Il laptop non si connette al Wi-Fi? 16 modi per risolvere

Prima di provare a capire perché il tuo laptop non si connette al Wi-Fi, dovresti riavviare il router, riavviare il computer e provare a connetterti a un’altra rete.

A volte c’è un problema con la rete a cui ti connetti sempre e se nessun altro è nel raggio d’azione, potrebbe sembrare un problema con il tuo laptop.

Il riavvio del router e del modem può aggiornare la connessione e riapparire. Puoi anche verificare con il tuo ISP per assicurarti che non stiano riscontrando problemi di rete.

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Abbiamo compilato un elenco di possibili soluzioni per il problema di rete del tuo laptop. Uno di questi è destinato a risolvere il tuo problema.

Sommario

Come posso riparare il mio laptop che non si connette al Wi-Fi?

Devi assicurarti che il tuo laptop sia aggiornato, che non ci siano errori di file e che le tue impostazioni siano corrette. Anche se c’è sempre la possibilità che l’adattatore Wi-Fi sia rotto e necessiti di riparazioni, è meglio controllare tutto il possibile prima di portarlo da un tecnico professionista.

Controlla se il tuo Wi-Fi è attivo

Molti laptop hanno un tasto di scelta rapida che disabilita e abilita il Wi-Fi. Di solito si trova nella riga superiore dei tasti funzione, anche se varia a seconda del modello. Assicurati che il Wi-Fi non sia disattivato sul laptop prima di iniziare.

È facile disattivare accidentalmente il Wi-Fi quando basta premere accidentalmente un pulsante.

Avvicinati al punto di accesso:

Questo è un gioco da ragazzi. Innanzitutto, assicurati che l’interruttore Wi-Fi fisico nel tuo laptop sia acceso (di solito è accompagnato da una spia). Se lo è, la prossima cosa che dovresti provare è avvicinarti al router per vedere se questo aiuta a connettere il tuo laptop al Wi-Fi.

Verifica se la modalità aereo è disattivata:

  1. Vai su Start e poi Impostazioni .
  2. Ora vai su Rete e Internet .
  3. Seleziona la modalità aereo e verifica se è disattivata. Se non lo spegni. Questo dovrebbe risolvere i tuoi problemi di connessione.

Riavvia il modem e il router

Questa è una soluzione che funziona il 90% delle volte e anche ciò che il team di supporto tecnico del tuo ISP ti dirà di provare prima quando li chiami per segnalare il problema.

Perché funziona? Bene, lo stesso motivo per cui il tuo computer riprende a funzionare al riavvio.

Il tuo modem e router sono di per sé piccoli computer. Riavviare significa eseguire un nuovo avvio e scartare gran parte di ciò che in precedenza causava il problema. Per riavviare correttamente questi dispositivi, attenersi alla seguente procedura:

  1. Scollegare il cavo di alimentazione del router e del modem dalla fonte di alimentazione. (Alcuni dispositivi hanno una batteria di backup, quindi se le luci sono ancora accese dopo aver scollegato questi dispositivi, individua e rimuovi la batteria interna.)
  2. Attendere almeno 30 secondi dopo aver spento il modem e il router. (Questo passaggio è importante perché, come la maggior parte dei gadget elettronici, modem e router utilizzano condensatori. E anche se non possono immagazzinare molta energia, possono immagazzinarne abbastanza per mantenere in funzione un chip di memoria per alcuni secondi. Attendere 30 secondi scaricherà completamente tutti i condensatori e quindi cancellerà ogni bit di memoria.Ciò consentirà un riavvio pulito.)
  3. Ricollegare il modem e il router alla fonte di alimentazione in successione. (Attendere che le spie del modem smettano di lampeggiare prima di collegare il router).
  4. Attendere almeno qualche minuto. Spero che questo dovrebbe farlo.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi

Un altro modo per assicurarsi che le impostazioni su Windows siano corrette è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi. Cerca automaticamente problemi con le connessioni per vedere se possono essere risolti.

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Internet sulla barra delle applicazioni.
  • Fai clic su Risoluzione dei problemi .
  • Scegli Wi-Fi .
  • Fare clic su Avanti.
  • Segui le istruzioni per completare il processo.

Le richieste e i passaggi variano a seconda dei problemi specifici rilevati da Windows.

Disabilita e quindi abilita la connessione wireless

  1. Vai su Start e poi Impostazioni .
  2. Ora vai su Rete e Internet .
  3. Seleziona Wi-Fi, quindi Modifica impostazioni adattatore .
  4. Fare clic con il tasto destro sulla rete wireless e quindi fare clic su Disabilita.
  5. Fare di nuovo clic con il tasto destro sulla rete e quindi fare clic su Abilita . Questo potrebbe risolvere il tuo problema.

Controlla la tua connessione al router

Verifica se la tua connessione Wi-Fi può comunicare con il router eseguendo un test ping. Ti fa sapere che i due dispositivi stanno comunicando.

  • Premi il tasto Windows + X .
  • Scegli Windows Power Shell (amministratore).
  • Seleziona Sì .
  • Digita ” ipconfig ” senza virgolette e premi Invio .
  • Cercare l’indirizzo del gateway predefinito dell’adattatore LAN wireless.
  • Digita ” ping ” senza virgolette e quindi l’indirizzo del gateway predefinito. Premere Invio .

Guarda i risultati. Se c’è una risposta e nessuna perdita di dati, hai una connessione con il router. Dovresti concentrarti su soluzioni che risolvono i problemi relativi al modem e alla connessione a Internet.

Se non c’è risposta, il tuo laptop non si connette affatto al router e dovresti dare la priorità al lavoro sul computer e trovare cosa lo impedisce.

Controlla se il tuo router trasmette correttamente la tua rete Wi-Fi

  1. Procurati un cavo Ethernet e usalo per collegare il tuo PC al router.
  2. Aprire un browser Web e nella casella dell’URL digitare l’indirizzo IP del router wireless . (Di solito è 192.168.1.1 o 172.16.0.0 . Troverai l’indirizzo IP predefinito per il tuo router nelle sue documentazioni.)
  3. Verrà richiesto di inserire il nome utente e la password. (Se accedi per la prima volta, troverai il nome utente e la password predefiniti nella documentazione del tuo router.)
  4. Nella home page, seleziona Impostazioni wireless .
  5. Qui controlla se un’opzione che legge qualcosa come Wireless SSID Broadcast o Enable SSID Broadcast è attivata. Se non lo è, fallo. Premi Salva e vedi se questo risolve il tuo problema di connessione.

Controlla se l’origine del problema è il tuo ISP o il tuo modem

  1. Vai su Start e quindi nella casella di ricerca digita “Comando”.
  2. Fare clic con il tasto destro su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore. Concedi le autorizzazioni necessarie.
  3. Nel prompt dei comandi digitare: ipconfig e quindi premere Invio. Nell’elenco che segue, cerca Gateway predefinito e annota l’indirizzo IP elencato accanto ad esso .
  4. Ora digita: ping seguito dal tuo indirizzo IP del gateway predefinito e poi premi Invio. Il risultato dovrebbe assomigliare a questo.
  5. Se visualizzi i risultati sopra elencati ma non riesci ancora a connetterti a Internet, ciò conferma che il problema risiede nel tuo modem o nel tuo provider di servizi Internet . Dovresti considerare di chiamare il tuo ISP per segnalare il problema.

Disabilita la modalità 802.1 1n della tua scheda di rete

  1. Vai su Start e poi nella casella di ricerca digita Gestione dispositivi e aprilo.
  2. In Gestione dispositivi, trova Schede di rete e fai clic su di essa per espanderla.
  3. Trova la tua scheda di rete, fai clic destro su di essa e seleziona Proprietà .
  4. Passare alla sezione avanzata e trovare la modalità 802.1 1n nell’elenco delle proprietà.
  5. Assicurati che il valore sia impostato su Disabled . Controlla se questo risolve il tuo problema.

Prova a disabilitare il firewall

Il tuo firewall è progettato per impedire l’accesso non autorizzato al tuo computer, ma a volte può entrare in conflitto con la tua rete Wi-Fi. Prova a disabilitare il firewall di Windows per vedere se il Wi-Fi funziona con esso disattivato. Se hai più di un firewall installato, apri il software di gestione per l’altro firewall e disattivalo lì.

  • Premi il tasto Windows + X .
  • Fai clic su Impostazioni .
  • Cerca firewall nel menu di ricerca in alto a sinistra.
  • Fai clic su Windows Defender Firewall nel menu a discesa.
  • Fare clic su Attiva o disattiva Windows Defender Firewall.
  • Scegli Disattiva Windows Defender Firewall.
  • Fare clic su OK.
  • Prova a riconnetterti a Internet.
  • Torna al menu del firewall e riaccendilo quando hai finito.

Anche se il Wi-Fi inizia a funzionare con il firewall disattivato, non vuoi lasciare il firewall disattivato per sempre. Rende il tuo computer molto meno sicuro. Meglio cercare per vedere se forse hai un secondo firewall attivo che è in conflitto con Windows Defender Firewall. Alcuni programmi antivirus ne distribuiscono uno, ad esempio.

Puoi anche consultare l’elenco delle app gestite da Windows Defender Firewall. Assicurati che tutto ciò che stai utilizzando per connetterti a Internet sia consentito attraverso il firewall.

Disabilita il tuo software antivirus:

Proprio come con un firewall, controlla se la fonte dietro il tuo problema di rete è il software antivirus installato sul tuo computer. Segui questi passi:

  1. Vai su Start e poi nella casella di ricerca digita “Sistema e sicurezza”.
  2. Fai clic su Rivedi lo stato del tuo computer e risolvi i problemi .
  3. Fare clic su Sicurezza per espanderlo.
  4. Il tuo software antivirus dovrebbe essere elencato in Protezione antivirus. Prendi nota del suo nome, vai all’inizio e digita il suo nome nella casella di ricerca.
  5. Una volta aperto il software antivirus , disattivalo. (Questo processo varierà a seconda del software. Consulta la documentazione.)

Ripristina lo stack TP/IP

A volte è necessario aggiornare le impostazioni per far funzionare nuovamente il Wi-Fi. L’inserimento di questi comandi ti darà una nuova connessione e ti aiuterà a eliminare tutti i file vecchi o danneggiati che impediscono il funzionamento di Internet.

  • Premi il tasto Windows + X .
  • Fare clic su Windows Power Shell (amministratore).
  • Fare clic su Sì.
  • Digita i seguenti comandi, premendo invio dopo ciascuno di essi.
    • reset netsh winsock
    • ripristino ip netsh int
    • ipconfig/rilascio
    • ipconfig/renew
    • ipconfig/flushdns
  • Riavvia il computer e prova a connetterti nuovamente a Internet.

Se non riesci ancora a connetterti a Internet, considera di far esaminare il tuo laptop da un tecnico. Potrebbe esserci un problema con l’hardware.

Disabilita il driver

A volte il driver stesso riscontra un errore, anche se è aggiornato all’ultima versione. Quando ciò accade, disabilitarlo e abilitarlo è come spegnere e riaccendere qualcosa per risolverlo. Il processo può correggere errori che non sono stati segnalati e far funzionare nuovamente il tuo Wi-Fi.

  • Apri Gestione dispositivi.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver Wi-Fi.
  • Fare clic su Disabilita driver.
  • Riavvia il tuo computer.
  • Riapri Gestione dispositivi.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver Wi-Fi.
  • Fare clic su Abilita driver.

Al termine, prova a connetterti nuovamente a una rete Wi-Fi disponibile.

Aggiorna tutto

Mantenere aggiornati il ​​sistema operativo e i driver del computer è uno dei modi migliori per garantire la stabilità. Prendersi cura del proprio computer può farlo durare più a lungo. Se hai rimandato l’installazione degli aggiornamenti e hai verificato se sono stati rilasciati nuovi driver, non c’è mai momento migliore di adesso.

Collega il computer a una connessione Ethernet, se possibile, oppure configura una scheda Wi-Fi esterna per la connessione a una rete. Se non riesci a eseguire nessuna di queste operazioni, dovrai controllare il sito Web del produttore per gli aggiornamenti sui driver di rete.

Aggiorna Windows in linea

  • Premi il tasto Windows e digita Controlla aggiornamenti . Fare clic sul risultato corrispondente.
  • Fare clic su Controlla aggiornamenti .
  • Segui le istruzioni per installare gli aggiornamenti una volta completato il processo.
  • Riavvia il tuo computer.

Aggiorna Windows offline

  • Collega un’unità USB vuota a un computer con accesso a Internet.
  • Vai alla pagina di download di Media Creation Tool.
  • Fare clic su Scarica strumento ora .
  • Eseguire il file una volta completato il download.
  • Scegliere Crea supporto di installazione e quindi fare clic su Avanti.
  • Scegli la lingua, l’edizione e l’architettura dell’installazione di Windows 10 del tuo laptop.
  • Fare clic su Avanti.
  • Scegliere Unità flash USB e quindi fare clic su Avanti.
  • Selezionare l’unità flash corretta e quindi fare clic su Avanti.
  • Fare clic su Fine.
  • Rimuovi in ​​modo sicuro l’USB dal computer e collegalo al tuo laptop.
  • Fare clic su Setup.exe nella cartella USB.
  • Scegliere di salvare i file e le impostazioni.
  • Fare clic su Avanti, quindi su Installa.

L’ultima versione di Windows dovrebbe essere sul tuo PC al termine di questo processo.

Aggiorna i driver online

  • Premi il tasto Windows + X .
  • Scegli Gestione dispositivi .
  • Espandi la categoria Schede di rete.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore Wi-Fi e scegli Aggiorna driver .
  • Scegli di consentire a Windows di cercare un driver.
  • Seguire le istruzioni per installare il driver.

Aggiorna i driver offline

  • Collega un’unità USB a un computer con accesso a Internet.
  • Visita il sito Web del produttore dell’adattatore Wi-Fi.
  • Cerca i driver più aggiornati per il tuo hardware specifico.
  • Scaricali sull’unità USB.
  • Rimuovere in modo sicuro l’unità USB dal computer.
  • Collega l’USB al tuo laptop.
  • Apri Gestione dispositivi.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore Wi-Fi .
  • Scegli Aggiorna driver .
  • Fare clic su Sfoglia il mio computer per i driver .
  • Selezionare la cartella con i driver e fare clic su Avanti.
  • Segui le istruzioni per aggiornare i driver.

Una volta completati questi passaggi, il computer dovrebbe essere aggiornato.

Ottieni il rapporto sulla rete wireless:

Quando tutto il resto fallisce, dovresti prendere in considerazione la generazione di un rapporto sulla rete wireless. Questo rapporto conterrà un riepilogo di ogni singolo elemento della tua rete wireless, dati che potrai fornire agli esperti che potrebbero essere in grado di aiutarti a risolvere il tuo problema.

Ecco come generare un rapporto sulla rete wireless:

  1. Vai su Start e quindi nella casella di ricerca digita “Comando”.
  2. Fare clic con il tasto destro su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore. Consenti le autorizzazioni necessarie.
  3. Nel prompt dei comandi, digita: netsh wlan show wlanreport , quindi premi Invio.
  4. Questo comando genererà il rapporto sulla rete wireless e lo salverà come file HTML. La posizione verrà elencata nel prompt dei comandi. Puoi aprire il rapporto sul tuo browser e inoltrarlo agli esperti per ulteriori analisi. Oppure potresti analizzare tu stesso il rapporto.

Spero che una di queste soluzioni abbia aiutato a risolvere il tuo problema.

Domande frequenti

Perché il mio laptop non si connette al Wi-Fi ma il mio telefono sì?

Di solito, questo significa che c’è un problema con le impostazioni Wi-Fi del tuo laptop. Se il router Wi-Fi è online e attivo, il laptop dovrebbe connettersi ad esso. La maggior parte delle volte, puoi risolvere questo problema semplicemente risolvendo i problemi e non sostituendo l’hardware.

Il Wi-Fi del portatile HP non funziona?

Dipende dal modello del tuo laptop HP. Alcuni hanno una serie di pulsanti illuminati che puoi premere per attivare e disattivare il Wi-Fi. Se è arancione, è spento. Altri usano un tasto funzione per lo stesso scopo.