Desktop remoto non riesce a trovare il computer? Ecco come risolverlo

Quando vuoi connetterti al tuo personal computer da remoto, Remote Desktop è il tuo migliore amico. Tuttavia, gli utenti alle prime armi potrebbero riscontrare problemi durante il tentativo di utilizzare la funzionalità Desktop remoto (RDP) in Windows.

Uno degli errori comuni durante l’utilizzo di Desktop remoto non è trovare il computer che si sta tentando di individuare. Sebbene l’errore possa apparire a causa di credenziali errate, più problemi di connettività possono causare il problema “Desktop remoto non riesce a trovare il computer”.

In questo articolo, abbiamo elencato alcuni dei motivi per cui Remote Desktop non riesce a trovare il computer e cosa possiamo fare per risolvere questi problemi.

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Perché Remote Desktop non riesce a trovare il computer?

Ecco un elenco di alcuni motivi per cui potresti riscontrare il problema con Desktop remoto.

  • Bloccato dal software antivirus
  • Cattiva connessione a Internet
  • Credenziali sbagliate
  • Indirizzo del server DNS errato
  • Cache DNS
  • Desktop remoto disabilitato da Proprietà del sistema.

Come risolvere “Il desktop remoto non riesce a trovare il computer”?

Ecco alcuni modi per correggere il desktop remoto Impossibile trovare l’errore del computer.

Abilita desktop remoto

Quando accedi a un computer tramite Desktop remoto, la prima cosa che vuoi controllare è se entrambi i computer hanno Desktop remoto abilitato. Non possiamo connetterci a un computer a meno che questa funzione non sia attiva per entrambi i computer.

  1. Fare clic sul menu Start e fare clic su Impostazioni.
  2. Ora scorri verso il basso e fai clic su Desktop remoto sul lato sinistro delle finestre delle impostazioni.
  3. Qui puoi vedere Desktop remoto con un pulsante di opzione, impostalo su On.
  4. Il computer ti chiederà di visualizzare una finestra di dialogo di conferma. Fare clic su Conferma.
  5. Quindi, un’altra voce dell’elenco apparirà sotto Remote Desktop chiamata PC name , e questo è il nome del tuo PC. Copia questo nome da qualche parte per usarlo per connetterti al computer in remoto.

Ripeti questo passaggio su entrambi i computer. Se l’abilitazione di Desktop remoto non funziona, devi anche consentire i servizi di Desktop remoto.

Abilita i servizi Desktop remoto

Se si desidera che un computer remoto trovi il proprio personal computer tramite Desktop remoto, è necessario che siano in esecuzione più servizi di Desktop remoto.

  1. Fare clic sul menu di avvio e digitare ” services.msc ” senza il segno di punteggiatura.
  2. Si aprirà una finestra chiamata Servizi, che mostra tutti i servizi in esecuzione in background.
  3. Scorri verso il basso fino a visualizzare Configurazione desktop remoto . Fare doppio clic su di esso.
  4. Sarai accolto con la finestra di dialogo Proprietà di configurazione del desktop remoto. Qui, assicurati che il tipo di avvio sia Manuale o Automatico .
  5. Lo stato del servizio dovrebbe indicare In esecuzione.
  6. Fare clic su Applica se si apportano modifiche. Quindi, fare clic su OK.

Proprio come le configurazioni desktop remoto, assicurati che tutti i servizi elencati di seguito siano in esecuzione e che il tipo di avvio sia impostato su Manuale o Automatico.

  • Servizi desktop remoto
  • Reindirizzamento porta in modalità utente di Servizi Desktop remoto

In alternativa, puoi anche verificare se questi servizi sono in esecuzione dal Task Manager. Segui questi passaggi per assicurarti che questi servizi siano in esecuzione.

  1. Premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Alt + Dlt.
  2. Fare clic su Gestione attività.
  3. Vai alla scheda Servizi.
  4. Assicurati che TeamService e UmRdpService abbiano lo stato Running.

Modifica le impostazioni del firewall

Le impostazioni del firewall hanno anche la capacità di gestire la connettività di qualsiasi applicazione che si connette a Internet. Pertanto, se il firewall ha bloccato le porte a Desktop remoto, non riesce a trovare il computer anche se tutte le credenziali sono corrette.

Puoi seguire questi passaggi per modificare le impostazioni di Remote Desktop Firewall.

  1. Fare clic sul menu Start e cercare Pannello di controllo.
  2. Nell’angolo in alto a destra della finestra di dialogo Pannello di controllo, assicurati che Visualizza per sia impostato su Icone grandi .
  3. Fare clic su Windows Defender Firewall.
  4. Fai clic su Consenti un’app o una funzionalità tramite Windows Defender Firewall sul lato sinistro.
  5. Qui vedrai tutte le applicazioni e le porte che il firewall consente o blocca.
  6. Fare clic su Modifica impostazioni.
  7. Scorri verso il basso fino a Assistenza remota e Desktop remoto. Assicurati di spuntare entrambe le caselle di controllo Privato e Pubblico.

Svuota DNS

Lo svuotamento del DNS cancellerà gli indirizzi utilizzati di frequente memorizzati nella cache localmente. Tuttavia, questi indirizzi a volte possono causare problemi di connettività. In questo caso, potrebbe anche causare il malfunzionamento di Remote Desktop.

Per svuotare il DNS del tuo computer,

  1. Premi il tasto Windows + R.
  2. Digita ” cmd ” senza il segno di punteggiatura e premi Ctrl + Maiusc + Invio per eseguire il prompt dei comandi come amministratore .
  3. Digita il seguente comando: ipconfig /flushdns
  4. Premere Invio .

Impostazioni remote delle proprietà del sistema

È importante selezionare Consenti connessioni di Assistenza remota a questo computer se si desidera connettersi per utilizzare il proprio sistema da un altro computer. Si prega di seguire questi passaggi per verificare questa impostazione.

  1. Fare clic sul menu Start e fare clic su Impostazioni
  2. Sul lato destro, scorrere verso il basso e fare clic su Informazioni
  3. Fare clic su Impostazioni di sistema avanzate. Si aprirà una finestra di dialogo Proprietà del sistema
  4. Fare clic sulla scheda Remoto. In Assistenza remota, seleziona Consenti connessione di Assistenza remota a questo computer.

Cambia numero di porta RDP

Il numero di porta predefinito utilizzato da Desktop remoto per comunicare i dati è 3389. Tuttavia, se un’altra applicazione utilizza la stessa porta, Desktop remoto non può connettersi a un computer. In tal caso, sarà necessario modificare il numero di porta RDP predefinito dall’editor del Registro di sistema.

Si prega di seguire questi passaggi per cambiare la porta RDP.

  1. Premi il tasto Windows + R.
  2. Digita ” Regedit ” senza il segno di punteggiatura e premi invio. Si aprirà la finestra di dialogo Editor del Registro di sistema.
  3. Sul lato sinistro della finestra di dialogo, vai a ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMControlSet001ControlTerminal ServerWinStationsRDP-Tcp
  4. Ora, sul lato destro della finestra di dialogo, fai doppio clic sulla voce dell’elenco denominata PortNumber
  5. Si aprirà un’altra finestra di dialogo con il titolo Modifica valore DWORD (32 bit).
  6. Qui, sotto Base , seleziona Decimal e modifica il valore in Data valore in 3390.
  7. Fare clic su OK.

Nota: non modificare altri valori nell’editor del registro in quanto può danneggiare l’intero sistema operativo

Disattiva antivirus e Windows Defender

Se la modifica delle impostazioni del firewall non funziona, puoi disabilitare l’antivirus e Windows Defender. Le applicazioni antivirus e Windows Defender possono bloccare le risorse utilizzate dalla funzionalità Desktop remoto. Puoi confermarlo disabilitandoli.

Se il desktop remoto funziona correttamente, configura Windows Defender e l’antivirus per interrompere il blocco del desktop remoto.

Risolvere i problemi di connessione a Internet

Il desktop remoto richiede una connessione Internet stabile per funzionare correttamente. A volte, non è possibile accedere a Internet anche quando il computer dice Accesso a Internet o potrebbe esserci qualche errore con lo stesso Desktop remoto.

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi dell’adattatore di rete per verificare la presenza di errori. Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi dell’adattatore di rete, procedi nel seguente modo.

Fai clic sul menu Start e vai su Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi . Scorri verso il basso e fai clic su Esegui su scheda di rete. Ora scegli Connetti a questo computer utilizzando Connessione desktop remoto . Lo strumento di risoluzione dei problemi impiegherà del tempo per diagnosticare qualsiasi problema con il PSR. Una volta completato, otterrai i dettagli delle cose che interrompono la connessione RDP.

Modifica il tipo di profilo di rete

Se il tipo di profilo di rete è impostato su Pubblico, RDP blocca qualsiasi connessione con il computer remoto. Segui questi passaggi per verificare il tipo di profilo di rete.

Per Windows 10

Fai clic sul menu Start e vai su Impostazioni > Rete e Internet > Stato > Proprietà . Qui, scegli Privato .

Per Windows 11

Vai su Impostazioni > Rete e Internet > Proprietà . Quindi, scegli Privato .