“Il tuo account è stato disabilitato su Appstore e Itunes” – Cosa significa

A volte, potresti ricevere un messaggio di errore che dice “Il tuo account è stato disabilitato in AppStore e iTunes” sul tuo dispositivo. Di solito, questo errore si verifica quando hai inserito consecutivamente le credenziali di accesso errate.

Quindi, una soluzione rapida a questo problema è reimpostare la password. Ma cosa succede se il problema persiste? Bene, non c’è ancora bisogno di farsi prendere dal panico.

In questo articolo, esploreremo di più sulle potenziali cause e le correzioni per questo messaggio di errore.

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Perché il mio account è disabilitato nell’App Store e in iTunes?

Ecco alcuni motivi principali per cui il tuo account potrebbe essere disabilitato nell’App Store e in iTunes.

  • Più tentativi di accesso falliti
  • Account ID Apple inattivo
  • Voci di fatturazione non pagate o addebiti contestati
  • Violazione della sicurezza
  • Impostazioni di data e ora errate

Come risolvere l’account disabilitato nell’AppStore e in iTunes?

Con più accessi errati, il tuo account ID Apple diventerà inattivo. Puoi riattivare e inserire la tua password solo dopo 24 ore. Quindi, se ricordi la password, inserisci attentamente quella corretta.

Tieni presente che se continui a inserire la password errata, il tuo account potrebbe persino essere disabilitato in modo permanente.

Inoltre, potrebbero esserci problemi con iTunes o l’AppStore. Prova ad accedere all’account tramite il browser Web e verifica se risolve il problema.

Se il problema persiste, procediamo con le soluzioni seguenti.

Reimposta la password di Apple

Se sei una delle tante persone che hanno apportato modifiche e dimenticato la password, Apple ti offre la possibilità di reimpostarla. Questo metodo è uno dei modi più semplici per recuperare il tuo account ID Apple.

Ecco la guida passo passo su come puoi farlo.

Su iPhone

  1. Vai alla tua app Impostazioni.
  2. Fai clic sul banner del tuo ID Apple.
  3. Tocca l’opzione Password e sicurezza.
  4. Fare clic su Modifica password.
  5. Ora inserisci il passcode del tuo iPhone.
  6. Inserisci la tua nuova password e reinseriscila per verificarla.

Su Mac

  1. Passare alla barra dei menu e fare clic sul logo Apple.
  2. Fare clic sull’opzione Preferenze di Sistema.
  3. Fai doppio clic sull’icona dell’ID Apple.
  4. Dal pannello di sinistra, seleziona il pulsante Password e sicurezza.
  5. Fare clic sul pulsante Cambia password.
  6. Ora inserisci la password del tuo Mac e fai clic sul pulsante Consenti per apportare modifiche al tuo account.
  7. Ora, digita la tua nuova password e reinseriscila di nuovo per verificarla.
  8. Infine, fai clic sul pulsante Modifica per applicare le modifiche.

Sblocca il tuo account

Se non riesci a reimpostare la password con i metodi sopra indicati, ti suggeriamo di visitare il sito Web iforgot.apple.com per sbloccare il tuo account. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire.

  1. Apri il tuo browser web.
  2. Digita https://iforgot.apple.com nell’indirizzo URL.
  3. Inserisci il tuo indirizzo email collegato al tuo ID Apple e fai clic su Continua.
  4. Ora inserisci il numero di telefono che hai utilizzato con il tuo ID Apple.
  5. Verrà inviata una notifica agli altri tuoi dispositivi Apple.
  6. Fare clic sul pulsante Mostra o toccare Consenti dal popup di notifica.
  7. Inserisci il passcode del dispositivo e inserisci la nuova password dell’ID Apple.

Aggiorna il tuo metodo di pagamento

Potrebbero verificarsi problemi con l’elaborazione dei pagamenti delle app a causa della mancanza di fondi sul tuo conto di pagamento principale. Di conseguenza, il tuo account potrebbe essere disabilitato. Ti consigliamo di aggiornare o modificare il metodo di pagamento. Ecco come puoi farlo.

Su iPhone

  1. Avvia l’app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS.
  2. Tocca il banner dell’ID Apple nel menu in alto.
  3. Seleziona l’opzione Pagamento e spedizione.
  4. Inserisci il passcode del tuo dispositivo o Touch/Face ID.
  5. Qui puoi aggiornare il tuo pagamento o aggiungere un altro metodo di pagamento.

Su Mac

  1. Apri il tuo Apple Store.
  2. Dall’angolo in basso a sinistra, fai clic sul tuo nome.
  3. Ora vai nell’angolo in alto e fai clic su Visualizza informazioni.
  4. Fare clic sul collegamento ipertestuale Gestisci pagamenti.
  5. Qui puoi aggiornare o aggiungere un nuovo metodo di pagamento.

Nota: se hai addebiti per app non pagati, ti suggeriamo di cancellarli immediatamente.

Esci e accedi nuovamente al tuo ID Apple

A volte, il tuo dispositivo potrebbe non riconoscere che hai effettuato l’accesso al tuo account. Pertanto, un rapido metodo di risoluzione dei problemi che puoi applicare è disconnettersi e accedere nuovamente al tuo account ID Apple.

Ecco come puoi farlo.

Su iPhone

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Tocca il banner dell’ID Apple.
  3. Seleziona l’opzione Media e acquisti.
  4. Ora tocca l’opzione Esci.
  5. Fare di nuovo clic sul pulsante Esci per confermare l’azione.
  6. Ora avvia l’App Store.
  7. Fai clic sull’icona del tuo profilo e accedi con il tuo ID Apple.

Su Mac

  1. Usa il comando di scelta rapida + la barra spaziatrice per aprire la ricerca Spotlight.
  2. Digita le Preferenze di Sistema e premi invio.
  3. Seleziona l’icona dell’ID Apple.
  4. Dalla scheda Panoramica, fai clic sul pulsante Esci.
  5. Seleziona le caselle per i dati iCloud di cui desideri conservare una copia su Mac e segui le istruzioni sullo schermo.
  6. Inserisci la tua password Apple e fai clic su OK.
  7. Ora riavvia il dispositivo e avvia nuovamente le preferenze di sistema.
  8. Infine, seleziona il pulsante Accedi nell’angolo in alto a destra.

Configura data e ora

Impostazioni errate di data e ora sul tuo dispositivo possono creare problemi durante la connessione ai server Apple. Può anche portare alla comparsa dell’errore dell’account disabilitato. Ecco come configurare la data e l’ora con le impostazioni corrette.

Su iPhone

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Generale.
  3. Ora scorri e tocca l’opzione Data e ora.
  4. Fai scorrere l’interruttore per impostare automaticamente.
  5. Se vedi ancora che la data e l’ora sono impostate in modo errato, puoi configurarle e aggiornarle manualmente.

Su Mac

  1. Vai al logo Apple e fai clic sull’opzione Preferenze di Sistema.
  2. Fare doppio clic sull’opzione Data e ora.
  3. Ora, fai clic sull’icona del lucchetto nell’angolo in basso.
  4. Inserisci la password del tuo Mac o usa Touch ID.
  5. Dalla scheda Data e ora, seleziona la casella Imposta data e ora automaticamente.
  6. Se vedi ancora un errore con la data e l’ora, hai anche la possibilità di configurarlo manualmente.

Contatta il supporto Apple

Se tutti i metodi di cui sopra non risolvono il problema, ti consigliamo di contattare il supporto Apple. È noto che i rappresentanti dei clienti Apple riconoscono rapidamente il problema.

Allo stesso modo, possono darti ulteriore assistenza e potrebbero persino aiutarti a risolvere il tuo problema. Puoi contattarli tramite il sito Web di supporto o dalla sua versione dell’app.