Gmail è utilizzato da miliardi di utenti in tutto il mondo. Ma questo non significa che sia un’app di posta perfetta. La maggior parte degli utenti ha un problema comune quando utilizza Gmail: non invia email. E purtroppo, sei qui perché stai affrontando lo stesso problema.
Il motivo per cui ciò sta accadendo potrebbe essere dovuto al server. Pertanto, Gmail invierà la tua email dopo che il server è stato riparato. A volte, la tua connessione Internet o l’app stessa potrebbero essere in errore. Ma non preoccuparti perché ti aiuteremo a risolverlo.
Quindi, non perdiamo tempo e leggiamo l’articolo qui sotto per scoprire la causa e risolverlo all’istante.
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.
Cosa impedisce a Gmail di inviare e-mail?
La causa più comune per cui Gmail non invia email è la connessione Internet. Naturalmente, ci sono anche motivi diversi da questo.
- Vecchia versione dell’app: hai verificato la presenza di aggiornamenti sulla tua app Gmail? In caso contrario, fallo ora. A volte, l’utilizzo di versioni precedenti delle app causa molti problemi. Controlla gli aggiornamenti sul tuo Play Store per scaricare le versioni più recenti.
- Connessione Internet: la tua connessione Internet potrebbe essere la causa di questo problema. Se la tua connessione Internet è lenta, Gmail impiegherà più tempo per inviare email. Controlla la tua connessione Internet e vedi se c’è un problema con esso.
- E-mail del destinatario errata: quando invii un’e-mail, dovresti sempre controllare l’indirizzo e-mail del destinatario per vedere se è corretto o meno. Se è sbagliato, il destinatario non riceverà l’e-mail.
- Dominio errato: il dominio è l’ultima parte dell’indirizzo e-mail che viene subito dopo il segno @. Alcuni indirizzi e-mail hanno .com, .uk, .edu.uk, .gov come dominio. Quindi, se hai digitato il dominio sbagliato, la tua email non verrà inviata.
- Browser non aggiornato: se utilizzi Gmail da qualsiasi browser come google, firefox, ecc., devi controllare anche gli aggiornamenti per i tuoi browser.
- Limite email: Gmail ha un limite email che la maggior parte delle persone non conosce. Puoi inviare solo e-mail a 500 destinatari da una singola e-mail e solo 500 e-mail al giorno. Non puoi inviare altre email per il giorno se hai superato questo limite.
Come risolvere se Gmail non invia e-mail?
Se il tuo Gmail non invia email, ti diremo come risolverlo. Dopo aver esplorato le cause, passiamo alle correzioni.
Controlla la connessione a Internet
La nostra connessione Internet potrebbe essere quella che ti impedisce di inviare qualsiasi email. La connessione a Internet è molto importante durante l’invio di e-mail. Se utilizzi il Wi-Fi, controlla e risolvi i problemi della tua connessione LAN. Puoi testare la velocità del tuo Wi-Fi su vari siti web.
Se utilizzi i dati mobili, controlla se disponi di dati mobili sufficienti per inviare un’e-mail. Inoltre, disattiva la modalità aereo.
Controlla lo stato del server Gmail
Se riscontri problemi con Gmail, il server di Google potrebbe essere inattivo. Per verificare lo stato del server Gmail, procedi nel seguente modo:
- Apri Google Workspace
- Vai su Gmail
- Controlla la colonna dello stato corrente.
Un pulsante verde accanto indica che non ci sono problemi noti. Un pulsante arancione indica che c’è un’interruzione del server. Un pulsante rosso indica un’interruzione del server.
Se vedi il pulsante verde, solo tu hai problemi con la posta elettronica. Se vedi arancione o rosso, significa che il server di Google è inattivo e tutti hanno problemi con Gmail.
Accedi e esci da Google
Prova a disconnetterti e ad accedere al tuo account Google da Gmail. La rimozione del tuo account e quindi l’aggiunta di nuovo aggiorna il tuo account e Gmail. Segui questi passaggi per disconnetterti e accedere.
Ecco i passaggi per uscire dal tuo account Google:
Sul browser desktop
Ecco i passaggi per uscire da Gmail sul browser desktop:
- Apri browser
- Apri Gmail
- Fai clic sul tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
- Scorri verso il basso e fai clic su Esci.
È quindi possibile accedere al proprio account per accedere nuovamente.
Sul cellulare
- Apri l’app Gmail.
- Fare clic su tre linee nell’angolo in alto a sinistra.
- Fare clic su Impostazioni.
- Fare clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra.
- Vai a Gestisci account .
- Tocca l’account che desideri rimuovere.
- Fare clic su Rimuovi account
Ecco i passaggi per accedere di nuovo:
- Apri l’app Gmail.
- Fai clic sul tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
- Fare clic su Aggiungi un altro account.
- Scegli qualsiasi server.
- Inserisci il tuo indirizzo email.
- Premere Avanti.
- Aggiungi la tua password.
Aggiorna il browser/l’app
Come accennato in precedenza, un browser non aggiornato offre buone prestazioni. Se utilizzi browser obsoleti, verifica la disponibilità di aggiornamenti sul telefono. Devi comunque eseguire l’aggiornamento se utilizzi l’app Gmail.
Su Android
- Vai al Play Store.
- Fai clic sul tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
- Fare clic su Gestisci app e dispositivo.
- Fare clic su Aggiornamenti disponibili.
- Oltre a Gmail, fai clic su Aggiorna.
Su iPhone
- Vai all’App Store.
- Tocca il tuo profilo nella parte superiore dello schermo.
- Scorri per trovare il browser.
- Tocca Aggiorna accanto ad esso.
Cancella i dati della cache di navigazione
Se utilizzi un browser, è meglio cancellare i dati della cache di navigazione . Se i dati della cache di navigazione vengono archiviati per lungo tempo, si accumulano e causano errori.
Puoi cancellare i dati della cache di navigazione seguendo questi passaggi:
Su Google Chrome
- Apri Google Chrome.
- Fare clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra
- Fare clic su Impostazioni
- Vai a Privacy e sicurezza
- Clicca su Cancella dati di navigazione.
- Fare clic su Cancella dati.
Questo cancellerà la cronologia di navigazione, i cookie e i dati del sito, le immagini memorizzate nella cache e i file.
Su Firefox
- Apri Firefox.
- Fare clic sulle tre linee nell’angolo in basso a destra.
- Fare clic su Impostazioni
- Vai su Privacy e impostazioni
- Scorri verso il basso e fai clic su Elimina dati di navigazione
- Fare di nuovo clic su Elimina per confermare
Per cancellare automaticamente i dati della cache, cliccare su “elimina cookie e dati dei siti alla chiusura di Firefox”. Se selezioni la casella accanto ad essa, i dati della cache verranno cancellati manualmente, quindi non dovrai continuare a controllarli.
Spazio pulito
Gmail richiede un certo spazio nel telefono per inviare e-mail. Quindi, assicurati di avere abbastanza spazio sul tuo telefono. Puoi liberare spazio:
- Bozze di compensazione.
- Cancellazione dei dati di navigazione.
- Eliminazione di app non necessarie.
- Cancellazione dei dati della cache delle app.
- Ottimizzazione di foto e video
- Eliminando i vecchi file.
- Eseguire il backup dei dati
Usa Gmail sui browser
Sappiamo che le app mobili sono migliori dei browser, ma spesso l’app di posta non funziona come vorresti. In momenti come questo, usa il browser. Apri Gmail sul tuo browser e navigaci!
Se usi l’app Gmail sul tuo PC, prova a usarla da Google o Firefox. Quando utilizzi l’app di posta elettronica desktop, l’e-mail composta tende a essere salvata in bozze prima di essere inviata. Quindi, può creare un po’ di confusione per molte persone. Utilizza invece i browser Web e apri Gmail al suo interno.
Come posso sincronizzare il mio account Gmail?
La sincronizzazione di Gmail consente di sincronizzare i tuoi dati dal desktop al cellulare e dal cellulare al desktop. Gmail sincronizzerà tutti i tuoi dati, semplificandoti il lavoro. La sincronizzazione di Gmail è utile poiché puoi modificare l’e-mail da un dispositivo, quindi salvare l’e-mail nelle bozze e inviarla tramite un altro dispositivo.
Ecco come farlo:
Sul cellulare
- Apri Gmail.
- Fare clic sulle tre linee nell’angolo in alto a sinistra.
- Vai alle impostazioni.
- Clicca sul tuo indirizzo email.
- Scorri e fai clic su Sincronizza Gmail.
Sul desktop
- Apri Chrome/Firefox.
- Fai clic sul tuo profilo nell’angolo in alto a destra
- Fare clic su Sincronizza.
Perché il destinatario non riceve le mie e-mail quando le ho già inviate?
Controlla prima l’etichetta Inviati. Se l’e-mail specifica è nell’etichetta inviata, l’e-mail è stata inviata con successo dalla tua parte. Quindi, il problema sta nella parte del destinatario. Digli di controllare cosa lo sta causando.