Durante l’apertura di qualsiasi applicazione o anche quando si è inattivi, è possibile ricevere l’errore che dice: “Il sistema ha rilevato un sovraccarico di un buffer basato su stack in questa applicazione. Questo sovraccarico potrebbe potenzialmente consentire a un utente malintenzionato di ottenere il controllo di questa applicazione. Il che significa semplicemente che la tua memoria buffer è traboccante.
Il tuo computer dispone di spazi RAM dedicati per memorizzare dati temporanei. Tali spazi sono chiamati buffer. I buffer basati su stack limitati vengono allocati per diverse applicazioni. Se le applicazioni riempiono eccessivamente lo spazio del buffer, i dati vanno in overflow.
Dati eccessivi possono sovrascrivere i dati già prevalenti all’interno della RAM. Il sistema rileva questo sovraccarico o trabocco di dati e l’errore viene visualizzato per impedire un ulteriore danneggiamento dei dati.
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Sommario
Probabili cause del problema
L’errore è il risultato più comune di un bug di programmazione. Cicli infiniti dalle applicazioni puntate al buffer ne traboccano facilmente. Ma alcuni altri motivi che causano l’errore sono:
- File di sistema corrotti
- Registro mal configurato
- Virus e malware
- Attacchi di overflow del buffer
Come risolvere l’errore “Il sistema ha rilevato un sovraccarico di un buffer basato su stack in questa applicazione”?
Inizia con il riavvio del computer per interrompere il processo in corso che ha causato l’errore. Se si tratta di un sovraccarico del buffer temporaneo specifico dell’applicazione, il messaggio di errore non verrà visualizzato al riavvio. Tuttavia, la ricorrenza dell’errore dopo il riavvio non garantisce la presenza di problemi nel sistema. Le applicazioni con il permesso di avvio abilitato possono causare la ricomparsa di tali problemi.
Se l’errore persiste, passare alle soluzioni indicate di seguito:
Accedi come nuovo utente
Il problema può essere specifico dell’utente. Le modifiche nel registro per un utente possono causare un sovraccarico del buffer. La prima soluzione che puoi provare è accedere come nuovo utente. Aiuterà anche a restringere la causa del problema.
Segui i passaggi indicati:
- Apri Impostazioni dalla barra di ricerca.
- Vai su Account .
- Fare clic sul pulsante Aggiungi account.
- Fai clic su Non ho i dati di accesso di questa persona .
- Selezionare Aggiungi un utente senza un account Microsoft.
- Immettere un nuovo nome utente e password, se necessario.
- Fare clic sul pulsante Avanti.
- Ora premi i tasti Alt+F4.
- Selezionare Esci dall’elenco a discesa.
- Attendi che appaia la schermata di avvio.
- Seleziona l’utente appena creato dall’angolo in basso a sinistra.
Ora, non appena accedi, controlla il problema.
Modifica il registro per l’utente corrente
HKEY_CURRENT_USER è costituito dalle voci specificatamente configurate dell’utente. Chiavi danneggiate o configurate in modo errato possono causare problemi al buffer. Se l’accesso come nuovo utente ha risolto il problema, questa soluzione risolverà il problema per l’utente problematico.
Accedi tramite l’account utente che riceveva il messaggio di errore. Quindi, segui i passaggi indicati per modificare il valore del registro:
- Premi il tasto Windows + i tasti R sulla tastiera per aprire il comando Esegui.
- Digita
regedit
, premi Invio, quindi fai clic sul pulsante Sì. - Copia e incolla la seguente posizione nella barra degli indirizzi:
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerBannerStore
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella del registro di BannerStore.
- Seleziona Esporta e mettilo in qualsiasi posizione con qualsiasi nome.
- Salva per creare il backup del registro.
- Ora, fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella del registro, quindi Elimina.
- Fare clic su Sì nella finestra di dialogo di conferma.
Esegui il comando SFC e DISM
Se alcune parti di codice di un’altra applicazione danneggiano il sistema Windows e i file di immagine, possono verificarsi problemi nello stack del buffer. Windows ha i propri comandi integrati per correggere automaticamente tali errori. Il comando SFC (System File Checker) ripara i file di sistema, mentre DISM (Deployment Image Servicing and Management) risolve i problemi relativi ai file di imaging.
Seguire i passaggi indicati di seguito per eseguire i comandi:
- Cerca
cmd
nella barra di ricerca. - Fare clic con il tasto destro su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
- Fare clic su Sì.
- Digita
sfc /scannow
e premi Invio. - Eseguire il comando
DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
- Se viene rilevato un problema, procedere con
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth.
- Riavvia il PC.
Riparazione di avvio
Una probabilità con il problema di sovraccarico del buffer è che può causare l’arresto anomalo di Windows. Inoltre, se il problema ostacola il processo di avvio di Windows, puoi provare a risolverlo con Ripristino all’avvio. Per fare ciò, forza il riavvio del PC tre volte e accedi all’ambiente di ripristino di Windows . Quindi segui:
- Seleziona Opzioni di avvio avanzate.
- Fare clic su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate
- Seleziona Ripristino all’avvio e segui le istruzioni sullo schermo.
Questo processo potrebbe terminare la riparazione di Windows o mostrare che non può essere riparato. Se finisci con l’ultimo, procedi al ripristino o alla riformattazione del tuo computer.
Avvio pulito
Questo metodo di correzione prevede l’individuazione di una particolare applicazione che causa il problema. Ho già accennato al fatto che le applicazioni possono riempire inutilmente lo stack del buffer. Scopri se qualche app lo sta facendo o meno eseguendo un avvio pulito.
- Premi i tasti Windows + R, che apre il prompt dei comandi.
- Digita
msconfig
e premi invio. - Apri la scheda Servizi
- Seleziona la casella Nascondi tutti i servizi Microsoft .
- Seleziona tutti i servizi se non sono già selezionati.
- Fare clic sul pulsante Disattiva tutto e su Applica, quindi su OK.
- Ora vai alla scheda Avvio e fai clic su Apri Task Manager.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulle applicazioni con lo stato Abilitato , singolarmente.
- Scegli Disable , che cambia il loro stato in Disabled .
- Una volta che tutte le applicazioni sono disabilitate, riavvia il computer.
Al riavvio, controlla se il messaggio di errore viene visualizzato o meno. In caso contrario, probabilmente uno dei servizi dell’applicazione stava scrivendo dati in eccesso nello stack del buffer. Ora, per sapere quale dei servizi sta causando il problema, seleziona i servizi e fai clic sul pulsante Abilita tutto situato a sinistra per disabilitare tutti uno per uno.
Avviso al riavvio di quale servizio si ripresenta il problema. Procedere con l’eliminazione e la reinstallazione dell’applicazione associata al servizio difettoso.
Cerca e pulisci virus/minacce informatiche
Il malware può anche essere creato per causare errori nel programma e causare un sovraccarico del buffer. L’overflow del buffer può essere sfruttato come attacco dannoso per modificare le funzioni dell’applicazione o corrompere i dati. Per risolvere il problema, eseguire la scansione utilizzando la funzione integrata di protezione da virus e minacce di Windows.
Segui i passaggi seguenti:
- Apri il comando di esecuzione come sopra.
- Digita
ms-settings:windowsdefender
e premi Invio. - Vai a Protezione da virus e minacce nella sezione Aree di protezione.
- Fare clic sul pulsante Scansione rapida.
Windows cercherà automaticamente virus e malware. Puoi seguire i passaggi sullo schermo per rimuovere tali minacce.
È inoltre possibile utilizzare software antivirus di terze parti per rilevare e pulire il malware.