Correzione: il router non si connette a Internet

Quando il tuo router non si connette a Internet, rende impossibile utilizzare i dispositivi che si basano su di esso per la connessione. Sebbene nella maggior parte dei casi sia possibile collegare un PC direttamente al modem, ciò non fornisce l’accesso a Internet per il resto dei dispositivi di casa.

Sommario

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Perché il mio router non si connette a Internet?

Ci sono alcuni motivi per cui il tuo router non si connette a Internet, ma si riducono a poche cose.

  • I problemi relativi alle impostazioni impediscono al router di stabilire una connessione solida. Ci sono molte impostazioni su un router che potrebbero confondere chi non le conosce. Se hai apportato modifiche, una di queste potrebbe essere il problema.
  • Anche i problemi hardware potrebbero essere la causa. Il router o altri accessori potrebbero guastarsi, compromettendo la connessione. Se il tuo router è connesso a un modem separato, anche questo potrebbe essere un problema.
  • Il tuo provider di servizi Internet potrebbe riscontrare problemi . Se lo sono, probabilmente non ti collegherai a Internet fino a quando il problema non sarà risolto.

Risolvere i problemi di un router significa lavorare su ciascuno di questi potenziali problemi per vedere quale sta bloccando la connessione.

Ricorda: se la tua connessione funziona sulla maggior parte dei dispositivi ma non su un computer, potrebbe essere necessario risolvere i problemi relativi a quel PC anziché al router. Controlla per vedere quali dispositivi funzionano prima di iniziare a lavorare sul router, per ogni evenienza.

Come risolvere il problema con il router che non si connette a Internet

Inizia reimpostando tutto per assicurarti che non sia solo un problema che scomparirà non appena Internet verrà ripristinato.

Dovresti fare due cose per verificare se il tuo router funziona:

  • Test di velocità: il test di velocità ti dirà se hai la normale velocità di download e upload.
  • Test ping: il test ping ti farà sapere che la connessione tra il tuo dispositivo e il tuo router è forte.

Ripristina Internet

Ripristinare correttamente Internet non è semplice come accendere e spegnere il router. È necessario ripristinare l’intero sistema e lasciarlo caricare completamente prima di verificare se la connessione funziona.

Non è una cattiva idea disconnettere la maggior parte dei dispositivi connessi al router . Avere meno dispositivi che condividono la connessione potrebbe contribuire a renderla più stabile per i test.

  1. Scollega il router dal muro.
  2. Scollega il modem dalla presa a muro.
  3. Attendere due minuti e ricollegare il modem al muro. Se ha un pulsante di accensione, premilo ora.
  4. Attendi due minuti, quindi ricollega il router. Se è presente un pulsante di accensione, premilo per accenderlo. È importante ricordare che non tutti i modem e router avranno un pulsante di accensione. Molti iniziano a funzionare non appena vengono collegati.
  5. Attendere due minuti prima di provare a connettersi al computer per eseguire il test. Questo dà al router il tempo di acquisire la connessione dal modem e iniziare a condividerla con i tuoi dispositivi.
  6. Esegui un test di velocità e un test di ping.

Un test di velocità controlla la velocità di Internet. È possibile utilizzare un sito Web per eseguirne uno. Vedrai quale server sta utilizzando per testare, il tuo ping, la velocità di caricamento e la velocità di download.

Non avviare un test di velocità mentre utilizzi altre applicazioni che richiedono molta connessione sul tuo computer, come streaming multimediale o giochi.

  1. Vai su Speedtester o su qualsiasi sito di test di velocità di tua scelta. Ogni sito avrà il proprio modo specifico per testare la connessione.
  2. Premi Vai .
  3. Attendere il completamento del test. La tua connessione Internet probabilmente non sarà veloce quanto i limiti del tuo piano dal tuo ISP, ma dovrebbe essere all’incirca la stessa velocità che di solito provi per dimostrare che funziona.

Se la tua connessione è quella che ti aspetti, esegui un test ping. I test ping inviano un messaggio al router, quindi il router risponde. Una volta che il router risponde, ti dice la latenza della connessione.

  1. Premi il tasto Windows + X .
  2. Scegli Windows PowerShell (amministratore) .
  3. Fare clic su Sì.
  4. Digita ipconfig e premi Invio.
  5. Cerca l’elenco del gateway predefinito e prendine nota.
  6. Digita ” ping X ” ma sostituisci X con il numero del tuo gateway predefinito.
  7. Premere Invio .
  8. Attendere il completamento del test in modo da poter leggere i risultati.

Stai guardando alcune informazioni diverse qui.

  • I pacchetti inviati e ricevuti consentono di conoscere il numero di chiamate effettuate dal test ping al router e quante ne ha ricevute il router. La maggior parte delle persone non dovrebbe subire una significativa perdita di pacchetti a meno che non ci sia un problema con la scheda di rete o il computer.
  • Il tempo di andata e ritorno in millisecondi ti dice quanto tempo ha impiegato ogni ping. Dovresti vedere il tempo minimo, massimo e medio. Ad esempio, il mio test ping ha avuto un massimo di 7 ms, un minimo di 2 ms e una media di 3 ms.

La latenza media varia a seconda del tipo di connessione di cui disponi. Ad esempio, la fibra potrebbe funzionare per circa 40 ms mentre il wireless potrebbe essere superiore di 10-20 ms.

Le connessioni satellitari potrebbero essere molto più alte di così. Tuttavia, qualsiasi connessione con una latenza superiore a 100 ms può interferire con giochi come sparatutto in prima persona o streaming video .

Se vuoi controllare e assicurarti che la scheda wireless del tuo computer funzioni, fai un test ping e fai un ping al numero 127.0.0.1, che è il tuo indirizzo di loopback. Questo esegue un test ping all’interno del tuo computer per farti sapere che la scheda funziona.

Se hai testato tutto questo e il tuo router continua a non funzionare, procedi con il passaggio successivo. Ricorda, ti consigliamo di eseguire tutti questi test ad ogni passaggio se vedi una connessione attiva sul tuo PC.

Verificare con il proprio ISP

Il tuo provider di servizi Internet dovrebbe avere un numero di telefono o un sito Web dove puoi contattarlo. Verificare la presenza di problemi di connettività prima di verificare se il router ha problemi.

È spesso possibile trovarlo sul sito Web dell’ISP in Stato o Risoluzione dei problemi. Se non riesci a trovarlo online, chiamali alla loro hotline e chiedi se c’è un problema.

Molti provider offrono anche uno strumento per la risoluzione dei problemi online per la tua connessione Internet. Controlla se il tuo lo fa o chiedi a un rappresentante del servizio clienti al telefono di eseguirne uno.

Sposta il tuo router

I router generano calore come la maggior parte dei dispositivi elettronici. Se il router è particolarmente caldo, scollegalo e spostalo in un’altra posizione. Dopo 30 minuti, prova a ricollegarlo per vedere se si è spento a causa del calore eccessivo.

Se funziona, dovresti trovare un nuovo posto per il tuo router che sia più fresco e abbia più flusso d’aria.

Se hai a disposizione un cavo di alimentazione, una prolunga o un cavo Ethernet diverso, provalo subito. A volte un cavo danneggiato può far sembrare che il tuo router sia rotto quando i cavi non funzionano correttamente.

Consulta il tuo manuale

Le luci sul tuo router possono darti messaggi sui problemi che sta avendo. Molti modelli lampeggiano quando c’è un problema, mentre altri di solito lampeggiano.

Il modo migliore per saperlo con certezza è consultare il manuale. Probabilmente puoi trovarne una copia online se non ce l’hai a casa.

Accedi alle impostazioni del tuo router

Puoi accedere alle impostazioni del tuo router navigando verso un indirizzo specifico. È uguale al tuo gateway predefinito, ma se non riesci a trovarlo, puoi cercarlo online cercando il nome del produttore e le parole indirizzo del router.

Accedi con il tuo nome utente e password. Se non li conosci, probabilmente sono quelli predefiniti per il modello di router.

  1. Ripristina il router alle impostazioni di fabbrica. Se riscontri problemi con il tuo router, questo passaggio può farti risparmiare un sacco di tempo ed energia. Cancella tutte le tue impostazioni personalizzate e le sostituisce con quelle applicate quando hai ricevuto il router per la prima volta. Invece di scavare nelle tue impostazioni e scoprire quale sta creando il problema, ripristinalo e cancella tutte le impostazioni problematiche.
  2. Aggiorna il firmware una volta ripristinato il router. La posizione di ciascuna impostazione del router varierà a seconda del modello che stai utilizzando, ma ognuno di essi dovrebbe avere questa opzione come opzione. Aggiornerà il tuo router all’hardware più recente fino a quando sarà disponibile un aggiornamento.
  3. Segui i passaggi dall’inizio dell’articolo per reimpostare il router e il modem. Al termine, eseguire nuovamente i test per vedere se la connessione funziona.
  4. Controlla il tuo canale Wi-Fi se riesci a connetterti, ma è lento o lento. La procedura varia a seconda del router, ma cerca un posto dove modificare le impostazioni del canale wireless. Inizia con il canale 1 ed esegui un test per determinare la velocità e il ping. Continua finché non trovi la migliore connessione possibile.
  5. Disattiva la tua rete ospite . Non è necessario condividere la connessione mentre non funziona correttamente.
  6. Prova a impostare manualmente il tuo DNS nel tuo router. A volte un server DNS è inattivo e impedisce il completamento di una connessione. Puoi provare 1.1.1.1 o 8.8.8.8. Dopo averlo modificato, riavvia il router e prova a connetterti di nuovo.
  7. Attiva IPv6 se non è già attivo. Questo protocollo supporta più dispositivi e una rete più solida rispetto alla maggior parte delle connessioni IPv4. Non c’è motivo per non averlo acceso fintanto che il tuo router ha la funzione.

Se sei a tuo agio con le impostazioni del tuo router, puoi esaminarle e provare a vedere se qualcosa è fuori posto. Tuttavia, se le tue impostazioni funzionavano un giorno e non funzionano il giorno successivo, probabilmente non si tratta di una modifica che hai apportato e il ripristino potrebbe risolvere tutto.

Problemi fisici del router

Il tuo router potrebbe essere troppo danneggiato per essere riparato se non si accende, non si illumina o non fa nulla. Prova a ripristinarlo utilizzando il pulsante di ripristino fisico o il foro stenopeico sul dispositivo.

Consulta il manuale per i dettagli, ma di solito premi un pulsante di ripristino o usi un piccolo filo per premere un pulsante nascosto all’interno di un piccolo foro stenopeico. In entrambi i casi è necessario ripristinare le impostazioni predefinite del router.

Oltre a ciò, non c’è molto che puoi fare se il tuo router non si accende. Acquistare un nuovo router, e potenzialmente un aggiornamento, è la soluzione migliore se hai testato i cavi e le prese elettriche e ancora non funziona.

Problemi fisici del modem

A volte la connessione tra modem e router è danneggiata, anche se sembra che il modem funzioni. Prendi in considerazione la possibilità di sostituire il modem con un altro per verificare se questo risolve il problema con il tuo router.

In tal caso, probabilmente dovrai procurarti un nuovo modem , anche se assicurati di testare il cavo Ethernet che li collega.

Se utilizzi una combinazione di modem e router che sembra funzionare ma non mantiene una connessione stabile, devi anche controllare il cablaggio in casa. Il cablaggio danneggiato può causare problemi significativi con la connettività. Parla con il tuo ISP per vedere se invieranno qualcuno per valutare eventuali problemi potenziali se tutto il resto fallisce.

Domande frequenti

Cosa significa Connesso ma senza Internet?

Questo messaggio indica che il tuo computer raggiunge il router, ma la connessione a Internet non funziona . Prova a eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete sul tuo computer o contatta il tuo ISP per vedere se c’è un problema di rete.

Come faccio a sapere se il mio router wireless non funziona?

Se il router interrompe la connessione più spesso o noti che la velocità sta diminuendo, potrebbe essere il momento di sostituire il router. Di solito non c’è un segno evidente che il tuo dispositivo stia morendo . Invece, devi solo prestare attenzione alla qualità della tua connessione e giudicare se è il momento di una nuova configurazione.

In generale, dovresti prendere in considerazione la possibilità di sostituire il tuo router ogni cinque anni, anche se tale numero potrebbe diminuire se hai molti dispositivi diversi che si connettono ad esso.