Come risolvere “Il blocco dei messaggi è attivo” su Android e iPhone

Stai tentando di inviare un messaggio a un destinatario ma ricevi invece il messaggio “è attivo il blocco dei messaggi”? Nella maggior parte dei casi, il messaggio potrebbe apparire quando il destinatario ti ha bloccato o viceversa.

Tuttavia, questo messaggio può verificarsi anche a causa di diversi altri fattori come interruzioni del servizio, configurazione delle impostazioni errata e altro. Ma, indipendentemente dal motivo, il problema è relativamente facile da risolvere.

Quindi, in questo articolo, esploriamo più cause e semplici soluzioni che puoi applicare per questo messaggio di errore.

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Perché il blocco dei messaggi è attivo?

Ecco alcuni dei motivi per cui potresti ricevere il blocco dei messaggi attivo sui tuoi dispositivi iOS e Android:

  • Il destinatario ti ha bloccato o viceversa
  • Problemi tecnici con il tuo gestore di telefonia mobile
  • Numero di contatto disattivato
  • Il prefisso internazionale o locale inserito non è corretto
  • Il foglio di lavoro è protetto
  • Piano operatore di telefonia mobile non pagato
  • Software operativo obsoleto
  • Impostazioni di data e ora errate

Come risolvere il blocco dei messaggi è attivo su Android e iPhone?

Prima di iniziare, controlla se il tuo operatore telefonico copre il piano SMS. Ti suggeriamo di contattare direttamente il tuo provider per verificare se è disponibile sul tuo piano attuale.

Inoltre, un rapido metodo di risoluzione dei problemi che puoi applicare per questo problema consiste nel riavviare il dispositivo. Questo metodo consente di aggiornare e cancellare tutti i dati memorizzati temporaneamente nel sistema. Di conseguenza, potrebbe risolvere il problema in questione.

Anche segnali di rete scadenti possono causare questo messaggio di errore. Ti suggeriamo quindi di spostarti in un’area dove puoi trovare un segnale adeguato per inviare i tuoi messaggi senza errori.

Se questo non risolve il tuo problema, andiamo avanti con le ulteriori correzioni menzionate di seguito.

Rimuovi destinatario dall’elenco di blocco

Per sbaglio, potresti aver bloccato il destinatario dal tuo dispositivo. Per essere sicuri, potresti voler controllare se sono nell’elenco dei contatti bloccati. Potresti anche voler verificare con il destinatario se ti ha bloccato.

Se puoi verificare di averli bloccati o viceversa, ecco alcuni passaggi che puoi seguire per sbloccare il numero di contatto in questione.

Su Android

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Nella sezione Assistente, tocca Impostazioni blocco chiamate.
  3. Ora tocca l’opzione Numeri bloccati. .
  4. Se vedi il destinatario nell’elenco bloccato, fai clic sul simbolo X accanto al suo numero.
  5. Infine, seleziona Sblocca per confermare la tua azione.

Su iPhone

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Telefono.
  3. Ora tocca l’opzione Contatti bloccati.
  4. Fai clic sull’opzione Modifica nell’angolo in alto a destra.
  5. Individua il destinatario e tocca il simbolo ‘ – ‘.
  6. Tocca Sblocca e infine fai clic su Fatto.

In alternativa, puoi eliminare il numero del contatto, aggiungere nuovamente il contatto e verificare se funziona. Assicurati di inserire il numero corretto con il prefisso internazionale e locale corretto.

Consenti accesso SMS Premium

Nella maggior parte dei telefoni Android come Samsung Galaxy, la funzione di blocco dei messaggi è integrata nei dispositivi. A volte, questa funzione potrebbe causare ostacoli e far apparire il messaggio di errore. Quindi, per essere al sicuro, potresti voler abilitare la funzione Premium SMS sui tuoi dispositivi per evitare tali problemi.

Ecco alcuni passaggi che puoi seguire.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Seleziona l’opzione App.
  3. Passare all’angolo in alto a destra e fare clic sull’icona a tre punte.
  4. Seleziona l’opzione Accesso speciale.
  5. Ora scorri verso il basso e tocca Usa i servizi di messaggistica di testo premium.
  6. Tocca l’applicazione dei messaggi.
  7. Infine, fai clic sull’opzione Chiedi dal menu a discesa.

Disattiva iMessage

In alcuni casi, iMessage potrebbe entrare in conflitto durante l’invio di un messaggio. Per verificare se il problema riguarda iMessage, potresti voler disabilitare la funzione. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire.

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Individua e tocca Messaggi.
  3. Disattiva l’interruttore per iMessage.

Ora prova a inviare nuovamente il messaggio. Se questo risolve il problema, potrebbe esserci un problema tecnico con iMessage. Ti suggeriamo di uscire e accedere nuovamente al tuo account ID Apple per risolvere questo problema.

Ecco come puoi farlo.

  1. Riavvia l’app Impostazioni.
  2. Ora tocca Messaggi> Invia e ricevi.
  3. Fai clic sul collegamento ipertestuale del tuo ID Apple.
  4. Dal pop-up, seleziona l’opzione Esci.
  5. Ora spegni il tuo iPhone e riavvialo.
  6. Torna a Impostazioni> Messaggi> Invia e ricevi.
  7. Ora tocca Usa il tuo ID Apple per iMessage.
  8. Infine, controlla se risolve il problema.

Imposta automaticamente data e ora

Se hai configurato impostazioni di data e ora errate nel tuo dispositivo, potrebbero esserci problemi nell’eseguire anche l’attività più semplice di inviare un messaggio. Di conseguenza, ciò potrebbe richiedere l’errore “il blocco dei messaggi è attivo”. Ecco come correggere l’impostazione di data e ora sui tuoi dispositivi.

Su iPhone

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Generale.
  3. Ora tocca Data e ora.
  4. Attiva l’interruttore per Imposta automaticamente.
  5. Se la data e l’ora sono ancora errate, hai la possibilità di configurarle manualmente.

Su Android

  1. Avvia l’app Impostazioni sul tuo dispositivo.
  2. Ora scorri e tocca Gestione generale.
  3. Seleziona l’opzione Data e ora.
  4. Attiva l’interruttore per Data e ora automatiche.
  5. Puoi anche configurarlo manualmente con le impostazioni corrette.

Nota: tieni presente che i passaggi potrebbero variare a seconda del tuo dispositivo Android.

Cancella spazio di archiviazione

Il tuo dispositivo potrebbe agire durante l’invio di messaggi se il tuo cellulare sta esaurendo lo spazio di archiviazione. Si consiglia sempre di avere almeno il 20% di spazio di archiviazione disponibile. Pertanto, ti suggeriamo di eliminare tutte le app e i file non necessari memorizzati sul tuo dispositivo. Inoltre, assicurati di eliminare le cartelle eliminate di recente in quanto possono aumentare la memoria del telefono.

Per appianare e velocizzare le prestazioni del tuo dispositivo mobile, puoi leggere e seguire i metodi menzionati in questo articolo.

Aggiornamento software

Un software operativo obsoleto, in particolare sui dispositivi iPhone, può causare diversi problemi, incluso l’invio di messaggi. Potrebbero esserci bug ed errori di sistema nella versione corrente, con conseguenti problemi di compatibilità. Ti consigliamo di scaricare e installare regolarmente il software operativo più recente per evitare tali problemi.

Ecco alcune guide dettagliate che puoi seguire.

Su iPhone

  1. Vai all’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Generale.
  3. Ora tocca l’opzione Aggiornamento software.
  4. Fare clic su Scarica e installa se sono disponibili aggiornamenti.

Su Android

  1. Vai alle impostazioni del telefono.
  2. Scorri verso il basso e tocca Sistema > Aggiornamenti di sistema.
  3. Ora tocca Verifica aggiornamenti.
  4. Tocca Download se sono disponibili aggiornamenti.

Ripristina impostazioni di rete

Se riscontri ancora problemi con l’invio dei messaggi, puoi ricorrere al ripristino delle impostazioni di rete. Questo metodo consente di ripristinare tutti i dati di rete alle impostazioni predefinite. Ecco come puoi farlo.

Su iPhone

  1. Individua e avvia l’app Impostazioni.
  2. Tocca Generale.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione inferiore e tocca Ripristina.
  4. Seleziona Ripristina impostazioni di rete.
  5. Inserisci il passcode del tuo iPhone per consentire le modifiche.
  6. Infine, fai clic su Ripristina impostazioni di rete per confermare la tua azione.

Su Android

  1. Vai alle tue Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Sistema.
  3. Seleziona l’opzione Avanzate.
  4. Ora, fai clic su Ripristina opzioni.
  5. Tocca su Ripristina impostazioni di rete.
  6. Infine, tocca Ripristina impostazioni per confermare la tua azione.

Nota: tieni presente che i passaggi potrebbero variare a seconda del tuo dispositivo Android.

Contatta il supporto

Se nessuno dei metodi di cui sopra non riesce a risolvere il problema in questione, è molto probabile che si tratti di interruzioni del server o di un problema tecnico dal lato dell’operatore. Quindi, la soluzione migliore per questa soluzione è contattare l’assistenza clienti del tuo operatore telefonico. Affronteranno il problema e ti forniranno ulteriore assistenza tecnica o risolveranno il problema per te.

Più suggerimenti

  • Rimuovi e reinserisci la scheda SIM o passa a una nuova
  • Inserisci il paese o il prefisso telefonico corretto del destinatario
  • Assicurati che il tuo gestore di telefonia mobile sia attivo
  • Paga l’importo dovuto per il tuo piano di telefonia mobile
  • Prova a inviare testi semplici senza elementi multimediali come immagini, emoji o GIF