Come risolvere il problema “Accesso al servizio profili utente non riuscito”

Quando accedi al tuo account su Windows, il sistema operativo utilizza i file del profilo utente nell’unità C per caricare il tuo account Windows. Se questi file del profilo utente sono danneggiati, il sistema operativo non può accedere al tuo account. Pertanto, quando il sistema operativo non può accedere al profilo utente desiderato, riceviamo il messaggio di errore “Il servizio del servizio profili utente non è riuscito ad accedere”.

Il sistema operativo ci chiederà di accedere alla schermata di accesso quando riceviamo questo messaggio di errore. Qui abbiamo le opzioni per dormire, riavviare o spegnere il nostro computer. Se disponiamo di un altro account e il sistema operativo può accedere al suo servizio di profilo utente, possiamo accedere a quell’account.

Ora, vediamo cosa causa questo errore e come risolverlo.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Quali sono le cause dell’errore “Accesso non riuscito al servizio del servizio profili utente”?

Questo errore è spesso dovuto al fatto che il sistema operativo non è in grado di accedere ai file del profilo utente. Ora vediamo cosa impedisce al sistema operativo di accedere ai file richiesti.

  • L’autorizzazione sul profilo predefinito è stata modificata
  • Valori errati nel registro
  • File del profilo utente danneggiati
  • Problema con l’aggiornamento di Windows
  • Errore durante la gestione della partizione
  • L’antivirus può bloccare un file del profilo utente

Come correggere l’errore “Il servizio del servizio profili utente non è riuscito a eseguire l’accesso”?

Ora conosciamo alcune complicazioni nell’accesso ai file del profilo utente che causano questo errore; vediamo come possiamo risolvere questi problemi.

Una soluzione semplice può essere l’utilizzo di un account diverso per accedere a Windows. Se il computer ha più account utente, possiamo provare ad accedere tramite un altro account. Tuttavia, se il computer ha un solo account, puoi seguire queste soluzioni per risolvere il problema.

Per eseguire una delle soluzioni menzionate di seguito, è necessario accedere a Windows. Quindi, inseriremo l’account a cui non possiamo accedere utilizzando la modalità provvisoria.

Accesso alla modalità provvisoria

Il sistema operativo utilizza il numero minimo di driver e risorse per l’avvio in modalità provvisoria. Pertanto, utilizzando questa funzione, c’è un’alta probabilità che potremmo essere in grado di accedere all’account.

Suggerimento: se riscontri problemi che ti impediscono di accedere a Windows o agli account utente di Windows, possiamo utilizzare la funzione Modalità provvisoria per ignorare questo errore e provare alcune soluzioni.

Puoi seguire questi processi per entrare in modalità provvisoria.

  1. Quando ti trovi nella schermata di accesso di Windows, cerca l’icona di alimentazione nella sezione in basso a destra dello schermo.
  2. Qui, tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic su Riavvia .
  3. Una volta riavviato il computer, vai su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio.
  4. Quindi, fai clic su Riavvia .
  5. Una volta riavviato il computer, seleziona Abilita modalità provvisoria con rete . Puoi scegliere questo premendo 4 o 5, o F4 o F5. Il computer si riavvierà di nuovo.

Dopo il riavvio, accedi all’account che causa il problema. Ora dovresti essere in grado di accedere ai tuoi file. Tuttavia, potrebbe esserci un messaggio di errore che avverte: “Non possiamo accedere al tuo account. Ignora questo messaggio facendo clic su Chiudi .

In modalità provvisoria, a volte, l’utente non può accedere al menu Start. Se ciò accade, possiamo utilizzare Task Manager per aprire attività come Prompt dei comandi e Editor del registro .

Esegui Ripristino all’avvio

La prima cosa che potresti voler provare è utilizzare una funzionalità denominata Strumento di ripristino all’avvio offerto da Windows. Lo strumento Ripristino all’avvio si occupa di qualsiasi problema che si presenta durante l’avvio del sistema operativo.

Questo strumento risolverà tutti i file danneggiati del sistema e i file del profilo utente. Pertanto, lo strumento Ripristino all’avvio può risolvere qualsiasi problema, se non la maggior parte, all’interno di questi file. È possibile seguire questi passaggi dopo aver ricevuto il messaggio di errore.

  1. Fare clic su OK una volta visualizzato il messaggio di errore.
  2. Ti verrà richiesto di accedere alla schermata di accesso. Qui, fai clic sull’icona di alimentazione .
  3. Quindi, tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic su Riavvia contemporaneamente.
  4. Una volta riavviato il computer, verrai indirizzato a una schermata blu che dice Scegli un’opzione .
  5. Seleziona Risoluzione dei problemi . Quindi, fai clic su Opzioni avanzate.
  6. Qui, seleziona Ripristino all’avvio .
  7. Attendere il riavvio del computer.
  8. Quindi, scegli l’account utente che sta causando il problema.
  9. Inserisci la password per questo account.
  10. Il computer inizierà ora a diagnosticare il tuo computer.
  11. Se viene visualizzato “La riparazione all’avvio non è riuscita a riparare il tuo PC”, fai clic su Spegni e continua con le seguenti soluzioni menzionate di seguito.

Crea nuovo utente amministratore

Possiamo creare un nuovo utente amministratore se non riusciamo ancora ad accedere all’account nonostante l’esecuzione della riparazione del sistema. Come sappiamo, un file del profilo utente danneggiato può causare “Il servizio del servizio profili utente non è riuscito ad accedere”. Quindi, la creazione di un nuovo utente amministratore avrà nuovi file del profilo utente, che possono risolvere il problema che dobbiamo affrontare.

Segui questi passaggi per creare un nuovo utente amministratore.

  1. Apri il tuo computer in modalità provvisoria. Segui i passaggi indicati in Accesso alla modalità provvisoria.
  2. Premi il tasto Windows + R e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi come amministratore.
  3. Digita il seguente comando e premi Invio.
    net user /add
  4. Sostituisci e rispettivamente con qualsiasi nome utente e password. Il comando precedente aggiungerà un nuovo account utente di Windows.
  5. Ancora una volta, digita il seguente comando e premi Invio.
    net localgroup administrators /add
  6. Sostituisci con il nome utente creato in precedenza. Il comando precedente darà privilegi amministrativi all’account denominato

Se ricevi ancora lo stesso messaggio “Il servizio del servizio profili utente non è riuscito ad accedere” durante la creazione di un nuovo utente, dobbiamo sostituire il file NTUSER.DAT .

Sostituire il file NTUSER.DAT

Quando il file NTUSER.DAT viene danneggiato o mancante, viene visualizzato il messaggio di errore “Impossibile caricare il profilo utente”. Questo file contiene le impostazioni del profilo utente, le configurazioni, le preferenze, ecc. e si trova in C:UsersDefault.

Nota: abbiamo bisogno di Esplora file per mostrare l’elemento nascosto per individuare questa cartella.

Ogni volta che creiamo un nuovo account utente in Windows, il file NTUSER.DAT viene copiato nel nuovo profilo dalla cartella Profilo predefinito. Pertanto, se questo file nel profilo predefinito viene danneggiato, tutti i nuovi profili utente riceveranno lo stesso messaggio di errore.

La sostituzione del file NTUSER.DAT è abbastanza semplice. Basta copiare il file NTUSER.DAT da qualsiasi altro account da C:Users , preferibilmente Guest , quindi incollarlo all’interno della cartella del profilo utente che causa il problema.

Modifica i valori di registro del profilo utente

Il registro in Windows è come un database che memorizza le informazioni necessarie del sistema operativo per configurare le impostazioni di sistema per i profili degli utenti, le applicazioni e l’hardware.

Questi valori di registro sono molto sensibili in quanto una modifica del valore errato può causare prestazioni scadenti del sistema operativo. Pertanto, leggere attentamente ogni passaggio in anticipo e non modificare valori di registro non necessari.

È possibile seguire questi passaggi per modificare i valori del Registro di sistema del profilo utente.

  1. Apri il tuo computer in modalità provvisoria. Puoi seguire i passaggi indicati in Accesso alla modalità provvisoria
  2. Una volta che sei in modalità provvisoria, premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Alt + Canc.
  3. Seleziona Gestione attività .
  4. Quindi, fai clic su File e seleziona Esegui nuova attività .
  5. Digita ” Regedit ” senza virgolette e seleziona Crea questa attività con privilegi amministrativi . Premere Invio .
  6. Ora vai a ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionProfileList
  7. Dopo aver espanso ProfileList , vedrai un elenco di cartelle con un set di numeri, questo è il SID (Security Identifier) ​​di tutti gli account degli utenti. Leggi Come determinare il SID di un account utente per conoscere il SID dell’account utente che restituisce il messaggio di errore.
  8. Individua la cartella dell’account utente che causa l’errore con il SID.
  9. Dovrebbero esserci due cartelle con lo stesso SID. Puoi vedere che queste cartelle hanno un’estensione .bak.
  10. Ora, dobbiamo scambiare i loro nomi. Rinomina la cartella che non ha estensione aggiungendo .bak alla fine e rinomina la cartella successiva rimuovendo l’estensione .bak.
  11. Dopo aver rinominato questi due file, fare doppio clic sulla cartella che non ha estensione.
  12. Nel pannello di destra, fai clic con il pulsante destro del mouse su Stato e seleziona Modifica .
  13. Impostare Dati valore su 0 , quindi premere OK .
  14. Per salvare il valore appena modificato, riavvia il computer.
  15. Se non riesci a premere il menu Start , apri Task Manager e fai clic sull’icona di accensione per riavviare.

Al termine del riavvio, prova ad accedere al profilo utente che ha mostrato il messaggio di errore. Se riesci ad accedere senza alcun problema, il problema è risolto. Tuttavia, Windows potrebbe ancora darti un messaggio di errore che dice “Non possiamo accedere al tuo account”. In tal caso, possiamo seguire questi passaggi per risolverli.

  1. Segui i passaggi precedenti per aprire il registro fino al passaggio 6.
  2. Fare doppio clic sulla cartella con lo stesso SID senza estensione .bak.
  3. Nel pannello di destra, fai clic con il pulsante destro del mouse su Stato e seleziona Modifica .
  4. Di nuovo, imposta Dati valore su 0 , quindi fai clic su OK .
  5. Riavvia il computer per salvare le modifiche.

Una volta riavviato il computer, il sistema operativo potrebbe richiedere una schermata che dice “Scegli le impostazioni sulla privacy per il tuo dispositivo”. Scegli le impostazioni sulla privacy desiderate e fai clic su Accetta.

Una volta completati tutti questi passaggi, il computer dovrebbe tornare alla normalità.

Come determinare il SID dell’account utente?

Per conoscere l’identificatore di sicurezza di un account utente, attenersi alla seguente procedura.

  1. Premi contemporaneamente il tasto Windows + R.
  2. Digita ” cmd ” e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi come amministratore.
  3. digita il seguente comando e premi Invio .
    wmic useraccount get domain,name,sid
  1. Questo comando visualizzerà il nome di dominio, il nome dell’account e il SID di tutti gli account utente.

Eseguire un Ripristino configurazione di sistema

L’esecuzione di un Ripristino configurazione di sistema ripristinerà tutti i valori dell’applicazione e del registro del computer al punto in cui è stato creato un punto di ripristino. Un punto di ripristino è fondamentalmente un’immagine delle impostazioni del computer che il sistema operativo utilizza per annullare le impostazioni precedenti.

Detto questo, possiamo eseguire un Ripristino configurazione di sistema solo se, in precedenza, abbiamo creato un punto di ripristino del sistema.

Per eseguire un Ripristino configurazione di sistema, puoi seguire questi passaggi.

  1. Premi il tasto Windows + R.
  2. Digita “rstrui.exe” senza virgolette e premi Invio .
  3. Una volta aperta la finestra di dialogo Ripristino configurazione di sistema, fare clic su Avanti.
  4. Selezionare un punto di ripristino, quindi fare clic su Avanti.
  5. Fare clic su Fine. Quindi seleziona Sì .

Il sistema si riavvierà, ripristinando tutte le impostazioni di sistema, le applicazioni e qualsiasi modifica ai valori del Registro di sistema.

Ripristina PC

Se nessuna delle soluzioni sopra menzionate funziona, potrebbe essere necessario ripristinare il nostro PC. Il ripristino del sistema operativo installerà un nuovo set di file di sistema, inclusi i profili utente.

Sebbene questa soluzione dovrebbe essere l’ultima risorsa, è molto probabile che il ripristino del PC risolva il problema con il servizio profili utente.

Per ripristinare il PC, seguire i passaggi indicati di seguito.

  1. Nella schermata di selezione del profilo utente di Windows, premi l’icona di alimentazione nella parte in basso a destra dello schermo.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic su Riavvia .
  3. Una volta riavviato il computer, vai su Risoluzione dei problemi > Ripristina questo PC .
  4. Fare clic su Mantieni i miei file .
  5. Seleziona Reinstallazione locale . Fai clic su Avanti se ti dà qualche avviso.
  6. Una volta che il PC è pronto per il ripristino, fai clic su Ripristina .