Il Bluetooth è accoppiato, ma non è connesso: Windows (correzione)

Il Bluetooth è un modo conveniente per collegare dispositivi esterni al computer. Ma c’è un problema comune che riguarda alcuni sistemi Windows. Se il tuo Bluetooth è accoppiato ma non è connesso su Windows, ci sono alcune cose che puoi provare per trovare una soluzione.

Inizieremo con le correzioni più semplici e passeremo progressivamente alle soluzioni più complicate.

Sommario

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Il Bluetooth è accoppiato ma non connesso (correzioni)

Controlla se la modalità aereo è attiva

Prima di ogni altra cosa, dovresti prima controllare se la Modalità aereo è attivata. Molti utenti ne sono inconsapevolmente vittime.

  1. Premi Windows + A .
  2. Nel centro operativo, conferma che la modalità aereo è disattivata. In caso contrario, spegnilo.

Il dispositivo Bluetooth richiede un’app separata?

In alcuni casi, la semplice associazione di un dispositivo al computer non è sufficiente per connetterlo tramite Bluetooth. Alcuni dispositivi richiedono un’applicazione di terze parti separata per connettersi al computer. Per verificare se il tuo dispositivo richiede una connessione di terze parti, procedi nel seguente modo:

  1. Fare clic su Start, digitare Pannello di controllo e aprirlo.
  2. Nel “Pannello di controllo”, apri “Hardware e suoni”.
  3. In “Hardware e suoni”, fare clic su “Dispositivi e stampanti”.
  4. Se il tuo dispositivo Bluetooth si trova nella sezione non specificata, significa che Windows non lo riconosce. Ciò significa che avrai bisogno di una sorta di applicazione di terze parti per connettere il dispositivo a Windows. Cerca ulteriori informazioni sul sito Web ufficiale del dispositivo.

Se il tuo dispositivo Bluetooth non è elencato in una sezione non specificata , procedi nel seguente modo:

  1. Fare clic con il tasto destro sul dispositivo e selezionare Proprietà.
  2. Fare clic sulla scheda Servizi.
  3. Assicurati che tutti i servizi Bluetooth siano selezionati.

Se tutti i tuoi servizi Bluetooth sono selezionati e il tuo dispositivo continua a non connettersi, puoi procedere con i seguenti passaggi.

Disattivare il Bluetooth, quindi riattivarlo

Una soluzione semplice che potrebbe funzionare se il tuo Bluetooth è accoppiato ma non connesso è spegnere e riaccendere il Bluetooth. Segui questi passi:

  1. Fare clic su Start, digitare Impostazioni e aprirlo.
  2. In Impostazioni, fai clic su “Bluetooth e dispositivi” dal menu sul lato sinistro della finestra.
  3. In Bluetooth e dispositivi, vedrai l’opzione Bluetooth attivata ‘On’. Fare clic su di esso per disattivarlo.
  4. Dopo un po’, riaccendilo su ‘On’.
  5. Fare clic su “Aggiungi dispositivo” e quindi selezionare “Bluetooth”. Ora prova a connettere il tuo dispositivo.

Riavvio del servizio Bluetooth

Se il semplice spegnimento e riaccensione non risolve il problema, dovresti provare a riavviare il servizio Bluetooth. Segui questi passi:

  1. Fare clic su Start, digitare Servizi e aprirlo.
  2. Nell’app Servizi troverai un elenco di tutti i vari servizi installati e/o in esecuzione sul tuo dispositivo. Scorri verso il basso per trovare “Servizio di supporto Bluetooth”. Una volta trovato, fai clic destro su di esso e quindi fai clic su “Riavvia”.
  3. Quindi, fai doppio clic su “Servizio di supporto Bluetooth”. Questo aprirà le sue impostazioni. Nella scheda Generale, fai clic sul menu a discesa accanto a ” Tipo di avvio ” e seleziona ” Automatico “. Fai clic su “Ok”.
  4. Chiudi l’app Servizi.

Aggiornamento del driver Bluetooth

Ancora un’altra soluzione che potrebbe risolvere “Bluetooth è accoppiato, ma non è connesso” su Windows 11 sta aggiornando il driver Bluetooth. Segui questi passi:

  1. Fare clic su Start, digitare Gestione dispositivi e aprirlo.
  2. Dall’elenco dei dispositivi in ​​Gestione dispositivi, trova e fai clic su Bluetooth . Si espanderà per rivelare il dispositivo Bluetooth in funzione nel computer. Prendere nota del dispositivo Bluetooth.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo Bluetooth e fai clic su “Aggiorna dispositivo”. Nella finestra che si apre, seleziona ” Sfoglia dal mio computer “.
  4. Ora fai clic su ” Fammi scegliere da un elenco di dispositivi disponibili sul mio computer “.
  5. Seleziona “Mostra hardware compatibile” se non è selezionato. Quindi selezionare l’opzione con lo stesso nome del dispositivo Bluetooth. Fai clic su “Avanti”.
  6. Chiudere la finestra una volta completata l’installazione. Ripeti i passaggi per ciascun dispositivo Bluetooth. Si spera che questo risolva il problema.

Reinstallazione del dispositivo Bluetooth

Un passaggio leggermente più drastico consiste nel disinstallare e reinstallare il driver Bluetooth. Segui questi passi:

  1. Apri Gestione dispositivi (stessi passaggi e precedenti).
  2. Fai clic su Bluetooth e fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo Bluetooth e seleziona “Disinstalla dispositivo”. Conferma la tua scelta facendo clic su “Disinstalla” nella finestra di dialogo che si apre. Ripeti questo processo per ogni dispositivo Bluetooth.
  3. Ora su Gestione dispositivi, fai clic su Azione e seleziona “Ricerca modifiche hardware”. ‘ Questo reinstallerà automaticamente tutti i dispositivi disinstallati.
  4. Chiudi Gestione dispositivi. Riavvia il tuo computer .

Bluetooth accoppiato ma non connesso in Windows 10

Tutte le soluzioni discusse sopra funzionano anche su Windows 10. Segui esattamente gli stessi passaggi di cui sopra finché non trovi una soluzione.

Domande frequenti

Quale versione di Bluetooth supporta Windows?

Sia Windows 10 che 11 supportano le seguenti versioni di Bluetooth:

  • Versione 1.1
  • Versione 2.0
  • Versione 2.0 con EDR
  • Versione 2.1
  • Versione 2.1 con EDR
  • Versione 4.0
  • Versione 4.1

Bluetooth e Wi-Fi possono funzionare contemporaneamente?

SÌ. Sebbene sia Bluetooth che Wi-Fi funzionino alla stessa gamma di frequenza (2,4 GHz), la tecnologia wireless Bluetooth è dotata di una funzione chiamata frequency hopping. Questa tecnologia gli consente di cambiare frequenza in caso di conflitto nella stessa banda di frequenza. Ciò significa che non dovrai subire una costante perdita di connettività.

Ti consigliamo di utilizzare sempre il Wi-Fi nella banda a 5 GHz. In questo modo non dovrai mai sperimentare alcuna interferenza tra la tua connettività Wi-Fi e Bluetooth.

Altri dispositivi possono interferire con una connessione Bluetooth?

È improbabile che qualsiasi dispositivo esterno interferisca con una connessione Bluetooth. Tuttavia, se si dispone di un dispositivo USB non schermato collegato al computer e si riscontrano problemi con la connessione, provare a rimuoverlo per vedere se risolve il problema.