Handoff non funziona su iPhone e Mac? Prova queste correzioni

Handoff è un’utilità che ti consente di continuare la tua attività dagli altri dispositivi Apple. Utilizzato principalmente tra Mac e iPhone, gli utenti hanno scoperto un nuovo modo per passare da un dispositivo all’altro senza problemi. Tuttavia, molti utenti hanno recentemente segnalato problemi nello stabilire una connessione tra il proprio iPhone e Mac tramite Handoff.

Se hai problemi a passare da un dispositivo all’altro utilizzando l’handoff, siamo qui per aiutarti. Ecco le cause e le correzioni per Handoff che non funziona su iPhone e Mac.

Handoff non funziona su iPhone e Mac

Handoff è un metodo wireless per lo scambio di informazioni tra i tuoi dispositivi Apple. Utilizza la propria tecnologia, Bluetooth e Wi-Fi, per stabilire la comunicazione. Se uno di questi è disabilitato per uno dei tuoi dispositivi, Handoff non funzionerà. Allo stesso modo, potresti aver riscontrato molti altri problemi, come la compatibilità dei tuoi dispositivi o applicazioni.

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Ecco un elenco dei motivi per cui Handoff potrebbe non funzionare correttamente:

  • Handoff disattivato: la funzione di handoff deve essere abilitata sia sull’iPhone che sul Mac. Potresti aver dimenticato di attivarlo dalle impostazioni Apple.
  • ID Apple diverso : Handoff funziona solo per i dispositivi che condividono un ID Apple. Se il tuo iPhone e il tuo Mac hanno ID Apple diversi, non puoi passare da un dispositivo all’altro tramite questa tecnologia.
  • Bluetooth disattivato : Handoff utilizza il Bluetooth per far comunicare i tuoi dispositivi. Se il Bluetooth è disattivato, la trasmissione delle informazioni viene interrotta.
  • Dispositivi fuori portata: l’iPhone e il Mac devono trovarsi entro un raggio di 10 metri l’uno dall’altro. I tuoi dispositivi non possono stabilire connessioni se sono più lontani da questo intervallo.
  • Wi-Fi disabilitato: i tuoi dispositivi devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Se uno dei tuoi Wi-Fi è disattivato, i dispositivi non riescono a creare una rete per scambiare informazioni.
  • Applicazione non supportata: è possibile che l’applicazione che stai tentando di spostare sull’altro dispositivo non supporti Handoff. Le applicazioni proprietarie che supportano Handoff sono Safari, Mail, Contatti, Keynote, Pages, Calendar, Maps e Numbers. Esistono alcune applicazioni di terze parti come Consegne e Airbnb che supportano Handoff.
  • Software incompatibile: Handoff è compatibile solo con iOS 8 e versioni successive per iPhone e Mac OS X Yosemite o versioni successive per Mac. Se non soddisfi la versione iOS o macOS richiesta, Handoff non funzionerà sul tuo dispositivo.
  • Software obsoleto: se non aggiorni periodicamente il tuo sistema, molte funzionalità non funzionano in modo ottimale. Anche i bug dell’installazione precedente rimangono irrisolti, lasciando i tuoi dispositivi vulnerabili.

Come risolvere Handoff che non funziona su iPhone e Mac?

Dopo aver diagnosticato il problema, puoi procedere alle relative soluzioni. Le soluzioni sono piuttosto semplici, quindi puoi provare facilmente le correzioni discusse in questo articolo da solo. Dal cambio dell’ID Apple al ripristino delle impostazioni di fabbrica dei tuoi dispositivi, ecco alcune correzioni su come correggere un Handoff malfunzionante sul tuo iPhone e Mac.

Abilita trasferimento

Puoi abilitare Handoff dall’applicazione delle impostazioni sul tuo iPhone e dalle Preferenze di Sistema sul tuo Mac. Se il tuo Handoff è già abilitato, spegnilo e riaccendilo. Segui questi passaggi per attivare Handoff sia per iPhone che per Mac:

Su iPhone

  1. Apri l’applicazione Impostazioni.
  2. Vai a Generale.
  3. Seleziona Airplay e Handoff .
  4. Attiva il dispositivo di scorrimento per Handoff.

Su Mac

  1. Dal tuo Mac, seleziona il menu Apple .
  2. Salta su Preferenze di Sistema .
  3. Dalla finestra, vai su Generale, quindi su Airplay e Handoff .
  4. Seleziona Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud .

Cambia ID Apple

Devi aver effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple su entrambi i dispositivi . Accedi all’ID Apple che ha effettuato l’accesso al tuo Mac sul tuo iPhone o viceversa. Segui queste istruzioni per modificare il tuo ID Apple su iPhone e Mac:

Su iPhone

  1. Apri l’applicazione Impostazioni.
  2. Seleziona il tuo ID Apple in alto.
  3. In basso, seleziona Esci .
  4. Inserisci la password del tuo ID Apple per verificare, quindi seleziona Disattiva nell’angolo in alto a destra della finestra.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo per conservare o rimuovere i tuoi dati. Seleziona di nuovo Esci.
  6. Per accedere nuovamente all’altro ID Apple, tocca Accedi al tuo iPhone .
  7. Inserisci le credenziali del tuo ID Apple, quindi seleziona Avanti .
  8. Potrebbe essere richiesto di completare un’autenticazione a due fattori . Inserisci il passcode del tuo dispositivo (se presente) per completare la procedura di accesso.

Su Mac

  1. Apri il menu Apple.
  2. Dalla finestra, vai su Preferenze di Sistema .
  3. Seleziona il tuo ID Apple , quindi apri Panoramica dalla barra laterale.
  4. In basso a sinistra, seleziona Esci .
  5. Convalida il processo inserendo la password del tuo ID Apple.
  6. Segui le istruzioni sullo schermo per conservare o rimuovere i tuoi dati. Seleziona di nuovo Esci.
  7. Per accedere con un ID Apple diverso, seleziona Accedi al tuo Macbook .
  8. Inserisci le credenziali dell’ID Apple.
  9. Ti verranno chieste verifiche tramite l’autenticazione a due fattori e inserendo il passcode di accesso del tuo dispositivo. Inserisci le informazioni per completare la procedura di accesso.

Attiva Bluetooth e Wi-Fi

Devi abilitare Bluetooth e Wi-Fi sul tuo iPhone e Mac. Inoltre, la rete Wi-Fi dovrebbe essere la stessa. Handoff utilizzerà queste tecnologie per consentire a ciascun dispositivo di interagire tra loro. Porta i dispositivi nel raggio d’azione e segui questi passaggi per abilitare Bluetooth e Wi-Fi sia per iPhone che per Mac:

Su iPhone

  1. Apri le tue Impostazioni .
  2. Dal pannello di navigazione, seleziona Bluetooth .
  3. Nella nuova finestra, attivala su On .
  4. Torna al pannello e seleziona Wi-Fi .
  5. In Reti disponibili , connettiti a una rete condivisa tra il tuo Mac.

Su Mac

  1. Avvia il menu Apple.
  2. Vai a Preferenze di Sistema.
  3. Individua l’icona Bluetooth e selezionala.
  4. Seleziona il pulsante Attiva Bluetooth.
  5. Per attivare il Wi-Fi , fai clic sull’icona Wi-Fi dalla barra dei menu e attivalo.
  6. Seleziona la rete a cui vuoi unirti e inserisci la sua password per unirti alla rete.

Ripristina impostazioni di rete

È possibile che ci sia qualcosa che non va nella rete del tuo dispositivo. Quando ciò accade, il tuo dispositivo potrebbe riscontrare problemi con l’invio e la ricezione di informazioni. Poiché Handoff è completamente basato sulla rete, ciò potrebbe impedirne il corretto funzionamento.

Puoi risolvere questo problema ripristinando le impostazioni di rete. Quando ripristini le impostazioni di rete , tutte le informazioni correlate, inclusi Bluetooth, Wi-Fi e hotspot, vengono rimosse. Questo dà al tuo dispositivo una lavagna pulita su cui lavorare. Segui questi passaggi per configurare le impostazioni di rete:

Su iPhone

  1. Apri Impostazioni .
  2. Passa a Generale, quindi passa a Trasferisci o ripristina iPhone.
  3. Dall’elenco di opzioni, seleziona Ripristina, quindi vai a Ripristina impostazioni di rete .
  4. Inserisci il tuo passcode sul tuo iPhone.
  5. Selezionare Reimposta nella finestra di dialogo per convalidare l’azione.

Su Mac

  1. Seleziona Menu Apple .
  2. Salta su Preferenze di Sistema .
  3. Vai su Rete, quindi, alla tua sinistra, scegli Wi-Fi .
  4. Individua il segno meno (-) e selezionalo. Fare clic su Applica
  5. Aggiungi di nuovo il tuo Wi-Fi facendo clic sull’icona (+).
  6. Se vedi la tua connessione Wi-Fi, selezionala e aggiungi la password. In caso contrario, vai su Unisciti a un’altra rete e aggiungi le informazioni.
  7. Seleziona OK per unirti.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Se nessuna delle soluzioni sopra menzionate si applica a te, potresti dover ripristinare le impostazioni di fabbrica dei tuoi dispositivi. Innanzitutto, prova a connettere il tuo iPhone a un altro dispositivo. Se riscontri problemi simili, ripristina il tuo iPhone. Se il tuo iPhone si connette correttamente a un altro dispositivo, ripristina il tuo Mac .

Segui queste istruzioni per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone o Mac:

Su iPhone

  1. Sul tuo iPhone, apri l’applicazione Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso per selezionare Generale .
  3. Dalla nuova finestra, seleziona Reimposta .
  4. Tocca Cancella tutto il contenuto .
  5. Inserisci la password del tuo dispositivo per autenticare questa modifica.

Su Mac

  1. Dal menu Apple, seleziona Preferenze di Sistema.
  2. Seleziona Cancella tutto il contenuto e le impostazioni .
  3. Inserisci la password di accesso del tuo Mac.
  4. Se desideri creare un backup, seleziona Time Machine e segui le istruzioni sullo schermo.
  5. Ti potrebbe essere chiesto di uscire dal tuo ID Apple. Per fare ciò, inserisci la password del tuo ID Apple e seleziona Continua .
  6. In Cancella contenuto e impostazioni , seleziona Continua .
  7. Il tuo Mac si riavvierà e visualizzerà una schermata nera o una barra di avanzamento.
  8. Verrà richiesto di accedere a una rete Wi-Fi o via cavo. Connettiti alla tua rete preferita.
  9. Dopo aver stabilito una connessione di rete, il tuo Mac viene attivato.
  10. Riavvia il tuo Mac, quindi segui l’assistente alla configurazione per configurare il tuo Mac.

Attiva Handoff seguendo i passaggi indicati in Abilita Handoff e verifica se la funzione funziona.