Perché i miei filtri Gmail non funzionano? Ecco come risolverlo

Tra i miliardi di email che vengono inviate ogni giorno, l’80% è spam. Secondo Google, il filtro antispam di Gmail blocca il 99,99% di queste e-mail prima che raggiungano la tua casella di posta.

Anche dopo, i filtri personalizzati di Gmail possono fornire un ulteriore livello di sicurezza.
Ad esempio, puoi creare un filtro per tutti i messaggi contenenti la parola ” unsubscribe “. Questo filtrerà tutte le e-mail generate automaticamente, che contengono il pulsante di annullamento dell’iscrizione.

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Ma cosa succede se ricevi ancora e-mail di spam ? Gli spammer sono diventati più furbi? O c’è un difetto nel filtro?

Se la tua Posta in arrivo è piena di email inutili, anche dopo queste protezioni, il tuo filtro Gmail potrebbe avere qualche problema. In questa guida completa elencheremo tutti i possibili metodi di risoluzione dei problemi per correggere i filtri di Gmail che non funzionano.

Perché i miei filtri Gmail non funzionano?

Esistono diversi motivi per cui i filtri di Gmail non funzionano e dipendono dal tipo di filtro che stai utilizzando.

Esistono due tipi di filtri Gmail. Uno è il filtro antispam ufficiale di Gmail che è costantemente in uso ed è automatico. L’altro è un filtro personalizzato che l’utente può configurare.

Filtro antispam di Gmail

Il filtro antispam di Gmail è un potente strumento che utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per determinare quali e-mail sono spam. Impara da solo e analizza milioni di e-mail alla ricerca di parole chiave, indirizzi IP, domini e input dell’utente per filtrare lo spam.

Tuttavia, alcune e-mail di spam riescono ancora a superare quel processo di pettinatura. Ora, il problema sorge quando si contrassegna accidentalmente una normale e-mail come e-mail di spam. Il filtro antispam di Gmail viene temporaneamente confuso e la tua normale email a volte può essere inviata alla directory dello spam.

Inoltre, non puoi disattivare i filtri antispam di Gmail, poiché viene eseguito da solo in background. Non puoi nemmeno configurare i filtri antispam di Gmail. Ci sono azioni limitate che puoi fare con esso. Puoi, tuttavia,:

  • Sposta le e-mail di spam nella directory spam.
  • Segnala l’email come spam.
  • Blocca il Gmail dell’utente e le sue future email andranno tutte nella directory spam.

Filtro personalizzato Gmail

L’altro tipo di filtro Gmail è un filtro personalizzato impostato dall’utente. Funziona in modo diverso rispetto al filtro antispam di Gmail, ma può anche filtrare lo spam.

Anziché utilizzare l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per differenziare le e-mail, il filtro Gmail personalizzato utilizza le impostazioni configurate e il filtro di ricerca per differenziare le e-mail. Puoi anche usarlo per organizzare tutte le email nella tua Posta in arrivo.

Tuttavia, ci sono alcune impostazioni diverse nei filtri Gmail personalizzati e la maggior parte degli utenti ha i propri filtri personalizzati configurati in modo errato. Porta a molti problemi e i filtri di Gmail non funzionano.

Come risolvere il filtro antispam di Gmail che non funziona?

Il filtro antispam di Gmail funziona da solo e non c’è molto che tu possa fare al riguardo. Tuttavia, se il filtro antispam di Gmail sembra non funzionare, ci sono opzioni limitate per risolverlo.

Ricontrolla prima di contrassegnare un’e-mail

Potresti aver contrassegnato accidentalmente un’e-mail di spam come e-mail normale o un’e-mail normale come e-mail di spam. Di conseguenza, il filtro antispam AI di Gmail potrebbe smarrire le tue email. E potrebbero finire in posti diversi.

Questo problema è solo temporaneo e finché non commetti più di questi errori, il filtro antispam di Gmail dovrebbe funzionare come dovrebbe. Puoi anche prenderti il ​​tuo tempo per sistemare personalmente le e-mail disordinate per rimettere in carreggiata Gmail.

Cambia la tua password

Se ricevi un’approvazione involontaria e siti sospetti nelle tue e-mail, il tuo account Gmail potrebbe essere compromesso . Giusto per essere al sicuro, è sempre una buona idea cambiare la password ogni pochi mesi.

Se il tuo account mostra attività sospette di recente e ti sembra di ricevere ancora più email di spam, cambia immediatamente la tua password.

Infine, se il filtro antispam di Gmail continua a non funzionare come previsto, puoi utilizzare un filtro personalizzato per sovrascrivere alcune delle funzioni del filtro antispam di Gmail.

Come risolvere il problema con il filtro Gmail personalizzato che non funziona?

I filtri Gmail personalizzati hanno un’ampia varietà di configurazioni delle impostazioni e qualsiasi piccola modifica potrebbe far sì che i filtri Gmail non funzionino come previsto. Prima di saltare alle conclusioni sui problemi, impariamo come impostare correttamente un filtro Gmail personalizzato.

Impostazione del filtro Gmail personalizzato

Il filtro Gmail personalizzato è versatile e facilmente modellabile con la sua ampia varietà di opzioni e impostazioni. Ha diversi scopi come l’organizzazione delle e-mail in arrivo, l’override di alcune delle funzioni del filtro antispam di Gmail, l’inoltro automatico delle e-mail , ecc. Tuttavia, la sua vasta gamma di impostazioni e funzioni consente molti errori dell’utente.

Per impostare correttamente un filtro Gmail personalizzato, procedi nel seguente modo.

  1. Apri Gmail nel tuo browser preferito.
  2. Clicca sulle tre linee parallele a destra della barra di ricerca .
  3. Compila i criteri di ricerca . (Puoi scegliere tra vari criteri per separare le e-mail e applicare loro impostazioni preregistrate.)
  4. Premi Crea filtro .
  5. Scegli le Impostazioni che desideri applicare.
  6. Premi Crea filtro .

Il più delle volte, le persone di solito configurano erroneamente le impostazioni nel passaggio 5 e il filtro non esegue l’effetto desiderato. Leggere il metodo seguente per configurare correttamente le impostazioni.

Configurazione delle impostazioni del filtro

Esistono diverse impostazioni applicate tra cui scegliere nelle impostazioni del filtro e le persone possono facilmente sbagliarle.

I tuoi filtri personalizzati funzionano indipendentemente dai filtri antispam di Gmail. Se stai impostando un filtro antispam personalizzato, tieni presente che lo spam filtrato non finirà mai nella categoria Spam. Tuttavia, puoi creare un’etichetta per lo spam e raggrupparlo in una directory diversa che hai creato.

Per raggruppare lo spam in un’altra directory:

  1. Premi Applica l’opzione etichetta nel passaggio 5 del metodo 1.
  2. Scegli Nuova etichetta e immetti un nome per l’etichetta. (Puoi chiamarlo qualcosa come Junk .)
  3. Scegli l’opzione Salta posta in arrivo. (Dopo questa operazione, lo spam filtrato verrà visualizzato solo in Tutti i messaggi e nella directory delle etichette.)
  4. Scegli il filtro Applica a… conversazioni corrispondenti. (Il filtro viene applicato alle vecchie e-mail che attivano i criteri di ricerca.)
  5. Premi crea .

Ora, il tuo filtro antispam personalizzato filtrerà in base ai criteri di ricerca e li etichetterà con il nome che hai dato. Assicurati di premere l’opzione Salta la posta in arrivo o le tue email filtrate verranno comunque visualizzate in Posta in arrivo.

Puoi utilizzare questo metodo per filtrare molte email e raggrupparle. Non lo vedrai nella tua Posta in arrivo e puoi andare in una directory specifica per vedere le e-mail filtrate. Ad esempio, ricevo molte e-mail da Reddit e il mio filtro personalizzato filtra tutte le e-mail di Reddit in una directory denominata Reddit. Rende la mia Posta in arrivo molto più pulita.

Il resto delle opzioni sono piuttosto semplici e i loro nomi rivelano praticamente la loro funzione. Personalizza i filtri a tuo piacimento.

Rimuovi filtri sovrapposti

Uno dei motivi per cui i tuoi filtri non funzionano potrebbe essere perché ci sono troppi filtri. Tieni presente che può funzionare solo un filtro alla volta. Se un’e-mail soddisfa due diversi criteri di ricerca del filtro, verrà applicata solo una delle impostazioni del filtro.

Se le tue e-mail finiscono nei posti sbagliati, scompaiono o vengono contrassegnate casualmente come importanti o spam, è probabile che sia dovuto a filtri sovrapposti.

Per risolvere questo problema, puoi rendere i criteri di ricerca del filtro più rigidi o rimuovere i filtri non necessari.

Ecco come modificare o eliminare un filtro.

  1. Apri Gmail.
  2. Fare clic sull’icona delle impostazioni in alto a destra.
  3. Fare clic su Visualizza tutte le impostazioni.
  4. Vai all’intestazione Filtri e indirizzi bloccati. (Elencherà tutti i filtri qui.)
  5. Scegli tra la modifica o l’eliminazione dei filtri.

Disabilita i filtri di sostituzione

Il tuo Gmail ha un’impostazione predefinita di sostituzione dei filtri quando è contrassegnato come importante. Google utilizza le tue azioni passate per determinare se un’email è importante. Se alcune email che dovrebbero essere chiaramente filtrate vengono ancora visualizzate nella Posta in arrivo, potrebbe essere una decisione arbitraria di Gmail.

Per disabilitare le impostazioni di sostituzione dei filtri, procedi nel seguente modo.

  1. Apri Gmail.
  2. Fare clic sull’icona delle impostazioni in alto a destra.
  3. Fare clic su Visualizza tutte le impostazioni.
  4. Vai all’intestazione Posta in arrivo.
  5. Scorri verso il basso e scegli l’opzione Non sovrascrivere i filtri.
  6. Premi Salva modifiche .

Se desideri anche che Google smetta di contrassegnare le email importanti in base alle tue azioni passate, fallo. Sopra l’opzione Ignora filtri, scegli Non usare le mie azioni passate per prevedere quali messaggi sono opzioni importanti e fai clic su Salva modifiche.