puzzle e narrativa sceneggiata. Tuttavia, aggiunge aree espansive, sequenze meno lineari e opportunità di esplorazione.
L’episodio 2 si è concluso con un cliffhanger, tuttavia, e non siamo sicuri che Valve concluderà la storia.
In sostanza, Alyx e Gordon fuggono da City 17 e dalla base su treni diversi, proprio prima dell’esplosione di un reattore nucleare. L’onda d’urto fa deragliare il treno e il futuro di Gordon è sconosciuto.
Portale – 2007 (spin-off)
Portal vive nell’universo di Half-Life.
Portal ha debuttato nel 2007 per Windows, Xbox 460 e PlayStation 3. I fan l’hanno visto per la prima volta come parte del bundle The Orange Box di Valve.
Il gioco presenta una serie di enigmi che i giocatori devono risolvere usando una pistola teletrasportante. In sostanza, l’arma può aprire portali per viaggiare attraverso un’enorme struttura scientifica sotterranea.
Il protagonista è Chell. Un’intelligenza artificiale, GLaDOS, la schernisce per completare l’esperimento di teletrasporto promettendo una torta come ricompensa.
PSo, Portal prospera su un bizzarro cast di personaggi, un motore fisico unico e interagendo con qualsiasi cosa nell’ambiente per risolvere il gioco.
Portale 2 – 2011 (spin-off)
Portal 2 è l’ultimo gioco della serie di puzzle.
Portal 2 ha debuttato nel 2011 per Windows, macOS X, PS3 e Xbox 360. È un sequel diretto di Portal e vive anche nell’universo di Half-Life.
Il gioco presenta meccaniche simili che ruotano attorno alla Portal Gun.
Chell naviga nell’Aperture Science Enrichment Center durante la sua ricostruzione da parte di GLaDOS. C’è anche una modalità cooperativa in cui due giocatori controllano due robot (Atlas e P-Body) attraverso il laboratorio.
Half-Life: Alyx – 2020
Half-Life: trailer di annuncio di Alyx
Alyx ha debuttato nel 2020. È un FPS VR per Windows, che supporta qualsiasi visore VR per PC.
Tuttavia, non è un sequel dell’episodio due. Invece, ambienta gli eventi tra Half-Life e Half-Life 2. La protagonista è Alyx Vance e la missione è salvare suo padre, Eli, da una base Combine.
I giocatori del titolo sono simili alle precedenti voci di Half-Life, anche se con i limiti del gameplay VR. In particolare, la traversata si basa sul puntamento verso una direzione.
Ad ogni modo, la Gravity Gun ritorna per una massiccia interazione con l’ambiente. Allo stesso modo, le mani di Alyx possono raccogliere quasi tutto.
Inoltre, i giocatori richiedono gesti delle mani specifici per le diverse interazioni. Ciò include ricaricare le pistole, curare le stazioni sanitarie, lanciare granate, sparare, muoversi, usare la pistola a gravità, ecc.
E come prima, il gioco aggiunge combattimenti, horror di esplorazione-sopravvivenza ed enigmi sul suo percorso lineare.
Half-Life: Alyx ha debuttato con il plauso della critica e dei fan. La sua narrativa, la recitazione, la grafica, l’atmosfera, le ambientazioni, gli effetti sonori e il gameplay lo hanno reso il primo successo della realtà virtuale.
Black Mesa – 2020 (remake di terze parti)
Black Mesa – Trailer di lancio del gameplay 1.0
Ci sono molte modifiche, aggiornamenti, porte e quant’altro di Half-Life di terze parti. Non c’è nessuno come Black Mesa, però, quindi volevamo prendere sul serio i primi successi come parte della serie Half-Life.
Black Mesa è un remake del gioco originale. Un gruppo di fan e sviluppatori ha creato il titolo senza l’aiuto di Valve ma con il permesso di Valve.
Come prima, Gordon Freeman gioca attraverso la struttura di Black Mesa Research. La trama segue una rivisitazione della trama originale con nuovi livelli, aree ampliate e maggiori sfide.
In particolare, gli aggiornamenti ai livelli Xen sono assolutamente enormi. Hanno ampliato le aree, aggiunto più nemici, dettagli ed enigmi.
Tutto si unisce a una grafica meravigliosa, audio HD e gli stessi effetti sonori che ricordi. Offre ore di gameplay originale che i fan adoreranno e l’opportunità per i nuovi arrivati di provare Half-Life per la prima volta con una grafica moderna.
Infine, il titolo include anche 10 mappe nella sua modalità multiplayer, oltre al supporto Steam Workshop per le mod.
Tutti i giochi di Half-Life in ordine cronologico
- Emivita – 1998
- Half-Life: Opposing Force – 1999 (espansione)
- Half-Life: Blue Shift – 2001 (espansione)
- Half-Life: Decay – 2001 (espansione)
- Half-Life: Fonte – 2004 (remaster)
- Emivita 2 – 2004
- Half-Life 2: Deathmatch – 2004 (spin-off)
- Half-Life 2: Lost Coast – 2005 (espansione)
- Half-Life 2: Episode One – 2006 (espansione)
- Half-Life Deathmatch: Fonte – 2006 (remaster)
- Half-Life 2: Episode Two – 2007 (espansione)
- Portale – 2007 (spin-off)
- Portale 2 – 2011 (scorporo)
- Half-Life: Alyx – 2020
- Black Mesa – 2020 (remake di terze parti)
FAQ
Quali sono le serie spin-off di Half-Life?
Dopo che Half-Life: Source ha introdotto il motore di gioco Source, Valve ha colto le sue possibilità nel segmento PvP multiplayer.
Quindi, hanno rilasciato Counter-Strike nel 2000 per Windows. Ha attraversato una serie di lunga durata con otto giochi.
L’altro figlio è il Day of Defeat di Valve. Utilizzando il motore di gioco GoldSrc, ha debuttato nel 2003 per Windows. È un FPS multiplayer ambientato nella seconda guerra mondiale, ma non ha sequel.
Devo giocare ai giochi Half-Life in ordine?
Non è necessario giocare a Half-Life per capire Half-Life 2. Tuttavia, devi assolutamente giocare a Half-Life 2 in ordine, e con questo intendo che sono gli episodi.
Quindi, considera Alyx come un’opzione per i fan sfegatati. Infine, le espansioni di Half-Life sarebbero per coloro che sono rimasti affamati dopo aver giocato al gioco originale.